FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Calendario Lavazza - Mc Curry
Rispondi Nuova Discussione
fabio_botteon
Messaggio: #1
Stranamente un giornale non di fotografia, ma che vive anche grazie alle immagini parla di Fotografia,

http://www.gazzetta.it/Sportlife/Tempo-Lib...818018275.shtml
Memez
Messaggio: #2
McCurry è unico...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Beh, nulla da dire... Ma chissà quanti commenti della serie "io avrei fatto così...", "il taglio così non va bene...", "Troppa PP, colori saturi..." eccetera se le avesse messe qui sopra anonimamente? biggrin.gif tongue.gif wink.gif
Memez
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 23 2014, 10:23 AM) *
Beh, nulla da dire... Ma chissà quanti commenti della serie "io avrei fatto così...", "il taglio così non va bene...", "Troppa PP, colori saturi..." eccetera se le avesse messe qui sopra anonimamente? biggrin.gif tongue.gif wink.gif


...se lo vuoi sapere... in alcune foto ha "caricato" un pò troppo per i miei gusti... (parlo di saturazione) biggrin.gif
fabio_botteon
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 23 2014, 10:23 AM) *
Beh, nulla da dire... Ma chissà quanti commenti della serie "io avrei fatto così...", "il taglio così non va bene...", "Troppa PP, colori saturi..." eccetera se le avesse messe qui sopra anonimamente? biggrin.gif tongue.gif wink.gif


In Italia tutti C.T. e tutti Politici, qui soprattutto tutti Fotografi... io scatto qualcosa, ed ammiro Mc Curry da tempo...
iSt3f
Messaggio: #6
Sono un ammiratore sfegatato di McCurry, ho visto molte esposizioni, adoro i suoi lavori, specialmente i più vecchi fino a East-SudEast, ma devo dire che metà delle foto di questo calendario non mi piacciono granchè, si vede chiaramente che sono costruite ed alcune sono perfino irreali e non parlo dei colori....ok accontentare il cliente però da McCurry mi aspetto altro
Ovviamente mio personalissimo e modestissimo parere, ci mancherebbe
Method
Iscritto
Messaggio: #7
Le foto sono indubbiamente molto belle...
...lo stile però... preferivo quando lavorava a pellicola.

Il troppo stroppia.

A tal proposito, proprio l'altro giorno ho scoperto sul web una specie di propaganda contro il noto paesaggista Marc Adamus, accusato di essere "solo bugie e Photoshop"... laugh.gif

Io capisco che col digitale tanta gente si è riversata sulla fotografia, e tanti pinco pallino grazie all'uso dellla camera chiara fanno girare sul web delle fotografie molto curate e ben fatte, quindi forse anche i maestri si trovano quasi obbligati a presentare immagini che vanno aldilà della perfezione... Però insomma, molte foto, specie reportage e landscape, sembra che abbiano portato lo studio sul luogo di scatto, monotorcia e bank come se piovessero, gamme dinamiche che vanno oltre le leggi della fisica, tanti troppi dettagli che distraggono un po' dalla vera essenza della fotografia.... personalissimo parere.
giuliomagnifico
Messaggio: #8
QUOTE(iSt3f @ Oct 23 2014, 09:36 AM) *
Sono un ammiratore sfegatato di McCurry, ho visto molte esposizioni, adoro i suoi lavori, specialmente i più vecchi fino a East-SudEast, ma devo dire che metà delle foto di questo calendario non mi piacciono granchè, si vede chiaramente che sono costruite ed alcune sono perfino irreali e non parlo dei colori....ok accontentare il cliente però da McCurry mi aspetto altro
Ovviamente mio personalissimo e modestissimo parere, ci mancherebbe

Sono d'accordo. Le prime foto di Mccurry erano splendide... Fino agli anni 2000, poi non è più McCurry. Questo calendario lo trovo esagerato, finto, patinato. Non mi piace.
Antonio Canetti
Messaggio: #9
QUOTE(iSt3f @ Oct 23 2014, 10:36 AM) *
si vede chiaramente che sono costruite ed alcune sono perfino irreali e non parlo dei colori....ok accontentare il cliente però da McCurry mi aspetto altro
Ovviamente mio personalissimo e modestissimo parere, ci mancherebbe


Concordo in pieno!

qui non è il cliente che ha scelto delle foto dal portfolio del fotografo, in queste foto prima c'è il cliente, poi Armando Testa ed infine McCurry, appare chiaro che in questo caso McCurry è solo l'elemento di uno staff.




Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Oct 23 2014, 12:03 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #10
Magari è proprio un'idea di McCurry invece, voi che ne sapete?! Anche se non lo fosse, potrebbe smettere di sputtanarsi con sti lavori...dopo il calendario Pirelli va sempre peggio.
Memez
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 01:46 PM) *
Magari è proprio un'idea di McCurry invece, voi che ne sapete?! Anche se non lo fosse, potrebbe smettere di sputtanarsi con sti lavori...dopo il calendario Pirelli va sempre peggio.

e perchè dovrebbe... lo avranno pagato non poche migliaia di danari e non credo ci sputi sopra.
che poi sia un lavoro commerciale, questo è più che evidente ma il suo stile c'è indiscutibilmente. è chiaro che per rendere il tutto ancora più bello e fico per tutti, avrà pompato sui colori o glielo avranno chiesto... questo non lo sappiamo.

magari gli farà schifo pure a lui fare queste cose... ma come si dice: "sossoldi" smile.gif

Messaggio modificato da Memez il Oct 23 2014, 12:57 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #12
Allora è proprio uno sfigato e poraccio, tristezza. Io non credo (spero) sia così.

io rifiuto i lavori che non voglio fare (matrimoni, modelle, book, bambini, inaugurazioni, e porcherie simili), preferisco spendere soldi miei per fare della fotografia vera (e infatti in Iraq nessuno mi voleva mandare, anzi quelli di Der Spiegel mi hanno detto di non andare che è troppo pericoloso e sono troppo giovane per rischiare la vita). Io ci sono andato lo stesso, ho speso un bel pò di soldi, mi sono rientrati 4/5 volte tanti è in più ho l'orgoglio di vedere le mie immagini usate per scopi umanitari e non per fare soldi vendendo orripilanti calendari di donne nude o aborigeni sotto i riflettori.

Se così fosse... brutta persona è diventato.
Method
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 02:56 PM) *
Allora è proprio uno sfigato e poraccio, tristezza. Io non credo (spero) sia così.

io rifiuto i lavori che non voglio fare (matrimoni, modelle, book, bambini, inaugurazioni, e porcherie simili), preferisco spendere soldi miei per fare della fotografia vera (e infatti in Iraq nessuno mi voleva mandare, anzi quelli di Der Spiegel mi hanno detto di non andare che è troppo pericoloso e sono troppo giovane per rischiare la vita). Io ci sono andato lo stesso, ho speso un bel pò di soldi, mi sono rientrati 4/5 volte tanti è in più ho l'orgoglio di vedere le mie immagini usate per scopi umanitari e non per fare soldi vendendo orripilanti calendari di donne nude o aborigeni sotto i riflettori.

Se così fosse... brutta persona è diventato.


Tralasciamo un attimo McCurry... chi fa fotografia per camparci, purtroppo non puo' rifiutare i lavori, per lo meno in buona parte.

Ho un caro amico figlio di papà che ha un negozio di dischi... Si permette di mandare via i clienti poco simpatici (a lui) perchè tanto è un hobby e sta in piedi lo stesso pure se non vende nulla e paga solo le tasse.

fabio_botteon
Messaggio: #14
comunque non volevo certamente scatenare discussioni, era solo informazione...

fabio b.
emba
Iscritto
Messaggio: #15
QUOTE(fabio b.82 @ Oct 23 2014, 02:03 PM) *
comunque non volevo certamente scatenare discussioni, era solo informazione...

fabio b.


Tranquillo, le polemiche, critiche, opinioni e osservazioni, é parte caratteriale del… forum
giuliomagnifico
Messaggio: #16
QUOTE(Method @ Oct 23 2014, 02:02 PM) *
Tralasciamo un attimo McCurry... chi fa fotografia per camparci, purtroppo non puo' rifiutare i lavori, per lo meno in buona parte.

Ho un caro amico figlio di papà che ha un negozio di dischi... Si permette di mandare via i clienti poco simpatici (a lui) perchè tanto è un hobby e sta in piedi lo stesso pure se non vende nulla e paga solo le tasse.


Infatti McCurry che non ha bisogno di soldi, perché l'ha fatto?!...


Comunque per come la vedo io è semplicemente Meglio non vivere con la propria passione se bisogna ridursi a fare i cigolò fotografici, fare un lavoro con cui campare e poi dedicarsi alla passione facendo solo quello che piace e non prostituendosi per avere due soldi.
em@
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 04:09 PM) *
Infatti McCurry che non ha bisogno di soldi, perché l'ha fatto?!...


Evidentemente, non contano solo i soldi, ma la voglia di visibilità.

Messaggio modificato da em@ il Oct 23 2014, 03:17 PM
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 02:56 PM) *
Allora è proprio uno sfigato e poraccio, tristezza. Io non credo (spero) sia così.

io rifiuto i lavori che non voglio fare (matrimoni, modelle, book, bambini, inaugurazioni, e porcherie simili), preferisco spendere soldi miei per fare della fotografia vera (e infatti in Iraq nessuno mi voleva mandare, anzi quelli di Der Spiegel mi hanno detto di non andare che è troppo pericoloso e sono troppo giovane per rischiare la vita). Io ci sono andato lo stesso, ho speso un bel pò di soldi, mi sono rientrati 4/5 volte tanti è in più ho l'orgoglio di vedere le mie immagini usate per scopi umanitari e non per fare soldi vendendo orripilanti calendari di donne nude o aborigeni sotto i riflettori.

Se così fosse... brutta persona è diventato.


un Cristiano Ronaldo che fa la pubblicità di uno shampoo antiforfora come lo vedi? Messi che pubblicizza una chat? sono persone che soltanto giocando a calcio, guadagnano cifre astronomiche... pensi che per quegli spot gli abbiano regalato una fornitura di shampoo per 5 mesi o abbiano staccato un assegnino con almeno 5 zeri?
forse sono da "condannare" più loro che un McCurry che comunque è rimasto nel suo campo pur in una veste più commerciale e se vogliamo meno spontanea.

non mi sento di criticarlo, anche perchè non ha pubblicato foto oscene...
ovviamente questo è il mio punto di vista smile.gif
em@
Messaggio: #19
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 02:56 PM) *
io rifiuto i lavori che non voglio fare (matrimoni, modelle, book, bambini, inaugurazioni, e porcherie simili),


Beato te che te lo puoi permettere...
Memez
Messaggio: #20
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 04:09 PM) *
Infatti McCurry che non ha bisogno di soldi, perché l'ha fatto?!...

questo non puoi saperlo... magari si è bevuto tutto...

comunque chi ha soldi, vuole più soldi... chi non li ha, li vuole e basta. wink.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 04:09 PM) *
Comunque per come la vedo io è semplicemente Meglio non vivere con la propria passione se bisogna ridursi a fare i cigolò fotografici, fare un lavoro con cui campare e poi dedicarsi alla passione facendo solo quello che piace e non prostituendosi per avere due soldi.


Su questo sfondi una porta aperta sono pienamente daccordo... talmente daccordo che dopo 7 anni di professionismo nel settore ho detto basta proprio per questo motivo in primis, in secondo l'arroganza&prepotenza sempre più in crescita tra la gente (clienti).
em@
Messaggio: #22
QUOTE(Method @ Oct 23 2014, 04:26 PM) *
Su questo sfondi una porta aperta sono pienamente daccordo... talmente daccordo che dopo 7 anni di professionismo nel settore ho detto basta proprio per questo motivo in primis, in secondo l'arroganza&prepotenza sempre più in crescita tra la gente (clienti).


Sono comunque considerazioni soggettive. Magari c'è chi è contento di fare il gigolò nel suo settore e vive in pace con il mondo.
Per curiosità, hai avuto un'opportunità di lavoro migliore? Lo spero smile.gif



Messaggio modificato da em@ il Oct 23 2014, 03:30 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #23
Infatti la mia stima per Ronaldo e gente avida ed esibizionista è sotto zero!

Dispiace vedere un (ex?) fotografo bravo come McCurry ridursi così.....

Per il discorso lavoro fotografico, io non ce l'ho con chi si guadagna da vivere facendo matrimoni e cose simili, se uno gli piace non è mica prostitursi, è fare quello che piace e guadagnare in più. Meglio di così?!

A me non piace ma è una cosa personale di ognuno!

Quello che mi da fastidio è vedere fotografi del calibro di McCurry ridotti a fare questi calendari osceni per due soldi in più dei milioni che già hanno. Ecco questo non lo tollero e mi fa andare sotto terra la mia stima per lui!

Cioè ca22o è pieno di fotografi anonimi bravissimi che rischiano la vita per far parlare attraverso le loro immagini, e muoiono sconosciuti. O altri grandi scomodando Capa che lui poteva morire con una macchina al collo e non gli sarebbe importato,quando era già famosissimo ha continuato a rischiare la vita: dopo la Spagna, la 2a guerra mondiale, matisse, la Magnum, ecc.. non si è messo a fare calendari osceni, è morto sul campo in Indocina (Vietnam se ricordo bene), durante un reportage.

Ecco il perché del mio discorso e disistima per McCurry!
Method
Iscritto
Messaggio: #24
QUOTE(em@ @ Oct 23 2014, 04:29 PM) *
Sono comunque considerazioni soggettive. Magari c'è chi è contento di fare il gigolò nel suo settore e vive in pace con il mondo.
Per curiosità, hai avuto un'opportunità di lavoro migliore? Lo spero smile.gif


Certo, tutto assolutamente soggettivo.
Alla fine ho preferito "abbassarmi" ad un lavoro meno edificante ma anche meno stressante (per me) e "relegare" la fotografia a LIBERA passione ed espressione creativa.
Sono dell'idea che l'arte debba rimanere assolutamente libera per potersi esprimere al meglio, senza paletti, tempistiche, contesti...
Personalissima visione della cosa.

Poi magari le foto di matrimonio ad un amico non troppo vincolante le faccio, come altri generi... ma sempre per il puro piacere di farlo. smile.gif

QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 23 2014, 04:43 PM) *
Ecco il perché del mio discorso e disistima per McCurry!


Per me è un discorso diverso e vale per tutti gli artisti, dai cantanti agli attori, passando pure i fotografi... Molti di loro hanno fatto cose talmente grandi in passato che ad oggi per me possono fare quello che vogliono. La storia e le loro opere rimangono... Ok dispiace vederli oggi in un certo modo, ma non hanno più nulla da dimostrare, e magari manco troppo da dire ancora...
em@
Messaggio: #25
Forse l'errore è proprio mischiare la professione all'arte. Se faccio un matrimonio, sto lavorando, non faccio nulla di artistico (poi magari esce anche qualche bello scatto con velleità artistiche) e lo preferisco mille volte a fare caffè per tutto il giorno. Chiariamoci, tutti i lavori sono dignitosi, se si fanno con dignità, non voglio per questo sminuire chi fa altre scelte.
Se voglio fare qualcosa di artistico, lo faccio per me, e allora si che non metto paletti...

Tra l'altro, per tornare a McCurry, il calendario è stato fatto a scopo benefico...lui probabilmente non avrà avuto in cambio un euro, oppure avrà dato tutto in beneficenza...chissà.

Messaggio modificato da em@ il Oct 23 2014, 03:53 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mc Curry Usa Una D3x Per Il Calendario Pirelli Barrakuda73 135 17-12-2012 11:54
Steve Mc Curry, Nikon, Kodachrome 64 Rinux.it 29 27-01-2012 19:33
Calendario Pirelli 2013 Firmato... Mc Curry murfil 9 27-11-2012 23:19
Bocconcini Di Pollo Al Curry E Porri Viera Vodrazkova 4 05-06-2009 06:10
Mc Curry Usa Una D3x Per Il Calendario Pirelli Barrakuda73 0 29-11-2012 12:25
4 Pagine: V   1 2 3 > »