FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Quale Dei Due è Uno Zeiss?
Rispondi Nuova Discussione
marnik07
Messaggio: #1
non è una provocazione, è giusto per capire se sono accecato io o effettivamente non si vede tutta sta differenza tra uno zeiss ed un'ottica "non extraterestre"
Non dico qual' è l'altra ottica usata, una delle due l'ho croppata per renderla simile come focale

Chiedo siccome sento molto parlare di cromie, microcontrasto, apertura ombre eccezionali dello zeiss....
io onestamente qui non vedo tutte ste differenze, e volevo appunto se qualcuno mi insegnava a riconoscerle e quindi apprezzarle

Grazie
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Come ombre direi che non cambia niente tra le due foto, la prima ha più distorsioni perché è un grandangolo più spinto ma ha meno aberrazioni cromatiche, la seconda ha una marea di aberrazioni cromatiche che si notano tanto sul palo a destra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Cos'è una presa per il )( ?
Da due francobolli del genere in condizioni anche tutto sommato poco impegnative ...

Bha

Ok meglio il plasticone e così sei contento OK?

QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 3 2014, 01:22 PM) *
Come ombre direi che non cambia niente tra le due foto, la prima ha più distorsioni perché è un grandangolo più spinto ma ha meno aberrazioni cromatiche, la seconda ha una marea di aberrazioni cromatiche che si notano tanto sul palo a destra.


Si ma almeno delle immagini full res senza post e crop, che cavoli.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(marnik07 @ Nov 3 2014, 01:14 PM) *
non è una provocazione, è giusto per capire se sono accecato io o effettivamente non si vede tutta sta differenza tra uno zeiss ed un'ottica "non extraterestre"
Non dico qual' è l'altra ottica usata, una delle due l'ho croppata per renderla simile come focale

Chiedo siccome sento molto parlare di cromie, microcontrasto, apertura ombre eccezionali dello zeiss....
io onestamente qui non vedo tutte ste differenze, e volevo appunto se qualcuno mi insegnava a riconoscerle e quindi apprezzarle

Grazie


la seconda a me pare un pelo (ma proprio un pelo) più definita, guardando una antenna TV, ma francamente.....
C'è da dire che sono immagini molto ridimensionate e poi conta molto il diaframma di lavoro, a f5,6 o 8 va bene qualsiasi ottica

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 3 2014, 01:25 PM
cuomonat
Messaggio: #5
QUOTE(marnik07 @ Nov 3 2014, 01:14 PM) *
non è una provocazione, è giusto per capire se sono accecato io o effettivamente non si vede tutta sta differenza tra uno zeiss ed un'ottica "non extraterestre"
Non dico qual' è l'altra ottica usata, una delle due l'ho croppata per renderla simile come focale

Chiedo siccome sento molto parlare di cromie, microcontrasto, apertura ombre eccezionali dello zeiss....
io onestamente qui non vedo tutte ste differenze, e volevo appunto se qualcuno mi insegnava a riconoscerle e quindi apprezzarle

Grazie

Secondo me con gli Zeiss (in generale) risulta migliorato il contrasto, non tanto tra zone a diverso contrasto, quanto il contrasto generale, anche nei passaggi cromatici e tonali.

Ok mi butto ma è difficile in questa foto, di per se affetta da scarso contrasto ...la seconda, se ho sbagliato apprezza almeno il coraggio.
buzz
Staff
Messaggio: #6
La differenza forse la noti ingrandendo le immagini al 100% sviluppando dal raw, e probabilmente se il sole è in congiunzione astrale con mercurio e il capricorno.

un po' di differenza c'è senz'altro, a ormai il gap tra le ottiche economiche e quelle "buone" sta solo nella qualità del vetro ottico. La realizzazione delle lenti e il progetto ormai sono facilmente calcolate al computer.
Francesco Martini
Messaggio: #7
Ma io dico....
invece di fare queste prove che lasciano esattamente il tempo che trovano...
perche' non si va, magari in campagna, a cercare di far belle fotografie..
che vengon bene anche senza lo Zeiss,
se il "fotografo" sa veramente fotografare!!!!!!!
rolleyes.gif
Scusate...heee......
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 01:28 PM) *
La differenza forse la noti ingrandendo le immagini al 100% sviluppando dal raw, e probabilmente se il sole è in congiunzione astrale con mercurio e il capricorno.

un po' di differenza c'è senz'altro, a ormai il gap tra le ottiche economiche e quelle "buone" sta solo nella qualità del vetro ottico. La realizzazione delle lenti e il progetto ormai sono facilmente calcolate al computer.



Bhe certo, e sopratutto che siano economiche o costose le porta tutte babbo Natale la notte del 24 dicembre, questo per promuovere i plasticoni Nikon ad utenti neofiti ci può anche stare.

In condizioni standard non troppo impegnative su immagini di piccolo formato, producono risultati più o meno analoghi ma anche un cellulare lo diventa, quindi a che serve una reflex Nikon se si può fare con uno smart phone Nokia, ed ecco che la promozione si rivolta contro il gestore di questa piattaforma. laugh.gif

In ogni cosa chiunque ci può vedere quello che vuole, certo se si deve aggiornare lo stato di FB fa benissimo un cellulare.
marnik07
Messaggio: #9
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 3 2014, 01:25 PM) *
Cos'è una presa per il )( ?
Da due francobolli del genere in condizioni anche tutto sommato poco impegnative ...

Bha

Ok meglio il plasticone e così sei contento OK?
Si ma almeno delle immagini full res senza post e crop, che cavoli.


Allora in primis, non capisco perchè bisogni diventare aggressivi e volgari
Ho premesso la mia IGNORANZA e la NON VOLONTA' di creare provocazioni percui vedo questo tuo tono altamente FUORI LUOGO
invio pure le foto in risoluzione piena

Ovviamente ho scattato a f8 perchè è quello il diaframma unicamente in cui userei tali ottiche

Lo scopo del post è duplice...onde evitare ulteriori risposte battagliere:
- capire io i pregi degli zeiss ( o in generale di ottiche considerate migliori e piu costose)
- capire se vale la differenza di costo (che si aggira sul 300% circa)



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(marnik07 @ Nov 3 2014, 01:51 PM) *
Allora in primis, non capisco perchè bisogni diventare aggressivi e volgari
Ho premesso la mia IGNORANZA e la NON VOLONTA' di creare provocazioni percui vedo questo tuo tono altamente FUORI LUOGO
invio pure le foto in risoluzione piena

Ovviamente ho scattato a f8 perchè è quello il diaframma unicamente in cui userei tali ottiche

Lo scopo del post è duplice...onde evitare ulteriori risposte battagliere:
- capire io i pregi degli zeiss ( o in generale di ottiche considerate migliori e piu costose)
- capire se vale la differenza di costo (che si aggira sul 300% circa)



Sull'ignoranza non mi era poi così chiaro, comunque siccome vedo all'ordine del giorno tentativi di voler sminuire le ottiche di pregio evidentemente ho maleinterpretato e chiedo venia.

Se usi le ottiche a f8, e sopratutto su tali risoluzione non ti serve un'ottica di pregio.

Una domanda sulla versione intera noto un rumore accentuato, per essere a 200iso francamente troppo, che livello di sharp hai impostato?

Messaggio modificato da Marcus Fenix il Nov 3 2014, 01:59 PM
pefran
Messaggio: #11
QUOTE(riccardobucchino.com @ Nov 3 2014, 01:22 PM) *
la seconda ha una marea di aberrazioni cromatiche che si notano tanto sul palo a destra.


Che è quella fatta con lo Zeiss Distagon T* 3.5/18 ZF.2 rolleyes.gif
Mentre l'altra è fatta con il 14mm f 2.8
Controllare qui:
http://regex.info/exif.cgi

Ciao,
Franco
marnik07
Messaggio: #12
ho dimenticato la seconda...scusate

pefran...hai capito in piena lo scopo del post! smile.gif

Messaggio modificato da marnik07 il Nov 3 2014, 02:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(pefran @ Nov 3 2014, 02:02 PM) *
Che è quella fatta con lo Zeiss Distagon T* 3.5/18 ZF.2 rolleyes.gif
Mentre l'altra è fatta con il 14mm f 2.8
Controllare qui:
http://regex.info/exif.cgi

Ciao,
Franco


Non conosco bene il 18mm ma non è sicuramente il migliore dei grandangoli Zeiss, meglio il 15 o il 21mm senza dubbio.
Il 14mm presumo sia il Sammy 14mm, che comunque si difende benissimo, anche se a livello di distorsioni è ovviamente meno corretto.
marnik07
Messaggio: #14
eccola..

Messaggio modificato da marnik07 il Nov 3 2014, 02:10 PM
marnik07
Messaggio: #15
oh zozza ho dei problemi con l'upload!

Messaggio modificato da marnik07 il Nov 3 2014, 02:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
marnik07
Messaggio: #16
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 3 2014, 01:54 PM) *
Una domanda sulla versione intera noto un rumore accentuato, per essere a 200iso francamente troppo, che livello di sharp hai impostato?

chiarezza 60 nitidezza 65 contrasto 20
dici che esagero un pò? scusate l'OT

Mi rispondo (forse) da solo...
può essere che le case a sx sullo sfondo siano più nitide con la seconda foto piuttosto che con la prima?

Messaggio modificato da marnik07 il Nov 3 2014, 02:23 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(marnik07 @ Nov 3 2014, 02:21 PM) *
chiarezza 60 nitidezza 65 contrasto 20
dici che esagero un pò? scusate l'OT


A 200iso la mia D800e non mi sembra generi così tanto rumore sopratutto come nel tuo caso dove hai anche sovraesposto di uno stop.
Tanto per dire questa in condizioni di buona illuminazione come nel tuo caso è a 1600 ISO e vedo anche meno granularità
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(pefran @ Nov 3 2014, 02:02 PM) *
Che è quella fatta con lo Zeiss Distagon T* 3.5/18 ZF.2 rolleyes.gif
Mentre l'altra è fatta con il 14mm f 2.8
Controllare qui:
http://regex.info/exif.cgi

Ciao,
Franco


Viste le aberrazioni cromatiche del 18mm zeiss direi che ho fatto davvero bene a prendere il 14-24!

QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 3 2014, 01:25 PM) *
la seconda a me pare un pelo (ma proprio un pelo) più definita, guardando una antenna TV, ma francamente.....
C'è da dire che sono immagini molto ridimensionate e poi conta molto il diaframma di lavoro, a f5,6 o 8 va bene qualsiasi ottica


Certo che i dettagli con un 18 sono più definiti che con un 14, del resto sono pù grandi, con un 200mm l'anetenna viene ancora più definita anche se il 200 fosse un ciofekon, ma è un fattore di scala.
marnik07
Messaggio: #19
QUOTE(Marcus Fenix @ Nov 3 2014, 02:36 PM) *
A 200iso la mia D800e non mi sembra generi così tanto rumore sopratutto come nel tuo caso dove hai anche sovraesposto di uno stop.
Tanto per dire questa in condizioni di buona illuminazione come nel tuo caso è a 1600 ISO e vedo anche meno granularità



Dici che si tratta di una PP errata? dovrei diminuire nitidezza/chiarezza?
contrasto a 20 non credo che possa diminuire ancora no?
Fine OT

Ho rifatto le foto cercando di fare in modo che le due foto avessero lo stesso centro
(prima era il bordo a coincidere e quindi era svantaggiato ovviamente il samyang)
nessuna PP se non per il samyang quella della correzione geometrica (che devo ammettere è molto tosta..non basta ACR)

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
_FeliX_
Messaggio: #20
Io invece mi chiedo con che macchina hai scattato visto che la qualità dei due scatti è davvero scadente hmmm.gif
marnik07
Messaggio: #21
QUOTE(Fel68 @ Nov 3 2014, 02:53 PM) *
Io invece mi chiedo con che macchina hai scattato visto che la qualità dei due scatti è davvero scadente hmmm.gif

da che punto di vista è scadente?
non so se ti è sfuggito ma sto facendo dell prove su due obbiettivi diversi

Messaggio modificato da marnik07 il Nov 3 2014, 03:03 PM
_FeliX_
Messaggio: #22
Nel senso che entrambe le versioni hanno molte pecche in quanto a contrasto, gamma, aberrazioni etc... insomma mi chiedo su quale sensore queste ottiche hanno riflesso l'immagine... come diceva Marcus i test andrebbero fatti in maniera meno casalinga e in condizioni particolari... oh, mica ti voglio offendere e nemmeno criticare questa tua proposta, dico la mia rolleyes.gif
marnik07
Messaggio: #23
QUOTE(Fel68 @ Nov 3 2014, 03:08 PM) *
Nel senso che entrambe le versioni hanno molte pecche in quanto a contrasto, gamma, aberrazioni etc... insomma mi chiedo su quale sensore queste ottiche hanno riflesso l'immagine... come diceva Marcus i test andrebbero fatti in maniera meno casalinga e in condizioni particolari... oh, mica ti voglio offendere e nemmeno criticare questa tua proposta, dico la mia rolleyes.gif

nonono per piacere non pensare che mi offenda
anzi! sono qui a chiedervi appositamente consigli per migliorare
e se ne avete vi prego di esser chiari nell'elencarmeli

Non capisco se qui critichi la modalità del test (sicuramente non è scientifico...come dovrei provarli meglio sti due obbiettivi per capire a fondo pregi e difetti?)
o se critichi la mia PP (anche in questo caso mi sento moltissimo IGNORANTE in materia e se hai/avete correzioni da farmi ve ne prego!!)
(Una cosa che mi suona strano in effetti quando faccio PP è l'uso del cursore schiarisci Ombre che uso sempre fino al max che in effetti può dare questo super-rumore, però del resto questa scena ha dei contrasti enormi, e pure ho sovraesposto per diminuirlo il rumore in PP...non so cosa avrei dovuto fare diversamente però)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
La macchina da quello che capisco è una D800 liscia.

Per quanto riguarda la post di solito non applico maschere di contrasto particolarmente spinte, la mia D800e ne ha già tanta di suo.

Il problema di caricare la nitidezza porta a far comparire rumore sulle zone a colorazione omogenea.
togusa
Messaggio: #25
QUOTE(marnik07 @ Nov 3 2014, 03:27 PM) *
Una cosa che mi suona strano in effetti quando faccio PP è l'uso del cursore schiarisci Ombre che uso sempre fino al max




COOOOOSA?

Cioè... lo usi SEMPRE e fino al MASSIMO?
In pratica la prima cosa che fai dopo aver aperto una foto è mettere le ombre al massimo, e poi da lì procedi col resto?!?

Credo che tu debba quantomeno prendere la D800, lo Zeiss, posarli nell'armadietto, chiuderlo... e non riaprirlo più finché non avrai chiarito un po' di dubbi sulla post produzione. Perché mi pare che tu ne abbia tanti. E gravi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »