FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
I Miei Monti Sibillini
.... e la Via Lattea
Rispondi Nuova Discussione
Kio
Messaggio: #1
Salve a tutti,
vorrei proporvi questa foto che ho già messo in una discussione inerente la DF (fotocamera con la quale è stata scattata).

Se la pubblico dedicandogli un 3d è perchè vorrei qualche parere da parte vostra. Ed ovviamente qualche commento - consiglio - critica!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Andrea. grazie.gif

PS: Ero indeciso se pubblicarla qui o in astrofotografia, boh per me è più un panorama smile.gif smile.gif smile.gif
cobbretto
Messaggio: #2
La via lattea secondo me è venuta bene e pure il cielo, la parte bassa oltre ad essere qualitativamente non buona a causa del rumore ha troppi elementi luminosi che distolgono parecchio dal soggetto pincipale, poi vedere lerba con una esposizione da giorno e la via lattea a me personalmente non piace, poi per ultimo il primo piano a dx e un pugno in un occhio,
Parere personale da principiante.

Ciao Emanuele.
andre@x
Messaggio: #3


scatti difficili.. per me luci troppo forti e il rumore la rovina un po
Kio
Messaggio: #4
Ma davvero ci vedete tanto rumore? Ok che ero a 5000 iso ed ho aperto le ombre abbestia però non mi sembra così rumorosa...

@cobbretto: non mi sembra che sei proprio un principiante smile.gif ... cmq l'illuminazione della parte bassa (per intenderci dell'erba) a me piaceva così... ovviamente nell'originale è molto scura e sottoesposta ed ho scelto io di schiarirla così tanto. Detto questo reputo che l'aspetto illuminazione sia soggettivo, puà piacere o non piacere però è così che vedevo io la scena . Invece salta all'occhio che il primo piano a sx sia disarmonico con il resto della foto.

@andreax: grazie per il passaggio, idem come sopra smile.gif smile.gif

Andrea.
cobbretto
Messaggio: #5
QUOTE(Kio @ Oct 15 2014, 10:01 PM) *
Ma davvero ci vedete tanto rumore? Ok che ero a 5000 iso ed ho aperto le ombre abbestia però non mi sembra così rumorosa...

@cobbretto: non mi sembra che sei proprio un principiante smile.gif ... cmq l'illuminazione della parte bassa (per intenderci dell'erba) a me piaceva così... ovviamente nell'originale è molto scura e sottoesposta ed ho scelto io di schiarirla così tanto. Detto questo reputo che l'aspetto illuminazione sia soggettivo, puà piacere o non piacere però è così che vedevo io la scena . Invece salta all'occhio che il primo piano a sx sia disarmonico con il resto della foto.

@andreax: grazie per il passaggio, idem come sopra smile.gif smile.gif

Andrea.


Se metti "l'originale" ti posso "aiutare" meglio.
andre@x
Messaggio: #6
guarda Kio secondo me questi scatti son davvero difficili... si paga tutto ogni minima imperfezione...a me la cosa che è saltata subito all'occhio sono le forte luci delle case, creso, sui monti... distolgono molto dalle stelle
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Ciao, se era possibile avrei fatto qualche passo avanti escludendo le due piante laterali, sarebbe venuta una compo più interessante,
detto questo così com'è la parte alta è ben gestita quella bassa a mio avviso l'hai schiarita un po troppo ed è uscito più rumore,
non dimentichiamo però che a 5000iso e 30/sec di esposizione questo rumore è di normale routine
taglierei anche un filino in basso togliendo gli elementi di disturbo...legna e teli...
Kio
Messaggio: #8
Grazie di nuovo a tutti, ecco la foto così come uscita dalla macchina, solo "jpghizzata"... anche a dimensioni originali di rumore ce n'è poco...

Andrea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



rimetto quella sviluppata:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Kio il Oct 15 2014, 09:51 PM
Arci66
Messaggio: #9
Stupenda
aretul
Messaggio: #10
Concordo con chi mi ha preceduto: le luci così forti danno fastidio, dall'originale si vede che già sei partito con una situazione di inquinamento luminoso.
Un saluto.
Renato
aldosartori
Messaggio: #11
Io trovo che l'inquinamento luminoso nella parte bassa dia un qualcosa in più allo scatto....oh non chiedetemi il perchè ma torvo che partire dalla luce e finendo nell'oscurità mi guida per tutto il percorso della via lattea ben evidenziata tra l'altro.
Per me è uno scatto molto buono, detto da uno che non è uin grado di fare scatti del genere ovviamente
smile.gif
Aldo
Kio
Messaggio: #12
QUOTE(Arci66 @ Oct 15 2014, 11:52 PM) *
Stupenda


1000 grazie!!

QUOTE(aretul @ Oct 16 2014, 07:06 AM) *
Concordo con chi mi ha preceduto: le luci così forti danno fastidio, dall'originale si vede che già sei partito con una situazione di inquinamento luminoso.
Un saluto.
Renato


Bè, inquinamento luminoso... le luci (poche, si contano su una mano o poco più) sono piuttosto lontane.. Pensa che quella che vedi più in alto di tutte, sulla Sibilla, è di un rifugio che sta a 1542 metri slm ed è una normale lampadina... Ci hanno pensato la lunga esposizione e gli ISO a farl risaltare così. Grazie del passaggio!!

QUOTE(aldosartori @ Oct 16 2014, 10:40 AM) *
Io trovo che l'inquinamento luminoso nella parte bassa dia un qualcosa in più allo scatto....oh non chiedetemi il perchè ma torvo che partire dalla luce e finendo nell'oscurità mi guida per tutto il percorso della via lattea ben evidenziata tra l'altro.
Per me è uno scatto molto buono, detto da uno che non è uin grado di fare scatti del genere ovviamente
smile.gif
Aldo


Grazia anche a te Aldo, quello che scrivi rispecchia un po' il mio intervento precedente, cioè che la parte bassa illuminata può piacere o non piacere, credo sia soggettiva. Avrei potuto lasciarla più scura ma non sarebbe stata la foto come la vedevo io ...

grazie.gif a tutti!!
marco_boz
Messaggio: #13
Ciao... trovo che sia un 'ottimo scatto ... anche per me vale l'opinione di Aldo..... mi piace anche l'inquinamento delle luci... si collocano bene all'interno dello scatto!!

Un saluto
Marco
Kio
Messaggio: #14
QUOTE(marco_boz @ Oct 16 2014, 06:17 PM) *
Ciao... trovo che sia un 'ottimo scatto ... anche per me vale l'opinione di Aldo..... mi piace anche l'inquinamento delle luci... si collocano bene all'interno dello scatto!!

Un saluto
Marco


Grazie anche a te Marco...

PS: Mi piace molto la frase che tieni scritta in firma!
marco_boz
Messaggio: #15
QUOTE(Kio @ Oct 16 2014, 06:49 PM) *
Grazie anche a te Marco...

PS: Mi piace molto la frase che tieni scritta in firma!


E si... la farse è del famoso fotografo (Neil Leifer) anche se non sono un suo alto estimatore.... ma quella frase è quello che più si avvicina al mio pensiero smile.gif

Ciao
Marco

Messaggio modificato da marco_boz il Oct 16 2014, 06:03 PM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #16
La prima versione postata a me piace molto complimenti!
Un pò meno mi piacciono le coperture bianche in basso a sx, personalmente avrei provato a clonarle anche se mi rendo conto che non è per niente facile
Ciao
Stefano
Di

Messaggio modificato da cranb25 il Oct 16 2014, 06:03 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
A mio avviso il compromesso giusto è il cielo della prima elaborata e la parte bassa dell'originale,
morale ti consiglio di elaborare solo la parte alta partendo dall'originale e tagliare un pelo sotto...
lupens
Messaggio: #18
Mi piace la terza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parco Dei Sibillini mirko_nk 64 11-11-2008 17:47
Parco Dei Sibillini - 9 Novembre monteoro 30 02-12-2008 14:40
Monti Sibillini E Terminillo Dino Giannasi 25 04-07-2008 08:46
Parco Dei Sibillini.... mirko_nk 21 25-11-2008 23:18
Monti Sibillini dino73 16 29-11-2008 20:28