FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Giuva8
Messaggio: #1
Buongiorno! Premetto che mi sono appena iscritta quindi mi scuso in anticipo se sbaglio e vi ringrazio per la disponibilità. Come anticipato dal titolo è, finalmente, giunto il momento di comprare la mia prima reflex. So che in giro ci sono miliardi e miliardi di domande come questa ma proprio non riesco ad arrivare ad una conclusione! Vi risparmio la storia della mia vita e vado dritta al budget.. 600 euro (massimo). So che per il settore è molto restrittivo ma anzi l'ho raggiunto con un bel po' di sacrifici quindi fare la scelta sbagliata sarebbe per me un errore irrimediabile.. Vado al sodo. Dopo mesi di ricerche nella mia lista ci sono solo due opzioni che mi portano a chiedermi "meglio un corpo macchina discreto ma più accessoriato o meglio prendere il solo corpo macchina ma qualitativamente migliore?" Voi fra queste opzioni quali prendereste?

Opzione 1: Nikon D3200 Fotocamera digitale reflex 24,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/105VR,SD 8GB Premium 100X Lexar [Nital card: 4 anni di garanzia] + custodia + adattatore wireless per un totale di 540 euro
Opzione 2: Nikon D5200 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor 18/55VR, 24.1 Megapixel, SD 8GB 100x Premium Lexar, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia] per un totale di 593,99

grazie.gif
Cesare44
Messaggio: #2
tra le due, a parte il display basculante, cambia poco... se non ti interessa questa caratteristica, considera che la D3200, oltre a costare meno, è equipaggiata con uno zoom più ampio verso il lato tele che ti consente una maggiore versatilità, dato che al momento il tuo budget non deve superare i 600€.

ciao
willy3300
Messaggio: #3
risparmia il piu' possibile,che in fotografia la vera differenza di qualità la fanno le lenti
Andybike
Messaggio: #4
Riguardo l'adattatore wireless, ricorda che serve solo a realizzare il collegamento con uno smartphone o un tablet, utilizzando una specifica app, permettendo di scaricare le foto su tale terminale o usare il terminale come telecomando, ma con poche possibilità di intervento a parte lo scatto remoto. Non serve a realizzare un collegamento di rete con PC o MAC
ribaldo_51
Messaggio: #5
Secondo me non c'è dubbio, D3200, risparmi 50 euro e hai una lente che io reputo migliore.
Akirosawa
Messaggio: #6
La 5200 è leggermente migliore della 3200 (al di là dello schermo orientabile, ha un sensore un pelo più grande, l'AF a 39 punti anziché a 11, una qualità di immagine complessivamente migliore). Viceversa come obiettivo, il 18-105 è sicuramente più versatile del 18-55. Per cui io prenderei un kit D5200+18-105 con garanzia europea anziché nital, restando così sotto il budget
pablitoII
Messaggio: #7
http://versus.com/it/nikon-d5200-vs-nikon-d3200

http://versus.com/it/nikon-d3200-vs-nikon-d3300

http://versus.com/it/nikon-d3300-vs-nikon-d5200
Supermassix
Messaggio: #8
QUOTE(Giuva8 @ Nov 7 2014, 03:47 PM) *
Buongiorno! Premetto che mi sono appena iscritta quindi mi scuso in anticipo se sbaglio e vi ringrazio per la disponibilità. Come anticipato dal titolo è, finalmente, giunto il momento di comprare la mia prima reflex. So che in giro ci sono miliardi e miliardi di domande come questa ma proprio non riesco ad arrivare ad una conclusione! Vi risparmio la storia della mia vita e vado dritta al budget.. 600 euro (massimo). So che per il settore è molto restrittivo ma anzi l'ho raggiunto con un bel po' di sacrifici quindi fare la scelta sbagliata sarebbe per me un errore irrimediabile.. Vado al sodo. Dopo mesi di ricerche nella mia lista ci sono solo due opzioni che mi portano a chiedermi "meglio un corpo macchina discreto ma più accessoriato o meglio prendere il solo corpo macchina ma qualitativamente migliore?" Voi fra queste opzioni quali prendereste?

Opzione 1: Nikon D3200 Fotocamera digitale reflex 24,2 Megapixel con Obiettivo Nikkor 18/105VR,SD 8GB Premium 100X Lexar [Nital card: 4 anni di garanzia] + custodia + adattatore wireless per un totale di 540 euro
Opzione 2: Nikon D5200 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor 18/55VR, 24.1 Megapixel, SD 8GB 100x Premium Lexar, Nero [Nital card: 4 anni di garanzia] per un totale di 593,99

grazie.gif

Sinceramente al posto tuo escluderei entrambe le due opzioni che ti sei preposta, mi orienterei su una buona D7100 usata con pochi scatti con magari un 18-105 mm VR.
Se dai in giro un occhiata vi sono belle offerte con richieste anche sui 650 euro, se trovi l'articolo giusto con un numero scatti ragionevole ( ti assicuro che ne vedo tante usate) con 1 trattativa oculata riuscirai a strapparla con il budget che ti è disponibile.
Ovviamente è un mio personale parere, fai le tue scelte come giusto che sia, tuttavia non escluderei questa alternativa interessante.
Spero di esserti stato utile, Ciao !!!
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Per quento riguarda l'obiettivo, ti consiglio il 18-105 perchè ha un range molto più versatile. Col 18-55 ti sentirai stretta in breve tempo e vorrai prendere un secondo obiettivo con un tele più lungo e saresti costretta a dovere cambiare ottica spesso.
Oggi esiste anche il 18-140 con circa la stessa qualità ma non conosco il costo, comunque la macchina devi prenderla in KIT, cioè corpo più obiettivo, perchè il tutto costa di meno.
Non conosco le differenze tra 5200 e 3200, a parte il monitor basculante, quindi qualcun altro saprà indirizzarti meglio.
Sicuramente il consiglio della D7100 usata va valutato, saresti in un altro pianeta, soprattutto nella praticità dei comandi, nel mirino assolutamente superiore, tante altre cose, e nella possibilità di usare obiettivi tipo D, senza motore, che sono di grande qualità e costano meno. Questo fatto va inserito nei risparmi futuri.
Per intenderci ho appena visto in vetrina a Milano un 70-210 f 4 AF usato a 99 euro. Io ne ho uno, pagato 100 euro ed è un ottica di qualità, usabile su D3200 e D5200 rinunciando all' autofocus.
lorega
Iscritto
Messaggio: #10
Raramente intervengo poiché riconosco che il forum è frequentato da amici veramente competenti, ma questa volta faccio un eccezione perché immagino e mi riconosco nel tuo stato d'animo essendo stato più volte in simile bivio.
Intanto dico che tu ci " risparmi la tua storia" e fai bene se si tratta di cose personali, ma per quanto riguarda i fatti fotografici, non conoscerli non aiuta a dare i suggerimenti che cerchi.
Detto questo ecco la mia opinione.
I due corpi sono pressoché simili e pertanto scegliendo quello che costa meno non perdi molto. Ed invece hai il vantaggio di avere un obiettivo più versatile ed una custodia che in ogni caso dovresti comprare. Altrimenti nei trasporti come faresti? tanto per fare un esempio della sua necessità.
Invece puoi rinunciare tranquillamente all'adattatore Wireless in quanto secondo me è solo un giochino in più, a meno che una persona già inserita in un'attività fotografica specifica non ne senta il bisogno. Ma non credo sia il tuo caso, e così potresti ottenere uno sconto di almeno 30 euro.
Spero di non averti confuso ancora di più.

Saluti,
Lorenzo
mædo
Nikonista
Messaggio: #11
QUOTE(Akirosawa @ Nov 8 2014, 11:12 AM) *
[...] ha un sensore un pelo più grande [...]


no.
Akirosawa
Messaggio: #12
QUOTE(mædo @ Nov 10 2014, 03:51 PM) *
no.



23.5x15.6mmvsAPS-C 23.2x15.4mm

togusa
Messaggio: #13
QUOTE(Akirosawa @ Nov 10 2014, 05:23 PM) *
23.5x15.6mmvsAPS-C 23.2x15.4mm




Non sempre la dimensione FISICA del sensore corrisponde alla dimensione di ACQUISIZIONE.
A volte i sensori hanno più pixel di quelli "disponibili", per vari motivi che non conosco ma che posso ipotizzare (interpolazione hardware interna per riduzione del moiré?), ma a volte li hanno e non li usano proprio... quindi il sensore è leggermente più grosso ma non contiene pixel "funzionali".

Quindi un sensore più grosso di 0.3mm sul lato lungo può non significare nulla in termini di maggior superficie "utile".
camillobis
Messaggio: #14
QUOTE(togusa @ Nov 10 2014, 06:21 PM) *
Non sempre la dimensione FISICA del sensore corrisponde alla dimensione di ACQUISIZIONE.
A volte i sensori hanno più pixel di quelli "disponibili", per vari motivi che non conosco ma che posso ipotizzare (interpolazione hardware interna per riduzione del moiré?), ma a volte li hanno e non li usano proprio... quindi il sensore è leggermente più grosso ma non contiene pixel "funzionali".

Quindi un sensore più grosso di 0.3mm sul lato lungo può non significare nulla in termini di maggior superficie "utile".


Che magari a fini funzionali sia irrilevante sono d'accordo (ma quante sono le cosiddette "features" perfettamente inutili che vengono spacciate per irrinunciabili?), però non puoi dire che l'affermazione "ha un sensore un pelo più grande" non sia vera.

cranb25
Nikonista
Messaggio: #15
Tra quelle da te citate io prenderei la D3200
togusa
Messaggio: #16
QUOTE(camillobis @ Nov 10 2014, 09:42 PM) *
Che magari a fini funzionali sia irrilevante sono d'accordo (ma quante sono le cosiddette "features" perfettamente inutili che vengono spacciate per irrinunciabili?), però non puoi dire che l'affermazione "ha un sensore un pelo più grande" non sia vera.



No. Certo. È oggettivamente vero... ma praticamente ininfluente.
Giuva8
Messaggio: #17
grazie mille a tutti! alla fine ho trovato un'ottima offerta e sono riuscita a prendere la d5200 con il 18-105VR wink.gif biggrin.gif
camillobis
Messaggio: #18
QUOTE(Giuva8 @ Nov 11 2014, 06:55 PM) *
grazie mille a tutti! alla fine ho trovato un'ottima offerta e sono riuscita a prendere la d5200 con il 18-105VR wink.gif biggrin.gif


A quanto, per curiosità?

Negozio fisico o online?

Nital o europea?
Giuva8
Messaggio: #19
QUOTE(camillobis @ Nov 11 2014, 07:39 PM) *
A quanto, per curiosità?

Negozio fisico o online?

Nital o europea?

590 euro da Mediaworld (palermo) con garanzia nital di 4 anni wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21