FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikonista Paziente Ma Non Troppo
Ma un mese per il 12-24 mi sembra troppo
Rispondi Nuova Discussione
Cuoredifango
Messaggio: #1
Una sola curiosità che vengo a porre a coloro, e mi sembrano tanti, che hanno la fortuna di possedere il 12-24 nikon.
Mi chiedo come sia possibile che un'azienda di tale levatura riesca nell'impresa di riuscire a far aspettare un cliente più di tre settimane (e non è ancora finita) prima di consegnargli un obiettivo.
Posso comprendere che non sia un oggetto consumer, posso capire che anche se arrivasse dal Giappone vi sono tempi tecnici, posso capire qualunque cosa, ma quasi un mese mi sembra una presa in giro.
Io in 7 giorni riesco a farmi consegnare un container dal sol levante e qui invece non arriva un oggetto grosso come una confezione di olio da cucina. Male molto male, almeno prima quando vivevo di Contax lo sapevo che erano prodotti di nicchia, costosi e di difficile reperibilità dato lo scarso mercato.
Non mi sembra professionale, so per certo che in altri paesi come la francia (ho diversi parenti) in una settimana ricevi quello che vuoi, quindi è forse la nital che non riesce a far fronte alle richieste.
Scusate lo sfogo, ma spendere soldi per dover attendere e soffrire l'attesa mi pare troppo. Mi chiedevo se anche voi avete dovuto attendere tanto, giusto per capire se devo spazientirmi con:
1) il negoziante
2) la nital
3) la nikon
mad.gif
padrino
Messaggio: #2
BENVENUTO... biggrin.gif
Posso dirTi che non dipende dalla Nital o dalla Nikon, ma anche dal rivenditore... Ti assicuro che qui a Roma puoi trovarlo esposto in vetrina in parecchi negozi... Magari prova a farTi un giro da qualche altro rivenditore della tua zona... Vedrai che l'attesa non sarà così lunga!!! wink.gif
lucaoms
Messaggio: #3
QUOTE(Cuoredifango @ Jun 5 2006, 09:12 AM)
Io in 7 giorni riesco a farmi consegnare un container dal sol levante e qui invece non arriva un oggetto grosso come una confezione di olio da cucina. Male molto male, almeno prima quando vivevo di Contax lo sapevo che erano prodotti di nicchia, costosi e di difficile reperibilità dato lo scarso mercato.
1) il negoziante
2) la nital
3) la nikon
mad.gif
*


scusa ma se a me il negoziante dice 7 gg e dopo 10 gg non arriva mi organizzo e vedo se da qualche altra parte in italia lo trovo....
dovrebbe essere semplice.... telefono.gif buongiorno ha un 12-24 in casa ....si grazie le faccio il bonifico...me lo spedisca con ups...il giorno dopo drin drin buongiorno ups....
purtroppo troppi negozianti ( non dico sia il tuo caso) tanto per prendere l'ordine ( e alle volte con caparra!!!) dicono che il vetro è dipsonibile anche se non lo è...tanto poi..compra da me..
fatti un giro di telefonate ai rivenditori autorizzati e vedrai che averlo puo' essere piu facile che farsi arrivare un container dal sol levante...
sto attendendo il 105 micro Vr (ma come si poteva immaginare dopo il primo giro di consegna, grazie alla alta domanda, difficilissima reperibilita')...ma essendo new ci sono piu attenuanti..
poi magari ci spostiamo aò bar cosi' quando ti arriva paghi da bere!!
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Jun 5 2006, 09:49 AM
Cuoredifango
Messaggio: #4
di giri ne ho fatti tanti e da questo negoziante sono riuscito a "strappare" un ottimo prezzo (XXX €) visto che in passato eravamo in circolo fotografico insieme, con caparra quindi ormai sono bloccato lì, la prossima volta spenderò qualche decina di euro in più ma almeno taglio l'attesa, tra l'altro speravo di averlo per il matrimonio di un mio caro amico e invece ciccia :(

comunque sospettavo che dipendesse dalla capacità del commericante di fare un po di "pressione" per la consegna

grazie a tutti voi e vedo che in ogni caso quando si va su obiettivi di un certo "calibro" o si vive in una città grande come può essere roma o milano, dove il negoziante si può permettere di tenere il pezzo in casa, oppure ci si arma di pazienza

grazie.gif


NOTA MODERATORE:
Ho rimosso il prezzo come da regolameto ricordo che non si puo'.
Saluti

Messaggio modificato da cratty il Jun 5 2006, 11:15 AM
marcelus
Messaggio: #5
QUOTE(Cuoredifango @ Jun 5 2006, 10:12 AM)
..................
Mi chiedevo se anche voi avete dovuto attendere tanto, giusto per capire se devo spazientirmi con:
1) il negoziante
2) la nital
3) la nikon
mad.gif
*




il negoziante!!!!!

io l'ho preso pronta consegna a LECCE che non è certo il centro del mondo.
e come me molti altri hanno preso, in pronta consegna, ottiche che per alcuni negozianti sono inesistenti.

il problema è che bisogna trovare negozianti che vogliano fare i negozianti
Franco_
Messaggio: #6
QUOTE(Cuoredifango @ Jun 5 2006, 10:58 AM)
di giri ne ho fatti tanti e da questo negoziante sono riuscito a "strappare" un ottimo prezzo (XXX €) visto che in passato eravamo in circolo fotografico insieme, con caparra quindi ormai sono bloccato lì, la prossima volta spenderò qualche decina di euro in più ma almeno taglio l'attesa, tra l'altro speravo di averlo per il matrimonio di un mio caro amico e invece ciccia :(

comunque sospettavo che dipendesse dalla capacità del commericante di fare un po di "pressione" per la consegna

grazie a tutti voi e vedo che in ogni caso quando si va su obiettivi di un certo "calibro" o si vive in una città grande come può essere roma o milano, dove il negoziante si può permettere di tenere il pezzo in casa, oppure ci si arma di pazienza

grazie.gif
*



Anche se su questo sito non si può parlare di prezzi devo dire che quello che sei riuscito a "strappare" non è un gran prezzo, ma è il prezzo a cui si può acquistare normalmente (almeno a Roma) con garanzia Nital.
Questo solo per dirti che prima di credere ad occhi chiusi al "negoziante amico" è meglio farsi non uno ma due giretti (anche via internet) ... hai visto mai che l'obiettivo arriva prima e magari costa anche di meno ? wink.gif

Messaggio modificato da cratty il Jun 5 2006, 11:16 AM
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(Cuoredifango @ Jun 5 2006, 09:58 AM)
grazie a tutti voi e vedo che in ogni caso quando si va su obiettivi di un certo "calibro" o si vive in una città grande come può essere roma o milano, dove il negoziante si può permettere di tenere il pezzo in casa, oppure ci si arma di pazienza
grazie.gif
*


arrivera'...
ps niente prezzi sul forum...(errore di gioventu' biggrin.gif )
purtroppo per noi e per fortuna nital....i pezzi piu pregiati e richiesti (12-24 f4/28-70 f2.8/70-200 f2.8,D200 etc etc) hanno una grande divergenza tra domanda ed offerta (nota comunque positiva almeno ai fini del "valore riconociuto" dell'oggetto) e quindi come tutti i casi in cui c'è ne' meno di quanti ne servano (per dirla facile) qualcuno lo attende un po di piu (ripeto con la complicita' di negozianti che si chiudono in una bella botte di ferro con la caparra).
consolati con il fatto che quando ti arrivera' scoprirai un nuovo modo di lavorare con il grandangolo (una focale cosi' corta , un apertura (relativamente alla focale) ampia, una ottima resa ed una distorsione inesistente (se non quella FISIOLOGICA di un 12mm)
Ps...in fotografia la pazienza è una virtu' irruniciabile!! biggrin.gif
ciao

Messaggio modificato da lucaoms il Jun 5 2006, 10:24 AM
lucaoms
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Jun 5 2006, 10:13 AM)
Anche se su questo sito non si può parlare di prezzi devo dire che quello che sei riuscito a "strappare" non è un gran prezzo, ma è il prezzo a cui si può acquistare  normalmente (almeno a Roma) con garanzia Nital.
Questo solo per dirti che prima di credere ad occhi chiusi al "negoziante amico" è meglio farsi non uno ma due giretti  (anche via internet) ... hai visto mai che l'obiettivo arriva prima e magari costa anche di meno ?  wink.gif
*


ci avevo pensato anche io franco ma poi ho pensato di alimentare discuss sui prezzi ed ho lasciato perdere (prezzo normale).
inviterei quindi a non rispondere con cose tipo quanto dovevo pagarlo, che sconto...etc etc altrimenti ....closed....
ci sono gli MP (quello che stavo mandando io...)
ciao
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ Jun 5 2006, 11:23 AM)
ci avevo pensato anche io franco ma poi ho pensato di alimentare discuss sui prezzi ed ho lasciato perdere (prezzo normale).
inviterei quindi a non rispondere con cose tipo quanto dovevo pagarlo, che sconto...etc etc altrimenti ....closed....
ci sono gli MP (quello che stavo mandando io...)
ciao
*



Ciao Luca, non era assolutamente mia intenzione quella di fare un discorso sui prezzi, volevo solo mettere in evidenza il fatto che a volte quelli che crediamo essere "negozianti amici" in realtà non lo sono affatto (almeno questa è la mia esperienza cerotto.gif ). Poi nel caso del nostro amico non sarà così, ma visti i lunghi tempi di attesa ...
Federix
Messaggio: #10
Ormai dei negozianti non mi fido più, a meno che non abbiano gli oggetti in pronta consegna.
Io compro sempre online nei negozi in cui hanno il pezzo in magazzino e non in fase di ordine.
Prima di comprare comunque una telefonata non fa mai male e, se hanno il pezzo in magazzino, stai tranquillo che in 24/48 ore ce l'hai in mano.
Il problema, mi spiegava il mio venditore, è che i grossisti ordini di uno-due pezzi, non li prendono in considerazione, vogliono almeno un ordine di un tot di pezzi (generalmente 10 o più) per emettere la spedizione, così i tempi si allungano clamorosamente.
Cuoredifango
Messaggio: #11
mi scuso per l'errore di gioventù e devo dire che da una curiosità che volevo togliermi sono giunto a scoprire che è vero che negli affari non si guarda in faccia nessuno e devo dire che il caro negoziante mi sentirà, lavoro nel mondo informatico da 13 anni, ho sempre fatto acquisti di tutti i tipi via internet però per quel che riguarda la fotografia o oggetti di un certo valore e diciamo "delicati" se non trattati con le dovute cure, sono sempre stato scettico perchè almeno so che se l'oggetto non arriva conforme o presenta problemi (e qui faccio gli scongiuri) almeno ho qualcuno da guardare in faccia ed a cui rivolgermi, certo che se inizia così ancora prima dell'acquisto vero e proprio.....
salvomic
Messaggio: #12
QUOTE(Federix @ Jun 5 2006, 10:42 AM)
Ormai dei negozianti non mi fido più, a meno che non abbiano gli oggetti in pronta consegna.
Io compro sempre online nei negozi in cui hanno il pezzo in magazzino e non in fase di ordine.

E` corretto, faccio così pure io. Eppure qualche settimana fa mi è capitato un negozio online (che preferisco non citare), che scriveva "pronta consegna" e poi impiegava una settimana per spedire...
Di converso, un gentilissimo rivenditore romano (dealer Nital e che ama la Sicilia, per varie ragioni) mi ha inviato un ordine in meno di 48 ore!

QUOTE(Federix @ Jun 5 2006, 10:42 AM)
Prima di comprare comunque una telefonata non fa mai male e, se hanno il pezzo in magazzino, stai tranquillo che in 24/48 ore ce l'hai in mano.


In genere è questo che non facciamo. Sbagliando.

QUOTE(Federix @ Jun 5 2006, 10:42 AM)
Il problema, mi spiegava il mio venditore, è che i grossisti ordini di uno-due pezzi, non li prendono in considerazione, vogliono almeno un ordine di un tot di pezzi (generalmente 10 o più) per emettere la spedizione, così i tempi si allungano clamorosamente.
*



A volte anche questo è vero, ma se uno tiene un catalogo online, se scrive "disponibile" deve intendersi "disponibile in magazzino", non "dal grossista". C'è pure chi equivoca su questo, non sempre in male fede, ma accade.

