FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D810 Af Difettoso
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ho avuto modo di provare l'AF della D810 alla manifestazione nikon di Catania, ebbene su oltre 100 foto fatte con il nuovo obiettivo 20mm F1,8 usato a tutta apertura AF S singolo, su 100 foto si e no, sono a fuoco 5-6 foto; capisco che c'era poca luce, ho dovuto impostarla a iso 1600, però devo dire che sono rimasto molto deluso, La D750 la trovo più precisa.
Numero Sei
Messaggio: #2
Forse non sai mettere a fuoco perfettamente a f/1.8 con un grandangolo, probabilmente ti aspetti troppo da una situazione ISO 1600 f/1.8 (chissà che contrasto); sicuramente non c'era bisogno di aprire un topic.
Paolo66
Messaggio: #3
Beh, potrebbero esserci infiniti fattori.... partendo dalle impostazioni di macchina ad un problema Fornt/Back focus fra macchina ed obiettivo. Inoltre, ad f/1.8, non è che sia impossibile mancare il focus per un'inezia (ma cosa fotografavi?).


Giorni fa un amico provando il mio 28/1.8 per una serie di scatti non ne era venuto uno a fuoco... Ho poi scoperto il perchè: teneva l'obiettivo per la ghiera! tongue.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Nov 17 2014, 12:24 PM
Paolo56
Messaggio: #4
Se su 100 foto solo 5/6 sono a fuoco i casi possono esser 2;
a)La macchina ha seri problemi con l'af, cosa possibile ma altamente improbabile in quanto se assegnata a delle prove sarà stata attentamente testata preventivamente.
b)Hai seri problemi con la procedura di maf di una dslr, il consiglio spassionato è di leggere uno dei tanti tutorial che ci sono in rete, ottimi quelli presenti sul sito che ci ospita.
Ciao
mko61
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo56 @ Nov 17 2014, 02:25 PM) *
...
b)Hai seri problemi con la procedura di maf di una dslr, ...


Beh, se riesce a mettere a fuoco con la D750 ... non è che la D810 sia diversa.

Quando all'effetto fiera, purtroppo ci sono pi.la che girano e si divertono a starare il materiale, quindi non è escluso che la macchina fosse totalmente fuori fase.

sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 11:57 AM) *
Ho avuto modo di provare l'AF della D810 alla manifestazione nikon di Catania, ebbene su oltre 100 foto fatte con il nuovo obiettivo 20mm F1,8 usato a tutta apertura AF S singolo, su 100 foto si e no, sono a fuoco 5-6 foto; capisco che c'era poca luce, ho dovuto impostarla a iso 1600, però devo dire che sono rimasto molto deluso, La D750 la trovo più precisa.


Francesco,

il mio consiglio è di riprovare, se ne hai la possibilità, la D810 in situazioni migliori e traendo le dovute conclusioni con delle immagini corredate di dati completi,

altrimenti vedi che alla cattedra comincia a farsi poi la fila......., ci manca poco che non ti facciano ripetere la prima asilo. cool.gif

ciao

saro
Paolo56
Messaggio: #7
QUOTE(mko61 @ Nov 17 2014, 03:38 PM) *
Beh, se riesce a mettere a fuoco con la D750 ... non è che la D810 sia diversa.

Quando all'effetto fiera, purtroppo ci sono pi.la che girano e si divertono a starare il materiale, quindi non è escluso che la macchina fosse totalmente fuori fase.

Scusami ma hai completamente tralasciato l'ipotesi (a).
Tu stesso dici che la macchina potrebbe essere stata starata, bene , rientra nel caso (a), in caso contrario non vedo alternative all'ipotesi B.
Ti ricordo che sono a fuoco 5 su 100 (5/100), e non si tratta di erigersi a barone della cattedra.

Messaggio modificato da Paolo56 il Nov 17 2014, 04:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Numero Sei @ Nov 17 2014, 12:17 PM) *
Forse non sai mettere a fuoco perfettamente a f/1.8 con un grandangolo, probabilmente ti aspetti troppo da una situazione ISO 1600 f/1.8 (chissà che contrasto); sicuramente non c'era bisogno di aprire un topic.

