FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rieccomi - Ancora Dardagna
Rispondi Nuova Discussione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
faccio un passaggio di qua visto che è da agosto che non mi faccio vedere.
Vi propongo un paio di foto scattate ieri non lontano dalle Cascate del Dardagna: sono tornato li perché immaginavo di trovare dei magnifici colori autunnali ma forse sarei dovuto passare fra un pò.

Come sempre pareri e critiche molto graditi.

Stefano

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Leoca
Messaggi: 404
Messaggio: #2
Ciao Stefano, belle entrambe le tue foto. Confessa, la prima l'hai cosparsa di glassa vero? biggrin.gif

Leo

Messaggio modificato da Leoca il Oct 26 2014, 11:43 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #3
QUOTE(Leoca @ Oct 26 2014, 11:42 AM) *
Ciao Stefano, belle entrambe le tue foto. Confessa, la prima l'hai cosparsa di glassa vero? biggrin.gif

Leo


Più che altro l'ho avvolta in un bel filtro ND messicano.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Rouge73
Nikonista
Messaggi: 545
Messaggio: #4
Complimenti, tutte e due belle, preferisco la prima, ottimo effetto seta. Pollice in su!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Belle foto complimenti la prima mi piace di più wink.gif
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Filo_
Messaggi: 3.448
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao Stefano, molto belle tutte e due Pollice.gif
Non ti offendere...ma anche a me piace di più la prima, non tanto perchè più flou quanto per essere riuscito a riempire bene l'inquadratura.
La seconda è altrettanto coinvolgente ma, paradossalmente, quel bellissimo cielo blu distoglie un po' l'attenzione (IMHO).
Proverei nella seconda a rendere un filo più leggibile il lato di sinistra, compreso il torrente.

Ottimo.

Ciao

Filippo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aretul
Messaggi: 5.640
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Due belle foto, preferisco la prima a più ampio respiro e giusta luce.
Un saluto.
Renato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
pazifico
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
belle entrambe, ma come detto da altri la prima ha qualcosa in più.
Complimenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Stefano,
anche per me è migliore la prima, per gli stessi motivi che ti hanno già detto.
Noto un po' di rumore, dovuto senz'altro alla post, visto che hai scattato a ISO 100.

Nella seconda, oltre al blu del cielo che appare un po' strano, ci sono anche quelle foglioline sfocate in primo piano che mi disturbano. E poi la vedo un po' troppo buia a sinistra. Ci sono parecchie aberrazioni cromatiche, che ti possono togliere con un click in ACR.


Buone le compo, più gradevole e pulita la prima. Bell'effetto... glassa, sì! biggrin.gif

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Pava77
Messaggi: 254
Messaggio: #10
Ciao e grazie a tutti per i vostri passaggi.
Grazie per gli apprezzamenti, per quanto riguarda le note di Katia posso dire che:

1) le foglie forse sono un pò sfocate perchè mi erano veramente vicine e quindi avrei dovuto chiudere un altro stop per avere maggiore profondità di campo davanti ai miei piedi
2) L'aberrazione cromatica la correggo sempre in ACR (insieme alla distorsione della lente), che mi sia dimenticato stavolta?
3) Come sempre nelle mie foto noti del rumore, mannaggia a te wink.gif . Mi chiedo se almeno stavolta sono stato un pò più bravo a non far venir fuori strani aloni nell'agire sulla nitidezza tongue.gif

Messaggio modificato da Pava77 il Oct 27 2014, 01:25 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Pava77 @ Oct 27 2014, 01:24 PM) *
Ciao e grazie a tutti per i vostri passaggi.
Grazie per gli apprezzamenti, per quanto riguarda le note di Katia posso dire che:

1) le foglie forse sono un pò sfocate perchè mi erano veramente vicine e quindi avrei dovuto chiudere un altro stop per avere maggiore profondità di campo davanti ai miei piedi
2) L'aberrazione cromatica la correggo sempre in ACR (insieme alla distorsione della lente), che mi sia dimenticato stavolta?
3) Come sempre nelle mie foto noti del rumore, mannaggia a te wink.gif . Mi chiedo se almeno stavolta sono stato un pò più bravo a non far venir fuori strani aloni nell'agire sulla nitidezza tongue.gif



Ciao Stefano,
non sono stata a scriverlo, ma è logico che se avessi potuto evitare le fronde in alto lo avresti sicuramente fatto: questi sono posti dove la posizione da cui scattare è spesso obbligata. Non credo, peraltro, che chiudendo di 1/2 stop avresti risolto: erano veramente vicinissime.

L'aberrazione io la vedo, ma credo la veda anche tu. Magari non l'hai rimossa del tutto, o hai tolto solo la verde e non la magenta (?).
Sì, il rumore è inferiore rispetto alle altre volte. Credo che tu sia arrivato al migliore compromesso tra esigenze e conseguenze della tua post.
Quindi... è ora di sfrucugliare il forum e il web e di studiare qualche metodo diverso. wink.gif

ciao ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.570
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Per me la prima è davvero fatta bene!
Non correggerei nulla smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Cascate Del Dardagna . Corno Alle Scale. BlackMamb4 30 18-07-2010 12:32
I Salti Del Dardagna... davideferretti 20 30-11-2009 12:55
Cascate Del Dardagna eugeniospaggiari 10 11-05-2011 10:20
Cascate Del Dardagna Bando.90 3 11-08-2011 17:43
Cascate Del Dardagna salvio1982 0 06-05-2012 11:03
-  Versione Lo-Fi