Per quanto riguarda il 12-24 nei negozi della mia zona, purtroppo non l'ho visto, ma ad es. il 18-200 VR - che molti hanno difficoltà a trovare - era in vetrina pronta consegna. La distribuzione, a volte, è strana...

ciao,
salvo
Federix
Messaggio: #13
Mi spiace Salvomic per la tua disavventura.
Ho sempre ordinato e avuto entro 48 ore dall'ordine (12-24, 24-85, 80-200, 10.5) e senza mai nessun problema di rottura oggetto o manomissione. La vendita online è una cosa soggettiva e ogni vendita è sempre diversa perché si deve tener conto delle esigenze del venditore, del compratore, del grossista e dei corrieri.
La tua esperienza mi è capitata solamente una volta e dopo due giorni ho disdetto l'ordine e comprato da altri biggrin.gif
cratty
Messaggio: #14
Tutti al bar sperando che la lente ti arrivi quanto prima.
Saluti
salvomic
Messaggio: #15
QUOTE(Federix @ Jun 5 2006, 11:11 AM)
Mi spiace Salvomic per la tua disavventura.
Ho sempre ordinato e avuto entro 48 ore dall'ordine (12-24, 24-85, 80-200, 10.5) e senza mai nessun problema di rottura oggetto o manomissione. La vendita online è una cosa soggettiva e ogni vendita è sempre diversa perché si deve tener conto delle esigenze del venditore, del compratore, del grossista e dei corrieri.
La tua esperienza mi è capitata solamente una volta e dopo due giorni ho disdetto l'ordine e comprato da altri biggrin.gif
*



Di capitare capita, per fortuna raramente.
Io mi occupo anche di informatica e recensioni di libri, ed ordino online (e ricevo da editori, ecc...) pacchi e pacchetti, in genere in 48 ore (le "Isole" sono svantaggiate), ma anche in 24 ore (due casi eccellenti e memorabili: Fedex da New York, Apple dall'Olanda), un paio di volte o tre ho avuto certi disguidi, quello che ti dicevo purtroppo con un pur ottimo catalogo online, ma non per colpa del corriere: diciamo che ci siamo capiti male sulla disponibilità: io leggevo "disponibile", ma poi loro hanno impiegato un po' a reperire la merce. Boh...

Del resto, ripeto, poi l'amico di Roma ha confezionato e spedito tutto in 48 ore, senza alcun problema, anzi gentilmente mi ha pure telefonato per confermare tutto.

Ci sono casi e casi, appunto. Per fortuna la maggioranza è ok.

ciao,
salvo
E.A. Juza
Messaggio: #16
Che ci vuoi fare...ci vuole pazienza; arrabbiarsi non servirà a far arrivare prima l'obiettivo...per quanto mi riguarda, anch'io ho dovuto spesso aspettare Godot ;-)

Un paio di esempi:

Moltiplicatore 2x - 3 settimane

Obiettivo 600 f/4 - 2 mesi e mezzo

Testa Wimberley WH-200 - 3 mesi...questo è il record assoluto, per ora.


Ti auguro buona fortuna e tanta pazienza ;-)

Messaggio modificato da E.A. Juza il Jun 5 2006, 06:30 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #17
...io sto aspettando il 105VR da oltre un mese...
Pazienta, non credo te ne pentirai.

Ciao
Ale
davidedagani80
Messaggio: #18
ma no che nn è troppo c'è gente che aspetta 6 mesi per le batterie..... biggrin.gif
ROBERTOTRIGILAPHOTO
Messaggio: #19
Ti assicuro che è colpa del negoziante...
A me hanno raccontato che per avere la D200 ci voleva un mese e per il battery pac almeno 2... (questo 2 settimane fà)

Trovato tutto lo stesso giorno, e l'indomani ho consigliato al "negoziante" di smettere......di togliere la polvere al negozio col naso..... huahauahaua...

Ciauz texano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio