FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritorno All'analogica: Nikon F80
Rispondi Nuova Discussione
lucacrv
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Ho una reflex digitale ma vorrei prenderne una analogica e ho trovato su internet un'ottima offerta per una nikon f80 con MB 16 e un obiettivo 35-80. So che è una macchina di fascia media. Volevo qualche informazione in più sia sulla macchina che sull'obiettivo. È così lontana dalla f100?
Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni che vorrete darmi!!
dabe
Messaggio: #2
QUOTE(luca.crevenna @ Oct 30 2014, 09:31 AM) *
Ciao a tutti! Ho una reflex digitale ma vorrei prenderne una analogica e ho trovato su internet un'ottima offerta per una nikon f80 con MB 16 e un obiettivo 35-80. So che è una macchina di fascia media. Volevo qualche informazione in più sia sulla macchina che sull'obiettivo. È così lontana dalla f100?
Vi ringrazio in anticipo per le preziose informazioni che vorrete darmi!!


Caro Luca

Benvenuto nel forum!

Io posseggo ancora una F80, che dire, per me è una macchina fantastica. Non è la F100 cosi come la F100 non è la F5 ma pensando cosi non si arriva a nessun punto. La F80 è compatta, comoda, ha la doppia ghiera, io posso parlarne solamente bene.

Obbiettivo non conosco, quindi aspetta chi ne sa di piu.

Saluti,
Dabe

P.s. per curiosità, quanto ti viene chiesto per tutto il malloppo?

a_deias
Messaggio: #3
Ho la F80, anche la F100.
La F100 si trova per circa 150 euro a cui devi aggiungere un'ottica o puoi utilizzare qualsiasi altra ottica comprese quelle correnti af-s (per FX ovviamente).
Se la F80 te la vendono sotto 100 euro ottica compresa puó andare.
d.kalle
Messaggio: #4
Meglio toccarla con mano. Uno dei difetti tipici della F80 è che la gomma esterna diventa molto appiccicosa con il tempo.
La mia è praticamente inutilizzabile salvo sostituire le gomme (che non farò...).
dabe
Messaggio: #5
QUOTE(d.kalle @ Oct 30 2014, 03:15 PM) *
Meglio toccarla con mano. Uno dei difetti tipici della F80 è che la gomma esterna diventa molto appiccicosa con il tempo.
La mia è praticamente inutilizzabile salvo sostituire le gomme (che non farò...).


Confermo il problema della "gomma" finta pelle. La mia è abbastanza appiccicosa, ma immagine che si passa un po di terpentina il problema passa. Certo esteticamente poi la macchina non è piu la stessa, ma almeno non appiccica.
Vederla e toccarla con mano è sempre la cosa migliore.

umby_ph
Messaggio: #6
io una F80 (presa come "tappo" di un 28-105 a un prezzaccio) l'ho venduta in perfette condizioni a 25€ senza imballo, anche le gomme della mia erano appiccicose, ma non lasciavano residui e credo si possano pulire con qualche prodotto.

Però visti i prezzi bassi dell'analogico punterei a una F100 o meglio una vecchia F meccanica

wink.gif
lucacrv
Messaggio: #7
Vi ringrazio tutti per la cortesia!! Per tutto il pacchetto delle f80 mi sono stati chiesti 50 euro e mi sembra un ottimo prezzo! Voi che ne pensate? Riguardo all'ottica 35-80 nessuno sa darmi qualche indicazione? Grazie ancora!!!
umby_ph
Messaggio: #8
prezzo onesto, il 35-80 a vederlo così immagino faccia parte di tutta quella serie di zoom entrylevel, costruiti abbastanza bene e con prestazioni nella norma. Insomma un po' buio, nitido se chiuso di qualche stop, compatto ed economico... Io ho provato e avuto per poco un 35-105 di quella tipologia, assimilabile al plasticone da kit attuale, ma costruito meglio.

Se è solo uno sfizio ok per la F80, sennò medita su qualcosa di meglio. Trovo che con questa macchina hai lo stesso approcio del digitale (AF, esposimetro), io personalmente in una macchina analogica preferisco non avere l'AF (l'esposimetro mi farebbe comodo), preferisco un corpo ben costruito e solido e infine non prenderei una 35mm (a meno di macchine particolari). Tant'è che ho preso una 645 d'occasione...
lucacrv
Messaggio: #9
si io pensavo di prenderlo come secondo corpo macchina. approfitto ancora della vostra gentilezza: non riesco a capire se nel caso potrei usare il mio sb-700 sulla f80. secondo voi sono compatibili?
Francesco Martini
Messaggio: #10
Che di debbo dire...io la F80 ce l'ho da 14 anni....e ci ho fatto foto come questa , per esempio...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

tanto le macchine a pellicola son tutte uguali, la bonta' dipende dalla pellicola e
dal fotografo che la manovra... messicano.gif

e per le pellicole anche le "vecchiette" (o meglio le "vecchie glorie) vanno bene,
questa e' fatta con una Mamiya biottica del 1962 senza neppure l'esposimetro.... blink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Oct 30 2014, 10:25 PM
camillobis
Messaggio: #11
QUOTE(luca.crevenna @ Oct 30 2014, 06:39 PM) *
Vi ringrazio tutti per la cortesia!! Per tutto il pacchetto delle f80 mi sono stati chiesti 50 euro e mi sembra un ottimo prezzo! Voi che ne pensate?


A una cifra del genere io la prenderei... è più la fatica di starci a pensare che quella di metterci un rullino e vedere se ti piace.... Se non ti piace la rivendi e alla peggio ci rimetti una pizza.

Comunque dipende molto da quale è lo spirito con cui la prendi.

Se deve essere un secondo corpo simile al primo, solo che usa pellicola invece di un sensore, e hai solo ottiche "G" da usarci sopra, prendila tranquillamente.

Il suo progetto è buono, tanto che è stata usata come base per costruire la D100 che, a parte il sensore da soli 6 Mp, dal punto di vista meccanico/ottico io trovo ancora validissima.

Se invece vuoi provare in pieno l'ebbrezza dell' "altro mondo", allora salta tutta la serie Autofocus e prendi una Fe o Fm che IMHO nelle varie versioni rappresentano la vera essenza di una macchina a pellicola....

Messaggio modificato da camillobis il Oct 31 2014, 12:59 PM
a_deias
Messaggio: #12
QUOTE(d.kalle @ Oct 30 2014, 03:15 PM) *
Meglio toccarla con mano. Uno dei difetti tipici della F80 è che la gomma esterna diventa molto appiccicosa con il tempo.
La mia è praticamente inutilizzabile salvo sostituire le gomme (che non farò...).

Anche a me é capitato, presa usata in ottimo stato con il battery pack e tirata fuori dalla borsa dove la tenevo a distanza di un anno la ho trovata tutta appiccicosa.
Peró ho trovato un rimedio.
Lo strato appiccicoso é dovuto alla alterazione dalla vernice similgomma con cui viene coperta la platica rugosa del body.
Non vi é altro rimedio che rimuoverla, non si recupera, non si trattta di gomma che si puó trattare con glicerolo.
Con un panno umido, meglio se una pelle sintetica tipo quella che si usa per i vetri o l'auto, spruzzate un po si sgrassatore SMAC, o similare penso funzioni lo stesso, e piano piano portate via lo strsto appiccicoso facendo attenzione a non sfregare con troppa energia e a non inumidire eccessivamente il panno per non far penetrare il liquido in eccesso nel body.
Rimosso l'appiccicume viene alla luce la plastica nera con finitura rugosa assolutamente accettabile, meno bella che nuova che pareva gommata, ma nuovamente utilizzabile.
Se ho tempo faccio una foto ma credetemi la macchina torna come nuova.
Spero di esservi ststo utile.

Messaggio modificato da a_deias il Oct 31 2014, 03:13 PM
lucacrv
Messaggio: #13
Ma questo problema del fatto di essere appiccicosa è solo della f80?

Messaggio modificato da luca.crevenna il Oct 31 2014, 03:43 PM
camillobis
Messaggio: #14
QUOTE(luca.crevenna @ Oct 31 2014, 03:42 PM) *
Ma questo problema del fatto di essere appiccicosa è solo della f80?


No, il degrado è abbastanza comune sulle macchine con rivestimento in similgomma non naturale, anche se a leggere il forum sembra più frequente sulla F80.

Con la vecchia Canon G3 per esempio sul rivestimento dell'impugnatura ho avuto il problema contrario, ovvero mi si è irrigidito e spezzato venendo via a pezzetti...
lucacrv
Messaggio: #15
Scusate ma sono un pò inesperto a riguardo: qualcuno mi saprebbe dire se la f80 è compatibile con il flash sb700 e con l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR ???
Grazie mille!!
pes084k1
Messaggio: #16
QUOTE(luca.crevenna @ Nov 1 2014, 05:40 PM) *
Scusate ma sono un pò inesperto a riguardo: qualcuno mi saprebbe dire se la f80 è compatibile con il flash sb700 e con l'obiettivo AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR ???
Grazie mille!!


Sì e compatibile, ma l'ottica espone solo la parte centrale del film (APS).

A presto telefono.gif

Elio
camillobis
Messaggio: #17
QUOTE(pes084k1 @ Nov 1 2014, 05:43 PM) *
Sì e compatibile, ma l'ottica espone solo la parte centrale del film (APS).


Dal mio punto di vista questo significa che NON è compatibile... hmmm.gif

Non credo che sia un uso "normale" di un'ottica fare una foto rotonda esposta solo al centro..
pes084k1
Messaggio: #18
QUOTE(camillobis @ Nov 1 2014, 07:35 PM) *
Dal mio punto di vista questo significa che NON è compatibile... hmmm.gif

Non credo che sia un uso "normale" di un'ottica fare una foto rotonda esposta solo al centro..


Certo non per la fotografia normale. Per i fisheye da 8 mm in FX la foto circolare è la regola. Pensa però a un VR luminoso (es. 35/1.8) che esiste solo in Dx... su altri cataloghi. A luce ambiente ti salva la serata anche in FX.

A presto telefono.gif

Elio
renzodid
Messaggio: #19
QUOTE(luca.crevenna @ Oct 31 2014, 03:42 PM) *
Ma questo problema del fatto di essere appiccicosa è solo della f80?


Ciao a tutti,
il problema di diventare appiccicosa non riguarda solo la F80, ma moltissime delle macchine prodotte in una certa epoca.
Io ho una F70 e una F90 che erano afflitte dal problema della superficie appiccicosa, dovuto al degrado del rivestimento (siliconico?) del corpo macchina.
Ho risolto il problema usando Chante Claire (sgrassatore superpotente per uso domestico) pulendo accuratamente, con molta attenzione e pazienza, tramite un panno in microfibra, il tutto già disponibile in casa.
Devo precisare che la F90 è venuta perfetta, mentre nella F70 ci sono delle parti che non sono riuscito a eliminare.
Ho pulito anche un obiettivo Sigma 500 mm, diventato come la carta moschicida, ora è perfetto.
Concludo dicendo che esteticamente i prodotti restano invariati.
Provaci con attenzione, male che va ti trovi con la macchina disinfettata.

Renzo

Messaggio modificato da renzodid il Nov 10 2014, 09:34 PM
renzodid
Messaggio: #20
QUOTE(renzodid @ Nov 10 2014, 09:30 PM) *
Ciao a tutti,
il problema di diventare appiccicosa non riguarda solo la F80, ma moltissime delle macchine prodotte in una certa epoca.
Io ho una F70 e una F90 che erano afflitte dal problema della superficie appiccicosa, dovuto al degrado del rivestimento (siliconico?) del corpo macchina.
Ho risolto il problema usando Chante Claire (sgrassatore superpotente per uso domestico) pulendo accuratamente, con molta attenzione e pazienza, tramite un panno in microfibra, il tutto già disponibile in casa.
Devo precisare che la F90 è venuta perfetta, mentre nella F70 ci sono delle parti che non sono riuscito a eliminare.
Ho pulito anche un obiettivo Sigma 500 mm, diventato come la carta moschicida, ora è perfetto.
Concludo dicendo che esteticamente i prodotti restano invariati.
Provaci con attenzione, male che va ti trovi con la macchina disinfettata.

Renzo



PRECISAZIONE:
Ricordavo male, con l'uso dello sgrassatore Chante Claire, anche la F 70 è venuta perfetta.

Renzo
Francesco Martini
Messaggio: #21
QUOTE(renzodid @ Nov 14 2014, 04:32 PM) *
PRECISAZIONE:
Ricordavo male, con l'uso dello sgrassatore Chante Claire, anche la F 70 è venuta perfetta.

Renzo

Grazie della info...Domani provo a pulirci la mia veccia F80....
messicano.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
F80 Vs F100 andrea691 18 19-01-2004 20:47
Mb-16 Batteria Aggiuntiva Per F80 elvio.corna 15 09-01-2004 18:21
Autofocus F80 vagoda 5 08-01-2004 00:22
Zenitar 16mm-f/2.8 E Nikon F80 robcitt 2 27-11-2003 20:41
Ottica Per F80 milk 2 05-02-2005 18:49