FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm 1.8 E 35mm 1.8
Rispondi Nuova Discussione
claudio1384
Iscritto
Messaggio: #1
Mi dite qualcosa di queste lenti? Per cosa le usate, pregi e diffetti?
togusa
Messaggio: #2
Forse dovresti restringere un po' il campo di discussione...
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #3
sono due obiettivi estremamente simili tra loro, ma se non specifichi cosa vorresti farne è difficile darti precise indicazioni.

Ad ogni modo sono lenti fisse, il che le rende di qualità superiore a praticamente tutti gli zoom concorrenti e luminose, con 1.8 puoi scattare anche quando la luce è veramente poca (iso permettendo) e inoltre ti garantisce un ottimo sfocato.

Immagino stai parlando delle versioni 1.8g, solo che il 35 è solo per formati DX mentre il 50 è anche per FX. Quest'ultimo è costruito leggermente meglio del 35 e comprende anche una scala metrica delle distanze per la messa a fuoco (il 35 non la ha).
Entrambi sprovvisti di stabilizzatore, hanno la messa a fuoco automatica e quindi compatibile anche con reflex entry level (D3XX e D5XX). A 1.8 la resa è ottima per entrambi, iniziando a chiudere a 2.8 hanno una nitidezza notevole.

Se usati su DX il 35 viene spesso usato per ritratti ambientati e un "tuttofare", visto che corrisponde al classico 50mm (52 per l'esattezza), mentre il 50 è più un obiettivo da ritratto (anche se l'ideale è un 85).
Su FX ovviamente la situazione cambia.

Ma ripeto, dipende cosa cerchi, perchè oltre questi due fissi c'è ne sono un'altra decina
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #4
QUOTE(Ezio91 @ Nov 17 2014, 09:27 PM) *
...
Immagino stai parlando delle versioni 1.8g, solo che il 35 è solo per formati DX mentre il 50 è anche per FX.
...


Ciao,
guarda che da un pò c'è anche il Nikkor AF-S 35mm f/1.8G ED per FF

Alessandro
claudio1384
Iscritto
Messaggio: #5
Sono due fissi di cui ho sentito parlare tanto in rapporto qualità prezzo. Io ancora non so cosa ci farei. Ho da poco una reflex D90 e ho solo provato un grandangolo 10-20 (non mio) che mi piace molto per panorami. Avevo intenzione di prendere prima un grandangolo poi uno zoom economico tipo 28-75 o 24-85 per poi vedere che focali uso di più, a meno chè non prendo questi due fissi al posto dello zoom! Penso che mi servirà spesso in campagna sopratutto per fotografare fiori e piante. L'ideale sarebbe avere zoom e fissi ma non ho molto budget a disposizione. Cosa mi consigli?
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(claudio1384 @ Nov 17 2014, 09:57 PM) *
Sono due fissi di cui ho sentito parlare tanto in rapporto qualità prezzo. Io ancora non so cosa ci farei. Ho da poco una reflex D90 e ho solo provato un grandangolo 10-20 (non mio) che mi piace molto per panorami. Avevo intenzione di prendere prima un grandangolo poi uno zoom economico tipo 28-75 o 24-85 per poi vedere che focali uso di più, a meno chè non prendo questi due fissi al posto dello zoom! Penso che mi servirà spesso in campagna sopratutto per fotografare fiori e piante. L'ideale sarebbe avere zoom e fissi ma non ho molto budget a disposizione. Cosa mi consigli?


allora chiariamo un pò.

Che obiettivo hai ora? perchè se cerchi uno zoom economico ti stai orientando dalla parte sbagliata. Ti consiglio vivamente un 18-105 (anche usato) con cui hai un ottimo range di focali e provare un pò tutto, dal grandangolo al tele, e non fa nemmeno tanto schifo.
Il sigma 10-20 è un ultra grandangolare, ma se in campagna vuoi fotografare fiori e pianti non ti serve nulla di tutto ciò. Quello di cui hai bisogno è un obiettivo per la macrofotografia come il tamron 90 2.8 o nikon 105 2.8 o anche sigma per risparmiare.

Il mio consiglio? Prendi un 18-105 e sperimenta tutti i tipi di fotografia per capire quella che più ti piace. Al momento vorresti un fisso luminoso, uno zoom economico, un grandangolo e un obiettivo macro. Prima di spendere una BARCA di soldi chiarisci le idee o ti ritrovi con ottiche costose ma inutili.
Con il 18-105 ci farai tutto tranne la macro, potrai solo avvicinarti ma di poco, ma ti farà avere chiaro cosa vuoi spendendo poco e come zoom tutto fare, in viaggio e in giro, torna sempre utile

Messaggio modificato da Ezio91 il Nov 18 2014, 11:51 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio