FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
D610 - D750 ?
Rispondi Nuova Discussione
Supermassix
Messaggio: #1
Salve,
chi di voi ha avuto possibilità di provare le macchine in questione.
Volevo qualche giudizio dovendo indirizzare l'acquisto verso l'una o l'altra.
Ovviamente se la differnza sostanziale, esclusa la novità della nuova arrivata, non dovessere essere tanto discostante dalla precedente gia in commercio da qualche anno, il risparmio di circa 500 € non sarebbe male, magari con la stessa somma da investire per ottiche dedicate al pieno formato.
Qualche commento o parere da possessori delle macchine in questione sarebbe gradito.

grazie.gif
MarcoD5
Messaggio: #2
al momento che reflex hai?
Supermassix
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Nov 2 2014, 01:21 PM) *
al momento che reflex hai?


Al momento sono in possesso della D90
MarcoD5
Messaggio: #4
bene a questo punto l'upgrade è giustificato, venendo da una DX suppongo che tu abbia ottiche DX?
tornando alla reflex se puoi arrivare alla D750,
Supermassix
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Nov 2 2014, 01:29 PM) *
bene a questo punto l'upgrade è giustificato, venendo da una DX suppongo che tu abbia ottiche DX?
tornando alla reflex se puoi arrivare alla D750,


Certo, dispongo di ottiche dx, qundi dovrei disfarmi definitivamente del materiale in questione.
Il mio obiettivo iniziale, credo anche per un buon 80% del mio utilizzo lo andrei a coprire con il 24-120mm f4.
In futuro potrei orientarmi su un grandangolo.
Credo che con il 24 120 sarei coperto molto bene premesso che non sono un professionista, sono appassionato del materiale fotografico mi diletto in ricorrenze familiari ecc. quindi di grandi esigenze non ho bisogno, anzi l'ottica in questione sarebbe gia un bell'investimento.
La D750 mi attira dato che è appena uscita e giustamente costa ancora un pochino troppo, ecco spiegato il motivo del mio orientamento verso la gia esistente D610 credo che comunque resti una macchina tuttora validissima.

Messaggio modificato da Supermassix il Nov 2 2014, 01:50 PM
MarcoD5
Messaggio: #6
la D610 è una macchina validissima ma la D750 ha un AF molto migliorato rispetto alla D610 nata "vecchia" ottimo il 24-120 VR
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #7
per il tipo di utilizzo che ne farai la d610 e il suo AF sono più che sufficienti.
orco
Messaggio: #8
Beh, se intendi prenderla Nital, anche se concordo con Gianluca sul fatto che una D610 è già eccellente per le tue necessità, fatti comunque due conti:

D610 + 24-120 f/4 = 2970 euro - 150 euro di cash back = 2820 euro

D750 + 24-120 f/4 = 2650 euro - 150 euro di cash back = 2500 euro

Tutto qesto perchè la D750 esiste in kit con il 24-120 (e la lente la paghi con un buon 45% di sconto), mentre per la D610 non esiste il kit, quindi paghi la lente a prezzo pieno.
Personalmente non avrei dubbi sulla scelta!! wink.gif

Adriano
Supermassix
Messaggio: #9
Riguardo l'acquisto, chiedo informazioni sull'ipotesi di effettuare l'ordine su siti internet con acquisto europeo dall'Inghilterra.
Ho trovato un sito dove è possibile prenderla in kit d750 + 24-120mm vr f4 al costo di circa 2.200 euro.
Che dite ? E consigliabile effettuare acquisti a queste modalità ?
MarcoD5
Messaggio: #10
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 04:31 PM) *
Riguardo l'acquisto, chiedo informazioni sull'ipotesi di effettuare l'ordine su siti internet con acquisto europeo dall'Inghilterra.
Ho trovato un sito dove è possibile prenderla in kit d750 + 24-120mm vr f4 al costo di circa 2.200 euro.
Che dite ? E consigliabile effettuare acquisti a queste modalità ?



se il sito è attendibile va bene, sei sicuro di non dover aggiungere l'iva ?

Messaggio modificato da marcomc76 il Nov 2 2014, 04:59 PM
Supermassix
Messaggio: #11
Dovrebbe essre inclusa l'Iva, comunque domani per sicurezza chiamo il call center per fugare ogni dubbio.
Sostanzialmente volevo chiedervi se vale la pena orientarsi su questi prodotti non nital con relativa garanzia di 4 anni, ma solo di 2 ovviamente con il vantaggio di poter risparmiare bei quattrini.
orco
Messaggio: #12
Solo se effettivamente la garanzia è europea ed il primo anno è comunque coperto da LTR, oppure se puoi ovviare con una garanzia Mack, da 180€ (c'è anche la Mack base da 60 euro, ma non è certo che ti copra in pieno). Fuori da queste 2 ipotesi, in caso di problemi sei costretto a mandare la macchina a tue spese al negozio che te l'ha venduta e aspettare che ti risolvano il problema, rischiando di restare anche 2-4 mesi senza macchina. Ne vale la pena? Sta a te decidere. wink.gif

Adriano
Supermassix
Messaggio: #13
Beh, la risposta sarebbe ovvia, tutelarsi è meglio, anche se il costo non è poco, intendo della garanzia nital.
Premesso ciò, ti pongo io una domanda, è così diffuso di ricorrere alla garanzia su articoli nikon nuovi ?
orco
Messaggio: #14
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 05:50 PM) *
Beh, la risposta sarebbe ovvia, tutelarsi è meglio, anche se il costo non è poco, intendo della garanzia nital.
Premesso ciò, ti pongo io una domanda, è così diffuso di ricorrere alla garanzia su articoli nikon nuovi ?

Intendiamoci, non ti sto dicendo che è sempre meglio avere la copertura Nital, anche se ha i suoi vantaggi; dico solo che, se ti rivolgi al mercato import, devi essere sicuro che sia un import europeo, in quanto è l'unico che ti dà la certezza di essere coperto da Nital almeno per il primo anno (che, tra l'altro, è il periodo in cui serve effettivamente, in quanto se esce la magagna, lo fa in quel periodo). Io ho avuto 6 corpi Nikon e non ho mai avuto rogne, stessa cosa per le ottiche, quindi potrei pensare che sia inutile preoccuparmi della garanzia, ma la sfiga ci vede benissimo ed è sempre in agguato (almeno con me biggrin.gif ), quindi cerco di "difendermi" come posso! Altro fatto è che ci sono in giro parecchi negozi on line che ti rifilano materiale import da Hong Kong (che spesso passa per l'Inghilterra) che non ti darà mai nessun problema, ma magari ha solo 3 lingue nel menù e tra queste non c'è sicuramente l'italiano; ecco perchè ti ho voluto mettere in guardia. wink.gif

Adriano
Supermassix
Messaggio: #15
QUOTE(orco @ Nov 2 2014, 06:09 ) *
Intendiamoci, non ti sto dicendo che è sempre meglio avere la copertura Nital, anche se ha i suoi vantaggi; dico solo che, se ti rivolgi al mercato import, devi essere sicuro che sia un import europeo, in quanto è l'unico che ti dà la certezza di essere coperto da Nital almeno per il primo anno (che, tra l'altro, è il periodo in cui serve effettivamente, in quanto se esce la magagna, lo fa in quel periodo). Io ho avuto 6 corpi Nikon e non ho mai avuto rogne, stessa cosa per le ottiche, quindi potrei pensare che sia inutile preoccuparmi della garanzia, ma la sfiga ci vede benissimo ed è sempre in agguato (almeno con me biggrin.gif ), quindi cerco di "difendermi" come posso! Altro fatto è che ci sono in giro parecchi negozi on line che ti rifilano materiale import da Hong Kong (che spesso passa per l'Inghilterra) che non ti darà mai nessun problema, ma magari ha solo 3 lingue nel menù e tra queste non c'è sicuramente l'italiano; ecco perchè ti ho voluto mettere in guardia. wink.gif

Adriano


Ho capito perfettamente il tuo pensiero e lo condivido pienamente.
Per quanto riguarda il menù senza la lingua italiana ci ho pensato anch'io questo è un dettaglio non da poco ecco perché come minimo dovrò contattare telefonicamente il call center per fugare qualsiasi dubbio in merito, diversamente possono tenersi l'articolo perché io non saprei cosa farmene.
Comunque penso che se riesco a controllare "la scimmia" dato che sono comunque in posesso della mia d90, l'ideale sarebbe attendere qualche tempo per far calare il costo della nuova arrivata d750.
Speriamo di gestire questo aspetto non da poco, sarebbe la scelta più sensata, premesso che non è cosa affatto facile.. messicano.gif
MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 05:50 PM) *
Beh, la risposta sarebbe ovvia, tutelarsi è meglio, anche se il costo non è poco, intendo della garanzia nital.


se hai intenzione di tenerla a lungo è meglio un prodotto Nital, mentre se fai un compra e vendi vai tranquillo con import risparmi e guadagni dopo, in caso di rivendita il futuro acquirente vede le quotazioni import meno il 20%, fatti due conti se acquisti nital e rivendere dopo 1 o 2 anni quanti soldi vai a perdere

Messaggio modificato da marcomc76 il Nov 2 2014, 06:44 PM
Supermassix
Messaggio: #17
QUOTE(marcomc76 @ Nov 2 2014, 06:43 PM) *
se hai intenzione di tenerla a lungo è meglio un prodotto Nital, mentre se fai un compra e vendi vai tranquillo con import risparmi e guadagni dopo, in caso di rivendita il futuro acquirente vede le quotazioni import meno il 20%, fatti due conti se acquisti nital e rivendere dopo 1 o 2 anni quanti soldi vai a perdere

No no !! Non compro e rivendo, considera che la mia d90 e stata acquistata nuova nel 2009 tuttora ha quasi 5000 scatti, come vedi non faccio un uso costante della macchina fotografica.
Supermassix
Messaggio: #18
Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda le dimensioni e consistenza tra i due corpi macchina.
La d750 è più grande della d610 ?
Sinceramente gradirei un corpo macchina più importante
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 07:05 PM) *
Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda le dimensioni e consistenza tra i due corpi macchina.
La d750 è più grande della d610 ?
Sinceramente gradirei un corpo macchina più importante

Devi passare allora minimo a D800 wink.gif

http://camerasize.com/compare/#567,486


Ciao ciao

Supermassix
Messaggio: #20
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 2 2014, 07:37 PM) *
Devi passare allora minimo a D800 wink.gif

http://camerasize.com/compare/#567,486
Ciao ciao


Quindi sono identiche come dimensioni
orco
Messaggio: #21
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 07:44 PM) *
Quindi sono identiche come dimensioni

I dati di targa indicano che la D750 è anche un pelo più piccola della D610; è mezzo millimetro più corta e ben 4 mm meno profonda, ma il grip è stato totalmente riprogettato in funzione dell'ergonomia, infatti hanno ruotato il vano batteria di 90°. Io, da bravo orco, non ho mani di fata, ma la D750 m'è sembrata un guanto quando l'ho provata la prima volta e vengo da D7000, che non è piccolissima, ma per me è un po' strettina. Sicuramente la serie D8xx ha dimensioni sensibilmente più importanti, ma anche molto più pesante. Dovresti provarle prima di scegliere, se le dimensioni sono effettivamente così importanti per te. wink.gif

Adriano
Supermassix
Messaggio: #22
QUOTE(orco @ Nov 2 2014, 11:26 PM) *
I dati di targa indicano che la D750 è anche un pelo più piccola della D610; è mezzo millimetro più corta e ben 4 mm meno profonda, ma il grip è stato totalmente riprogettato in funzione dell'ergonomia, infatti hanno ruotato il vano batteria di 90°. Io, da bravo orco, non ho mani di fata, ma la D750 m'è sembrata un guanto quando l'ho provata la prima volta e vengo da D7000, che non è piccolissima, ma per me è un po' strettina. Sicuramente la serie D8xx ha dimensioni sensibilmente più importanti, ma anche molto più pesante. Dovresti provarle prima di scegliere, se le dimensioni sono effettivamente così importanti per te. wink.gif

Adriano


Grazie, il tuo parere mi è stato molto utile e chiaro
alberto minelli
Messaggio: #23
QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 04:31 PM) *
Riguardo l'acquisto, chiedo informazioni sull'ipotesi di effettuare l'ordine su siti internet con acquisto europeo dall'Inghilterra.
Ho trovato un sito dove è possibile prenderla in kit d750 + 24-120mm vr f4 al costo di circa 2.200 euro.
Che dite ? E consigliabile effettuare acquisti a queste modalità ?


Secondo me, (ho la D750, a proposito...) non ne vale assolutamente la pena. Col Cash back Nital, alla fine la paghi 250 euro in più. Con cui ottieni l'assistenza diretta LTR Nital e 4 anni di garanzia.... Fai tu, ma mi sembra troppo risibile la differenza.


QUOTE(Supermassix @ Nov 2 2014, 07:05 PM) *
Un'altra cosa che vorrei chiedervi riguarda le dimensioni e consistenza tra i due corpi macchina.
La d750 è più grande della d610 ?
Sinceramente gradirei un corpo macchina più importante


TI confermo che è leggermente più piccola della D610 ma ha un'eccellente ergonomia. l'impugnatura è più profonda e si gestisce benissimo. La D7000 che ho è più grande ma è meno ergonomica. Premetto che ho le mani grandicelle con dita lunghe. Quindi....vai tranquillo con la D750.
Supermassix
Messaggio: #24
QUOTE(alberto minelli @ Nov 3 2014, 10:12 AM) *
Secondo me, (ho la D750, a proposito...) non ne vale assolutamente la pena. Col Cash back Nital, alla fine la paghi 250 euro in più. Con cui ottieni l'assistenza diretta LTR Nital e 4 anni di garanzia.... Fai tu, ma mi sembra troppo risibile la differenza.
TI confermo che è leggermente più piccola della D610 ma ha un'eccellente ergonomia. l'impugnatura è più profonda e si gestisce benissimo. La D7000 che ho è più grande ma è meno ergonomica. Premetto che ho le mani grandicelle con dita lunghe. Quindi....vai tranquillo con la D750.

Ciao,
approfitto del fatto che ne sei in possesso per chiederti come va come macchina, presumo avrai gia avuto modo di testarla, insomma se mi dai una delucidazione sarebbe gradita.
grazie.gif
Supermassix
Messaggio: #25
Vorrei domandare se vi è possibilità di scaricare in formato PDF dal sito Nikon il manuale delle varie macchine in questione, dato che su acquisti d'importazione europea il manuale cartaceo di cui sono dotate le macchine è in lingua inglese.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »