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Utilizzo Della Reflex D3300 In Modo M
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pablitoII
Messaggio: #1
Salve, ho un piccolo quesito da chiedervi, con la reflex in modo M, mi è stato detto che per
regolare gli iso devo premere il tasto fn e contemporaneamente ruotare la ghiera di comando, fin qui tutto a posto, ma a un certo punto mi sono chiesto..." stando sempre in modo M" ...come faccio adesso a regolare i tempi di posa e il diaframma??
Sul manuale d'istruzione non ho trovato nulla in proposito.
Chiedo Lumi e saluto cordialmente
Buona serata
fedebobo
Messaggio: #2
I tempi solo con la ghiera, i diaframmi tasto compensazione + ghiera. Sempre se non mi sbaglio e se non hanno cambiato su quest'ultimo modello della serie 3000.....

Saluti
Roberto
pablitoII
Messaggio: #3
Grazie Roberto, provo subito e vedo che succede. hmmm.gif
pablitoII
Messaggio: #4
grazie.gif Grazie Roberto!
ho appena scattato una foto regolando gli parametri cosi come mi hai indicato tu. Non hai sbagliato è cosi!
Risultato? foto perfetta con indicatore dell'espositore ottimale!! ( spaccato sullo zero).
Mille grazie........domani mi scateno in modalità manuale....comincio a prenderci gusto...
Pablito
lorenzolongo
Messaggio: #5
Che praticamente consiste nel fare la stessa cosa che farebbe la fotocamera ma sprecando più tempo, usare la modalità manuale con l'obiettivo di centrare l'indicatore di esposizione sullo zero non ha senso. Molto meglio usare le modalità A ed S a questo punto.
camillobis
Messaggio: #6
QUOTE(lorenzolongo @ Oct 29 2014, 09:07 PM) *
Che praticamente consiste nel fare la stessa cosa che farebbe la fotocamera ma sprecando più tempo, usare la modalità manuale con l'obiettivo di centrare l'indicatore di esposizione sullo zero non ha senso. Molto meglio usare le modalità A ed S a questo punto.


Hai idea di quanti fotoamatori hanno fatto semplicemente da servocomando all'automatismo settando la macchina in "M" e poi seguendo pedissequamente gli ordini dell'esposimetro, dai tempi della Spotmatic ES in poi?

Forse aveva ragione Minolta che sulle sue prime reflex serie "X" in manuale spegneva di brutto l'esposimetro, rendendone l'uso veramente " automatism-free".

Messaggio modificato da camillobis il Oct 29 2014, 10:50 PM
DrKoopa
Messaggio: #7
QUOTE(lorenzolongo @ Oct 29 2014, 09:07 PM) *
Che praticamente consiste nel fare la stessa cosa che farebbe la fotocamera ma sprecando più tempo, usare la modalità manuale con l'obiettivo di centrare l'indicatore di esposizione sullo zero non ha senso. Molto meglio usare le modalità A ed S a questo punto.

Quoto carpiato!
A meno che uno non faccia come una mia amica che scatta solo in M e a quanto pare non guarda neanche l'esposimetro per poi esclamare "uh, è scura"...e il bello è che mi guarda male quando vede che scatto in A (che lei chiama modalità automatica) laugh.gif

Oppure un'altra tizia alla quale avevo fatto provare la mia macchina tempo fa.
"noooo io solo in manuale, voglio avere più controllo e poi ormai capisco ad occhio come esporre, guarda! F/11 e 1/500 esposizione perfetta!"
Peccato avessi messo gli iso automatici laugh.gif

Vabbè mi andava di raccontare questi due aneddoti, io scatto con la modalità più consona alla situazione...lasciamo i veri pro scattare in M laugh.gif
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(lorenzolongo @ Oct 29 2014, 09:07 PM) *
Che praticamente consiste nel fare la stessa cosa che farebbe la fotocamera ma sprecando più tempo, usare la modalità manuale con l'obiettivo di centrare l'indicatore di esposizione sullo zero non ha senso. Molto meglio usare le modalità A ed S a questo punto.


Ovvio che nella maggior parte dei casi le modalità A e S vanno per la maggiore, alle volte ( poche )mettere in M per andare a leggere una parte non centrale dell'inquadratura può essere una alternativa alla ricomposizione con blocco della lettura, tasto semi premuto o armeggiamenti con la compensazione
QUOTE(DrKoopa @ Oct 29 2014, 11:01 PM) *
...lasciamo i veri pro scattare in M laugh.gif


alle volte anche i non pro vogliono provare magari con il lampeggiatore in manuale, in certe situazioni può essere comodo. wink.gif

saro
mko61
Messaggio: #9
QUOTE(DrKoopa @ Oct 30 2014, 01:01 AM) *
...lasciamo i veri pro scattare in M laugh.gif


I "veri pro" scattano in M senza ISO Auto in studio oppure con un esposimetro separato a corredo ... quando lavori devi correre e portare a casa la pagnotta, mica hai tempo per fare i giochi in M !!!!



DrKoopa
Messaggio: #10
QUOTE(mko61 @ Oct 30 2014, 03:32 PM) *
I "veri pro" scattano in M senza ISO Auto in studio oppure con un esposimetro separato a corredo ... quando lavori devi correre e portare a casa la pagnotta, mica hai tempo per fare i giochi in M !!!!

Certamente, infatti come ho scritto sopra scatto (ed è logico scattare) con la modalità più consona. In studio pure io rimango in manuale, ma per fare street non ci penso nemmeno xD
pablitoII
Messaggio: #11
Si capisco...ed in effetti me ne sto rendendo conto che devo volare basso....ma con il mio post volevo conoscere
un funzionamento della reflex che il manuale non spiega.
Certo esercitarsi e provare non è un peccato, comunque quello che scrivete in parte lo condivido, poi ogni tanto
togliersi la soddisfazione di scattare una bella foto anche è cosa buona e giusta.
Grazie a tutti per il momento.
pablitoII
Messaggio: #12
Qualche foto in modalità manuale, e senza alcun ritocco.

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

tutte in manuale, molte sono uscite meglio rispetto alla modalità Auto. Sole ma luce diffusa...non era il massimo per fare foto,
credo che un filtro a densità neutra mi avrebbe aiutato...ben vengano consigli costruttivi "ho tanto da imparare" e non ironici....
e patetici.

Messaggio modificato da pablitoII il Nov 1 2014, 08:29 PM
lorenzolongo
Messaggio: #13
Non saprei cosa commentare, come dici te non era proprio la condizione ideale per scattare ma dato che le fatte per provare e sperimentare tutto è valido. Ad ogni modo i consigli che ti sono stati dati sull'evitare la modalità manuale erano forse a volta sarcastici ma con un grande fondamento di verità. Voglio dire, se devo scattare un panorama o un ritratto imposto A in modo da decidere quanta profondità di campo avere e lascio l'esposimetro decidere il tempo di posa adatto mentre se voglio congelare un'azione scatto in S e scelgo il tempo di posa che mi permettere appunto di congelare il movimento del soggetto. La modalità M a mio modesto parere richiede una profonda conoscenza del funzionamento dell'esposimetro al punto di sapere da cosa può essere tratto in inganno nelle sue valutazioni e di conseguenza correggerlo. Anche io per mesi mi sono ostinato a scattare in manuale cosa che ora o quasi del tutto abbandonato a favore dei semiautomatismi A ed S. Comunque ben venga la voglia di sperimentare ed esplorare le varie possibilità che offre la macchina che possiedi. Continua così.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(lorenzolongo @ Nov 1 2014, 09:38 PM) *
La modalità M a mio modesto parere richiede una profonda conoscenza del funzionamento dell'esposimetro al punto di sapere da cosa può essere tratto in inganno nelle sue valutazioni e di conseguenza correggerlo.


Nella macchina c'è un solo esposimetro, in certi modelli può essere maggiormente preciso e in altri un po' meno ma uno rimane e pure le coppie apertura/tempo sono identiche,

125 a f 4 in manuale, in A o in S quello è e quello rimane, le aree impostate poi fanno la differenza e vanno di pari passo con le caratteristiche della scena, riprendere il gatto siamese sul divano beige è una cosa, riprendere una persona sulla neve è l'opposto e in questo secondo caso sia che faccia una misurazione spot sul viso in A o lo legga in manuale non cambia nulla, se ricomponi dopo aver bloccato l'esposizione fai la stessa azione che faresti in manuale imponendo i valori, in pratica l'esposimetro ha sempre la possibilità di essere tratto in inganno in egual misura in auto che manuale.
davide_calasanzio
Messaggio: #15
Ma come può il manuale non spiegare un passo così importante... Pagine 108 e 109.
camillobis
Messaggio: #16
QUOTE(lorenzolongo @ Nov 1 2014, 09:38 PM) *
La modalità M a mio modesto parere richiede una profonda conoscenza del funzionamento dell'esposimetro al punto di sapere da cosa può essere tratto in inganno nelle sue valutazioni e di conseguenza correggerlo.


Hai detto la parola magica.... "correggerlo".

Se usi i comandi manuali solo per collimare esattamente le indicazioni dell'esposimetro, non stai correggendo nulla, stai solo lavorando al posto dell'automatismo e il risultato che ottieni è esattamente il medesimo.

"Correggi" quando i tuoi parametri sono differenti.

IMHO il manuale ci vuole, si usa quando serve e fa il suo lavoro al meglio se associato ad una lettura spot.

Un esposimetro "multizona" ragiona per conto suo e per "correggerlo" in manuale, come dici tu, bisogna conoscere bene come "lavora".
pablitoII
Messaggio: #17
QUOTE(camillobis @ Nov 2 2014, 09:28 AM) *
Hai detto la parola magica.... "correggerlo".

Se usi i comandi manuali solo per collimare esattamente le indicazioni dell'esposimetro, non stai correggendo nulla, stai solo lavorando al posto dell'automatismo e il risultato che ottieni è esattamente il medesimo.

"Correggi" quando i tuoi parametri sono differenti.

IMHO il manuale ci vuole, si usa quando serve e fa il suo lavoro al meglio se associato ad una lettura spot.

Un esposimetro "multizona" ragiona per conto suo e per "correggerlo" in manuale, come dici tu, bisogna conoscere bene come "lavora".


Si..si...le avevo trovate le istruzioni a pag. 109. Grazie comunque. Niente, in pratica mi sono accorto che le
foto in auto o semi manuale non venivano per nulla bene ed i valori iso o erano sballati o non corrispondevano a quelli del mirino,
e leggendo la rivista NPHOTOGRAPHY spiegava nella risposta ad una lettrice, che sicuramente nel menù la modalità Iso era in auto..
.e quindi decideva sempre la macchina. Adesso l'ho regolata ed ho messo come valore massimo 800 iso.....
Comunque grazie a tutti dei consigli. Piano piano ci arrivo..... messicano.gif

pablitoII
Messaggio: #18
Ciao a tutti,

posto qualche foto ovviamente in modalità manuale......

IPB Immagine

IPB Immagine

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IPB Immagine

IPB Immagine

sull'ultima foto Vi consiglio do ingrandire l'onda lunga al centro della foto.
E' li che ho puntato il mirino e messo a fuoco, ingrandendola apprezzerete la spettacolarità
degli schizzi sulla cresta......davvero bello credetemi.
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(pablitoII @ Nov 2 2014, 12:36 PM) *
Niente, in pratica mi sono accorto che le
foto in auto o semi manuale non venivano per nulla bene ed i valori iso o erano sballati o non corrispondevano a quelli del mirino,...........


Ok, vediamo che in parte hai risolto,

per il resto potresti anche provare senza del tutto gli iso auto, quelli ti servono per avere garanzia di accoppiate apertura /tempo che non scendano sotto certi limiti, ma dove non serve forse converrebbe sfruttare la qualità della sensibilità minore,

per l'esposizione hai solo due alternative auto e manuale, una via di mezzo non c'è, anche se metti in priorità di tempi o diaframma è sempre una esposizione automatica perché il variare di un valore viene compensato dall'altro, puoi correggerlo con la compensazione ma resta sempre in auto, stessa cosa se cambi l'area di lettura.

sari

P.S. per vedere le foto a grandezza ideale serve caricarle nel gallery con una maggiore risoluzione ( 1200/1500 sul lato lungo ) e permettere la sua visualizzazione prima del carico.

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 8 2014, 09:54 PM
pablitoII
Messaggio: #20
Grazie per il consiglio e per il suggerimento. A parte il tempo di esposizione etc, etc, ho regolato la taratura fine esposimetro:
IL mirino con un punto di messa a fuoco....."almeno per il momento"
la misurazione: Spot.

Diciamo che sto studiando, ma alcune dritte sono state fondamentali. Anche sulla rivista Nphotography ho trovato
consigli e indicazioni preziose!!! E' la rivista dei nikonisti....
Gian Carlo F
Messaggio: #21
io scatto (quasi) sempre in A ed ISO auto perché agendo sul diaframma regolo il tempo e limito gli ISO. Quei parametri sono interdipendenti, stessi risultati li otterrei in S o in M, non cambierebbe nulla.
Ciò premesso va detto che le foto, a volte, vengono sbagliate con qualsiasi tipo di impostazione A M P S..... per un altro motivo: perché la macchina ha misurato male l'esposizione!!!
A seconda della scena è bene capire cosa vogliamo ottenere, cosa deve essere esposto correttamente...... altrimenti si sbaglia, ma allora non dobbiamo dire che è meglio A o S o M.... dobbiamo cambiare il sistema di misurazione esposimetrica.
Alcuni esempi banali:
- un ritratto è bene farlo con una misurazione esposimetrica "semispot" (ponderata centrale), questo sistema di misurazione va bene un po' per tutto...
- in condizioni estreme (es: un fungo illuminato dal sole in un bosco in penombra) addirittura è meglio andare su "spot"
- nel paesaggio il Matrix va benone...
detto questo a volte l'esposimetro sbaglia ancora, allora bisogna procedere a correggere l'esposizione con l'apposito tastino.
In ogni caso in queste scene, a mio modesto parere, non devi scervellarti se è meglio A S P o M, vanno bene tutti (ovviamente devi capire quale è la miglior combinazione tempo-diaframma-ISO), devi solo pensare di esporre bene, lavorando sui vari tipi di esposizione che hai a disposizione

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Nov 9 2014, 04:44 PM
pablitoII
Messaggio: #22
Grazie Gian Carlo, terrò ben presente i tuoi consigli.
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(pablitoII @ Nov 9 2014, 07:49 PM) *
Grazie Gian Carlo, terrò ben presente i tuoi consigli.


di nulla, spero di esserti stato utile!
Queste nuove macchine hanno tante, troppe, funzioni ed opzioni. Alla fine uno si perde....
camillobis
Messaggio: #24
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 9 2014, 04:42 PM) *
le foto, a volte, vengono sbagliate con qualsiasi tipo di impostazione A M P S..... per un altro motivo: perché la macchina ha misurato male l'esposizione!!!
A seconda della scena è bene capire cosa vogliamo ottenere, cosa deve essere esposto correttamente...... altrimenti si sbaglia, ma allora non dobbiamo dire che è meglio A o S o M.... dobbiamo cambiare il sistema di misurazione esposimetrica.
[...]
In ogni caso in queste scene, a mio modesto parere, non devi scervellarti se è meglio A S P o M, vanno bene tutti (ovviamente devi capire quale è la miglior combinazione tempo-diaframma-ISO), devi solo pensare di esporre bene, lavorando sui vari tipi di esposizione che hai a disposizione


Quoto tutto ed aggiungo: l'esposizione manuale andrebbe usata solo in unione alla misurazione SPOT.

Solo in questo modo si ha modo di valutare con estrema esattezza l'esposizione richiesta dai singoli punti di interesse dell'immagine (es: lo sfondo, il terreno, la nuvola, il viso in primo piano etc) e soprattutto il divario di luce esistente.

A quel punto sta alla nostra esperienza decidere a cosa dare la priorità e quale grado di sovra/sotto esposizione dare agli altri elementi, impostando una coppia tempo/diaframma adeguata.

se invece ci si fida del Matrix, se l'immagine viene bene in manuale, sarebbe venuta altrettanto bene in AUTO.

Messaggio modificato da camillobis il Nov 10 2014, 09:18 AM
 
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