FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attenzione! Tentata Truffa Su Subito.it E Annunciebay!
Rispondi Nuova Discussione
ravas86
Messaggio: #1
Cari amici del forum, come forse qualcuno avrà letto, sono nuovo del forum e alla ricerca della prima reflex seria.
Avevo deciso di lanciarmi sulla nikon d7100 o su un usato fx per ragioni di budget e di novellismo nella fdotografia, e la scelta è caduta sulla d700..
In queste settimane ho studiato le macchine, le ottiche e i libri, per poi mettermi alla ricerca dell'usato.
Ebbene ho risposto, tra le tante, a due inserzioni particolarmente vantaggiose, salvo scoprire che una era stata inserita sfruttando link e firma di un fotografo professionista di Milano che non ne sapeva nulla, mentre l'altra ad un geometra anche lui della zona di Milano.
Il primo è stato smascherato velocemente perchè per sicurezza sono riuscito a contattarlo, mentre l'altro mi ha mandato un contratto di vendita con tanto di IBAN e fotocopia di carta d'identità e codice fiscale. Dopo diverse mail un tantino strane, e dopo una certa fatica, sono riuscito a rintracciare il possessore dei documenti che mi ha detto che gli sono stati rubati qualche mese fa e vengono periodicamente usati da questi pezzi di m.... per truffare le persone con vendite di materiale digitale vario, prendere i soldi e non mandare la roba. Ora, è vero che basta il buon senso e non si cade in trappola, ma vi assicuro che, soprattutto la seconda, non era affatto congegnata male , motivo per cui mi è sembrato giusto avvisare e far girare la voce.
L'identità usata è del sig. Gianluigi Cremascoli (nel secondo caso),e di Antonio Pistillo nel primo caso (lui non ne sapeva proprio nulla).
Chiaramente abbiamo provveduto a sporgere denuncia presso le autorità (ma non sono sembrate particolarmente complianti...), ma facciamo attenzione!!!
Una delle caratteristiche comuni di questa banda organizzata è di cancellare l'annuncio subito dopo la risposta.
Spero di aver fatto cosa gradita e mi scuso con i moderatori se questa non è la sezione giusta.
A presto, sperando che questa ricerca sfortunata mi porti a trovare la mia reflex prima dell'anno nuovo!!
Per informazioni ulteriori contattatemi pure in MP.
Ciao!
ges
Staff
Messaggio: #2
Mettiamo questo avviso al bar sarà più visibile.
lupaccio58
Messaggio: #3
L'avremo scritto mille volte, con le inserzioni si fanno spesso buoni affari, ma vige la sacrosanta regola dello scambio a mano... rolleyes.gif
Lorivo90
Messaggio: #4
a me è successo con Cristiano Cerato, anch'esso reale fotografo rimasto vittima di truffa e di furto di identità.

Individui utilizzano i suoi documenti e identità per truffe.

Io a suo tempo mi sono insospettito perchè voleva spedire per forza....l'annuncio veniva da Livorno...e io da Firenze sarei andato senza problemi...Poi mi disse che era di Cuneo (primo campanello), e che non si poteva fissare perchè stava stabilmente li...inoltre voleva spedire per forza perchè viaggiava per lavoro, era sempre all'estero, e che se la trattativa andava a buon fine, lui si sarebbe portato dietro il materiale per spedirlo da ovunque lui si trovasse.... AVOGLIA!!!!


Ho fatto una ricerchina su google ed è saltato fuori tutta la storia. è bastato fare un copia e incolla della prima email di risposta nella casella di ricerca.... dice che con quella identità erano riusciti a farsi tipo 80mila euro...

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 28 2014, 12:45 PM
ravas86
Messaggio: #5
Esatto, la dinamica è molto simile...E' chiaro che vale la regola dello scambio a mano o, forse meglio, far riferimento a negozi fisici con tanto di garanzia, ma ho ritenuto giusto divulgare un altro nome caldo che stava girando sul web...Chiaramente molti oggi saranno accorti e bravi ad evitare le truffe, ma la "supposta" è dietro l'angolo e cercare di farla scansare anche agli altri fa sempre bene!
E poi, detto tra noi, vorrei proprio avere questi str..zi tra le mani per fargli capire che, creduloni o no, rubare i soldi di chi lavora non è una bella cosa!
gambit
Banned
Messaggio: #6
doh, ma sai che quella di pistillo l ho letta pure io e gli ho pure scritto via web? perché puzzava. oggi mi ha risposto un tal xxxxxx riguardo a un 35 art al cui annuncio avevo risposto. però anche qui c'è qualcosa che puzza.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 7 2014, 05:38 AM
ravas86
Messaggio: #7
QUOTE(gambit @ Oct 28 2014, 05:51 PM) *
doh, ma sai che quella di pistillo l ho letta pure io e gli ho pure scritto via web? perché puzzava. oggi mi ha risposto un tal xxxxxxx riguardo a un 35 art al cui annuncio avevo risposto. però anche qui c'è qualcosa che puzza.

Pazzesco!! Sarebbero da scrivere tutti!! io intanto sto tenendo aperto il canale telefonico(d'accordo col signore a cui hanno rubato l'identità) con i truffatori sperando che li becchino!

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Dec 7 2014, 11:08 AM
em@
Messaggio: #8
QUOTE(ravas86 @ Oct 28 2014, 05:54 PM) *
Pazzesco!! Sarebbero da scrivere tutti!! io intanto sto tenendo aperto il canale telefonico(d'accordo col signore a cui hanno rubato l'identità) con i truffatori sperando che li becchino!


Allora forse sarebbe meglio non scriverlo qui...
ravas86
Messaggio: #9
QUOTE(em@ @ Oct 28 2014, 06:09 PM) *
Allora forse sarebbe meglio non scriverlo qui...



Beh, in realtà sono tre giorni che le forze dell'ordine stanno sorvegliando quindi se ne hanno la possibilità, li avranno beccati...ad ogni modo dubito che si iscrivano ad un forum serio...

Messaggio modificato da ravas86 il Oct 28 2014, 06:14 PM
em@
Messaggio: #10
QUOTE(ravas86 @ Oct 28 2014, 06:12 PM) *
Beh, in realtà sono tre giorni che le forze dell'ordine stanno sorvegliando quindi se ne hanno la possibilità, li avranno beccati...ad ogni modo dubito che si iscrivano ad un forum serio...


Sicuramente non si iscriveranno, anche se mai dire mai, ma forse una sbirciatina la potrebbero dare
tosiandrea
Messaggio: #11
Purtroppo c'è così tanto marcio in giro che non ci si può più fidare di nessuno!
Io se non è possibile fare lo scambio a mano non ci penso minimamente a concludere una trattativa..
warlock
Iscritto
Messaggio: #12
Ma questi signori come vengono pagati? col piccione viaggiatore??
Se apro un conto (banca/poste/quant'altro) devo fornire dei documenti di identita', e' mai possibile che non possano essere rintracciati dopo una denuncia??

E' cosi' facile in italia essere disonesti? no, perche' senno' ditemelo che mi metto in affari pure io, dato che ormai si premia di piu' la furbizia che l'onesta' :(
Banci90
Messaggio: #13
QUOTE(warlock @ Oct 29 2014, 12:11 PM) *
Ma questi signori come vengono pagati? col piccione viaggiatore??
Se apro un conto (banca/poste/quant'altro) devo fornire dei documenti di identita', e' mai possibile che non possano essere rintracciati dopo una denuncia??

E' cosi' facile in italia essere disonesti? no, perche' senno' ditemelo che mi metto in affari pure io, dato che ormai si premia di piu' la furbizia che l'onesta' :(

Se si è ingenui e si paga con la Poste Pay non c'è denuncia che tenga.
Il Bonifico Bancario ancora ancora, ma bisogna vedere a chi è intestato.
Pay Pal offre risarcimenti in caso di mancata consegna, ma se ti arriva un mattone a casa anche loro possono fare ben poco.
Il Contrassegno va pagato in anticipo ed anche qui se nel pacco c'è un mattone non c'è nulla da fare.

Purtroppo si, siamo in un paese dove è così facile fregare la gente che quasi sembra legale. La cosa migliore da fare, se si è fra privati e non ci si conosce è incontrarsi di persona.

Messaggio modificato da banci93 il Oct 29 2014, 11:39 AM
_FeliX_
Messaggio: #14
QUOTE(warlock @ Oct 29 2014, 11:11 AM) *
Ma questi signori come vengono pagati? col piccione viaggiatore??
Se apro un conto (banca/poste/quant'altro) devo fornire dei documenti di identita', e' mai possibile che non possano essere rintracciati dopo una denuncia??

E' cosi' facile in italia essere disonesti? no, perche' senno' ditemelo che mi metto in affari pure io, dato che ormai si premia di piu' la furbizia che l'onesta' :(



Immagino tu non hai mai visto programmi come Striscia, Report, Iene et simila. I truffatori hanno nome e cognome, i giornalisti li rintracciano, li intervistano, li mettono di fronte ai loro misfatti e loro, semplicemente se ne strafottono, continuano a truffare, impunemente. La giustizia in Italia è un M, ma inutile ribadire le stesse cose... scendiamo in piazza e facciamo interrogazioni parlamentari se ci toccano il "mondo del calcio" ma queste cose invece le tolleriamo/subiamo da sempre... mistero tutto italiano.
Lorivo90
Messaggio: #15
QUOTE(warlock @ Oct 29 2014, 11:11 AM) *
Ma questi signori come vengono pagati? col piccione viaggiatore??
Se apro un conto (banca/poste/quant'altro) devo fornire dei documenti di identita', e' mai possibile che non possano essere rintracciati dopo una denuncia??

E' cosi' facile in italia essere disonesti? no, perche' senno' ditemelo che mi metto in affari pure io, dato che ormai si premia di piu' la furbizia che l'onesta' :(



Nel mio caso il truffatore era in possesso di documento di identità e codice fiscale del malcapitato truffato precedentemente..
penso che, anche se i documenti da loro posseduti erano solo in forma digitale o scansionati, questi siano sufficienti per poter aprire un conto corrente on line, anche con falsa identità...
Il malcapitato paga tramite bonifico a tizio, vede che il conto è intestato proprio all'individuo con cui trattava, che in realtà però è gestito da caio..e il gioco è fatto...paghi e ti accorgi della truffa (se non lo scopri prima di pagare) solo quando non ti arriva la merce a casa

Messaggio modificato da Lorivo90 il Oct 29 2014, 12:07 PM
Il_Dott
Messaggio: #16
QUOTE(banci93 @ Oct 29 2014, 11:37 AM) *
Se si è ingenui e si paga con la Poste Pay non c'è denuncia che tenga.
Il Bonifico Bancario ancora ancora, ma bisogna vedere a chi è intestato.
Pay Pal offre risarcimenti in caso di mancata consegna, ma se ti arriva un mattone a casa anche loro possono fare ben poco.
Il Contrassegno va pagato in anticipo ed anche qui se nel pacco c'è un mattone non c'è nulla da fare.

Purtroppo si, siamo in un paese dove è così facile fregare la gente che quasi sembra legale. La cosa migliore da fare, se si è fra privati e non ci si conosce è incontrarsi di persona.


Spiegami meglio sta cosa del mattone. Neanche con paypal si può stare certi???
non ti rimborsano in caso di mattone????
pinazza
Messaggio: #17
QUOTE(banci93 @ Oct 29 2014, 12:37 PM) *
Purtroppo si, siamo in un paese dove è così facile fregare la gente che quasi sembra legale. La cosa migliore da fare, se si è fra privati e non ci si conosce è incontrarsi di persona.


Ma infatti, hai perfettamente ragione. Questa regola vale per tutti gli acquisti in Internet, ma nella fattispecie il problema ( e la colpa) è di coloro che non leggono quanto indicato nel sito stesso.
Subito nasce come bacheca per privati che intendono vendere e comprare incontrandosi di persona per concludere l'affare ! Non per niente la prima selezione da fare è quella di scegliere la regione di appartenenza.
E' chiaramente indicato sul sito, quindi se qualcuno deroga da quanto indicato è uno sprovveduto o uno che ama il rischio e quindi se viene fregato se lo merita!
********************************************************************************
********************************************************************************

Subito.it è il primo servizio di annunci di compravendita in Italia!

Il nostro nome esprime la nostra filosofia: farti trovare rapidamente ciò che stai cercando e aiutarti a vendere altrettanto velocemente.

Vogliamo offrirti il servizio più semplice, efficace e sicuro per comprare e vendere usato un Italia. Puoi mettere in vendita o cercare ciò che ti occorre direttamente nella tua Regione o nella zona geografica a te più vicina. Ti basterà contattare e incontrare di persona il venditore o l'acquirente per concludere l'affare in tutta sicurezza e con una stretta di mano.

********************************************************************************
********************************************************************************
********************************

Ciao
Pino
Method
Iscritto
Messaggio: #18
Mi rivolgo a qualche esperto di informatica e comunicazioni... Ma possibile che non c'è modo di rintracciarla sta gente? Avrei trovato un nuovo hobby...
andrea182
Messaggio: #19
QUOTE(warlock @ Oct 29 2014, 12:11 PM) *
Ma questi signori come vengono pagati? col piccione viaggiatore??
Se apro un conto (banca/poste/quant'altro) devo fornire dei documenti di identita', e' mai possibile che non possano essere rintracciati dopo una denuncia??

E' cosi' facile in italia essere disonesti? no, perche' senno' ditemelo che mi metto in affari pure io, dato che ormai si premia di piu' la furbizia che l'onesta' :(

Si e' facile essere disonesti , tanto non ti fanno nulla.Come gia' detto in altro post , a me hano " spillato" nientepopo'dimenoche una 50ina di euro.Pagati con bonifico bancarioRisalito al truffaldino, che avra' 50 e piu' utenze telefoniche e 50 e piu' account di posta,ha una sfilza di denunce per truffa e penso che continui , perche' quello che prende se lo spende subito ( controllato , alla faccia della privacy, il movimento bancario ) in quanto nullatenente.
In carcere non ci va, al massimo mezza randellata se l'e' presa.La legge italica e' cosi'....e poi bisognerebbe fare qualche decina di carceri nuove ( sovraffollamento) e mandare a scontare le pene a casa propria.
em@
Messaggio: #20
QUOTE(andrea182 @ Oct 29 2014, 04:14 PM) *
Si e' facile essere disonesti , tanto non ti fanno nulla.Come gia' detto in altro post , a me hano " spillato" nientepopo'dimenoche una 50ina di euro.Pagati con bonifico bancarioRisalito al truffaldino, che avra' 50 e piu' utenze telefoniche e 50 e piu' account di posta,ha una sfilza di denunce per truffa e penso che continui , perche' quello che prende se lo spende subito ( controllato , alla faccia della privacy, il movimento bancario ) in quanto nullatenente.
In carcere non ci va, al massimo mezza randellata se l'e' presa.La legge italica e' cosi'....e poi bisognerebbe fare qualche decina di carceri nuove ( sovraffollamento) e mandare a scontare le pene a casa propria.


Purtroppo non si va più in carcere per truffa...

QUOTE(andrea182 @ Oct 29 2014, 04:14 PM) *
Si e' facile essere disonesti , tanto non ti fanno nulla.Come gia' detto in altro post , a me hano " spillato" nientepopo'dimenoche una 50ina di euro.Pagati con bonifico bancarioRisalito al truffaldino, che avra' 50 e piu' utenze telefoniche e 50 e piu' account di posta,ha una sfilza di denunce per truffa e penso che continui , perche' quello che prende se lo spende subito ( controllato , alla faccia della privacy, il movimento bancario ) in quanto nullatenente.
In carcere non ci va, al massimo mezza randellata se l'e' presa.La legge italica e' cosi'....e poi bisognerebbe fare qualche decina di carceri nuove ( sovraffollamento) e mandare a scontare le pene a casa propria.


Purtroppo non si va più in carcere per truffa...
davide.lomagno
Messaggio: #21
QUOTE(em@ @ Oct 29 2014, 04:24 PM) *
Purtroppo non si va più in carcere per truffa...
Purtroppo non si va più in carcere per truffa...


se per questo neppure per omicidio...ma se fotografi un vipps..ti fai 7 anni sicuro
pablitoII
Messaggio: #22
Purtroppo è cosi.....incredibile.....
igorphoto
Messaggio: #23
QUOTE(gambit @ Oct 28 2014, 05:51 PM) *
doh, ma sai che quella di pistillo l ho letta pure io e gli ho pure scritto via web? perché puzzava. oggi mi ha risposto un tal xxxxx riguardo a un 35 art al cui annuncio avevo risposto. però anche qui c'è qualcosa che puzza.


Buonasera
Qui viene annoverato mio nome è cognome.
Si avevo un 35mm art allora proposto sul mercatino e ad oggi venduto in altra sede.
mi riservo di procedere in sede giudiziale per aver citato in questo post miei dati sensibili e per diffamazione.
chiedo all'utente alias gambit e/o al moderstore di sezione e/o forum di cancellare il mio nome è cognome.
Cordialità

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Dec 7 2014, 05:38 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio