FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pentaspecchio D3000
Rispondi Nuova Discussione
Tommaso Mattiello
Messaggio: #1
ciao,
avevo un pallino di "sporco" nel mirino, tolto l'obbiettivo rimaneva li, pulito lo specchio rimaneva li, quindi ho avuto la "bella" idea di pulire il pentaspecchio.. risultato guardando nel mirino si notano 3 righe appena percettibili che non influiscono chiaramente con la foto ma che, a me che so dove stanno, danno un gran fastidio..
anche se immagino che non ci sia niente da fare provo a postare la cosa, magari qualcuno sa come aiutarmi.

grazie,

Tommaso

p.s. il pallino è ancora li.
mk1
Messaggio: #2
QUOTE(Tommaso Mattiello @ Nov 9 2014, 09:31 PM) *
ciao,
avevo un pallino di "sporco" nel mirino, tolto l'obbiettivo rimaneva li, pulito lo specchio rimaneva li, quindi ho avuto la "bella" idea di pulire il pentaspecchio.. risultato guardando nel mirino si notano 3 righe appena percettibili che non influiscono chiaramente con la foto ma che, a me che so dove stanno, danno un gran fastidio..
anche se immagino che non ci sia niente da fare provo a postare la cosa, magari qualcuno sa come aiutarmi.

grazie,

Tommaso

p.s. il pallino è ancora li.


Hai tentato di pulire quel vetrino che sta sopra lo specchio?
Se è così, quello è il vetrino smerigliato.
Lo fai pulire meglio oppure, se l'hai rigato, lo fai cambiare.
Se nonostante tu abbia pulito specchio e vetrino continui a vedere un corpuscolo di sporco nel mirino vuol dire che questo si trova sulla superficie del vetrino opposta a quella che hai tentato di pulire.
Voglio sperare che il pallino tu lo veda nel mirino e non sulle foto perchè in quel caso lo sporco è sul sensore, ma credo che questo lo sai.

Messaggio modificato da mk1 il Nov 9 2014, 10:57 PM
danielezeni
Messaggio: #3
ti metto un link che ho trovato tempo fa!!
ma lo uso solo come informazione mia personale, sconsiglio vivamente di provare a fare quello che descrive questa pagina !!! perché una volta fatto il danno è fatto !!! meglio rivolgersi a persone esperte !!!
però per rendersi conto di cosa c'è dentro le nostre macchine non è male !!!

http://yeswecamera.blogspot.it/2014/07/com...nel-ovvero.html

MI RIPETO - non consiglio di fare a casa quello che viene spiegato in questo link !!!
Tommaso Mattiello
Messaggio: #4
QUOTE(mk1 @ Nov 9 2014, 10:57 PM) *
Hai tentato di pulire quel vetrino che sta sopra lo specchio?
Se è così, quello è il vetrino smerigliato.
Lo fai pulire meglio oppure, se l'hai rigato, lo fai cambiare.
Se nonostante tu abbia pulito specchio e vetrino continui a vedere un corpuscolo di sporco nel mirino vuol dire che questo si trova sulla superficie del vetrino opposta a quella che hai tentato di pulire.
Voglio sperare che il pallino tu lo veda nel mirino e non sulle foto perchè in quel caso lo sporco è sul sensore, ma credo che questo lo sai.


eh già, vetrino smerigliato, lente di Fresnel, pensavo fosse il pentaspecchio, comunque si..l'ho rigato utilizzando un cotton fioc. mentre lo facevo, cercando di usare la massima attenzione mi dicevo " sarà che non sto facendo un ca..ata.." e l'ho fatta!
il pallino non è sul sensore, le foto sono perfette smile.gif

ora mi informerò per farlo cambiare, è la prima reflex digitale che ho avuto e ci sono affezionato, spero solo non costi un' esagerazione..

grazie




QUOTE(danielezeni @ Nov 10 2014, 02:56 AM) *
ti metto un link che ho trovato tempo fa!!
ma lo uso solo come informazione mia personale, sconsiglio vivamente di provare a fare quello che descrive questa pagina !!! perché una volta fatto il danno è fatto !!! meglio rivolgersi a persone esperte !!!
però per rendersi conto di cosa c'è dentro le nostre macchine non è male !!!

http://yeswecamera.blogspot.it/2014/07/com...nel-ovvero.html

MI RIPETO - non consiglio di fare a casa quello che viene spiegato in questo link !!!


link molto interessante, ma adesso mi rivolgerò a qualcuno di esperto..

cito dal blog linkato "..La lente di Fresnel e' estremamente delicata, puo' essere graffiata anche da un cotton-fioc giusto per capirci, e una volta graffiata e' da sostituire con i costi e le scocciature del caso..
Quindi, a meno che non sappiate cosa state facendo, quali sono le vostre abilita' manuali e non abbiate molto tempo da dedicarci per fare le cose con estrema calma e lentezza, prendete questo tutorial solo a scopo didattico e non mettetelo in pratica.."


avrei dovuto leggerlo prima.. biggrin.gif

grazie
camillobis
Messaggio: #5
QUOTE(Tommaso Mattiello @ Nov 10 2014, 08:33 AM) *
eh già, vetrino smerigliato, lente di Fresnel, pensavo fosse il pentaspecchio, comunque si..l'ho rigato utilizzando un cotton fioc. mentre lo facevo, cercando di usare la massima attenzione mi dicevo " sarà che non sto facendo un ca..ata.." e l'ho fatta!
i


Il vetrino di messa a fuoco è sì delicato ma non intoccabile... l'importante è usare gli strumenti adatti. Il cotton fioc è il meno indicato perchè, se raccoglie un granello abrasivo, questo rimane in superficie, e la pur minima pressione esercitata basta ad usarlo come "taglierino".
Sul vetrino in genere lo sporco è solo debolmente appoggiato, quindi non ostinato o incrostato al punto da richiedere sfregamento, a meno che non gli si sia rifilata una bella ditata,

IMHO l'arma ideale contro la polvere è il pennellino ASPIRANTE . Spruzzare è sempre una pessima idea, perchè non si raccoglie la polvere, ma la si disperde ancora più in profondità.

Detto questo, personalmente sconsiglio di tentare di smontare il vetrino sulle macchine non predisposte per farlo. Il motivo è presto detto: le prime hanno un telaietto di supporto mobile su cui viene fatta in fabbrica la calibratura della posizione per la messa a fuoco, le altre spesso hanno degli spessori "liberi", per cui non rimettendoli nell'ordine e nella posizione corretta si rischia di non avere più corrispondenza tra vetrino e piano pellicola (il tanto temuto " back focus").
Tommaso Mattiello
Messaggio: #6
QUOTE(camillobis @ Nov 10 2014, 09:06 AM) *
Il vetrino di messa a fuoco è sì delicato ma non intoccabile... l'importante è usare gli strumenti adatti. Il cotton fioc è il meno indicato perchè, se raccoglie un granello abrasivo, questo rimane in superficie, e la pur minima pressione esercitata basta ad usarlo come "taglierino".
Sul vetrino in genere lo sporco è solo debolmente appoggiato, quindi non ostinato o incrostato al punto da richiedere sfregamento, a meno che non gli si sia rifilata una bella ditata,

IMHO l'arma ideale contro la polvere è il pennellino ASPIRANTE . Spruzzare è sempre una pessima idea, perchè non si raccoglie la polvere, ma la si disperde ancora più in profondità.

Detto questo, personalmente sconsiglio di tentare di smontare il vetrino sulle macchine non predisposte per farlo. Il motivo è presto detto: le prime hanno un telaietto di supporto mobile su cui viene fatta in fabbrica la calibratura della posizione per la messa a fuoco, le altre spesso hanno degli spessori "liberi", per cui non rimettendoli nell'ordine e nella posizione corretta si rischia di non avere più corrispondenza tra vetrino e piano pellicola (il tanto temuto " back focus").


purtroppo la fretta, dettata dal "fastidio" di avere quel pallino sul mirino, mi ha fatto agire in quel modo.
la prossima volta, sicuramente, cercherò informazioni qua sul forum prima, e non a danno ormai fatto..

grazie del passaggio.

Tommaso
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
CLUB D3000 Fragius 651 09-12-2021 00:30
Novità Nikon D300s - Nikon D3000 Fabrizio31 193 08-08-2009 18:16
Principiante: D3000 O D90?... Obiettivi Per D3000 clo85 42 09-10-2010 10:52
D3000 NikonCharlie 24 19-07-2010 15:45
Nikon D3000 luigimita 15 02-08-2009 17:02