FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sondaggio Avifauna Nikon D4s O D810
Sondaggio Avifauna con 300 Nikkor F2,8 VRII
Rispondi Nuova Discussione
Marco_La_Rosa
Messaggio: #1
Salve ragazzi! Scrivo questo post in quanto desidererei sapere cosa preferireste fare trovandovi a scegliere le due configurazioni.
Sfruttare la tenuta ISO dell Ammiraglia e la raffica, o fattore crop ulteriore con la sorellina pur mantenendo un ottima qualità a discapito di tenuta iso e raffica?
grazie in anticipo...buona luce a tutti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Direi che in naturalistica c'è bisogno di velocità, ma anche di ottiche ben più lunghe di quelle che leggo nella tua firma.

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Facciamo un salto al bar
Marco_La_Rosa
Messaggio: #3
Ho dimenticato a scrivere con TC 20 III
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
Secondo me vanno bene entrambe ma occorre anche vedere COME fai avifauna.

Ho letto di gente che ha passato giornate intere sotto la pioggia/neve, fotografando in mezzo al fango nelle condizioni più assurde, oppure fotografi che non scendono neppure dalla propria auto climatizzata dal bordo della strada.
Poi c'è il discorso crop della D810 che a mio avviso è fenomenale per i soggetti più lontani, ma con un 300 + TC potresti anche farne a meno.
maurizio angelin
Messaggio: #5
QUOTE(Ultracidio @ Oct 15 2014, 02:52 PM) *
Salve ragazzi! Scrivo questo post in quanto desidererei sapere cosa preferireste fare trovandovi a scegliere le due configurazioni.
Sfruttare la tenuta ISO dell Ammiraglia e la raffica, o fattore crop ulteriore con la sorellina pur mantenendo un ottima qualità a discapito di tenuta iso e raffica?
grazie in anticipo...buona luce a tutti


Ho D4 e D800 e mi dedico all'avifauna.
Non posso che consigliarti, tra le due, senza dubbio alcuno la D4s.

Se credi, nelle mie gallerie, trovi diverse immagini di avifauna con entrambe (oltre che con diversi altri corpi quali D3s, D3x, D700, D300 e con diverse ottiche 300/2,8, 200-400/4, 500/4).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 15 2014, 02:42 PM
Marco_La_Rosa
Messaggio: #6
Grazie mille per i consigli ragazzi! allora opterò x l ammiraglia in un futuro prossimo XD
Felicione
Messaggio: #7
Maurizio, tra D3s e D810? messicano.gif
Questo il mio dubbio amletico.
Method
Iscritto
Messaggio: #8
Se si possiedono le ottiche (quindi i millimetri...) la D4s credo sia ancora il top in avifauna.
Discorso diverso se si hanno tele non sovraumani e allora si opta per la D810 per poterne sfruttare il crop.

In sostanza credo che la D810 sia un ottimo compromesso in avifauna, la D4s è per chi ha la fortuna di non aver bisogno di compromessi...
FaustoCurti
Messaggio: #9
Premetto di non avere mai provato la 810, cosa che invece ho fatto con la D4 S in accoppiata con il tele e il duplicatore da te citato. Che dire, da lasciarci il cuore, oltre che naturalmente il conto in banca, mi dedico anche io all'avfauna con mezzi di tutt'altro spessore. Di certo con tali gioielli per quanto mi riguarda sei al top... che dire se non aggiungere...beato te! Io purtroppo non ti posso dire di andare a vedere la mia galleria visti i miei mezzi e soprattutto le mie capacita' ma spero di potere vedere presto la tua per lucidarmi gli occhi. Buon acquisto e a presto.

Fausto
Marco_La_Rosa
Messaggio: #10
Grazie mille Fausto! spero tra qualche mese di riuscire a portare a casa l'attrezzatura citata!
maurizio angelin
Messaggio: #11
QUOTE(Felicione @ Oct 15 2014, 05:41 PM) *
Maurizio, tra D3s e D810? messicano.gif
Questo il mio dubbio amletico.


Ciao Massimo, per la naturalistica in genere e per l'avifauna in particolare la raffica e la tenuta agli alti ISO sono fondamentali.
Non ho ancora provato a fondo la D810 di cui mi dicono un gran bene ma credo che nella maggior parte delle situazioni preferirei avere in borsa la D3s rispetto alla D810 anche se la D3s comincia ad essere datata e la differenza di risoluzione tra le due é notevolissima.

Consiglio finale: uno sforzicino e si arriva alla D4. Oggi la trovi a prezzi davvero interessanti.
Ciao

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 15 2014, 06:52 PM
Felicione
Messaggio: #12
QUOTE(maurizio angelin @ Oct 15 2014, 07:49 PM) *
Ciao Massimo, per la naturalistica in genere e per l'avifauna in particolare la raffica e la tenuta agli alti ISO sono fondamentali.
Non ho ancora provato a fondo la D810 di cui mi dicono un gran bene ma credo che nella maggior parte delle situazioni preferirei avere in borsa la D3s rispetto alla D810 anche se la D3s comincia ad essere datata e la differenza di risoluzione tra le due é notevolissima.

Consiglio finale: uno sforzicino e si arriva alla D4. Oggi la trovi a prezzi davvero interessanti.
Ciao

Maurizio

Ciao Maurizio e grazie. smile.gif
In effetti non avevo minimamente guardato nel settore usato per la D4, vedremo nel futuro perché la cosa non è proprio imminente.
Juve32
Messaggio: #13
Scusa ma hai una D800 e una D7000, non ti bastano ? Non è che tra 800 e 810 ci sia questa differenza mostruosa smile.gif
Marco_La_Rosa
Messaggio: #14
QUOTE(Juve32 @ Oct 16 2014, 01:03 PM) *
Scusa ma hai una D800 e una D7000, non ti bastano ? Non è che tra 800 e 810 ci sia questa differenza mostruosa smile.gif


Infatti non cambio la mia D800 per 810 e la d7000 l ho venduta XD....la d810 l ho presa come riferimento perchè ha lo stesso modulo autofocus della D4s
Juve32
Messaggio: #15
si ma usandole io differenze tra 3s 4 4s non ne vedo a parte l'af a gruppi che non mi fa capire la differenza tra af-c con i punti ausiliari. cmq vabè, io la 4s nuova se non fosse per necessità non la acquisteri più ( o meglio, lavorandoci si, ma per pura passione no, è identica alla 4 ).
maurizio angelin
Messaggio: #16
QUOTE(Juve32 @ Oct 16 2014, 01:18 PM) *
si ma usandole io differenze tra 3s 4 4s non ne vedo a parte l'af a gruppi che non mi fa capire la differenza tra af-c con i punti ausiliari.


Concordo sul fatto che differenze operative tra D3s, D4 e D4s non ci sono. Ma non dobbiamo dimenticare che D4 e D4s hanno una risoluzione del 25% superiore alla D3s.
La risoluzione, per quanto mi riguarda, é comunque l'elemento determinante che mi ha indotto a sostituire la D3s passando a D4. Se poi con la D4 fossero arrivati a 24 megapiselli sarebbe stato il massimo (D3x indimenticata docet).

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 16 2014, 06:21 PM
Juve32
Messaggio: #17
bha bho, io faccio 90% matrimoni e foto sportive, 24Mpx sarebbero stati troppi...
vettori
Messaggio: #18
Beh non è che l'AF gruppi non serve proprio a niente eh wink.gif Io lo uso molto.
Detto questo, qualche volta 24Mpx probabilmente farebbero comodo in certe situazioni, vedremo la D5 cool.gif

Sul primo thread della D810 tempo fa avevo postato alcune mie impressioni sul confronto 810-D4S per foto naturalistiche, se interessa provate a darci un'occhiata. In poche parole l'af della 810 l'ho trovato ottimo, la raffica della D4S pero' spesso aiuta, per non parlare della dimensione dei file della 810 che se si fanno molti scatti può essere un problema.

Domenica scorsa con la D4S ho fatto 1200 scatti ad una festa motocross, ne ho tenuti 240 perché ho fatto molte raffiche ma ho tenuto solo alcuni scatti di ogni 'azione' comunque erano tutti o quasi a fuoco. Se avessi avuto la 810 a parte la raffica minore e quindi il minor numero di scatti tra cui scegliere, avrei avuto anche file più grossi e quindi meno pratici da lavorare.

P.S.
Maurizio dobbiamo accordarci per ri-tentare di trovarci così' mi faccio riprestare la 810 e proviamo tutto con i tuoi "cannoni" biggrin.gif Io nel frattempo sto lontano dal pesce crudo laugh.gif

Messaggio modificato da vettori il Oct 17 2014, 02:51 PM
Juve32
Messaggio: #19
io se uso l'af a gruppi non ho capito cosa cambi da af-c d9 ...
vettori
Messaggio: #20
QUOTE(Juve32 @ Oct 17 2014, 04:01 PM) *
io se uso l'af a gruppi non ho capito cosa cambi da af-c d9 ...


Il d9 usa il sensore centrale (dei 9) per l'AF e gli altri 8 intorno li usa per fare il tracking del soggetto se questo si muove.
Il gruppo usa 5 sensori contemporaneamente come se fossero un sensore solo ma più grande, cercando il soggetto all'interno dei 5.

Fai una prova mettiti in campo libero con un albero o un palo o qualcosa di stretto che 'occupa' solo un sensore af. Imposta d9 e metti il sensore af appena fuori dal palo. Metti a fuoco e andrà a infinito (no fuoco sul palo). Ora passa a gruppo, metti il gruppo sopra il palo, sia col centrale dei cinque che con uno dei laterali. Metterà a fuoco sempre il palo anche quando il centrale non è sopra il palo.

Capito la differenza ?
Io lo trovo utile per centrare più facilmente il soggetto insomma spari con un cannone più grosso. Chiaro che ha senso in determinate situazioni, in altre no...
Felicione
Messaggio: #21
QUOTE(vettori @ Oct 17 2014, 04:12 PM) *
Il d9 usa il sensore centrale (dei 9) per l'AF e gli altri 8 intorno li usa per fare il tracking del soggetto se questo si muove.
Il gruppo usa 5 sensori contemporaneamente come se fossero un sensore solo ma più grande, cercando il soggetto all'interno dei 5.

Fai una prova mettiti in campo libero con un albero o un palo o qualcosa di stretto che 'occupa' solo un sensore af. Imposta d9 e metti il sensore af appena fuori dal palo. Metti a fuoco e andrà a infinito (no fuoco sul palo). Ora passa a gruppo, metti il gruppo sopra il palo, sia col centrale dei cinque che con uno dei laterali. Metterà a fuoco sempre il palo anche quando il centrale non è sopra il palo.

Capito la differenza ?
Io lo trovo utile per centrare più facilmente il soggetto insomma spari con un cannone più grosso. Chiaro che ha senso in determinate situazioni, in altre no...

Semplice e ottima spiegazione.
La lettura spot, nel caso del gruppo, come funziona? Punto centrale dei cinque oppure si "allarga"?
Juve32
Messaggio: #22
QUOTE(vettori @ Oct 17 2014, 04:12 PM) *
Il d9 usa il sensore centrale (dei 9) per l'AF e gli altri 8 intorno li usa per fare il tracking del soggetto se questo si muove.
Il gruppo usa 5 sensori contemporaneamente come se fossero un sensore solo ma più grande, cercando il soggetto all'interno dei 5.

Fai una prova mettiti in campo libero con un albero o un palo o qualcosa di stretto che 'occupa' solo un sensore af. Imposta d9 e metti il sensore af appena fuori dal palo. Metti a fuoco e andrà a infinito (no fuoco sul palo). Ora passa a gruppo, metti il gruppo sopra il palo, sia col centrale dei cinque che con uno dei laterali. Metterà a fuoco sempre il palo anche quando il centrale non è sopra il palo.

Capito la differenza ?
Io lo trovo utile per centrare più facilmente il soggetto insomma spari con un cannone più grosso. Chiaro che ha senso in determinate situazioni, in altre no...


in effetti ...
vettori
Messaggio: #23
QUOTE(Felicione @ Oct 17 2014, 04:32 PM) *
La lettura spot, nel caso del gruppo, come funziona? Punto centrale dei cinque oppure si "allarga"?


Ottima domanda, in effetti non lo sapevo, ho provato con una lampadina e posso affermare con certezza che misura sempre nel punto centrale anche con af gruppo.
Felicione
Messaggio: #24
QUOTE(vettori @ Oct 17 2014, 05:35 PM) *
Ottima domanda, in effetti non lo sapevo, ho provato con una lampadina e posso affermare con certezza che misura sempre nel punto centrale anche con af gruppo.

Grazie Pollice.gif
giovanni949
Messaggio: #25
Complimenti a tutti per gli interventi, ho imparato di più oggi che in un intero corso di fotografia. Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Presentazione Ufficiale D810 lhawy 2605 22-10-2014 22:42
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 54 27-06-2014 21:54
Eccola è Ufficiale Si Chiama D810 diabolik75 1 26-06-2014 10:59
Club D810 marco_baldini 1 27-06-2014 12:27
D810? Si Chiamerà Così Oppure? riccardo_m. 0 02-03-2014 23:06
2 Pagine: V   1 2 >