FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Monitor
Eizo CS240 e adesso??
Rispondi Nuova Discussione
spela67
Messaggio: #1
Prima di tutto buonasera a tutti,allora da dove comincio??ho bisogno di voi per risolvere alcuni miei dubbi.ho acquistato un monitor Eizo CS240 e adesso??
La mia configurazione hardware riguardo ai miei dubbi è oltre al Eizo 240, é una scheda video AMD Radeon HD 7900 Series e ho da poco acquistato il Datacolor Spyder4 sperando di poter calibrare il mio monitor precedente ma ormai era andato…da voi vorrei cortesemente se è possibile avere alcune info,
la prima è quale cavo uso??il dvi o il DSC(mini displayport thunderbolt),li ho provati entrambi e non trovo differenze(esistono?)l’HDMI la escludo già perché mi crea 2 bande nere sopra e sotto
e poi come lo configuro?,mi spiego:ho già provato a calibrare il monitor con il il Datacolor Spyder4 usando il software ColorNavigator 6 in dotazione con il monitor,ho fatto giusto? tengo questo profilo denominato Call2??oppure seleziono dal pannello anteriore sRGB visto che lo uso come spazio colore con Photoshop?
Intanto grazie.gif ….poi mi studierò per bene tutto ciò che riguarda i colori
federico777
Messaggio: #2
Devi usare il Color Navigator insieme al colorimetro e fargli creare un profilo, da scrivere direttamente nella LUT del monitor.
Prima il software (CN, nel tuo caso) ti farà impostare i parametri per la calibrazione (luminanza, punto di bianco eccetera), dipende anche da quanto è luminosa la tua postazione di lavoro. In genere si consiglia il bianco a 6500K (ma io personalmente starei più basso per una maggior corrispondenza con le stampe) e la luminanza fra 100 e 120 cd/m^2 (meno luminoso è l'ambiente, più bassa è la luminanza del monitor da impostare...)

A quel punto, essendo il profilo inserito nella LUT del monitor, non hai nemmeno il problema di accertarti che il PC lo carichi ad ogni avvio del sistema operativo, come invece dovresti fare se fosse scritto nella LUT della scheda video (con monitor di fascia inferiore)

Per il cavo, Displayport o DVI vanno entrambi bene (DP supporta risoluzioni più elevate, ma a 1920x1200 funzionano entrambi...)

Federico
p.s.: lo spazio colore è un'altra cosa, comunque io ti suggerisco di aprire le tue foto in PS almeno in AdobeRGB, ora che hai un monitor che può visualizzarlo in modo pressoché integrale.

Messaggio modificato da federico777 il Oct 31 2014, 10:13 PM
spela67
Messaggio: #3
QUOTE(federico777 @ Oct 31 2014, 10:11 PM) *
Devi usare il Color Navigator insieme al colorimetro e fargli creare un profilo, da scrivere direttamente nella LUT del monitor.
Prima il software (CN, nel tuo caso) ti farà impostare i parametri per la calibrazione (luminanza, punto di bianco eccetera), dipende anche da quanto è luminosa la tua postazione di lavoro. In genere si consiglia il bianco a 6500K (ma io personalmente starei più basso per una maggior corrispondenza con le stampe) e la luminanza fra 100 e 120 cd/m^2 (meno luminoso è l'ambiente, più bassa è la luminanza del monitor da impostare...)

A quel punto, essendo il profilo inserito nella LUT del monitor, non hai nemmeno il problema di accertarti che il PC lo carichi ad ogni avvio del sistema operativo, come invece dovresti fare se fosse scritto nella LUT della scheda video (con monitor di fascia inferiore)

Per il cavo, Displayport o DVI vanno entrambi bene (DP supporta risoluzioni più elevate, ma a 1920x1200 funzionano entrambi...)

Federico
p.s.: lo spazio colore è un'altra cosa, comunque io ti suggerisco di aprire le tue foto in PS almeno in AdobeRGB, ora che hai un monitor che può visualizzarlo in modo pressoché integrale.

grazie mille Federico sei stato molto chiaro ti ringrazio.ciao Alessandro
giuliocirillo
Messaggio: #4
Anche io ho preso da poco il cs240....io lo profilo con luminanza a 100cd/m2 6500k e gamma 2.2.....l'ambiente di lavoro è in penombra....non c'è mai molta luce.
Il cavo Displayport supporta i 10bit, ma chiaramente dovresti avere anche la scheda video che funzioni a 10bit......se invece hai Mac non puoi usare i 10 bit a causa del sistema operativo.
Comunque tra il Dvi e il displayport meglio l'ultimo visto che lo trovi anche nella confezione.
Ti do un consiglio.....una profilazione precisa e soprattutto duratura l'avrai dopo almeno un 200ore di utilizzo del monitor......è come se avesse bisogno di stabilizzarsi.....e chiaramente quando la effettui il monitor deve essere acceso da almeno 30 40 minuti.

Ciao
spela67
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Nov 1 2014, 11:52 AM) *
Anche io ho preso da poco il cs240....io lo profilo con luminanza a 100cd/m2 6500k e gamma 2.2.....l'ambiente di lavoro è in penombra....non c'è mai molta luce.
Il cavo Displayport supporta i 10bit, ma chiaramente dovresti avere anche la scheda video che funzioni a 10bit......se invece hai Mac non puoi usare i 10 bit a causa del sistema operativo.
Comunque tra il Dvi e il displayport meglio l'ultimo visto che lo trovi anche nella confezione.
Ti do un consiglio.....una profilazione precisa e soprattutto duratura l'avrai dopo almeno un 200ore di utilizzo del monitor......è come se avesse bisogno di stabilizzarsi.....e chiaramente quando la effettui il monitor deve essere acceso da almeno 30 40 minuti.

Ciao

Grazie anche a te Giulio ,questi sono i miei dati
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

dovrebbero essere giusti,per il cavo devo verificare se la scheda supporta i 10 bit
ciao e grazie per le info
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolazione Profilo Colore Monitor ZORO (massimo pasinato) 47 04-03-2004 13:35
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 30 23-12-2014 15:35
Monitor Lcd O Il Tradizionale Monitor.... antonio78 13 18-11-2005 15:09
Delusione Per Acquisto Monitor Dell, Quale Altro Monitor Mi Consigliat m.tomei 6 30-04-2014 14:30
Monitor Imac Vs Monitor Dell shutterman 0 29-09-2014 19:43