FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Time Stack
Rispondi Nuova Discussione
Marco Carotenuto
Messaggio: #1
Qualche tempo fa mi era capitato di imbattermi in un particolare tipo di foto, una tecnica di Matt Molloy, il time stack; in poche parole consiste nel fare una sorta di time lapse sulle nuvole ed unirle poi in PP creando effetti davvero particolari. Ho provato a fare qualcosa di simile anche se erano le ultime luci del tramonto e quindi ho perso parecchi colori.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

brunogalli
Messaggio: #2
A me piace parecchio e devo dire che mi affascina anche la tecnica.
bellissimi i colori.
ciao Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ciao.....interessante l'effetto "nuvole"!!!.........la scena scelta,a mio avviso,merita però più attenzione al "peso visivo" delle forme;il gruppo di alberi e la supeficie di spazio che occupano cielo e terra
lupens
Messaggio: #4
Colori e compo mi piacciono la tecnica non mi convince, forse non ho l'occhio abituato. Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Bella immagine, ottima la posizione ed il movimento delle nuvole che si è creato,
a mio avviso leggermente un pelo troppo saturi i colori ma mi piace lo stesso Pollice.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Tecnica sicuramente interessante, benissimo la sperimentazione. Già così l'effetto è molto ma molto apprezzabile. Continua a stupirci smile.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #7
https://www.google.it/search?q=matt+molloy+...louds&pws=1
qui potete trovare alcuni esempi fatti da Matt, i risultati sono davvero lontani da quello che speravo, ma come primo tentativo si sa....

i colori si saturano da soli Maurizio, quando fai il merge dei vari scatti si amplificano da soli, è particolare anche per questo motivo! certo forse si allontana dalla "fotografia" assomiglia più a un quadro, però...per provare qualcosa di diverso ogni tanto ci sta smile.gif

Messaggio modificato da Marco Carotenuto il Nov 3 2014, 09:01 PM
aldosartori
Messaggio: #8
Visto il link....ook i tuoi risultati non sono come i suoi, ma ti rinnovo i miei più sinceri complimenti. E' praticamente focus stacking giusto?
miciagilda
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Nov 4 2014, 02:20 PM) *
Visto il link....ook i tuoi risultati non sono come i suoi, ma ti rinnovo i miei più sinceri complimenti. E' praticamente focus stacking giusto?



No Aldone, scusa se ti rispondo io: il focus stacking è la tecnica con varie maf da vicinissimo a più lontano da sovrapporre in post per avere tutto a fuoco (focus), tipo le foto di gioielli, orologi ecc.

Qui invece si parla di "time". wink.gif

Bella tecnica, da imparare! Mò me la studio un po'. pc_scrive.gif

ciao
Katia

edit: nel link però vedo gli esempi ma non so dove trovare la tecnica...

Messaggio modificato da miciagilda il Nov 4 2014, 02:42 PM
aldosartori
Messaggio: #10
Ciao Katia grazie, avevo menzionato quello perchè cercando in rete la tecnica ha torvato risultati sul focus stacking....
miciagilda
Messaggio: #11
QUOTE(aldosartori @ Nov 4 2014, 03:39 PM) *
Ciao Katia grazie, avevo menzionato quello perchè cercando in rete la tecnica ha torvato risultati sul focus stacking....



Mi sa che è più simile a uno startrail... smile.gif
PAS
Messaggio: #12
Tecnica interessante Marco che avvicina l’immagine al rendering della computer grafica, ma partendo da situazioni reali. E l’efficacia del risultato sta proprio nell’individuare il contesto di scatto più adatto alla successiva elaborazione.
Qui l’hai perfettamente azzeccato Pollice.gif
Marco Carotenuto
Messaggio: #13
Grazie PAS!
Per Katia e Aldo, se cercate tutorial matt molloy ne escono parecchi su google, anche se sono in inglese.

In breve provo a spiegarvelo:
ovviamente trovate prima inquadratura e giusta esposizione;
successivamente c'è da considerare quanto si muovono in fretta le nuvole; se sono molto lente, tra uno scatto e l'altro fate passare parecchi secondi anche 20/30 secondi; se si muovono rapidamente, ovviamente sarà il contrario, l'intervallo tra uno scatto e l'altro sarà molto più breve.
La difficoltà di questa tecnica sta proprio nell'individuare i giusti parametri e avere un bel cielo pieno di colori (tramonto sicuramente è il momento migliore, ma se vedete le sue foto, ne ha fatte molte anche con le semplici nuvole bianche dando movimenti molto suggestivi!)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Time Stack Marco Carotenuto 12 06-11-2014 19:08
Platycnemis Pennipes? Focus Stack ilterrestre 8 25-08-2012 00:41