FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampe Fine Art Online
Rispondi Nuova Discussione
andri74
Messaggio: #1
Salve a tutti. Volevo chiedere qualche consiglio per stampe fine art online. Avrei la necessità di stampare meno di 10 fotografie e di incorniciarle per poi esporle ad una mini mostra (una "mostrina" laugh.gif ).
Senza spendere 100 Euro a foto, qualcuno saprebbe consigliarmi qualche servizio affidabile?

Grazie..
buzz
Staff
Messaggio: #2
tutti i servizi online costano meno di 100 euro a foto!
ma tu devi stampare BN da negativo?
andri74
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 12:03 AM) *
tutti i servizi online costano meno di 100 euro a foto!
ma tu devi stampare BN da negativo?

Semplicemente RAW convertiti in jpeg o tiff, alcuni bn e altri colore.
buzz
Staff
Messaggio: #4
Ma per fine art cosa intendi? e il formato?
una 30x40 stampata in lab costa meno di 3 euro, ma tu cosa vorresti? e su che carta?
ignazio
Messaggio: #5
Ho stampato online da Photogem su carta Hahnemuhle.
Risultati eccezionali, ma costi non proprio bassi!

Ciao.
andri74
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 12:33 AM) *
Ma per fine art cosa intendi? e il formato?
una 30x40 stampata in lab costa meno di 3 euro, ma tu cosa vorresti? e su che carta?

Intendo una stampa in alta qualità, dove la nitidezza sia mantenuta e stessa cosa per i colori (quindi che il profilo colore sia mantenuto o comunque mi venga comunicato quale utilizza lo stampatore, in modo da adeguare le fotografie a quello).
Per la carta non per forza pretendo carte "super", va bene anche una normale carta fotografica.
Inoltre vorrei anche che fossero incorniciate.

QUOTE(ignazio @ Nov 3 2014, 09:00 AM) *
Ho stampato online da Photogem su carta Hahnemuhle.
Risultati eccezionali, ma costi non proprio bassi!

Ciao.


Uhm... infatti non so se far fare delle stampe del genere oppure optare per altre soluzioni più economiche..
Iso_R
Messaggio: #7
QUOTE(andri74 @ Nov 3 2014, 09:49 AM) *
Intendo una stampa in alta qualità, dove la nitidezza sia mantenuta e stessa cosa per i colori (quindi che il profilo colore sia mantenuto o comunque mi venga comunicato quale utilizza lo stampatore, in modo da adeguare le fotografie a quello).
Per la carta non per forza pretendo carte "super", va bene anche una normale carta fotografica.
Inoltre vorrei anche che fossero incorniciate.


blink.gif .....ma per "incorniciate" intendi sotto vetro/plexiglass, con montatura a giorno o cornice di legno/PVC!!??

Se è così mi sà che hai le idee abbastanza confuse. Non credo esista fotolab on-line che fornisca questo servizio....soprattutto se si parla di svariate foto. E non hai ancora specificato il formato di stampa.

Marco Senn
Messaggio: #8
Io ho fatto alcune stampe da pixartprinting qualità fineart su supporto plastico e intelaiate su cartone di circa 2 cm di spessore. I costi dipendono dal formato ma con la spedizione in tempi lunghi siamo sui 30€ per un 30x40. In alternativa stampa su carta opaca e poi incolla su plexiglass
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(andri74 @ Nov 3 2014, 09:49 AM) *
Intendo una stampa in alta qualità, dove la nitidezza sia mantenuta e stessa cosa per i colori (quindi che il profilo colore sia mantenuto o comunque mi venga comunicato quale utilizza lo stampatore, in modo da adeguare le fotografie a quello).
Per la carta non per forza pretendo carte "super", va bene anche una normale carta fotografica.
Inoltre vorrei anche che fossero incorniciate.
Uhm... infatti non so se far fare delle stampe del genere oppure optare per altre soluzioni più economiche..


mantenere a nitidezza è il minimo che una stampa faccia. Da quando scatto in digitale le stampe sono sempre state più nitide della visione a monitor, e meno "rumorose" con qualsiasi laboratorio/sistema io abbia stampato.
I colori, dipendono dalla accuratezza della taratura delle macchine del lab. Il mio lo fa ogni mattina e ad ogni cambio di emulsione di carta.
Avere il profilo di stampa non ti serve a niente. Mica stampi tu.... stampano loro e serve alle loro macchine per dire loro quali sono i parametri per la loro stampate, per far comparire i colori come TU hai impostato nel TUO profilo.
Piuttosto preoccupati, se non lo hai già fatto, di avere un monitor ben profilato.
non devi adeguare la tua visione alle stampe, ma se la trafila è corretta verranno uguali (nei limiti delle tolleranze e della visione monitor/stampa)

incorniciare le foto è un compito che spetta al corniciaio. o forse intendi che le vuoi montate su supporto rigido? quello compito del lab, ma non tutti lo fanno e per le spedizioni ti costa parecchio perchè il foam o il polistirolo rendono le stampe materiale ingombrante e paghi un supplemento per il trasporto.

Una stampa 30x40 continua a costare 3 euro, ma se vuoi la cornice, il costo dipende poi da quanto costa questa.
se le vuoi montate su supporto rigido, il costo può variare da 5 a 16 euro per supporto, ma sempre relativo alle dimensioni.

fino a che non conosci le dimensioni di stampa i calcoli sono molto ma molto approssimati.
andri74
Messaggio: #10
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 11:10 AM) *
mantenere a nitidezza è il minimo che una stampa faccia. Da quando scatto in digitale le stampe sono sempre state più nitide della visione a monitor, e meno "rumorose" con qualsiasi laboratorio/sistema io abbia stampato.
I colori, dipendono dalla accuratezza della taratura delle macchine del lab. Il mio lo fa ogni mattina e ad ogni cambio di emulsione di carta.
Avere il profilo di stampa non ti serve a niente. Mica stampi tu.... stampano loro e serve alle loro macchine per dire loro quali sono i parametri per la loro stampate, per far comparire i colori come TU hai impostato nel TUO profilo.
Piuttosto preoccupati, se non lo hai già fatto, di avere un monitor ben profilato.
non devi adeguare la tua visione alle stampe, ma se la trafila è corretta verranno uguali (nei limiti delle tolleranze e della visione monitor/stampa)

incorniciare le foto è un compito che spetta al corniciaio. o forse intendi che le vuoi montate su supporto rigido? quello compito del lab, ma non tutti lo fanno e per le spedizioni ti costa parecchio perchè il foam o il polistirolo rendono le stampe materiale ingombrante e paghi un supplemento per il trasporto.

Una stampa 30x40 continua a costare 3 euro, ma se vuoi la cornice, il costo dipende poi da quanto costa questa.
se le vuoi montate su supporto rigido, il costo può variare da 5 a 16 euro per supporto, ma sempre relativo alle dimensioni.

fino a che non conosci le dimensioni di stampa i calcoli sono molto ma molto approssimati.

Ops scusami... Le dimensioni le avevo scritte in una rich. di preventivo e non qui smile.gif
Formato 45x30 cm (6:4).
Poi che non abbia del tutto le idee chiare può darsi... Altrimenti non chiedevo!
Per il prof. colore durante un corso di Photoshop mi dissero che una volta lavorata una foto, per stamparla chiedere il prof. colore a chi stampa, convertire la foto per quel tipo e poi inviare il tutto.
Ho visto che siti come whitewall danno la possibilità di scaricare ivloro profili ICC.
Marco Senn
Messaggio: #11
Con "fineart" normalmente si intende un supporto diverso dalla carta classica, generalmente opaco, con un elevata brillantezza, che si può intelaiare o incollare sui vari supporti (forex, alluminio, cartone, plexiglass) e quindi si può appendere direttamente senza cornice.
andri74
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Nov 3 2014, 11:27 AM) *
Con "fineart" normalmente si intende un supporto diverso dalla carta classica, generalmente opaco, con un elevata brillantezza, che si può intelaiare o incollare sui vari supporti (forex, alluminio, cartone, plexiglass) e quindi si può appendere direttamente senza cornice.

Allora probabilmente NON è il mio caso, specie per la cornice...
Marco Senn
Messaggio: #13
QUOTE(andri74 @ Nov 3 2014, 11:29 AM) *
Allora probabilmente NON è il mio caso, specie per la cornice...


Normalmente le mostre si fanno proprio con pannelli a cui vengono attaccate le stampe. Non si usa il vetro perché riflette le eventuali luci e idem la carta lucida. Dove hanno già spazi attrezzati i pannelli sono fatti con pinze o un leggero bordo. Stampi in modo classico e appendi. Se invece devi partire da zero normalmente si stampa su una pellicola che viene poi applicata su forex sottile. Il tutto pesa niente e sta su con dei fili da pesca così non si vedono chiodi e ganci. Se vuoi invece incorniciare ti consiglio una cosa semplice... vai all'Ikea più vicino e acquista le cornici nere in cartone della dimensione che desideri. Stampi su carta opaca di qualità e poi dalla cornice togli la plastica che fa da vetro. Poca spesa e fai un figurone.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Nov 3 2014, 12:33 AM) *
Ma per fine art cosa intendi? e il formato?
una 30x40 stampata in lab costa meno di 3 euro, ma tu cosa vorresti? e su che carta?


Un 30x40 meno di 3 euro nei lab che di sicuro non fanno stampe fine art!
Io spesi, per stampe Lambda (più economiche delle inkjet) 23 euro per un 50x75.
stampe fine art!
Federico.A
Messaggio: #15
Per stampa fine art,si intende stampa a pigmenti detta Giclée Fine Art Print
la stampa fine art è megliore della stampa chimica e assicura costanza e durata museale,inoltre grande vantaggio della stampa
ai pigmenti nei confronti della stampa chimica tipo Lambda è la maggiore profondità di colore: il Gamut (il numero di colori riproducibili) è
quasi il doppio, si ottengono quindi stampe con passaggi cromatici meno secchi e maggiore corrispondenza cromatica
Si utilizzano carte in fibra di puro cotone e acid free, quindi prive di legnina e sbiancanti ottici
Questo tipo di stampa associata alle carte acid free hanno una certificazione museale di circa 100 anni
Una stampa in formato a3 su carta Hahnemuhle PhotoRag 500 gr/mq costa circa 18,00 euro

questo è un ottimo laboratorio http://www.photoactivity.com/public/comers...p?idProduct=581

Ciao Federico
buzz
Staff
Messaggio: #16
il profilo della stampante del lab serve esclusivamente per il proof di stampa in casa, ovvero per sapere quali sono eventualmente i colori che non verrebbero rappresentati dal profilo di stampa del laboratorio.
Quello che interessa un normale fotografo è presentare i files in perfette condizioni. Il problema della corrispondenza colori (se quella presentata nei files è corretta) è compito del laboratorio.

Una stampa da 3 euro è una normale stampa su carta lucida/opaca.
se si vogliono supporti diversi i prezzi sono diversi (mi ricordavo di averlo specificato).
Di certo non arriviamo a 100 euro per un 30x45, ma tutto dipende da chi, cosa e come vogliamo stampate le nostre foto.
Iso_R
Messaggio: #17
Di solito uso "il FOTOALBUM" che, per stampe fine-Art, ha degli ottimi prezzi. Il formato che vuoi stampare tu (non esattamente uguale per loro che fanno un 45.3X30.9 sia Orizzontale che Verticale), richiede una carta A3+. Su carta Hahnemühle costa 28 euro, e da qui puoi solo scendere di prezzo se scegli uno degli altri due tipi di carta su cui stampano. Puoi scaricare i loro profili ICC e, credo che troverai anche la soluzione a te più congeniale per quel che riguarda la rifinitura del montaggio.
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Federico.A @ Nov 3 2014, 12:38 PM) *
Per stampa fine art,si intende stampa a pigmenti detta Giclée Fine Art Print
la stampa fine art è megliore della stampa chimica e assicura costanza e durata museale,inoltre grande vantaggio della stampa
ai pigmenti nei confronti della stampa chimica tipo Lambda è la maggiore profondità di colore: il Gamut (il numero di colori riproducibili) è
quasi il doppio, si ottengono quindi stampe con passaggi cromatici meno secchi e maggiore corrispondenza cromatica
Si utilizzano carte in fibra di puro cotone e acid free, quindi prive di legnina e sbiancanti ottici
Questo tipo di stampa associata alle carte acid free hanno una certificazione museale di circa 100 anni
Una stampa in formato a3 su carta Hahnemuhle PhotoRag 500 gr/mq costa circa 18,00 euro

questo è un ottimo laboratorio http://www.photoactivity.com/public/comers...p?idProduct=581

Ciao Federico


Ottima segnalazione!
e vedo che i prezzi non sono proibitivi nemmeno per i supporti rigidi.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #19
Per chiarezza...stampa fine art significa una stampa dove sicuramente si utilizzano tecniche e materiali di qualità, ma dove in ogni caso si segue un workflow adeguato.
Siamo in presenza di profilazione stampante col monitor, provini e stampe successive fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Anche la stampa chimica può essere, come può non essere, fine art.
alex.r
Messaggio: #20
QUOTE(andri74 @ Nov 3 2014, 09:49 AM) *
Intendo una stampa in alta qualità, dove la nitidezza sia mantenuta e stessa cosa per i colori (quindi che il profilo colore sia mantenuto o comunque mi venga comunicato quale utilizza lo stampatore, in modo da adeguare le fotografie a quello).
Per la carta non per forza pretendo carte "super", va bene anche una normale carta fotografica.
Inoltre vorrei anche che fossero incorniciate.
Uhm... infatti non so se far fare delle stampe del genere oppure optare per altre soluzioni più economiche..


Prossimamente stamperò online su WhiteWall: https://it.whitewall.com/, me ne hanno parlato molto bene.
Te lo segnalo perchè hanno una sezione "prodotti incorniciati" che forse fa al caso tuo...

Ale

Messaggio modificato da alex.r il Nov 3 2014, 04:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Negozio Online D70 nickwing 38 18-06-2004 10:10
Comprare Online n1c0 22 26-08-2009 13:32
Coolpix Manuali Online In Italiano brusa69 9 23-06-2004 19:19
Come Fare La Registrazione Online Della Garanzia Graz 6 16-12-2003 20:48
Acquistare D70 Nital Online? JoeBlack 5 21-06-2004 01:15