FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Microfono Me-1
Rispondi Nuova Discussione
MatteoBertetto
Messaggio: #1
Buongiorno, posseggo una D3200 con microfono Nikon ME-1. Mi sono accorto registrando un video che sia su flat che su cut questo microfono tende a registrare solo le medie e altre frequenze, (da 20 a 200hz non mi pare registri nulla) quindi in parole spicciole il parlato di una persona me lo registra male del tutto privo di bassi e la voce mi cambia timbro. Mentre il microfono integrato standard della fotocamera registra tutto il range completo di frequenze e mi pare alla stessa qualità. E' capitato anche a voi? cosa ne pensate?
buzz
Staff
Messaggio: #2
Per affermare una cosa del genere non basta l'orecchio, ma servirebbe una misurazione oggettiva.
con cosa lo ascolti? sei sicuro che le frequenze manchino al microfono o più probabilmente non vengono riprodotte dagli altoparlanti?
se poi hai la possibilità di un confronto con gli stessi mezzi di riproduzione e con un altro microfono i bassi sono più presenti, allora il mic è difettoso, o necessita d una equalizzazione alla fonte,
se è così devi parlarne con il produttore/assistenza
MatteoBertetto
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 10:35 AM) *
Per affermare una cosa del genere non basta l'orecchio, ma servirebbe una misurazione oggettiva.
con cosa lo ascolti? sei sicuro che le frequenze manchino al microfono o più probabilmente non vengono riprodotte dagli altoparlanti?
se poi hai la possibilità di un confronto con gli stessi mezzi di riproduzione e con un altro microfono i bassi sono più presenti, allora il mic è difettoso, o necessita d una equalizzazione alla fonte,
se è così devi parlarne con il produttore/assistenza


ho ascoltato la registrazione da più dispositivi e l'ho ascoltata anche in cuffia (cuffie AKG e Superlux) credimi la voce registrata è di alta qualità ma priva di basse frequenze.. dopo di che ho provato a registrare la mia voce con la fotocamera messa di fronte a me e a distanza di 2 secondi ho registrato sia con il microfono integrato che con il microfono Nikon esterno e la voce è chiaramente diversa lo si sente proprio non c'è bisogno di misurare niente. Però a questo punto il mio dubbio era questo: non è che Nikon lo ha creato appositamente per tagliare le basse frequenze che già catturava il microfono integrato?? effetivamente non registrando le basse frequenze evita di catturare fruscii e rumori molesti di sottofondo.. il microfono integrato registra tutto però anche a discapito della qualità audio..
buzz
Staff
Messaggio: #4
Sì, era quello che temevo.
a questo punto si dovrebbe intanto vedere nelle caratteristiche di banda passante dello stesso microfono, quali sono quelle dichiarate e poi girare la domanda ai tecnici che eventualmente lo hanno ideato così.

70-16khz è la banda passante dichiarata. praticamente inadatta alla registrazione della musica, ma che diminuisce i rumori di fondo esclusi i fruscii, dotato di un ulteriore filtro taglia basso.
quindi credo sia stato concepito proprio così.
Ma la qualità è davvero tanto scarsa?!
Magari con una equalizzazione a valle si riesce e riportare la risposta più lineare
MatteoBertetto
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 12:30 PM) *
Sì, era quello che temevo.
a questo punto si dovrebbe intanto vedere nelle caratteristiche di banda passante dello stesso microfono, quali sono quelle dichiarate e poi girare la domanda ai tecnici che eventualmente lo hanno ideato così.

70-16khz è la banda passante dichiarata. praticamente inadatta alla registrazione della musica, ma che diminuisce i rumori di fondo esclusi i fruscii, dotato di un ulteriore filtro taglia basso.
quindi credo sia stato concepito proprio così.
Ma la qualità è davvero tanto scarsa?!
Magari con una equalizzazione a valle si riesce e riportare la risposta più lineare


La qualità dell'audio registrato è molto ma molto buona solo che taglia le frequenze basse tutto qui.. come dici tu se per caso uno cantasse o registrasse della musica sarebbe inadatto.. ha pure la rotellina per scegliere ma se metti "cut" taglia ancora più in alto.. mi sa che è proprio concepito cosi.. cmq se è vero che registra a partire da 70hz secondo me non è cosi parte da 200.. in auto ho un impianto con centralina alpine equalizzatore grafico, crossover elettronico, ritardi temporali ecc ecc qualcosa ne capisco e la voce a 70/100hz la riconosco al volo..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio