FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Copertura Af Nikon D750
non avevo niente da fare...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
...e quindi ho importato in Autocad l'immagine di Nikonrumors riguardante la copertura AF della D750. ho calcolato le aree (approssimate per via della bassa risoluzione) di occupazione del sensore AF rispetto al fotogramma e paragonati tra loro.

Si evince che la copertura AF su qualsiasi FX Nikon è miserrima, visto che va da un (circa) 15% al 9 % del fotogramma. Inoltre (linee viola) in verticale i punti occupano più o meno la stessa area, mentre le lievi differenze ci sono in orizzontale.

IPB Immagine

(Si vede che non avevo niente da fare?) biggrin.gif
MaxIrato
Messaggio: #2
Interessante.
Ritengo che la prossima generazione di DSLR le sostitute delle D4/D800 ecc... implementino proprio il modulo AF oltre che il il range dinamico.
Il modulo AF deve essere sempre più preciso soprattutto con queste alte risoluzioni e anche più esteso come fai notare te utile per le foto con soggetto in movimento (impostazione AF su 3D).

Vedremo fra 3 anni circa cosa Nikon ci proporrà.
gargasecca
Messaggio: #3
secondo me il calcolo non è corretto in quanto c'è un leggero disallineamento sul lato DX delle inquadrature della D750 e ancor di + della D610... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(gargasecca @ Oct 26 2014, 02:37 PM) *
secondo me il calcolo non è corretto in quanto c'è un leggero disallineamento sul lato DX delle inquadrature della D750 e ancor di + della D610... rolleyes.gif


Mah, il calcolo dell'area occupata all'incirca è quello (differirà di un 1-2% al massimo), il confronto tra le aree pure.
Il disallineamento delle linee viola è dovuto all'originale che evidentemente non è allineato, ma anche qui sono pochi micron, il succo è lo stesso, credo.


gargasecca
Messaggio: #5
ma guarda...è disallineato il reticolo...e non la linea viola...e l'area della D610 è un pelino + piccola di quella della D750 che a sua volta è un pelino + piccola di quella della D810...quindi x me il test non è affidabile... rolleyes.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Oct 26 2014, 03:09 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #6
Pensa che io reputo striminzito pure quello della D700 che è analogo a quello D810...

Il migliore nel rapporto rimane ovviamente quello della D300/s.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Oct 26 2014, 03:09 PM) *
ma guarda...è disallineato il reticolo...e non la linea viola...e l'area della D610 è un pelino + piccola di quella della D750 che a sua volta è un pelino + piccola di quella della D810...quindi x me il test non è affidabile... rolleyes.gif


Ok, non capisco...mi arrendo! hmmm.gif
em@
Messaggio: #8
QUOTE(Method @ Oct 26 2014, 04:17 PM) *
Il migliore nel rapporto rimane ovviamente quello della D300/s.


Verissimo.
fishbonebeat
Messaggio: #9
Qualcuno ha qualche info sulle Canon, tipo 5D o 6D, sarebbe interessante confrontarle wink.gif

Ciao, Giovanni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Method @ Oct 26 2014, 03:17 PM) *
Il migliore nel rapporto rimane ovviamente quello della D300/s.


Oppure quello della D7100
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Con la D7100 siamo intorno al 21-22% di copertura del fotogramma.
Anche qui in verticale poco guadagno mentre molto in orizzontale.

La Canon 7D III copre un 26% del fotogramma in confronto.
sirbaf79
Messaggio: #12
Avendo una d80 e volendo passare al full frame mi ero quasi convinto per una d610,ma questa discussione mi ha fatto riflettere.. mi è capitato abbastanza spesso di usare gli af estremi della d80,qui vedo che gli af sono monto centrali.. possibile visto che parliamo di macchine certamente più professionali della d80?
Tommaso Mattiello
Messaggio: #13
QUOTE(fishbonebeat @ Oct 28 2014, 08:42 AM) *
Qualcuno ha qualche info sulle Canon, tipo 5D o 6D, sarebbe interessante confrontarle wink.gif

Ciao, Giovanni.


mi sa che siamo li..

Immagine Allegata


ciao smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Interessante. Secondo me è molto utile. Grazie
Chissà come si comporta la fuji xt-1...

Messaggio modificato da luigiazzarone il Nov 18 2014, 01:41 PM
Tommaso Mattiello
Messaggio: #15
QUOTE(luigiazzarone @ Nov 18 2014, 01:41 PM) *
Interessante. Secondo me è molto utile. Grazie
Chissà come si comporta la fuji xt-1...


probabilmente ha una copertura meglio distribuita, soprattutto in orizzontale, avendo un sensore APS-C
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 24 28-06-2009 15:49
D750 O Non D750? argonk 22 22-12-2014 12:45
D750? rmaurone 17 21-12-2015 21:31
Notizie Sulla D750? fotodan1 1 21-02-2010 12:30
Nikon D400 (dx) E Nikon D750(fx) Fotografo92 0 27-06-2009 22:43