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Primi Scatti
In giro per Laghi
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, siccome voglio imparare e migliorare,pubblico due scatti di ieri,ho approfitto qualche ora di bel tempo per uscire con la D750, consapevole che i miei obiettivi non sono all'altezza ,ma al momento mi devo accontentare di questi, e che poco alla volta spero di aggiornare. Nel frattempo ho bisogno dei vostri consigli ,e sopratutto di critiche scatenatevi pure, messicano.gif no problem.

grazie.
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #2
Non mi ritengo un "Professore" di fotografia ,le foto lo dimostrano,per questo che ho pubblicato queste foto,non per altro... comunque ringrazio ,almeno per la Vostra pazienza. GRAZIE.
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Mauro Va
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Messaggio: #3
le foto in controluce sono sempre ostiche....
risultati apprezzabili si otterrebbero filtri digradanti...
buona la seconda in cui il ramo ti ha aiutato
anche l'orario sarebbe da sceglierlo migliore...ma a volte non si può

ciao
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M4iedo
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Messaggio: #4
Ciao,nella prima le nuvole sono completamente bruciate e pende vistosamente a destra...la seconda molto sottoesposta,penso che la d750 ti permetta di recuperare un po le ombre e rendere un po più leggibile...come composizioni la prima il motoscafo dietro la pianta non mi convince,poteva avere qualcosa in più con una presenza umana sulla panchina...la seconda poteva avere del potenziale con quella foschia che si intravede,ma c'è troppa confusione...

ciao
Edo
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #5
QUOTE(Mauro Va @ Nov 17 2014, 06:11 PM) *
le foto in controluce sono sempre ostiche....
risultati apprezzabili si otterrebbero filtri digradanti...
buona la seconda in cui il ramo ti ha aiutato
anche l'orario sarebbe da sceglierlo migliore...ma a volte non si può

ciao



Si vero,ho mantenuto il sole proprio dietro il ramo apposta,altrimenti sarebbe più bruciata,oppure più scura,almeno credo,ma non potrebbe che una foto simile può essere anche voluta con queste luci e tonalità scura ? Ne ho altre più chiare,ma ovviamente il riflesso sull'acqua è maggiore,ma anche più evidente,in PP,sono alla mia primissima esperienza,al momento uso e con cautela perché non conosco al 100% Capture NX-D ,poi altra cosa, nelle impostazioni ci sono i Picture Control, di default ho Standard,andrà bene? Ci sono molte cose che avrei bisogno di chiarimenti,quale area messa a fuoco si sceglie in base al tipo di foto? Al momento ho punto singolo centrale. Per l'orario,avevo il mattino libero,ed ho approfittato che almeno non pioveva. grazie.
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #6
QUOTE(edomac @ Nov 17 2014, 06:14 PM) *
Ciao,nella prima le nuvole sono completamente bruciate e pende vistosamente a destra...la seconda molto sottoesposta,penso che la d750 ti permetta di recuperare un po le ombre e rendere un po più leggibile...come composizioni la prima il motoscafo dietro la pianta non mi convince,poteva avere qualcosa in più con una presenza umana sulla panchina...la seconda poteva avere del potenziale con quella foschia che si intravede,ma c'è troppa confusione...

ciao
Edo



Ciao,si giusto il cielo non è granché ,jazz la pendenza non me ne sono accorto,e pensare che sto attento perché lo ritengo un difetto molto grave! Starò più attento ! Beh molto sottoesposta chiarissimo,con la luce forte di fronte,almeno nel mio caso,e nel mio "saperci fare" smile.gif così mi è venuta,per il recupero delle ombre ,proverò a fare qualcosa e riposerò di nuovo,sappi che comunque da neofita del digitale,sto cercando di usare l'unico software di PP in mio possesso...Capture NX-D ,sulla presenza umana giusto,ci pensavo proprio stamattina al lavoro smile.gif ,ma purtroppo in quel momento era assente.. il motoscafo l'ho intravisto,proprio nel momento dello scatto,pensando che forse avrebbe dato fastidio,o forse un qualcosa in più,e invece...

quella della foschia intendi del controluce ? Prima di andare verso il laghetto,che è un Biotopo,ero andato tra boschi,proprio perché cercavo luce filtrare tra gli abeti e quella leggera foschia causata dall'umidità ,ma in quel momento non c'era. grazie,appena posso rimodifico gli scatti,per vedere se si migliora qualcosa. Faccio il possibile.
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Mauro Va
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Messaggio: #7
soggetti statici AF S...punto singolo, il centrale è il più attendibile
soggetti in movimento AF C e area dinamica con tutti i punti di maf

riguardo ai Pictur Control, lascia perderli, imposta Neutro e scatta in Raw.....e aggiustali come vuoi in PP

ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Va @ Nov 17 2014, 07:04 PM) *
soggetti statici AF S...punto singolo, il centrale è il più attendibile
soggetti in movimento AF C e area dinamica con tutti i punti di maf

riguardo ai Pictur Control, lascia perderli, imposta Neutro e scatta in Raw.....e aggiustali come vuoi in PP

ciao


Ok,grazie!! In particolare nei paesaggi,immagino ci vogliano tutti i punti di maf,per i Picture Control ho di default Standard,quindi metto Neutro,poi lavoro il tutto in PP. Qui sotto uno scatto diverso... con una lieve PP sulle ombre e aumentato la nitidezza ...

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Mauro Va
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Messaggio: #9
no!! nei paesaggi PUNTO SINGOLO...poichè il piano di messa a fuoco è uno solo ti ci vuole il punto di maf su quel punto..
poi chiudendo il diaframma avrai più profondità di campo...con una sensazione di maggiore nitidezza su tutta la foto...

Soggetti in movimento AF C poichè il punto di maf segue il soggetto, se all'inizio lo ha aggangiato, spostando le informazioni ai punti adiacenti, ma il fuoco vero lo tiene e lo terrà su un solo punto

ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #10
QUOTE(edomac @ Nov 17 2014, 06:14 PM) *
Ciao,nella prima le nuvole sono completamente bruciate e pende vistosamente a destra...la seconda molto sottoesposta,penso che la d750 ti permetta di recuperare un po le ombre e rendere un po più leggibile...come composizioni la prima il motoscafo dietro la pianta non mi convince,poteva avere qualcosa in più con una presenza umana sulla panchina...la seconda poteva avere del potenziale con quella foschia che si intravede,ma c'è troppa confusione...

ciao
Edo


No,scusa ho riguardato bene la foto,non pende a destra,l'albero,la panchina e il terreno sono dritti,come potrebbe esserlo? E' la conformità del lago che ti tradisce..sono nella parte iniziale del lago.
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M4iedo
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Messaggio: #11
QUOTE(Franco63101 @ Nov 17 2014, 07:40 PM) *
No,scusa ho riguardato bene la foto,non pende a destra,l'albero,la panchina e il terreno sono dritti,come potrebbe esserlo? E' la conformità del lago che ti tradisce..sono nella parte iniziale del lago.



Mi sono spiegato male,la distorsione fa si che sembra pendere verso destra,basta che guardi la linea dell'acqua sulla scia del motoscafo,non puo pendere a quel modo...

recuperandola diventa così,e secondo me è più probabile wink.gif poi è solo la mia opinione,per quello che può contare...
[attachment=187425:recupero.jpg]

ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #12
QUOTE(edomac @ Nov 17 2014, 08:01 PM) *
Mi sono spiegato male,la distorsione fa si che sembra pendere verso destra,basta che guardi la linea dell'acqua sulla scia del motoscafo,non puo pendere a quel modo...

recuperandola diventa così,e secondo me è più probabile wink.gif poi è solo la mia opinione,per quello che può contare...
[attachment=187425:recupero.jpg]

ciao


Ah,meglio dire che non avevo capito io, mi spieghi il fatto della distorsione per favore ? L'obbiettivo è quello che è...
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M4iedo
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Messaggio: #13
Non è un problema in particolare del tuo obiettivo...probabile che hai iclinato la fotocamera verso l'alto prendendo come riferimento per il piano qualcosa che evidente mente non era la linea del lago che è venuta storta.....questo effetto lo noti di solito maggiormente nell architettura con le linee verticali,alzando la fotocamera verso l'alto tendono a convergere verso il centro...credo che in questa foto avessi preso come riferimento il piano delll'acqua del lago,l'abero sarebbe rimasto ancora più inclinato di quanto non lo è in realtà verso il centro,ed avresti dovuto correggere la distorsione li...

penso invece che il riferimento tu lo hai preso proprio sull'albero,inclinando la fotocamera verso l'alto e verso destra...facendo così l'albero appare sicuramente visivamente "dritto" com'era nella realtà,ma il lago pende a destra


mio parere ovviamente

comunque i veri esperti sono altri aspetta loro wink.gif

ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #14
QUOTE(edomac @ Nov 17 2014, 08:38 PM) *
Non è un problema in particolare del tuo obiettivo...probabile che hai iclinato la fotocamera verso l'alto prendendo come riferimento per il piano qualcosa che evidente mente non era la linea del lago che è venuta storta.....questo effetto lo noti di solito maggiormente nell architettura con le linee verticali,alzando la fotocamera verso l'alto tendono a convergere verso il centro...credo che in questa foto avessi preso come riferimento il piano delll'acqua del lago,l'abero sarebbe rimasto ancora più inclinato di quanto non lo è in realtà verso il centro,ed avresti dovuto correggere la distorsione li...

penso invece che il riferimento tu lo hai preso proprio sull'albero,inclinando la fotocamera verso l'alto e verso destra...facendo così l'albero appare sicuramente visivamente "dritto" com'era nella realtà,ma il lago pende a destra
mio parere ovviamente

comunque i veri esperti sono altri aspetta loro wink.gif

ciao



No,leggendo bene,penso che tu abbia descritto giusto,proprio riguardo le linee cadenti in architettura,si ho puntato riferendomi all'albero e inquadrando che ci sia dentro la panchina. Intanto mi sei stato di aiuto,se nel frattempo arrivano altri ancora meglio. grazie.
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Filo_
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Messaggio: #15
Edo e Mauro sono due autorità indiscusse in questa sezione di forum. Ti hanno già detto tutto. La spiegazione dei punti di maf è esemplare e ci puoi lavorare su.
Idem sull'inclinazione dell'ottica: più sei in grandangolo più devi stare in bolla (già così le line di fuga vanno a spasso, se inclini è anche peggio: non è un tilt&shift).
Prova anche a scattare da posizioni più "basse" (è un consiglio).
La seconda rielaborazione ha meno corpo della prima (che però era sottoesposta). Quando fai scatti del genere è impensabile andare in Matrix o ponderata al centro: vai in spot sul cielo e calcola +2EV. Tu vedi delle cose che per gli automatismi della macchina sono impensabili !
Imposta il pulsante sul dorso in AF-ON x la messa a fuoco: premi quello x avere la MAF (anziché a metà corsa quello di scatto). Non potrai più farne a meno dopo.
Come sopra: sempre in RAW, almeno per certi tipi di scatto (...per me...sempre in RAW a 14bit...). Sempre filtro ND graduato quando il cielo è preponderante (altrimenti sottoesponi il sotto), ma occhio al grandangolo se no vignetta sugli spigoli. Se ti rompe comperare o tenere in borsa un set di filtri più o meno ingombranti, c'è sempre il sistema della doppia esposizione cielo/terra e poi fusione in Photoshop (altro metodo alternativo rispetto allo spot sul cielo e +2EV di staratura intenzionale).
Non fidarti MAI del piccolo display sul dorso: guarda SEMPRE l'istogramma che deve stare spostato lievemente a destra senza bruciare le luci oltre 3/4.
Per i panorami: PAZIENZA, studio delle luci, ISO bassi, cavalletto con livelle, scatto remoto, mirror-up, graduated ND che dev'essere di 1 stop in meno se vuoi che non si noti il suo intervento.
Dai un'occhiata qui --> http://blog.diaframmando.it/2012/03/come-e...n-i-filtri.html
La foto di paesaggio fatta bene non è banale (altrimenti diventa una cartolina come tante)

