FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Filtri: Vado Per Il 14-24 O Il 24-70?
Rispondi Nuova Discussione
ossigeno nero
Messaggio: #1
Buongiorno ragazzi, vorrei chiedere una vostra opinione..
Sono il fortunato possessore di una D800e, prima con il 14-24 f2,8 (lente sublime), e ora finalmente anche con il 24-70 f2,8.
Vorrei prendere un portafiltri con il filtro da 10 stop, solo che il kit per il 14-24 costa quasi 500€ della Lucroit, con lastre da 165mm, mentre quello per il 24-70 essendo a con anello a filetto costa molto molto meno.
Considerando che adoro i paesaggi sarebbe logico pensare al 14-24, ma mi frena tantissimo il prezzo... e poi non è che con il 24-70 non si facciano paesaggi, anzi!
Voi che fareste?
Grazie ciao
Riccardo
buzz
Staff
Messaggio: #2
comprerei quello che mi serve di più
maurizio angelin
Messaggio: #3
Comprerei un set di filtri da usare su entrambe le ottiche con l'interposizione eventuale di un adattatore come, ad esempio, i Lee.
Costano ma se ripartisci la spesa tra le due ottiche non va neanche malissimo.
Ma credo ce ne siano anche altri più economici.
Fai però attenzione alle dominanti. I Lee ne sono esenti mentre quelli di altre marche non sempre lo sono.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Nov 3 2014, 05:22 PM
ossigeno nero
Messaggio: #4
QUOTE(maurizio angelin @ Nov 3 2014, 05:19 PM) *
Comprerei un set di filtri da usare su entrambe le ottiche con l'interposizione eventuale di un adattatore come, ad esempio, i Lee.
Costano ma se ripartisci la spesa tra le due ottiche non va neanche malissimo.
Ma credo ce ne siano anche altri più economici.
Fai però attenzione alle dominanti. I Lee ne sono esenti mentre quelli di altre marche non sempre lo sono.

Grazie maurizio. In effetti stavo pensando (se si può fare) di prendere il kit Lucroit per il 14-24, con filtri da 165mm, ed eventualmente l'anello adattatore con filetto da 77mm per il 24-70, sempre che si riesca a utilizzare lo stesso portafiltri per entrambe le ottiche.
Per i filtri pensavo all' Hitech da 10 stop, credo che sia un buon filtro...
Banci90
Messaggio: #5
Budget permettendo, io prenderei il PortaFiltri della Lee e non ci pensi più; Purtroppo però, come segnali tu stesso, costa uno sproposito..

Non sono un Possessore del 14-24, ho avuto modo di provarlo e testarne la qualità ma di più non ti posso dire..
Al contrario, da Possessore del 24-70, non posso fare altro che consigliarti il Filtro Hoya Nd400, io mi ci trovo davvero benissimo, pagato 50 euro..
Marco Senn
Messaggio: #6
I Lee da 150 non prevedono che io sappia il 10 stop. Esiste solo nella versione 100. Idem per il polarizzatore. Con Hitech io ho avuto una esperienza non esaltante. Se sovrapposti generano dominanti non da poco che è acida togliere in post. Io proprio per la questione filtri ho scelto il 21 Zeiss al posto del 14-24 e mi sono tenuto il 16-35. Il 21 è ovviamente un fisso, il 16-35 non ha la resa del 14-24 ma è un insieme molto versatile.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio