FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Prima Analogica
Rispondi Nuova Discussione
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti! Ho appena iniziato i corsi all'istituto italiano di fotografia e ci hanno consigliato di comprare un'analogica,ma non so dove mettere le mani! Ho letto qualche post qui sul forum,in cui consigliavate la nikon F3 e la F801..personalmente preferisco corpi più "vecchio stile",ma non so le prestazioni come possano essere!
Ho un budget di massimo 150 euro dovendola pagare da sola..aiutatemi!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
con il tuo budget puoi prendere tranquillamente un favolosa FM e seguire o un FE, la F3 è fuori budget.

Antonio
Denzel
Messaggio: #3
consiglio FE2

prova a guardare su ebay
simone_chiari
Messaggio: #4
QUOTE(Samantha Rivieccio @ Oct 16 2014, 07:52 PM) *
Salve a tutti! Ho appena iniziato i corsi all'istituto italiano di fotografia e ci hanno consigliato di comprare un'analogica,ma non so dove mettere le mani! Ho letto qualche post qui sul forum,in cui consigliavate la nikon F3 e la F801..personalmente preferisco corpi più "vecchio stile",ma non so le prestazioni come possano essere!
Ho un budget di massimo 150 euro dovendola pagare da sola..aiutatemi!


ma hai pure un corpo digitale?
ciao
Simone
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(simone_chiari @ Oct 18 2014, 01:19 AM) *
ma hai pure un corpo digitale?
ciao
Simone


Intanto grazie a tutti dei consigli!
Si simone ho una nikon d300 smile.gif
Samantha Rivieccio
Nikonista
Messaggio: #6
Che obiettivo mi consigliate di abbinarci?
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #7
Io sono di parte: 50 f/1,4 Ai-s; in alternativa un qualsiasi altro 50 f/1,8 (Ai, Ai-s o AF-D).
Sempre ottimi il 35 f/2 Ai e Ai-s.
Se poi sei amante dei ritratti allora il 105 f/2,5 Ai o Ai-s.

Luca
simone_chiari
Messaggio: #8
QUOTE(Samantha Rivieccio @ Oct 22 2014, 06:18 PM) *
Intanto grazie a tutti dei consigli!
Si simone ho una nikon d300 smile.gif


il 105 e il 20 ais però su fx diventano troppo lunghi
ciao
Simone
_Federico_
Messaggio: #9
Io sono un "convertito" analogico da poco, quindi il mio consiglio ha un valore limitato, ma posso dire che il mio primo corpo a pellicola è stato una FM2n, completamente manuale e meccanica, e mi sono trovato bene (spendendo poco!).

Anche io ti consiglierei un corpo della serie FE/FM, scegli tu se preferisci un po' più di automazione o la totale manualità. Avrai il vantaggio di avere un ottimo corpo con poca spesa e se poi scattare a pellicola non ti piace, non avrai buttato dei soldi: ti assicuro che se vieni dal digitale è un altro mondo, nel bene e nel male. A trovare una F3 o superiori poi farai sempre in tempo. Oltretutto la serie FM a me piace moltissimo smile.gif .

Le performance sono buone, ma dipende molto dalle lenti e dalla pellicola che userai più che dal corpo; rispetto alla cara D300 si tratta un po' di "ripartire da zero", nel senso che con un corpo FE/FM bisogna ragionare molto di più prima di scattare.

Se il vincolo del corpo "old style" non è così stringente, pure la F80 potrebbe essere una buona idea.

Per quello che riguarda le lenti, io non faccio a meno del 24mm f/2.8, del 35mm AFD f/2 e del 50mm AFD f/1.8, che uso anche sul digitale FX/DX. Ho comprato poi a due lire un 70-210mm f/4-5.6 che è piccolo e leggero ed ha una resa decente. Dovrai stare alla larga dalle lenti DX e dalle "G" ovviamente (a meno che non usi un corpo analogico di ultia generazione).

Se farai del bianconero a pellicola, tieni conto che se scatti all'aperto ti servirà anche un filtro giallo.

Messaggio modificato da fede_pg il Nov 5 2014, 07:31 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Emozione Analogica lupo1976 58 19-10-2004 17:24
Fotografia Analogica E Digitale marcofranceschini 37 02-02-2004 14:18
L'era Analogica belt 24 21-05-2005 09:12
Obiettivi Dx Su Macchina Analogica Tench 2 02-04-2004 03:24
Sb-800 E Fotografia Analogica catalexmary@tiscalinet.it 1 01-02-2004 16:42