Hai una bella reflex. Sfruttala sino all'osso....Buoni scatti !

Ciao

Filippo
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Raffaele Spettoli
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Messaggio: #16
biggrin.gif Ciao Franco,
arrivo tardi per i consigli, altri sono stati molto esaustivi e non hai che da mettere in pratica quanto ti hanno scritto.
M'incuriosisce l'ottica che hai usato, leggo dagli exif che si tratta di un Nikkor 28-70mm posso immaginare che sia l' f3,5-5,6, è così?

Grazie e a presto
Raffaele
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M4iedo
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Messaggio: #17
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:01 PM) *
Edo e Mauro sono due autorità indiscusse in questa sezione di forum.



Ti ringrazio molto per la stima e considerazione ma io mi chiamo fuori Filippo,discorso ben diverso per Mauro smile.gif

ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #18
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:01 PM) *
Edo e Mauro sono due autorità indiscusse in questa sezione di forum. Ti hanno già detto tutto. La spiegazione dei punti di maf è esemplare e ci puoi lavorare su.
Idem sull'inclinazione dell'ottica: più sei in grandangolo più devi stare in bolla (già così le line di fuga vanno a spasso, se inclini è anche peggio: non è un tilt&shift).
Prova anche a scattare da posizioni più "basse" (è un consiglio).
La seconda rielaborazione ha meno corpo della prima (che però era sottoesposta). Quando fai scatti del genere è impensabile andare in Matrix o ponderata al centro: vai in spot sul cielo e calcola +2EV. Tu vedi delle cose che per gli automatismi della macchina sono impensabili !
Imposta il pulsante sul dorso in AF-ON x la messa a fuoco: premi quello x avere la MAF (anziché a metà corsa quello di scatto). Non potrai più farne a meno dopo.
Come sopra: sempre in RAW, almeno per certi tipi di scatto (...per me...sempre in RAW a 14bit...). Sempre filtro ND graduato quando il cielo è preponderante (altrimenti sottoesponi il sotto), ma occhio al grandangolo se no vignetta sugli spigoli. Se ti rompe comperare o tenere in borsa un set di filtri più o meno ingombranti, c'è sempre il sistema della doppia esposizione cielo/terra e poi fusione in Photoshop (altro metodo alternativo rispetto allo spot sul cielo e +2EV di staratura intenzionale).
Non fidarti MAI del piccolo display sul dorso: guarda SEMPRE l'istogramma che deve stare spostato lievemente a destra senza bruciare le luci oltre 3/4.
Per i panorami: PAZIENZA, studio delle luci, ISO bassi, cavalletto con livelle, scatto remoto, mirror-up, graduated ND che dev'essere di 1 stop in meno se vuoi che non si noti il suo intervento.
Dai un'occhiata qui --> http://blog.diaframmando.it/2012/03/come-e...n-i-filtri.html
La foto di paesaggio fatta bene non è banale (altrimenti diventa una cartolina come tante)

Hai una bella reflex. Sfruttala sino all'osso....Buoni scatti !

Ciao

Filippo




Ciao Filippo,ti ringrazio del tuo intervento, sono d'accordo che Edo e Mauro siano all'altezza,di certo io posso dire che al mio confronto,molti altri sarebbero meglio di me . La questione MAF è interessante,sopratutto per chi ha poca confidenza sopratutto con una digitale di ultima generazione,provenendo da due macchine a pellicola di una certa "data" e che allora non davo molta importanza agli scatti in manuale,cosa che ora invece inizio a capire che ci sono molte più soddisfazioni. Sull'inclinazione non sapevo ,bene! Sapevo delle linee cadenti con grandangoli abbastanza spinti,sopratutto quando si fotografa in Street,ma mai che potesse notarsi anche in uno scatto di panorama,scattare stando più bassi,per esempio su treppiede alla minima altezza,oppure intendi anche a rasoterra stile Francesco Martini? Perché anche questo avrei intenzione di sperimentare,cosa che potrei con il display basculante. rolleyes.gif Come faccio a capire quando usare il Matrix o lo Spot.. ? Nei controluce dove la luce è difficile,come dici,meglio lasciar perdere il Matrix,perché l'automatismo dell'esposimetro va in tilt,ma veramente da qualche scatto che ho fatto,al lago con lo sfondo chiaro di luce,pur leggendo l'esposimetro e mantenendo la linea perfetta al centro,le foto uscivano sovraesposte,da quanto ho letto ancora sul Forum in alcune discussioni,in cui si diceva " la macchina tende a sovraesporre" in questo caso capire come si comporta la macchina nella lettura e questo è un fatto legato a tutte le macchine che vanno capite in modo da saper correggere,ma a sto punto ( vorrei capirci meglio... ) se l'esposimetro non rispetta esattamente,oppure è l'automatismo dell'esposimetro che in base determinate luci nel complesso dell'inquadratura ,non bilancia esattamente l'esposizione,dovrei andare sempre a correggere aumentando manualmente di - +EV?

Siccome leggo molte discussioni,ho letto del tasto personalizzabile AF-ON, infatti ho subito impostato questo per l'AF,e mi trovo molto bene,ho da subito impostato su RAW,filtro ND Graduato intendi quelli regolabili che in base a quanto lo ruoti decidi tu quanti stop? Doppia esposizione sarebbe il Braketing ? Non l'ho ancora testato,diciamo che ci arriverò,ma tutto sempre un passo alla volta.. Ecco,il treppiede quindi andrebbe sempre portato con sé , io pensavo che fosse più utile sui tempi di sicurezza e sotto.., nelle riprese notturne in Posa B,ma questo consiglio di utilizzarlo cmq,porta di sicuro ad una accurata attenzione,mettere bene in bolla,essere sicuri di non avere micromossi,e ovviamente dà la certezza di concentrarsi al meglio nell'inquadratura. Per questo che chiedo,più si hanno conoscenze e consigli,meglio si mettono in pratica,vado a vedere il link da te segnalato,per il momento non posso che ringraziarti. E darmi da fare per sfruttarla più possibile smile.gif

QUOTE(Raffaele Spettoli @ Nov 17 2014, 11:35 PM) *
biggrin.gif Ciao Franco,
arrivo tardi per i consigli, altri sono stati molto esaustivi e non hai che da mettere in pratica quanto ti hanno scritto.
M'incuriosisce l'ottica che hai usato, leggo dagli exif che si tratta di un Nikkor 28-70mm posso immaginare che sia l' f3,5-5,6, è così?

Grazie e a presto
Raffaele



Ciao Raffaele,si dici esattamente,"purtroppo" al momento è uno dei pochi Obiettivi che ho a disposizione come grandangolo,l'ho acquisito da un Fotografo Matrimonialista negli anni 90 , messicano.gif quando assieme mi vendette la F3. Si insomma consapevole che sia un po' fondo di bottiglia rispetto ad altri di qualità,ma in attesa di "altro"...
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #19
QUOTE(Filo_ @ Nov 17 2014, 11:01 PM) *
Edo e Mauro sono due autorità indiscusse in questa sezione di forum. Ti hanno già detto tutto. La spiegazione dei punti di maf è esemplare e ci puoi lavorare su.
Idem sull'inclinazione dell'ottica: più sei in grandangolo più devi stare in bolla (già così le line di fuga vanno a spasso, se inclini è anche peggio: non è un tilt&shift).
Prova anche a scattare da posizioni più "basse" (è un consiglio).
La seconda rielaborazione ha meno corpo della prima (che però era sottoesposta). Quando fai scatti del genere è impensabile andare in Matrix o ponderata al centro: vai in spot sul cielo e calcola +2EV. Tu vedi delle cose che per gli automatismi della macchina sono impensabili !
Imposta il pulsante sul dorso in AF-ON x la messa a fuoco: premi quello x avere la MAF (anziché a metà corsa quello di scatto). Non potrai più farne a meno dopo.
Come sopra: sempre in RAW, almeno per certi tipi di scatto (...per me...sempre in RAW a 14bit...). Sempre filtro ND graduato quando il cielo è preponderante (altrimenti sottoesponi il sotto), ma occhio al grandangolo se no vignetta sugli spigoli. Se ti rompe comperare o tenere in borsa un set di filtri più o meno ingombranti, c'è sempre il sistema della doppia esposizione cielo/terra e poi fusione in Photoshop (altro metodo alternativo rispetto allo spot sul cielo e +2EV di staratura intenzionale).
Non fidarti MAI del piccolo display sul dorso: guarda SEMPRE l'istogramma che deve stare spostato lievemente a destra senza bruciare le luci oltre 3/4.
Per i panorami: PAZIENZA, studio delle luci, ISO bassi, cavalletto con livelle, scatto remoto, mirror-up, graduated ND che dev'essere di 1 stop in meno se vuoi che non si noti il suo intervento.
Dai un'occhiata qui --> http://blog.diaframmando.it/2012/03/come-e...n-i-filtri.html
La foto di paesaggio fatta bene non è banale (altrimenti diventa una cartolina come tante)

Hai una bella reflex. Sfruttala sino all'osso....Buoni scatti !

Ciao

Filippo



Dimenticavo si,ho ancora utilizzato l'alzata dello specchio e lo scatto remoto,il primo molto utile nel eliminare il micromosso ,oltre ovviamente allo scatto remoto,treppiede e quest'ultimo sono tra i primi accessori che ho acquistato,ancora prima di avere la D750 . Ho sostituito il treppiede modello "cinese" da commercio facile diciamo, con uno più solido Manfrotto 190,e per andare sul sicuro ,ho preso anche un Monopiede usato della Manfrotto. E' nella pratica che mi devo impegnare,perché giustamente non è la macchina che conta,ma il manico. ( e l'esperienza )
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Mauro Va
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Messaggio: #20
QUOTE(Franco63101 @ Nov 18 2014, 02:28 PM) *
Come faccio a capire quando usare il Matrix o lo Spot.. ?
In modalità matrix la luce viene letta dall'esposimetro su dieci zone, variamente conformate su tutto il fotogramma.
Dopodichè la lettura viene comparata con un database interno alla macchina contenente i dati di 30.000 "situazioni tipo" e la coppia tempo/diaframma ottimale per quella specifica scena viene scelta e visualizzata nel mirino.
In modalità semispot o media a prevalenza centrale (o), la lettura esposimetrica viene effettuata per il 75% considerando la luce relativa al cerchio centrale di cui puoi scegliere le dimensioni, e per il restante 25% considerando la luce relativa alla rimanente parte del fotogramma.
In modalità spot, la lettura esposimetrica viene effettuata su un'area pari a circa l'1% del fotogramma però conviene non leggere il soggetto, ma un dettaglio dell'inquadratura che sia di tono (luminosità) medio;
questo perché l'esposimetro ti dà i valori per rendere "medio" (come il grigio al 18%) ciò che misura; se il soggetto è chiaro misurare sul soggetto provoca una esposizione sbagliata.
esempio: se il soggetto è nero, e tu lo misuri, nella foto ti diventerè grigio, e tutta l'immagine risulterà sovraesposta; se misuri un soggetto bianco, anch'esso risulterà grigio e l'immagine sarà tutta sottoesposta.
E' ovvio che in misurazione spot l'esposimetro darà la lettura giusta per il soggetto, trascurando completamente le altre zone dell'immagine.
Tale modo di lettura della luce è utile in situazioni particolari, con forte differenza di illuminazione tra soggetto e sfondo.



Doppia esposizione sarebbe il Braketing ?
la doppia esposizione è due esposizioni una per il cielo e una per il resto da sommare in Photoshop
il Braketing sono 3 o5 o 7 foto che variano come esposizione che decidi tu...sempre per unire poi in photoshop in genere la usano per fare HDR

che la machcina sovraesopene è una leggenda metropolitana...non dargli retta

non abbandonare la F3...se glilo chiedi saprà darti sempre grosse soddisfazioni


ciao
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Va @ Nov 18 2014, 03:29 PM) *
ciao



Tutto ok,capito,ma mi spieghi come mai seppur ho portato con il tempo di scatto e diaframma al centro la linea dell'esposimetro,ma è venuta comunque sovraesposta?
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miciagilda
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Messaggio: #22
QUOTE(Franco63101 @ Nov 18 2014, 03:36 PM) *
Tutto ok,capito,ma mi spieghi come mai seppur ho portato con il tempo di scatto e diaframma al centro la linea dell'esposimetro,ma è venuta comunque sovraesposta?


Ciao,
se hai misurato in modalità spot significa che hai puntato un'area scura e di conseguenza l'esposimetro ti ha detto che facendo entrare più luce avresti avuto un'esposizione corretta.

Scusa se l'hai scritto sopra non l'ho trovato.

ciao
Katia
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #23
QUOTE(miciagilda @ Nov 18 2014, 04:51 PM) *
Ciao,
se hai misurato in modalità spot significa che hai puntato un'area scura e di conseguenza l'esposimetro ti ha detto che facendo entrare più luce avresti avuto un'esposizione corretta.

Scusa se l'hai scritto sopra non l'ho trovato.

ciao
Katia



Ciao Micia , no er e sono sempre in Matrix,avevo il lago di fronte giornata solare,attorno le 10,40.. cielo terso e azzurro soleggiato,eppure mi ha sovraesposto.
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Filo_
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Utente Assiduo
Messaggio: #24
QUOTE(Franco63101 @ Nov 18 2014, 04:56 PM) *
Ciao Micia , no er e sono sempre in Matrix,avevo il lago di fronte giornata solare,attorno le 10,40.. cielo terso e azzurro soleggiato,eppure mi ha sovraesposto.


A parte le prove sul campo, tutte da testare, "in linea di massima" funziona più semplicemente di quello che pensi.
Per prima cosa metti l'esposizione in manuale e la misurazione su spot con af centrale.
Poi stari di +2EV la rotella apposita della compensazione. Ora punti in una zona molto chiara (ma con ancora qualche particolare) del cielo e regoli l'esposizione fino a quando l'ago del galvanometro (ma si chiama ancora così..?) resta in centro.
A questo punto ricomponi e scatti, ricordando che la parte che hai "spottato prima" deve necessariamente essere "ricompresa nella nuova inquadratura ricomposta", altrimenti la misurazione di prima va a scatafascio ovviamente.
Questa tecnica la uso da sempre, anche in analogico, e non mi ha mai dato particolari grattacapi. La foto viene giusta. In digitale è forse anche meglio perché c'è la PP che viene in aiuto, ma se si parte da una ripresa corretta è meglio. Se guardi l'istogramma dovresti trovarlo ben spalmato coast_to_coast.

Per quanto riguarda il cavalletto.....bè...io lo porto sempre: leggerissimo in fibra di carbonio e testa a 3 mov in magnesio. In situazioni meno critiche lo uso come monopiede.
Il flash, anche lui, è sempre con me: lo adopero parecchio, specie se le condizioni di luce sono precarie (non solo per l'oscurità ma anche in pieno sole con proiezione di ombre molto chiuse). Dipende sempre da quello che si vuol fare e, soprattutto, dalle abitudini !! Ognuno ha le proprie manie....

Dal basso...intendo "giù" (da talebano....). E' solo un esempio quello sotto. Avevo pure impostato l'iperfocale, ma ho dimenticato l'autofocus inserito così il primissimo piano è venuto una schifezza... Non importa, è solo per farti vedere un esempio. Una ripresa dal basso ti da prospettive nuove.

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Certo che con l'acqua alta di questi giorni non si può fare... rolleyes.gif .(Lago Maggiore)

Ciao

Filippo
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FrancoAndreaPollastri
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Messaggio: #25
QUOTE(Filo_ @ Nov 19 2014, 01:19 AM) *
A parte le prove sul campo, tutte da testare, "in linea di massima" funziona più semplicemente di quello che pensi.
Per prima cosa metti l'esposizione in manuale e la misurazione su spot con af centrale.
Poi stari di +2EV la rotella apposita della compensazione. Ora punti in una zona molto chiara (ma con ancora qualche particolare) del cielo e regoli l'esposizione fino a quando l'ago del galvanometro (ma si chiama ancora così..?) resta in centro.
A questo punto ricomponi e scatti, ricordando che la parte che hai "spottato prima" deve necessariamente essere "ricompresa nella nuova inquadratura ricomposta", altrimenti la misurazione di prima va a scatafascio ovviamente.
Questa tecnica la uso da sempre, anche in analogico, e non mi ha mai dato particolari grattacapi. La foto viene giusta. In digitale è forse anche meglio perché c'è la PP che viene in aiuto, ma se si parte da una ripresa corretta è meglio. Se guardi l'istogramma dovresti trovarlo ben spalmato coast_to_coast.

Per quanto riguarda il cavalletto.....bè...io lo porto sempre: leggerissimo in fibra di carbonio e testa a 3 mov in magnesio. In situazioni meno critiche lo uso come monopiede.
Il flash, anche lui, è sempre con me: lo adopero parecchio, specie se le condizioni di luce sono precarie (non solo per l'oscurità ma anche in pieno sole con proiezione di ombre molto chiuse). Dipende sempre da quello che si vuol fare e, soprattutto, dalle abitudini !! Ognuno ha le proprie manie....

Dal basso...intendo "giù" (da talebano....). E' solo un esempio quello sotto. Avevo pure impostato l'iperfocale, ma ho dimenticato l'autofocus inserito così il primissimo piano è venuto una schifezza... Non importa, è solo per farti vedere un esempio. Una ripresa dal basso ti da prospettive nuove.




Certo che con l'acqua alta di questi giorni non si può fare... rolleyes.gif .(Lago Maggiore)

Ciao

Filippo



Grazie Filippo! Eh ne ho da studiare qui,ma continuo ad avere sempre più voglia di "smantellare" con l'esposizione in Manuale ,alcune cose faccio fatica a comprenderle bene,ma con la pratica credo che ci arriverò. Quello che sto cercando di capire è "ricomporre",cioè prendo l'esposizione nella parte chiara staro a + 2EV ok, poi ricompongo l'inquadratura compresa la zona da cui ho preso l'esposizione in Spot, mantenendo il risultato dell'esposimetro ,e scatto,ma quindi utilizzo l'esposizione Spot ? L'Istogramma se ho capito non deve avere parti tagliate sia a sinistra da dove parte e dalla parte destra ... Le riprese dal basso ,danno una prospettiva diversa,per l'iperfocale ahia qui la vedo dura,proverò a mettere in pratica intanto quanto mi hai consigliato,grazie.
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