Siccome se ne parla molto bene della D810 che ha un'AF precisissimo, ed essendo ex possassore della D800 che ho venduto proprio perché l'AF difettava, personalmente avendola provata sono rimasto molto deluso e poi ricordiamoci che si tratta dello stesso modulo AF della D800 e della D4s, che sicuramente sulla D4s funzionerà meglio perché sono 24 Mpxl, ma sulla D810 si notano tutti i difetti. Le stesse foto, le ho ripetute con la D750 e ci sono meno foto sfocate.
Method
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 05:10 PM) *
ricordiamoci che si tratta dello stesso modulo AF della D800 e della D4s, che sicuramente sulla D4s funzionerà meglio perché sono 24 Mpxl, ma sulla D810 si notano tutti i difetti. Le stesse foto, le ho ripetute con la D750 e ci sono meno foto sfocate.


Quindi sui 12MP della D700 sono tutte a fuoco, per logica conseguenza.
Se il problema è quello, D700/D3/D3s e passa il fuori-fuoco insomma...
carmg77
Messaggio: #10
D4s 16 Mpx non 24.... Cmq ero pure io al Nikon Day di Catania ed ho provato la tua stessa configurazione D810 + 20 F1.8 e tutte le foto erano ok come sulla mia D4s. Ma le immagini le hai riviste sul pc?

Sai ho visto gente che cercava lo slot microUSB sulla d4s???



Messaggio modificato da carmg77 il Nov 17 2014, 05:59 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Method @ Nov 17 2014, 05:24 PM) *
Quindi sui 12MP della D700 sono tutte a fuoco, per logica conseguenza.
Se il problema è quello, D700/D3/D3s e passa il fuori-fuoco insomma...

Diciamo che visto la risoluzione molto inferiore si nota di meno, ma c'è, infatti perché sulle D810-D800- d800e bisogna usare ottiche all'altezza, altrimenti tutta quella risoluzione viene svanita, bisogna stare attenti anche al micro mosso, per questo alla D810 è stato aggiunto l'otturatore elettronico. Ho confrontato il 20mm. F1,8 e il 20 AFD di vecchia generazione e ho notato che il 20 F.2,8 AFD è superiore sopra tutto ai bordi. Ci tengo a precisare che non sono un tecnico, queste sono mie impressioni, ma è pure vero che oggi vedere le differenze fra un'ottica e l'altra, è diventato molto facile: basta fare due stesse foto, con due obiettivi, stessi diaframmi, stessa focale, ingrandisci al 100% -li metti a confronto e non ci sono test MTF che possono rivaleggiare.

QUOTE(Method @ Nov 17 2014, 05:24 PM) *
Quindi sui 12MP della D700 sono tutte a fuoco, per logica conseguenza.
Se il problema è quello, D700/D3/D3s e passa il fuori-fuoco insomma...

Diciamo che visto la risoluzione molto inferiore si nota di meno, ma c'è, infatti perché sulle D810-D800- d800e bisogna usare ottiche all'altezza, altrimenti tutta quella risoluzione viene svanita, bisogna stare attenti anche al micro mosso, per questo alla D810 è stato aggiunto l'otturatore elettronico. Ho confrontato il 20mm. F1,8 e il 20 AFD di vecchia generazione e ho notato che il 20 F.2,8 AFD è superiore sopra tutto ai bordi. Ci tengo a precisare che non sono un tecnico, queste sono mie impressioni, ma è pure vero che oggi vedere le differenze fra un'ottica e l'altra, è diventato molto facile: basta fare due stesse foto, con due obiettivi, stessi diaframmi, stessa focale, ingrandisci al 100% -li metti a confronto e non ci sono test MTF che possono rivaleggiare.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(carmg77 @ Nov 17 2014, 05:58 PM) *
D4s 16 Mpx non 24.... Cmq ero pure io al Nikon Day di Catania ed ho provato la tua stessa configurazione D810 + 20 F1.8 e tutte le foto erano ok come sulla mia D4s. Ma le immagini le hai riviste sul pc?

Sai ho visto gente che cercava lo slot microUSB sulla d4s???


Le ho visto sul mio iMac da 27 pollici e a quella risoluzione si notano tutti i difetti, evidentemente la D810 che ho provato io era difettosa.
pinazza
Messaggio: #13
QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 06:12 PM) *
............. evidentemente la D810 che ho provato io era difettosa.


Ecco, questa affermazione è più sensata , come quella di mko61 in merito a una possibile staratura della macchina.
Ciao
Pino
Vincenzo_R
Messaggio: #14
fai bene a non prendere la D810 e il 20 1.8! messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(Morfeo7719 @ Nov 17 2014, 06:33 PM) *
fai bene a non prendere la D810 e il 20 1.8! messicano.gif


Infatti non la prenderò fino a quanto non rinnoveranno totalmente il modulo AF ,ancora nikon per arrivare alla precisione della 5D markIII ne deve fare di strada, essendo felice possessore di una Sony A7r, userò le mie ottiche nikon con la sony a7r, MaF manuale, almeno se sbaglio, sbaglio io.
shadowman!!
Messaggio: #16
QUOTE(francesco1943 @ Nov 18 2014, 07:33 AM) *


Infatti non la prenderò fino a quanto non rinnoveranno totalmente il modulo AF ,ancora nikon per arrivare alla precisione della 5D markIII ne deve fare di strada, essendo felice possessore di una Sony A7r, userò le mie ottiche nikon con la sony a7r, MaF manuale, almeno se sbaglio, sbaglio io.


condizionare l'acquisto della D810 per una prova effettuata in una manifestazione per pochi minuti mi sembra riduttivo, Possiedo una D810 da luglio e una cosa che mi piace è proprio l'AF, per la sua precisione e reattività, pari a quella della D4s che ho provato per due giorni e poco più di un migliaio di scatti, ben lontano dalla mia D800 che non aveva alcun problema nei laterali, ma che presentava in modo random dei problemi di precisione nella MAF. Se sei di Padova potrei fartela provare.
cpg
Messaggio: #17
QUOTE(francesco1943 @ Nov 18 2014, 07:33 AM) *


Infatti non la prenderò fino a quanto non rinnoveranno totalmente il modulo AF ,ancora nikon per arrivare alla precisione della 5D markIII ne deve fare di strada, essendo felice possessore di una Sony A7r, userò le mie ottiche nikon con la sony a7r, MaF manuale, almeno se sbaglio, sbaglio io.


In effetti e' strano, avrebbe un senso si parlasse di rumore, dicono in ogni dove che abbia un buon AF.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(shadowman!! @ Nov 18 2014, 09:35 AM) *
condizionare l'acquisto della D810 per una prova effettuata in una manifestazione per pochi minuti mi sembra riduttivo, Possiedo una D810 da luglio e una cosa che mi piace è proprio l'AF, per la sua precisione e reattività, pari a quella della D4s che ho provato per due giorni e poco più di un migliaio di scatti, ben lontano dalla mia D800 che non aveva alcun problema nei laterali, ma che presentava in modo random dei problemi di precisione nella MAF. Se sei di Padova potrei fartela provare.

Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma siamo troppo distanti, vivo a Messina, di una cosa ti pregherei, di provarla con le stesse condizioni di luce che ho trovato io a Catania, prova con pochissima luce a 1600 iso e a tutta apertura a F1,8 MaF S, vedi come va, provando i punti laterali e quello centrale e centrare l'occhio di una persona, può darsi che sia anche il rumore che fa sembrare poco nitida l'immagine e va confuso con la MaF.
Paolo56
Messaggio: #19
QUOTE(francesco1943 @ Nov 19 2014, 08:42 AM) *
Ti ringrazio per la tua disponibilità, ma siamo troppo distanti, vivo a Messina, di una cosa ti pregherei, di provarla con le stesse condizioni di luce che ho trovato io a Catania, prova con pochissima luce a 1600 iso e a tutta apertura a F1,8 MaF S, vedi come va, provando i punti laterali e quello centrale e centrare l'occhio di una persona, può darsi che sia anche il rumore che fa sembrare poco nitida l'immagine e va confuso con la MaF.

Scusami ma cosa c'entrano i 1600 iso e l'apertura 1.8 con l'accuratezza e la precisione dell'af?
Se intendi evidenziarli come parametri per la misurazione della luce che avevi in quel momento capisco, ma allora dovevi anche specificare il tempo di esposizione senza sapere il quale non possiamo avere la minima idea della quantità di luce presente al momento degli scatti.
Se non era questo lo scopo ti rammento che sia gli iso sia il diaframma non incidono minimamente sulla capacità di lettura della cellula dell'af che, notoriamente, legge sempre a tutta apertura e non è influenzata ne dagli iso impostati ne dal tempo di esposizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo56 @ Nov 19 2014, 03:13 PM) *
Scusami ma cosa c'entrano i 1600 iso e l'apertura 1.8 con l'accuratezza e la precisione dell'af?
Se intendi evidenziarli come parametri per la misurazione della luce che avevi in quel momento capisco, ma allora dovevi anche specificare il tempo di esposizione senza sapere il quale non possiamo avere la minima idea della quantità di luce presente al momento degli scatti.
Se non era questo lo scopo ti rammento che sia gli iso sia il diaframma non incidono minimamente sulla capacità di lettura della cellula dell'af che, notoriamente, legge sempre a tutta apertura e non è influenzata ne dagli iso impostati ne dal tempo di esposizione.

In linea di massima: 1600 iso-F. 1,8- tempi da 1/40 a 1/60 con 20mm. la stessa prova l'ho fatta con la D750 e ha sbagliato molto: su 20 foto soltanto 1 sfocata. Quando hai un po' di tempo, falla questa prova, serve anche a te, non c'è premura. Ciao Francesco.

QUOTE(Paolo56 @ Nov 19 2014, 03:13 PM) *
Scusami ma cosa c'entrano i 1600 iso e l'apertura 1.8 con l'accuratezza e la precisione dell'af?
Se intendi evidenziarli come parametri per la misurazione della luce che avevi in quel momento capisco, ma allora dovevi anche specificare il tempo di esposizione senza sapere il quale non possiamo avere la minima idea della quantità di luce presente al momento degli scatti.
Se non era questo lo scopo ti rammento che sia gli iso sia il diaframma non incidono minimamente sulla capacità di lettura della cellula dell'af che, notoriamente, legge sempre a tutta apertura e non è influenzata ne dagli iso impostati ne dal tempo di esposizione.

In linea di massima: 1600 iso-F. 1,8- tempi da 1/40 a 1/60 con 20mm. la stessa prova l'ho fatta con la D750 e ha sbagliato molto: su 20 foto soltanto 1 sfocata. Quando hai un po' di tempo, falla questa prova, serve anche a te, non c'è premura. Ciao Francesco.
Paolo56
Messaggio: #21
QUOTE(francesco1943 @ Nov 19 2014, 06:28 PM) *
In linea di massima: 1600 iso-F. 1,8- tempi da 1/40 a 1/60 con 20mm. la stessa prova l'ho fatta con la D750 e ha sbagliato molto: su 20 foto soltanto 1 sfocata. Quando hai un po' di tempo, falla questa prova, serve anche a te, non c'è premura. Ciao Francesco.
In linea di massima: 1600 iso-F. 1,8- tempi da 1/40 a 1/60 con 20mm. la stessa prova l'ho fatta con la D750 e ha sbagliato molto: su 20 foto soltanto 1 sfocata. Quando hai un po' di tempo, falla questa prova, serve anche a te, non c'è premura. Ciao Francesco.

Scusami sai ma non è che con la matematica tu ci vada a braccetto.
Nel primo post dicevi che la D810 su 100 foto ne cannava 5 e che la D750 era più precisa, ora dici che la D750 su 20 foto ne sbaglia "soltanto" 1.
Ma, permettimi, è esattamente la stessa percentuale, moltiplica per dieci e dividi per due e il risultato è sempre cinque su cento.
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 06:07 PM) *
Ho confrontato il 20mm. F1,8 e il 20 AFD di vecchia generazione e ho notato che il 20 F.2,8 AFD è superiore sopra tutto ai bordi.


Non conosco il 20mm F1,8, ma ho il "vecchio" AF-D 20mm F2,8 e ti posso garantire che, almeno col mio esemplare, se non chiudi almeno ad F4-F5,6, i bordi lasciano "parecchio" a desiderare.....
Ovviamente se confronti un obbiettivo aperto ad F1,8 con uno aperto ad F2,8 ......... rolleyes.gif


QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 06:07 PM) *
Diciamo che visto la risoluzione molto inferiore si nota di meno, ma c'è, infatti perché sulle D810-D800- d800e bisogna usare ottiche all'altezza, altrimenti tutta quella risoluzione viene svanita, bisogna stare attenti anche al micro mosso, per questo alla D810 è stato aggiunto l'otturatore elettronico.


forse non hai fatto caso alle specifiche della macchina. La tendina elettronica della D810 funziona solo in live view..... e quindi a meno che tu non abbia scattato tutte le foto in live view, e' assolutamente ininfluente nell'utilizzo normale della macchina.


QUOTE(francesco1943 @ Nov 17 2014, 06:07 PM) *
Ci tengo a precisare che non sono un tecnico, queste sono mie impressioni, ma è pure vero che oggi vedere le differenze fra un'ottica e l'altra, è diventato molto facile: basta fare due stesse foto, con due obiettivi, stessi diaframmi, stessa focale, ingrandisci al 100% -li metti a confronto e non ci sono test MTF che possono rivaleggiare.


Ecco.... questo e' proprio uno dei modi in cui non si puo' confrontare una macchina da 24 Mpix con una da 36 Mpix semplicemente aprendo a video due foto ed ingrandendole entrambi al 100% senza applicare prima il dovuto sharpening e senza tener conto delle diverse dimensioni dell'immagine....


QUOTE(francesco1943 @ Nov 19 2014, 07:42 AM) *
Prova con pochissima luce a 1600 iso e a tutta apertura a F1,8 MaF S, vedi come va, provando i punti laterali e quello centrale e centrare l'occhio di una persona, può darsi che sia anche il rumore che fa sembrare poco nitida l'immagine e va confuso con la MaF.


tutti i grand'angoli soffrono, chi piu' chi meno, di curvatura di campo, per cui se metti a fuoco i bordi, la zona centrale risulta sfocata, mentre se metti a fuoco il centro, i bordi risulteranno piu' sfocati di quanto potrebbero essere con una messa a fuoco particolareggiata. Ovviamente la macchina non puo' sapere cosa vuoi mettere a fuoco tu in realta', e quindi segue pedissequamente il punto di messa a fuoco impostato, fregandosene di quello che succede dalle altre parti. Aggiungi il fatto che con un 20mm la grandezza dei particolari proiettata sul sensore di messa fuoco e microscopica, e diventa chiaro perche' non si puo' utilizzare un 20mm aperto ad F1,8 con valori di illuminazione cosi' bassi da richiedere 1600 ISO, per effettuare prove di messa a fuoco, e per fare ritratti alla modella di turno, a meno di non essere disposti a prendersi le legnate da quest'ultima..... biggrin.gif

Non te la prendere Francesco, non intervengo per criticarti, ma da quello che hai detto viene fuori la sensazione che tu abbia ancora un po' di confusione su come effettuare certi confronti. smile.gif
Buona luce e buone foto
Luciano


aarez23
Messaggio: #23
QUOTE(Paolo56 @ Nov 20 2014, 12:31 AM) *
Scusami sai ma non è che con la matematica tu ci vada a braccetto.
Nel primo post dicevi che la D810 su 100 foto ne cannava 5 e che la D750 era più precisa, ora dici che la D750 su 20 foto ne sbaglia "soltanto" 1.
Ma, permettimi, è esattamente la stessa percentuale, moltiplica per dieci e dividi per due e il risultato è sempre cinque su cento.


rileggi il testo , le foto a fuoco sono 5 su 100 quindi 95% le sfuocate!

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
[quote name='Paolo56' date='Nov 20 2014, 12:31 AM' post='3847421']
Scusami sai ma non è che con la matematica tu ci vada a braccetto.
Nel primo post dicevi che la D810 su 100 foto ne cannava 5 e che la D750 era più precisa, ora dici che la D750 su 20 foto ne sbaglia "soltanto" 1.
Ma, permettimi, è esattamente la stessa percentuale, moltiplica per dieci e dividi per due e il risultato è sempre cinque su cento.
A questo punto si arriva alla conclusione che vanno male sia la D810 che la D750. Grazie per la lezione di matematica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(_Lucky_ @ Nov 20 2014, 03:06 AM) *
Non conosco il 20mm F1,8, ma ho il "vecchio" AF-D 20mm F2,8 e ti posso garantire che, almeno col mio esemplare, se non chiudi almeno ad F4-F5,6, i bordi lasciano "parecchio" a desiderare.....
Ovviamente se confronti un obbiettivo aperto ad F1,8 con uno aperto ad F2,8 ......... rolleyes.gif
forse non hai fatto caso alle specifiche della macchina. La tendina elettronica della D810 funziona solo in live view..... e quindi a meno che tu non abbia scattato tutte le foto in live view, e' assolutamente ininfluente nell'utilizzo normale della macchina.
Ecco.... questo e' proprio uno dei modi in cui non si puo' confrontare una macchina da 24 Mpix con una da 36 Mpix semplicemente aprendo a video due foto ed ingrandendole entrambi al 100% senza applicare prima il dovuto sharpening e senza tener conto delle diverse dimensioni dell'immagine....
tutti i grand'angoli soffrono, chi piu' chi meno, di curvatura di campo, per cui se metti a fuoco i bordi, la zona centrale risulta sfocata, mentre se metti a fuoco il centro, i bordi risulteranno piu' sfocati di quanto potrebbero essere con una messa a fuoco particolareggiata. Ovviamente la macchina non puo' sapere cosa vuoi mettere a fuoco tu in realta', e quindi segue pedissequamente il punto di messa a fuoco impostato, fregandosene di quello che succede dalle altre parti. Aggiungi il fatto che con un 20mm la grandezza dei particolari proiettata sul sensore di messa fuoco e microscopica, e diventa chiaro perche' non si puo' utilizzare un 20mm aperto ad F1,8 con valori di illuminazione cosi' bassi da richiedere 1600 ISO, per effettuare prove di messa a fuoco, e per fare ritratti alla modella di turno, a meno di non essere disposti a prendersi le legnate da quest'ultima..... biggrin.gif

Non te la prendere Francesco, non intervengo per criticarti, ma da quello che hai detto viene fuori la sensazione che tu abbia ancora un po' di confusione su come effettuare certi confronti. smile.gif
Buona luce e buone foto
Luciano



Ci tengo a precisare che le prove del 20mm F1,8 le ho fatte chiudendo il diaframma a F2,8, di conseguenza il 20 F1,8 è avvantaggiato chiudendo uno stop, mentre il mio 20 AFD ha lavorato a tutta apertura, ho inquadrato con tutti e due gli obiettivi il punto centrale di un cartellone, stessa macchina D750 e a casa aprendo le due foto e ingrandendo al 100%, ho visto i risultati.
Scusami Luciano, ma credo che tu abbia fatto un po' di confusione, io non ho fatto il confronto fra le due macchine, è chiaro che non si possono confrontare due macchine con un numero di pxel così diverso. Un saluto Francesco.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70 - Lotto Difettoso - Voci E Sussurri zinalit 26 26-07-2005 15:40
Obiettivo Difettoso O... OmarCantoro 18 25-09-2005 12:34
Nikkor 50 F1.4d - Difettoso? Gianrico 12 12-01-2005 22:29
Pixel Difettoso lucio58 9 24-08-2005 20:13
D70 - Lotto Difettoso - Voci E Sussurri zinalit 0 26-07-2005 11:22
5 Pagine: V   1 2 3 > »