FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Che Profilo Colore Settate Sulla Vostra Reflex?
Rispondi Nuova Discussione
xymox
Messaggio: #1
Settate sRGB o Adobe?
Io sulla mia D810 ho lasciato quello di default, cioè sRGB.

Pro e contro di uno o dell'altro?
grazie
maxbunny
Messaggio: #2
QUOTE(xymox @ Oct 29 2014, 11:09 AM) *
Settate sRGB o Adobe?
Io sulla mia D810 ho lasciato quello di default, cioè sRGB.

Pro e contro di uno o dell'altro?
grazie


Se scatti in raw, uno vale l'altro perchè gli viene assegnato in fase di sviluppo.
Se scatti in tif o jpg il discorso cambia. Perdonami però, avere una 810 e fare questo tipo di domande e come ascoltare una chitarra scordata. L'argomento è fondamentale, ti consiglio di approfondire, qui trovi un'ottimo articolo.
xymox
Messaggio: #3
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2014, 11:13 AM) *
Se scatti in raw, uno vale l'altro perchè gli viene assegnato in fase di sviluppo.
Se scatti in tif o jpg il discorso cambia. Perdonami però, avere una 810 e fare questo tipo di domande e come ascoltare una chitarra scordata. L'argomento è fondamentale, ti consiglio di approfondire, qui trovi un'ottimo articolo.


scatto in raw e poi converto in una fase successiva nel profilo che mi pare.
però mi chiedevo se ci sono differenze in fase di scatto.
grazie del link
maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(xymox @ Oct 29 2014, 11:21 AM) *
scatto in raw e poi converto in una fase successiva nel profilo che mi pare.
però mi chiedevo se ci sono differenze in fase di scatto.
grazie del link


No, il raw non ha spazio colore, quindi puoi settare quello che vuoi perchè è ininfluente.
Memez
Messaggio: #5
da quello che ho capito io, l'adobe rgb serve se hai un monitor che supporti tale profilo altrimenti non sfrutteresti la maggiore gamma di colori.
è fondamentale comunque che in fase di conversione venga impostato sRGB, soprattutto se la destinazione rimane il web.
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Oct 29 2014, 11:47 AM) *
da quello che ho capito io, l'adobe rgb serve se hai un monitor che supporti tale profilo altrimenti non sfrutteresti la maggiore gamma di colori.
è fondamentale comunque che in fase di conversione venga impostato sRGB, soprattutto se la destinazione rimane il web.


Certo. Adobe RGB in realtà lavora meglio SOPRATTUTTO in stampa continuous tone o inkjet avanzata, ma molti laboratori neppure ci guardano se non lo dite. Sul monitor da PS o altri ws seri, avete sempre la traduzione in SRGB, quindi nessun problema.

A presto telefono.gif

Elio
Lele15120
Messaggio: #7
Mi aggancio alla discussione.
Supponiamo che io non abbia un monitor wide gamut, ma comunque che ricopra l'sRGB. Se io volessi vedere le foto a monitor, sRGB va bene, ma se volessi stampare le foto? sRGB lo stesso? o AdobeRGB? Cioè, considerando che col mio monitor non vedrei quella parte che l'adobeRGB ha più dell'sRGB, in stampa la noterei? (considerando un laboratorio con stampante non calibrata col mio monitor). Cioè, mando tutto in sRGB?
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 12:39 PM) *
Mi aggancio alla discussione.
Supponiamo che io non abbia un monitor wide gamut, ma comunque che ricopra l'sRGB. Se io volessi vedere le foto a monitor, sRGB va bene, ma se volessi stampare le foto? sRGB lo stesso? o AdobeRGB? Cioè, considerando che col mio monitor non vedrei quella parte che l'adobeRGB ha più dell'sRGB, in stampa la noterei? (considerando un laboratorio con stampante non calibrata col mio monitor). Cioè, mando tutto in sRGB?


Leggi l'articolo che ho consigliato prima, risponde a tutte le tue domande.
Lele15120
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2014, 12:48 PM) *
Leggi l'articolo che ho consigliato prima, risponde a tutte le tue domande.

Bene, grazie. Credevo fosse un articolo che spiegasse la differenza tecnica, non anche quella pratica. Vado subito a leggerlo messicano.gif
xymox
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Oct 29 2014, 11:47 AM) *
è fondamentale comunque che in fase di conversione venga impostato sRGB, soprattutto se la destinazione rimane il web.


I concorsi di foto naturalistica chiedono Adobe RGB, quindi dipende sempre dall'utilizzo che si fa con la foto

Lele15120
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2014, 12:48 PM) *
Leggi l'articolo che ho consigliato prima, risponde a tutte le tue domande.

Letto, quindi, riassumendo, considerando stampa con laboratorio esterno (laboratorio di città o online), uso sRGB e calibro il monitor e sto tranquillo, vero?

Cioè, se devo stampare delle foto con digitalpix, mando in sRGB e metto modalità nativa o standard?
mko61
Messaggio: #12
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 04:24 PM) *
Letto, quindi, riassumendo, considerando stampa con laboratorio esterno (laboratorio di città o online), uso sRGB e calibro il monitor e sto tranquillo, vero?

Cioè, se devo stampare delle foto con digitalpix, mando in sRGB e metto modalità nativa o standard?


La fai un po' semplice per stare tranquillo.

Intanto tutto quanto ha senso se usi un software che gestisce i profili colore. Che software usi?

Supponendo che il software li gestisca, è lì che devi impostare lo spazio colore. Come ti hanno detto, lavorando in raw cosa setti sulla macchina è ininfluente.

Cosa siano la modalità nativa o standard di digitalpix non ne ho idea. Fai solo attenzione che certi laboratori, attrezzati per stampare le foto dai telefonini, offrono un sistema di "ottimizzazione" automatica del JPG che all'istante disintegrano qualsiasi lavoro su curve tonali ed esposizione fatti in post: da evitare accuratamente quindi.

Lele15120
Messaggio: #13
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2014, 03:05 PM) *
La fai un po' semplice per stare tranquillo.

Intanto tutto quanto ha senso se usi un software che gestisce i profili colore. Che software usi?

Supponendo che il software li gestisca, è lì che devi impostare lo spazio colore. Come ti hanno detto, lavorando in raw cosa setti sulla macchina è ininfluente.

Cosa siano la modalità nativa o standard di digitalpix non ne ho idea. Fai solo attenzione che certi laboratori, attrezzati per stampare le foto dai telefonini, offrono un sistema di "ottimizzazione" automatica del JPG che all'istante disintegrano qualsiasi lavoro su curve tonali ed esposizione fatti in post: da evitare accuratamente quindi.


Si, l'ho semplificata al massimo xD
Intendo stare tranquillo con i colori sfalsati in stampa. Non ho un monitor wide gamut, ma ho comunque un monitor che copre sRGB. Per stampare, quindi, mando i jpeg alla massima qualità in sRGB al laboratorio.
Se stampassi da me sarebbe più complicato e non sarei "costretto" ad usare sRGB.

Scatto solo in RAW (ho impostato per ignoranza abodeRGB, perché credevo che largo fosse meglio messicano.gif , ma ultimamente ho capito che il mio monitor non è wide gamut e quindi meglio sRGB. Ma ho anche capito che non importa, perché il RAW è lo stesso, quindi ora impost sRGB in camera. Anche se è lo stesso e cambia solo per i jpeg).
Per lo sviluppo utilizzo Lightroom e per l'esportazione sRGB e jpeg 12.


Per la questione digitalpix, devo stampare delle foto da quel sito, quindi non vorrei avere colori sfalsati impostando modalità standard (nel caso dovessero modificare i files), ma neanche in modalità nativa (in quel caso, colpa mia per errore di calibrazione).
mko61
Messaggio: #14
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 05:44 PM) *
...
Per la questione digitalpix, devo stampare delle foto da quel sito, quindi non vorrei avere colori sfalsati impostando modalità standard (nel caso dovessero modificare i files), ma neanche in modalità nativa (in quel caso, colpa mia per errore di calibrazione).


Meglio se chiedi direttamente a loro; se è un lavoro importante fai qualche stampa di prova (io faccio così dato che mi fido di ... nessuno e alla fine le pesche sono sempre mie)

Lele15120
Messaggio: #15
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2014, 04:16 PM) *
Meglio se chiedi direttamente a loro; se è un lavoro importante fai qualche stampa di prova (io faccio così dato che mi fido di ... nessuno e alla fine le pesche sono sempre mie)


Non è importante, sono una cinquantina di foto ricordo. Solo che se va tutto bene è meglio, perché, per i nuovi iscritti, regalano 50 foto. Se sono sbagliate, poi a rifarle le devo pagare. E quindi non posso neanche fare prove ph34r.gif messicano.gif

Comunque vediamo se passa qualcuno che ha stampato da quel sito, perché ho usato la modalità cerca e non ci ho capito molto (di quello che dicono) e non vorrei aprire l'ennesima discussione.
Altrimenti uso quelle 50 foto gratis come prova hmmm.gif

Grazie per la risposta laugh.gif
mko61
Messaggio: #16
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 06:26 PM) *
...
Altrimenti uso quelle 50 foto gratis come prova hmmm.gif

Grazie per la risposta laugh.gif


Se non erro in questi casi danno stampe 15x19 o giù di lì ... nella media sono andanti, molto andanti, tanto andanti che se sbagli il profilo colore, non se ne accorge nessuno.

Il profilo colore comincia ad avere importanza con stampe più grandi es. 30x45, che sono trattate in maniera diversa.



Lele15120
Messaggio: #17
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2014, 04:44 PM) *
Se non erro in questi casi danno stampe 15x19 o giù di lì ... nella media sono andanti, molto andanti, tanto andanti che se sbagli il profilo colore, non se ne accorge nessuno.

Il profilo colore comincia ad avere importanza con stampe più grandi es. 30x45, che sono trattate in maniera diversa.

Ecco, questo non lo sapevo. Credevo si notasse già a quelle grandezze più piccole.
Comunque, se il monitor è calibrato male si vede, o no?
mko61
Messaggio: #18
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 06:53 PM) *
Comunque, se il monitor è calibrato male si vede, o no?


Esattamente, il problema delle stampe piccole è che lo tonalità sono drasticamente tagliate ... come se il gamut fosse ancora più ridotto ... per intenderci, un cielo nuvoloso con sfumature grigio chiaro tra le nuvole può apparire grigio piatto.

Sinceramente non ho tanta esperienza di stampa in quei formati ma le poche volte che è capitato, ho sempre visto quel problema, anche in laboratori diversi, ovviamente senza affidarsi a stampe professionali (che a dire il vero, non so se fanno in formati piccoli)

Viceversa, se il problema riguarda il bilanciamento del bianco, allora sì, la cosa è più evidente toccando tutte le tonalità, e il monitor calibrato ti può evitare il problema.

Comunque, ad avere il monitor calibrato ci sono solo benefici.

Lele15120
Messaggio: #19
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2014, 05:21 PM) *
Esattamente, il problema delle stampe piccole è che lo tonalità sono drasticamente tagliate ... come se il gamut fosse ancora più ridotto ... per intenderci, un cielo nuvoloso con sfumature grigio chiaro tra le nuvole può apparire grigio piatto.

Sinceramente non ho tanta esperienza di stampa in quei formati ma le poche volte che è capitato, ho sempre visto quel problema, anche in laboratori diversi, ovviamente senza affidarsi a stampe professionali (che a dire il vero, non so se fanno in formati piccoli)

Viceversa, se il problema riguarda il bilanciamento del bianco, allora sì, la cosa è più evidente toccando tutte le tonalità, e il monitor calibrato ti può evitare il problema.

Comunque, ad avere il monitor calibrato ci sono solo benefici.

Ok grazie, sei stato molto chiaro.
Quindi il problema maggiore del monitor non calibrato è il bilanciamento del bianco sballato.
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(pes084k1 @ Oct 29 2014, 12:08 PM) *
Certo. Adobe RGB in realtà lavora meglio SOPRATTUTTO in stampa continuous tone o inkjet avanzata, ma molti laboratori neppure ci guardano se non lo dite. Sul monitor da PS o altri ws seri, avete sempre la traduzione in SRGB, quindi nessun problema.

A presto telefono.gif

Elio


Forse allora non ho capito perchè con PS è possibile impostare Adobe RGB come spazio colore.
maxbunny
Messaggio: #21
QUOTE(Lele15120 @ Oct 29 2014, 02:24 PM) *
Letto, quindi, riassumendo, considerando stampa con laboratorio esterno (laboratorio di città o online), uso sRGB e calibro il monitor e sto tranquillo, vero?

Cioè, se devo stampare delle foto con digitalpix, mando in sRGB e metto modalità nativa o standard?


Per lo sviluppo del raw meglio utilizzare un spazio colore con gamut più ampio, soprattutto se poi intendete effetuare un pò di post produzione. Il più ampio è ProphotoRGB ma, se avete letto l'articolo, con questo spazio colore si potrebbero avere brutte sorprese, quindi magari meglio AdobeRGB. Dopo aver lavorato il file prima di salvare per mandare in stampa dovrete convertire nel profilo ( convertire non assegnare ) opportuno, ovvero quello che il laboratorio vi richiede.
maxbunny
Messaggio: #22
Ah... dimenticavo, non vorrei annoiarvi, ma vi consiglio di leggere tutto ciò che trovate qui, è un vero Guru.
xymox
Messaggio: #23
QUOTE(mko61 @ Oct 29 2014, 05:21 PM) *
Comunque, ad avere il monitor calibrato ci sono solo benefici.


Cosa consigliate di acquistare per calibrare bene il monitor?
p.s. io ora utilizzo un programma free, però mi rendo conto che è molto limitato
grazie
mko61
Messaggio: #24
QUOTE(xymox @ Oct 30 2014, 10:38 AM) *
Cosa consigliate di acquistare per calibrare bene il monitor?
p.s. io ora utilizzo un programma free, però mi rendo conto che è molto limitato
grazie


Un programma non basta, è assolutamente necessario un sensore - un colorimentro - per calibrare il monitor.

Personalmente uso uno Spyder Datacolor.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(mko61 @ Oct 30 2014, 09:04 AM) *
Un programma non basta, è assolutamente necessario un sensore - un colorimentro - per calibrare il monitor.

Personalmente uso uno Spyder Datacolor.

...mi associo anch'io all'argomento che già ho letto attentamente ,Andrea Olivotto's compreso, la mia domanda è la seguente :
la mia NIKON D60 con AF-S DX Zoom-NIKKOR 18-55mm 1:3,5-5,6G ED II e Nikon DX-AF-S NIKKOR 55-200 1:4-5.6mmG -ED, dicono (fotografi esperti) che ha una dominante blu, con scatti in giornate di sole,ne allego qualcuno, domanda :
La mia macchina va tarata da un tecnico ? Grazie.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21
2 Pagine: V   1 2 >