FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sfizio A Pellicola
dopo un primo tentativo con nikon f70
Rispondi Nuova Discussione
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #1
Ho il mio corredo basilare in digitale, più una nikon s8000 da battaglia; ho tentato di affiancare anche la pellicola con un corpo nikon f70 e nikkor 50mm/1.8 ma non riesco a portare fuori tutte e due le reflex per questioni di comodità.

Da un pò mi frulla di riprovare con la pellicola, ma puntando sulla compattezza di un sistema a telemetro.

Altri punti da considerare sono: ho una stampante multifunzione Hp ma non so se lo scanner sia idoneo per scansionare negativi 35mm; non posso considerare lo sviluppo in casa dei rullini (per ragioni di tempo, materiali e spazi da dedicare) e ancor meno una camera oscura.

Accetto consigli sia positivi che negativi
togusa
Messaggio: #2
Se lo scanner non è dedicato alle pellicole, non le puoi scansionare.
Serve l'illuminatore DIETRO la pellicola per farlo.
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(mattehorn @ Nov 10 2014, 04:12 PM) *
Altri punti da considerare sono: ho una stampante multifunzione Hp ma non so se lo scanner sia idoneo per scansionare negativi 35mm; non posso considerare lo sviluppo in casa dei rullini (per ragioni di tempo, materiali e spazi da dedicare) e ancor meno una camera oscura.

Accetto consigli sia positivi che negativi

La stampante multifunzione HP sicuramente non e' idonea a scannerizzare negativi. Per questo tipo di supporto ci vogliono scanner "dedicati" con illuminazione anche nel coperchio dello scanner. Ce ne sono molti in catalogo HP, e anche gli ottimi Epson, non costano una fortuna e i risultati sono ottimi...
Qui un esempio di negativo 6x6 scannerizzatona 2400dpi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

naturalmente la camera oscura e' tutta un'altra cosa...e anche piu' divertente!!!
rolleyes.gif

Francesco Martini
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #4
Eh, giuste le vostre osservazione; tuttavia, non avendo soldi da investire in scanner e camera oscura, mi devo attenere al puro e semplice mezzo fotografico e al suo utilizzo.
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(mattehorn @ Nov 10 2014, 04:26 PM) *
Eh, giuste le vostre osservazione; tuttavia, non avendo soldi da investire in scanner e camera oscura, mi devo attenere al puro e semplice mezzo fotografico e al suo utilizzo.

Va..be'..
i rullini li puoi sempre mandare a sviluppare e/o anche stampare
ad un laboratorio...
ma non e' il massimo della goduria..... messicano.gif
Francesco Martini
togusa
Messaggio: #6
QUOTE(mattehorn @ Nov 10 2014, 04:26 PM) *
Eh, giuste le vostre osservazione; tuttavia, non avendo soldi da investire in scanner e camera oscura, mi devo attenere al puro e semplice mezzo fotografico e al suo utilizzo.



Ma, scusa la domanda, allora lo "sfizio" di cui parli nell'oggetto dove starebbe?
È forse solo per poter dire "io fotografo a pellicola"... oppure vuoi anche vedere i risultati dei tuoi sforzi?

Messaggio modificato da togusa il Nov 10 2014, 06:11 PM
camillobis
Messaggio: #7
QUOTE(mattehorn @ Nov 10 2014, 04:12 PM) *
Ho il mio corredo basilare in digitale, più una nikon s8000 da battaglia; ho tentato di affiancare anche la pellicola con un corpo nikon f70 e nikkor 50mm/1.8 ma non riesco a portare fuori tutte e due le reflex per questioni di comodità.


Non vedo il problema... Quando esci "a pellicola" porti la sola S8000 come corpo digitale e via... altrimenti a che ti serve?

E mi associo alla domanda di Togusa: se non solo non vai in camera oscura (ormai non lo fa quasi più nessuno, me compreso), ma non sviluppi neppure nè scannerizzi i negativi, e per giunta usi un corpo AF in tutto simile a quello digitale, dove sta la differenza?

fra_bruni
Messaggio: #8
QUOTE(mattehorn @ Nov 10 2014, 04:26 PM) *
Eh, giuste le vostre osservazione; tuttavia, non avendo soldi da investire in scanner e camera oscura, mi devo attenere al puro e semplice mezzo fotografico e al suo utilizzo.


Investire? Per sviluppare home made un b/n, oltre a un minimo di kit e reagenti (circa un 50€ in tutto), basta una stanza che sia buia per circa un paio di minuti, un lavandino e un termometro. Non serve altro.

Poi, lo scanner è un altra cosa. Ma anche li se vuoi spendere poco e avere scansioni decenti, quantomeno da pubblicazione web, le soluzioni ci sono...

F.
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #9
Ok, forse ho arricchito di troppi particolari la mia richiesta; tralasciando lo sviluppo casalingo dei rullini e la scansione dei negativi fotografici, che per ora non mi è possibile intraprendere, personalmente trovo scomodo girare con due corpi reflex. Posto che vorrei cercare di usare comunque il corpo digitale (se non manco stavo lì a comprarlo), posto che già in passato scattavo a pellicola, volevo pareri e opinioni su l'impiego di una telemetro a pellicola (sviluppo e stampa rullini - non credo solo b/n ma anche colori - via laboratorio, al limite scansione stampa fotografica) ...
Francesco Martini
Messaggio: #10
QUOTE(mattehorn @ Nov 11 2014, 09:08 AM) *
, volevo pareri e opinioni su l'impiego di una telemetro a pellicola (sviluppo e stampa rullini - non credo solo b/n ma anche colori - via laboratorio, al limite scansione stampa fotografica) ...

Se vuoi una vecchia telemetro a pellicola, fai un giro nel primo mercatino
delle pulci che trovi!! le bancarelle son piene di quelle macchine che non vuole piu' nessuno,
e ci sta che, cercando bene, per pochi euro ne trovi una buona e funzionante!!!
Pero' alemno uno scanner lo devi prendere e se non vuoi spendere
molto, cercalo sulla "baia"...dove ci sono dei modelli senza troppe pretese
a prezzi molto economici... rolleyes.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Nov 11 2014, 09:48 AM
cesman88
Messaggio: #11
ho visto che ci sono scanner piani (tipo Epson V600) e scanner dedicati per la pellicola (tipo Reflecta 7200).

I primi hanno l'enorme vantaggio di poter scannerizzare i negativi in striscia, anche a gruppi di 24-30 fotogrammi o dia per volta. Un rullino lo si scannerizza rapidamente.

Immagino però che i secondi siano molto più performanti, o sbaglio? Peccato che ad un fotogramma per volta, ci voglia un mare di tempo!
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(cesman88 @ Nov 11 2014, 10:07 AM) *
ho visto che ci sono scanner piani (tipo Epson V600) e scanner dedicati per la pellicola (tipo Reflecta 7200).

I primi hanno l'enorme vantaggio di poter scannerizzare i negativi in striscia, anche a gruppi di 24-30 fotogrammi o dia per volta. Un rullino lo si scannerizza rapidamente.

Immagino però che i secondi siano molto più performanti, o sbaglio? Peccato che ad un fotogramma per volta, ci voglia un mare di tempo!

Io ho un Epson perfection 550 Photo, e anche se scannerizza tutta una striscia
di foto (sul formato 35mm ne accetta due contemporaneamete da 12 foto l'una, sul 6x6 e diapositivem 4 per volta)
anche se con l'anteprima te le fa vedere tutte in un colpo solo, poi con la scansione vera e prorpria ne scannerizza una per una....e ci mette un sacco di tempo, tempo che dipende anche dalla risoluzione che tu imposti..: + risoluzione = piu' tempo....
Pero' i risultati sono semplicemente fantastici.....

questo e' un negativo BN 6x6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questa e' una vecchia diapositiva di 15 anni fa.... rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #13
Sul discorso scanner sono cosciente di quanto dite.

Tornando al discorso telemetro, chi usa cosa e come si trova?
cesman88
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 11 2014, 10:18 AM) *
Io ho un Epson perfection 550 Photo, e anche se scannerizza tutta una striscia
di foto (sul formato 35mm ne accetta due contemporaneamete da 12 foto l'una, sul 6x6 e diapositivem 4 per volta)
anche se con l'anteprima te le fa vedere tutte in un colpo solo, poi con la scansione vera e prorpria ne scannerizza una per una....e ci mette un sacco di tempo, tempo che dipende anche dalla risoluzione che tu imposti..: + risoluzione = piu' tempo....
Pero' i risultati sono semplicemente fantastici.....


Francesco Martini



grazie della risposta: però anche se ci mette un sacco di tempo, immagino faccia tutto da solo, o bisogna intervenire foto per foto?
Perchè se me ne fa 12 per volta, può anche metterci 2 ore purchè nel frattempo io possa far altro smile.gif

Nel caso di scanner per pellicola come il Reflecta invece non ce n'è, bisogna ovviamente stare sul pezzo, ogni fotogramma o dia va messa singolarmente


PS: niente male come risultati!

Messaggio modificato da cesman88 il Nov 11 2014, 11:09 AM
Francesco Martini
Messaggio: #15
QUOTE(cesman88 @ Nov 11 2014, 11:08 AM) *
grazie della risposta: però anche se ci mette un sacco di tempo, immagino faccia tutto da solo, o bisogna intervenire foto per foto?
Perchè se me ne fa 12 per volta, può anche metterci 2 ore purchè nel frattempo io possa far altro smile.gif

Nel caso di scanner per pellicola come il Reflecta invece non ce n'è, bisogna ovviamente stare sul pezzo, ogni fotogramma o dia va messa singolarmente
PS: niente male come risultati!

Per le foto mi sono sbagliato: nel formato 35mm ne fa 12 per volta : due strisce da 6 ciascuna...non da 12... messicano.gif
Di solito, se posizioni bene il negativo fa tutto da solo!!:
ti fa vedere l'anteprina con le foto separate, e tu le puoi selezionare tutte o solo alcune a tuo
piacimento; dopo le scannerizza una per una..e a 2400 dpi (arriva fino a 9600) , impiega dai 3 a i 5 minuti a foto...e a questa risoluzione sforna un 6x6 di 5300x5300 dpi e una DIA di 3100x2000 Dpi..
se poi spunti la riduzone della grana e la "pulitura" della pellicola da polvere o pelucchi..impiega anche mezz'ora a foto... messicano.gif
quello poi lo faccio io con photoshop.... biggrin.gif

Francesco Martini
mattehorn
Nikonista
Messaggio: #16
il problema scanner risolvibile con Canon Pixma MG7150 o Epson Expression Photo XP–850?

Per la telemetro:

sono affascinato da Minolta Hi-Matic 7s, Ricoh 500gx, Canonet QL17 (o 19) ... che sono quelle che conosco per ora

sui sistemi a lenti intercambiabili (tolte le inarrivabili Leica) non conosco granchè
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(mattehorn @ Nov 11 2014, 12:08 PM) *
il problema scanner risolvibile con Canon Pixma MG7150 o Epson Expression Photo XP–850?

Per la telemetro:

sono affascinato da Minolta Hi-Matic 7s, Ricoh 500gx, Canonet QL17 (o 19) ... che sono quelle che conosco per ora

sui sistemi a lenti intercambiabili (tolte le inarrivabili Leica) non conosco granchè


Bho... continuo a non capire ma probabilmente sono io che sono tardo...

Prima parli di "compattezza del sistema a telemetro" e poi elenchi una serie di compatte a ottica fissa, belle fin che vuoi ma che ingombrano poco meno di una Pentax MX ... a questo punto prenditi una Minox GT o una Rollei 35, così unisci il massimo della compattezza ad una buona qualità ottica.

Una cosa è certa: se ad ogni uscita ti porti la reflex digitale, la compattina a pellicola la userai poco o niente.

Se invece lo "sfizio della pellicola" è solo la scusa per possedere una rangefinder anni '70 come quelle che hai elencato, hai tutto il mio appoggio! ... certi oggetti sono belli ed affascinanti indipendentemente che li si usi o no.


mattehorn
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(camillobis @ Nov 12 2014, 09:41 AM) *
Bho... continuo a non capire ma probabilmente sono io che sono tardo...

Prima parli di "compattezza del sistema a telemetro" e poi elenchi una serie di compatte a ottica fissa, belle fin che vuoi ma che ingombrano poco meno di una Pentax MX ... a questo punto prenditi una Minox GT o una Rollei 35, così unisci il massimo della compattezza ad una buona qualità ottica.

Una cosa è certa: se ad ogni uscita ti porti la reflex digitale, la compattina a pellicola la userai poco o niente.

Se invece lo "sfizio della pellicola" è solo la scusa per possedere una rangefinder anni '70 come quelle che hai elencato, hai tutto il mio appoggio! ... certi oggetti sono belli ed affascinanti indipendentemente che li si usi o no.


Non ho idea di quanto una telemetro possa essere compatta; cmq provo a riformulare la mia domanda:

mi piacerebbe orientarmi all'acquisto ed uso di una fotocamera a telemetro, poco impegnativa per costi e complessità di utilizzo; l'impiego sarebbe per uscite fotografiche cittadine e outdoor molto tranquillo (per le altre mie attività fotografiche preferisco la mia reflex digitale).
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(mattehorn @ Nov 12 2014, 10:15 AM) *
Non ho idea di quanto una telemetro possa essere compatta; cmq provo a riformulare la mia domanda:

mi piacerebbe orientarmi all'acquisto ed uso di una fotocamera a telemetro, poco impegnativa per costi e complessità di utilizzo; l'impiego sarebbe per uscite fotografiche cittadine e outdoor molto tranquillo (per le altre mie attività fotografiche preferisco la mia reflex digitale).

Allora io ti ripeto quello che gia' avevo scritto prima:
Fatti un giro al primo mercatino delle pulci o di antiquariato che trovi
e vedrai che le bancarelle son piene di vecchie fotocamere a telemetro.
Un mese fa, in un banco del mio paese, per esempio, vidi 4 o 5
"Comet Bencini" (le fabbricavano in Italia) funzionanti,
che te le tiravan dietro per pochi euro!!!
questa:

IPB Immagine

Naturalmente queste vecchie macchine non hanno esposimetro,
ma se hai uno smartphone pui scaricare una delle tante APP
che simulano l'esposimetro... messicano.gif e sono precisissime
perche' sfruttano le impostazioni della fotocamera del telefonino.

Francesco Martini
nucleare
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(mattehorn @ Nov 12 2014, 12:15 PM) *
Non ho idea di quanto una telemetro possa essere compatta; cmq provo a riformulare la mia domanda:

mi piacerebbe orientarmi all'acquisto ed uso di una fotocamera a telemetro, poco impegnativa per costi e complessità di utilizzo; l'impiego sarebbe per uscite fotografiche cittadine e outdoor molto tranquillo (per le altre mie attività fotografiche preferisco la mia reflex digitale).


Se tu potessi ampliare il tuo budget (ma non moltissimo) potresti concederti una Contax G, possibilmente la G2. Anche solamente come oggetto meccanico è un piacere tenerla in mano: corpo in titanio, autofocus (!), ovviamente ingombro limitato visto che non ha lo specchio, abbastanza silenziosa, semplice da usare. Ideale per la street foto.
Qualcuno mi ha detto che esistono altre telemetro autofocus ma io non ne conosco. Per me è unica.
Con il 28, il 45 e il 90 soddisfi il 90 % delle necessità. E a mio parere i vetri zeiss non sono inferiori a quelli leica.
Ciao.
N.
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(nucleare @ Nov 12 2014, 10:28 PM) *
Se tu potessi ampliare il tuo budget (ma non moltissimo) potresti concederti una Contax G, possibilmente la G2.
N.

Ne hai trovata proprio una economica!!!! messicano.gif
Ma hai visto a quanto gira sulla "baia" la Contax G2 usata????
non ti bastano 1000 euro!!!!!!!
ph34r.gif

Francesco Martini
camillobis
Messaggio: #22
QUOTE(nucleare @ Nov 12 2014, 10:28 PM) *
Qualcuno mi ha detto che esistono altre telemetro autofocus ma io non ne conosco. Per me è unica.
Con il 28, il 45 e il 90 soddisfi il 90 % delle necessità. E a mio parere i vetri zeiss non sono inferiori a quelli leica.
Ciao.
N.


A cosa serve il telemetro su una autofocus ( o viceversa?) hmmm.gif
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(nucleare @ Nov 12 2014, 10:28 PM) *
Qualcuno mi ha detto che esistono altre telemetro autofocus ma io non ne conosco.
N.

Quando c'erano le macchine a telemetro, purtroppo l'autofocus
ancora non lo avevano inventato!!!
Rifletti un attimino prima di scrivere..... dry.gif
Francesco Martini
nucleare
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(Francesco Martini @ Nov 13 2014, 12:59 AM) *
Ne hai trovata proprio una economica!!!! messicano.gif
Ma hai visto a quanto gira sulla "baia" la Contax G2 usata????
non ti bastano 1000 euro!!!!!!!
ph34r.gif

Francesco Martini

Sono molto sorpreso da questa affermazione.
Avevo suggerito la G2 perchè 3 o 4 anni fa comperai corpo macchina G2 e 45 mm per 450 euro.
Successivamente comperai 28 e 90 a circa 150 euro ciascuno.
E quindi ritenevo che l'eccezionalità della macchina potesse anche spingere a prendere in considerazione uno sforzo supplementare.
Dopo non ho più seguito l'andamento dei prezzi, ma ero convinto che anche alla G2 fosse applicabile il trend del calo dei prezzi per le macchine a pellicola, anche di qualità (es. F5, F100).
Evidentemente non è così. Anche se francamente 1000 euro mi sembrano una esagerazione.
Ne deduco che non volendo ho fatto un buon investimento.
Quanto alle altre affermazioni su telemetro e autofocus, a parte gli aspetti polemici che sono per me privi di interesse, è evidente che l'autofocus è nato dopo il telemetro.
Tutti e 2 sono presenti sulla G2. E posso confermare per esperienza diretta che l'autofocus è molto veloce e preciso.
Riguardo alla presunta esistenza di fotocamere simili alla G2, cioè dotate di telemetro e autofocus, avevo riportato una voce altrui, peraltro di un commerciante di fotocamere.
Lezioncina di savoir vivre: mai riferire affermazioni di terzi prima di averle verificate.
Tutto qua.
N.

nb: è noto che qualcuno su questo forum non considera F5 e F100 macchine di qualità. Non ho alcuna intenzione di aprire una polemica su questo argomento, le ho citate solamente a titolo di esempio.
camillobis
Messaggio: #25
QUOTE(nucleare @ Nov 13 2014, 04:42 PM) *
Quanto alle altre affermazioni su telemetro e autofocus, a parte gli aspetti polemici che sono per me privi di interesse, è evidente che l'autofocus è nato dopo il telemetro.
Tutti e 2 sono presenti sulla G2. E posso confermare per esperienza diretta che l'autofocus è molto veloce e preciso.


La mia era una domanda seria, e infatti non mi risulta che sulla Contax ci sia un telemetro ottico/meccanico, ma solo un mirino galileiano e un LED di "correct focus" collegato al circuito elettronico AF. (PS: questo è quel che ho trovato in Rete...la Contax NON la conosco, per cui posso anche sbagliare .. )

Perchè mi stupivo? Perchè a differenza del vetro smerigliato delle reflex, che funziona con qualsiasi ottica, normalmente un telemetro richiede una camma di accoppiamento dedicata, quindi funziona solo con le ottiche originali... e a quel punto se hai l'autofocus lo usi!

Anticipo l'obiezione... No, il LED non è la stessa cosa. Il LED ti dice semplicemente cosa farebbe la macchina in auto in base alle sue elaborazioni FW, quindi nelle situazioni critiche si fa fregare allo stesso modo dell'AF... il telemetro "ignorante" invece collima otticamente il soggetto e punto...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cara "vecchia" Pellicola Fiumana Carlo 80 30-03-2004 16:47
Quale Pellicola ? francesco.nocera 36 08-01-2004 12:00
Pellicola/sensore marcofranceschini 31 07-02-2004 21:57
La Pellicola E' Morta...evviva La Pellicola!!!! Francesco Martini 25 24-10-2017 15:47
Pellicola Per Ritratti vagoda 8 19-01-2004 12:05
2 Pagine: V   1 2 >