FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confusione Scelta Obbiettivo Per I Miei Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
albertobarbarotta
Messaggio: #1
Possiedo la D5200 con il 18-55mm e siccome fotografo prevalentemente ritratti, puntando come esempio glamour, street ecc (Primo piano, mezzo busti, qualche volta anche intero) ero intenzionato ad acquistare una focale fissa tipo l'85mm per risaltare l'effetto sfocato, ma mi sono reso conto che non mi sarà molto pratico per il tipo di fotografie che vorrei fare io, devo accogliere gli attimi e cogliere subito l'inquadratura giusta, per cui penso proprio di acquistare uno zoom e qua scatta la confusione..
Inizialmente avevo pensato ad uno obbiettivo come il 18-200mm che forse sarebbe l'ideale per avere varie inquadrature con lo zoom, ma guardando anche simili sarei indeciso anche sul 55-200 (Un amico mi ha consigliato addirittura un 55-300)

Non saprei proprio come muovermi soprattutto con il mio budget che non è altissimo e vorrei avere un compromesso per avere una focale che rispecchia le mie esigenze.
fedebobo
Messaggio: #2
Sicuramente un 85mm fisso non sarà tanto pratico rispetto ad uno zoom, ma hai mai paragonato cosa viene fuori da un fisso del genere a f1,8 (per non parlare a f1,4) rispetto ad un 55-200 f5,6? Guarda e poi ne riparliamo.
Per quello che è il mio modo di fotografare, leggendo i tuoi intenti, possedendo un 85mm fisso e avendo provato il 55-200 non avrei proprio dubbi....
Non per vantarmi, ma prova a vedere nelle mie gallerie (soprattutto gli ultimi viaggi fatti a NYC) in cui uso spesso il solo 85mm anche per strada, se ti può ispirare qualcosa anche in termini di scatti un po' fuori dai soliti ritratti posati.

Saluti
Roberto
mikifano
Messaggio: #3
ho il 55/200 e ci ho fatto qualche ritratto sia da D90 che da D700 e devo dire che è nitido ma per avere uno sfocato decente devi essere sopra 100mm...
domanda: hai così spazio da mettere in mezzo tra te e il soggetto?
se vuoi fare glamour, dubito!
albertobarbarotta
Messaggio: #4
QUOTE(mikifano @ Nov 8 2014, 05:31 PM) *
ho il 55/200 e ci ho fatto qualche ritratto sia da D90 che da D700 e devo dire che è nitido ma per avere uno sfocato decente devi essere sopra 100mm...
domanda: hai così spazio da mettere in mezzo tra te e il soggetto?
se vuoi fare glamour, dubito!


Nella maggior parte dei casi infatti sono e preferisco anche, stare il più vicino possibile alla modella/persona.. ecco perché avevo pensato anche a un 18-200mm.. ma sono molto confuso, ci starebbe anche un 70-200 della Tamron.......

Messaggio modificato da albertobarbarotta il Nov 8 2014, 06:10 PM
boken
Messaggio: #5
se devi fare ritratti, lascia perdere gli zoom. O almeno, considera quelli con diaframmi molto aperti (2,8 o al massimo 3,5) e con un ottimo sfocato e resa a TA. Altrimenti i Fissi (se ti va di accollarti una bella spesa) e ne guadagnerai sicuramente tantissimo in qualità. l'85 è formidabile! Ma anche un bel 50/60 su DX
mikifano
Messaggio: #6
spetta....
se vuoi fotografare una persona senza farne caricature la focale minima sindacabile è il 50mm (35 nel tuo caso) per il mezzo busto.
non è una questione di zoom o fissi, ma di prospettiva!
quindi un primo piano lo si dovrebbe fare almeno con 70mm (non a caso hanno inventato il 70/200...) che nel tuo caso sono circa 50

le focali del Nikon 55/200 o Sigma 50/150 o Tokina 50/135 sono tutte adatte ai ritratti e glamour!
solo che il nikon è non solo buio (metti più fari/flash e ci sei...) ma ha troppa profondità di campo, che invece i due zoom Sigma e Tokina controllano molto meglio!!

abbandona l'idea del 18/200 che è uno zoom da viaggi non da ste cose....
albertobarbarotta
Messaggio: #7
QUOTE(boken @ Nov 8 2014, 06:31 PM) *
se devi fare ritratti, lascia perdere gli zoom. O almeno, considera quelli con diaframmi molto aperti (2,8 o al massimo 3,5) e con un ottimo sfocato e resa a TA. Altrimenti i Fissi (se ti va di accollarti una bella spesa) e ne guadagnerai sicuramente tantissimo in qualità. l'85 è formidabile! Ma anche un bel 50/60 su DX


Non appena avrò abbastanza budget sarà uno dei miei prossimi obbiettivi che vorrò avere, ma per ora vorrei un compromesso e al momento mi viene in mente il Tamron 70-200/2,8 sperando nel prezzo.. che ne pensate ? Se ci sono altri simili ben vengano smile.gif
boken
Messaggio: #8
Io l'ho avuto, venduto qualche giorno fa per monetizzare, ...l'ho sto già rimpiangendo: è nitido a tutti i diaframmi. Una parola sola: fantastico. Ora cerco un tokina 50-135 (un sogno ...è praticamente raro)
albertobarbarotta
Messaggio: #9
QUOTE(boken @ Nov 8 2014, 06:31 PM) *
se devi fare ritratti, lascia perdere gli zoom. O almeno, considera quelli con diaframmi molto aperti (2,8 o al massimo 3,5) e con un ottimo sfocato e resa a TA. Altrimenti i Fissi (se ti va di accollarti una bella spesa) e ne guadagnerai sicuramente tantissimo in qualità. l'85 è formidabile! Ma anche un bel 50/60 su DX

boken
Messaggio: #10
Io l'ho avuto, venduto qualche giorno fa per monetizzare, ...l'ho sto già rimpiangendo: è nitido a tutti i diaframmi. Una parola sola: fantastico. gli avevo accostato un altro gioiello: un Tamron adaptall SP 70-210 F3,5 fisso (pagato 90 euro) - me lo tengo stretto.
Ora cerco un tokina 50-135 (un sogno ...è praticamente raro) più leggero e versatile



Messaggio modificato da boken il Nov 8 2014, 06:51 PM
albertobarbarotta
Messaggio: #11
QUOTE(mikifano @ Nov 8 2014, 06:35 PM) *
spetta....
se vuoi fotografare una persona senza farne caricature la focale minima sindacabile è il 50mm (35 nel tuo caso) per il mezzo busto.
non è una questione di zoom o fissi, ma di prospettiva!
quindi un primo piano lo si dovrebbe fare almeno con 70mm (non a caso hanno inventato il 70/200...) che nel tuo caso sono circa 50

le focali del Nikon 55/200 o Sigma 50/150 o Tokina 50/135 sono tutte adatte ai ritratti e glamour!
solo che il nikon è non solo buio (metti più fari/flash e ci sei...) ma ha troppa profondità di campo, che invece i due zoom Sigma e Tokina controllano molto meglio!!

abbandona l'idea del 18/200 che è uno zoom da viaggi non da ste cose....



Concordo, per cui le scelte cadono sul 55-200 e simili ? se non sul Tamron 70-200 che arriva fino a un'apertura di 2,8 al contrario del 55-200 della Nikon che arriva sui 4-5,6..

Sbaglio?
richard99
Messaggio: #12
QUOTE(albertobarbarotta @ Nov 8 2014, 06:36 PM) *
Non appena avrò abbastanza budget sarà uno dei miei prossimi obbiettivi che vorrò avere, ma per ora vorrei un compromesso e al momento mi viene in mente il Tamron 70-200/2,8 sperando nel prezzo.. che ne pensate ? Se ci sono altri simili ben vengano smile.gif

Magari mi sbaglio, ma un 70-200, ancorché f/2.8 è più indicato per altre cose che non il ritratto. Qualche ritratto sì, si può fare, ma vuoi mettere la qualità di un Nikkor AFS 85mm f/1.8G (senza scomodare l'f/1.4 che credo sia per te fuori budget) rispetto a quel Tamron che dici?
Considera inoltre che a f/2.8 il Nikkor dà la paga al Tamron, il quale a TA potrebbe essere alquanto "morbido" e poco deciso. Per non dire che con il Nikkor che ti ho detto (che costa tra l'altro meno del Tamron) potresti aprire ancor di più di f/2.8, con risultati ancora migliori in termini di sfuocato.
Poi, per carità, se vuoi prendere il Tamron 70-200 per farci anche dell'altro e quindi fare una spesa più redditizia, chi sono io per obbligarti. Ti assicuro però che per la tipologia di foto che vuoi fare, l'85mm o eventualmente il 50mm f/1.4 (per te che sei su formato APS-C) sono di gran lunga migliori. Quelle focali (85mm su FX o 50/85 su DX) sono quelle indicate per i ritratti.
richard99
Messaggio: #13
QUOTE(albertobarbarotta @ Nov 8 2014, 06:36 PM) *
Non appena avrò abbastanza budget sarà uno dei miei prossimi obbiettivi che vorrò avere, ma per ora vorrei un compromesso e al momento mi viene in mente il Tamron 70-200/2,8 sperando nel prezzo.. che ne pensate ? Se ci sono altri simili ben vengano smile.gif

Magari mi sbaglio, ma un 70-200, ancorché f/2.8 è più indicato per altre cose che non il ritratto. Qualche ritratto sì, si può fare, ma vuoi mettere la qualità di un Nikkor AFS 85mm f/1.8G (senza scomodare l'f/1.4 che credo sia per te fuori budget) rispetto a quel Tamron che dici?
Considera inoltre che a f/2.8 il Nikkor dà la paga al Tamron, il quale a TA potrebbe essere alquanto "morbido" e poco deciso. Per non dire che con il Nikkor che ti ho detto (che costa tra l'altro meno del Tamron) potresti aprire ancor di più di f/2.8, con risultati ancora migliori in termini di sfuocato.
Poi, per carità, se vuoi prendere il Tamron 70-200 per farci anche dell'altro e quindi fare una spesa più redditizia, chi sono io per obbligarti. Ti assicuro però che per la tipologia di foto che vuoi fare, l'85mm o eventualmente il 50mm f/1.4 (per te che sei su formato APS-C) sono di gran lunga migliori. Quelle focali (85mm su FX o 50/85 su DX) sono quelle indicate per i ritratti.
jigo
Messaggio: #14
zoom per i ritratti a prezzo di saldo?
il pompone 80-200/2.8.
un capolavoro di ottica "antica".
altrimenti un 85 come hai già detto.
lascia stare gli zoom 10x o minchi@te del genere, piuttosto usa il cellulare
jigo
Messaggio: #15
rettifico e correggo, leggo ora che hai una D5200, il pompone è solo un AF quindi perderesti la messa a fuoco automatica

Messaggio modificato da jigo il Nov 8 2014, 09:14 PM
mikifano
Messaggio: #16
QUOTE(albertobarbarotta @ Nov 8 2014, 07:01 PM) *
Concordo, per cui le scelte cadono sul 55-200 e simili ? se non sul Tamron 70-200 che arriva fino a un'apertura di 2,8 al contrario del 55-200 della Nikon che arriva sui 4-5,6..

Sbaglio?


allora....
se zoom, meglio il 50/150 Sigma o 50/135 Tokina, entrambi f/2,8 ma il primo è anche stabilizzato e con motore tipo AFS!
usati sembrano introvabili!
il tamron..... occhio che il tamron non ha una gran fama per lo sfocato! e nei ritratti e glamour conta!
ho visto che il 70/200 di un amico e il suo 17/50 sono sì nitidissimi ma hanno uno sfocato che sembrano una pelliccia di astracan, cioè inguardabili!

per i fissi, meglio del 50/1,4 (nikon/sigma) o del 85/1,8 (il nuovo nikon) o 85/1,4 (sigma) meglio non c'è!! a meno che non prendi un micro....
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(albertobarbarotta @ Nov 8 2014, 06:07 PM) *
Nella maggior parte dei casi infatti sono e preferisco anche, stare il più vicino possibile alla modella/persona.. ecco perché avevo pensato anche a un 18-200mm.. ma sono molto confuso, ci starebbe anche un 70-200 della Tamron.......

da quello che riferisci non si capisce bene cosa intendi per ritratti glamour e street, due cose abbastanza diverse.

Se intendi ritratti per strada, niente di meglio di uno zoom del tipo 70 200 f/2.8, abbastanza luminoso da consentirti diaframmi aperti, ottimi per lo sfuocato e per la rapidità di esecuzione, ricordandoti che un diaframma più aperto aiuta la MaF.

Riguardo al glamour, penso che tu intenda riferirti a ritratti in studio. In questo caso la scelta migliore sarebbe un fisso da scegliere tra le focali 50 - 85 mm, a seconda delle dimensioni del locale, tenuto conto dell'angolo di campo del formato APS-c.

Naturalmente, sia lo zoom che il fisso possono andar bene sia in studio, che nella street, ma qui entriamo nel campo delle preferenze individuali, per cui, alla fine dovrai essere tu a decidere quale sia la scelta migliore.

ciao
Fabio Salvatore
Iscritto
Messaggio: #18
QUOTE(albertobarbarotta @ Nov 8 2014, 05:01 PM) *
.....fotografo prevalentemente ritratti, puntando come esempio glamour, street ecc (Primo piano, mezzo busti, qualche volta anche intero)



Hai una macchina DX, devi fare ritratti a figura intera, glamour in interni dove magari gli spazi non sono molto ampi? Hai bisogno di un 35 o di un 28 1.8 o 1.4.
Mezzi busti e primi piani? Rispettivamente 50 1.4 o 1.8 e 85 1.8.
Le possibilità creative e la qualità di un fisso sono sicuramente superiori a quelle di uno zoom.
Se proprio vuoi una focale variabile serve un 24/70 2.8.
Al minor costo possibile potresti prendere un 35 e un 50 1.8 e ottenere ottimi risultati.

Ciao, Fabio
macromicro
Messaggio: #19
QUOTE(mikifano @ Nov 8 2014, 06:35 PM) *
spetta....
se vuoi fotografare una persona senza farne caricature la focale minima sindacabile è il 50mm (35 nel tuo caso) per il mezzo busto.
non è una questione di zoom o fissi, ma di prospettiva!
quindi un primo piano lo si dovrebbe fare almeno con 70mm (non a caso hanno inventato il 70/200...) che nel tuo caso sono circa 50

le focali del Nikon 55/200 o Sigma 50/150 o Tokina 50/135 sono tutte adatte ai ritratti e glamour!
solo che il nikon è non solo buio (metti più fari/flash e ci sei...) ma ha troppa profondità di campo, che invece i due zoom Sigma e Tokina controllano molto meglio!!

abbandona l'idea del 18/200 che è uno zoom da viaggi non da ste cose....

concordo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24