FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lightroom 2
Chiarimenti per importazione
Rispondi Nuova Discussione
franco9
Nikonista
Messaggio: #1
Sono un neofita di LT, inserito nel PC anni fa ma pochissimo usato e non per catalogare.
Ora dovendo mettere ordine nella cartella "immagini" di Windows, pena non trovare più nulla, se non dopo lunghissime ricerche (spesso inutili) LT dovrebbe essere il non plus ultra dei cataloghi, quindi procediamo!!

Primo scoglio; questo è quello che leggo nelle istruzioni scaricate in internet: Modulo Libreria--File>importa da disco, trascinare una cartella contenente foto o foto singole nella vista Griglia.
Io no riesco proprio a trascinare un bel niente! Posso tuttalpiù, aperta una cartella di foto da "Importa foto o catalogo Lightroom", selezionarle tutte e poi "scegli" ed allora mi passano nel Catalogo con il nome della cartella nella quale erano inserite.

Che debbo fare? Importare le foto da ogni sotto sotto sotto cartela di cartella principale?

Nella Cartella immagini di Widows ci sono tantissime cartelle con tantissime sottocartelle e altre tantissime sotto-sotto cartelle ecc ecc !!!

Debbo smembrare tutto il mio orribile castello fuori da LT e poi importarlo cartellina alla volta?

Dopo il suggerimento per il primo scoglio, qualche buon anima mi potrebbe suggerire una metodo di classificazione che possa essere abbastanza facile per l'uso futuro?

Forse chiedo un pò troppo, però almeno potrò seguire una falsariga già sperimentata!!

Messaggio modificato da franco9 il Oct 24 2014, 10:51 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mai trascinato nulla in LR, quindi non saprei dirti, ma basta selezionare una cartella da importare e cliccare su "Import" in basso a destra della finestra d'importazione selezionabili dal menù "File" come da screen shot qui sotto (oppure usa il pulsamte "import" in basso a sinistra della finestra "Library").

Siccome i tuoi file risiedono già sull'HD, seleziona la voce "Add".

Non devi importare una cartella per volta, basta che selezioni quella principale (chiamata, ad esempio "Immagini") e le foto incluse all'interno verranno importate secondo la struttura che hai usato in WIN Esplora Risorse, struttura che ritroverai uguale ed identica anche in LR.

Ciao,
Alessandro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

franco9
Nikonista
Messaggio: #3
Accidenti, questo è quello che vedo e se vado avanti riesco solo a selezionare i file delle foto.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Purtroppo non sono al computer quindi non posso verificare, ma mi sembra che ci siano due voci importa dal menù file, devi solo scegliere quella giusta smile.gif

Se rientro in tempo, ti metto lo screen shot

Ciao,
Alessandro.

P.s.: non mi ricordo se su WIN la finestra importa sia diversa....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Confermo... smile.gif ci sono due voci per importare e tu hai usato quella sbagliata biggrin.gif
Usa il comando evidenziato smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da Alessandro Castagnini il Oct 25 2014, 04:22 PM
franco9
Nikonista
Messaggio: #6
Nel mio LT 2 mi trovo queste possibilità:

però non voglio essere assillante, cercherò aiuto da qualche esperto contattabile direttamente de visu.

Messaggio modificato da franco9 il Oct 27 2014, 01:26 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Ok, a quanto sembra su WIN è diverso smile.gif
Seleziona la prima voce "Importa foto da disco". Dopo di che selezionerai la cartella dove hai le foto e importi tutto quanto (dovrebbe esserci una checkbox con scritto qualcosa del tipo "Includi sottocartelle".

Ciao,
Alessandro.
franco9
Nikonista
Messaggio: #8
Risolto il problema. I Wind.7, che ho appena montato, ci sono delle cartelle che non sono proprio cartelle classiche, ma sono dei robi che non si selezionano.
Sono passato allo stadio successivo ed ho selezionato tutte le carelle presenti nella pseudo cartella; LT 2 me le ha caricate, o meglio: è diventata cliccabile la scritta "Importa foto o cartelle ecc ecc...."

Messaggio modificato da franco9 il Nov 4 2014, 03:30 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio