FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro: Quale Anello Inversione Per Helios 44m-4?
Rispondi Nuova Discussione
gargamella
Messaggio: #1
Salve,
ho un Helios 44m-4 58mm f2, mi piacerebbe provare ad usarlo con anello inversione per foto macro.
Ho un D7100.

Che anello acquistare? E' possibile?

Grazie.

Foto obiettivo:
1) http://fabiomingroni.altervista.org/helios/1.jpg
2) http://fabiomingroni.altervista.org/helios/2.jpg
3) http://fabiomingroni.altervista.org/helios/3.jpg
siryna
Messaggio: #2
scusate sapete che obbiettivo può essere? è su una nikon.

Messaggio modificato da siryna il Nov 17 2014, 04:34 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gargamella
Messaggio: #3
QUOTE(siryna @ Nov 17 2014, 04:33 PM) *
scusate sapete che obbiettivo può essere? è su una nikon.


non si vede l'obiettivo!
robermaga
Messaggio: #4
Per invertire quel Helios russo (credo sia di una Zenit delle ultime) devi prendere un anello con attacco Nikon da una parte e dall'altra del diametro della filettatura dei filtri, che non so quanto sia. Per spendere poco cinese in baia. Chiuso a 11 dovrebbe rendere discretamente.

Ciao
R.
gargamella
Messaggio: #5
QUOTE(robermaga @ Nov 17 2014, 11:52 PM) *
Per invertire quel Helios russo (credo sia di una Zenit delle ultime) devi prendere un anello con attacco Nikon da una parte e dall'altra del diametro della filettatura dei filtri, che non so quanto sia. Per spendere poco cinese in baia. Chiuso a 11 dovrebbe rendere discretamente.

Ciao
R.


Si .. Lo usava mio padre su una Zenit 12xp smile.gif

Sai quant è il diametro della filettatura per caso?
E se invece dell anello di inversione usassi tubi di prolunga? Poi mi servirebbe anche l adattatore nikon-m42 giusto?

Grazie!
robermaga
Messaggio: #6
QUOTE(gargamella @ Nov 17 2014, 11:59 PM) *
Si .. Lo usava mio padre su una Zenit 12xp smile.gif

Sai quant è il diametro della filettatura per caso?
E se invece dell anello di inversione usassi tubi di prolunga? Poi mi servirebbe anche l adattatore nikon-m42 giusto?

Grazie!

Certo. Ti ci vorrebbero i tubi per Nikon e poi in testa un anello Nikon/m42. Personalmente non spenderei per questo e per qualche prova preferirei l'anello di inversione che ti da un bel Rapporto di riproduzione e cinese costa pochissimo. Il diametro non lo so ... cerca un filtro che si avviti e li vi è scritto.

R.

Sai perché sconsiglio di spendere per degli esperimenti con tubi e altri marchingegni su una vecchia ottica non Nikon? Perché nell'usato con un centino o poco più ti prendi un vecchio micro-Nikkor 55 (AI. AIS.) che ti arriva all'1:2 ma pure all'infinito come un perfetto normale e dal punto di vista della resa non è una lama; va oltre la lama!

R.
gargamella
Messaggio: #7
QUOTE(robermaga @ Nov 18 2014, 12:12 AM) *
Certo. Ti ci vorrebbero i tubi per Nikon e poi in testa un anello Nikon/m42. Personalmente non spenderei per questo e per qualche prova preferirei l'anello di inversione che ti da un bel Rapporto di riproduzione e cinese costa pochissimo. Il diametro non lo so ... cerca un filtro che si avviti e li vi è scritto.

R.

Sai perché sconsiglio di spendere per degli esperimenti con tubi e altri marchingegni su una vecchia ottica non Nikon? Perché nell'usato con un centino o poco più ti prendi un vecchio micro-Nikkor 55 (AI. AIS.) che ti arriva all'1:2 ma pure all'infinito come un perfetto normale e dal punto di vista della resa non è una lama; va oltre la lama!

R.


Grazie per il consiglio smile.gif .. proverò con l anello d inversione.

Ho cercato, puó interessare ad altri .. il diametro filtri è 52 mm

Grazie!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Macro: Quale Anello Inversione Per Helios 44m-4? gargamella 6 18-11-2014 00:16
Helios 44m-4 2/58 E Nmp-1b 2,8/37 Samu. 4 14-10-2012 16:26
Obiettivo Helios 44m claudiorancati 3 10-09-2011 22:59
Helios 44m-4 2/58 E Nmp-1b 2,8/37 Samu. 3 16-09-2012 15:33
Helios 44m-4 2/58 E Nmp-1b 2,8/37 Samu. 0 16-09-2012 15:22