FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 58mm F1.4
Rispondi Nuova Discussione
Juve32
Messaggio: #1
Qualcuno lo usa ? Mi dite come si comporta, pregi, difetti.
La cosa che mi chiedo onestamente è:

"ma ha senso spendere il quadruplo rispetto ad un 50mm f1.4 ?"

gardasee83
Messaggio: #2
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 09:55 AM) *
Qualcuno lo usa ? Mi dite come si comporta, pregi, difetti.
La cosa che mi chiedo onestamente è:

"ma ha senso spendere il quadruplo rispetto ad un 50mm f1.4 ?"

Dipende da quello che pretendi da un 50mm, se lo usi come tuttofare a 360° potrebbe non soddisfarti, ci sono 50mm più nitidi, se invece lo usi per ritrattistica e in notturna è fantastico, ha un carattere unico.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 09:55 AM) *
"ma ha senso spendere il quadruplo rispetto ad un 50mm f1.4 ?"


Ecco già per il fatto che tu ti sia fatto questa domanda significa che probabilmente, non ne potrai apprezzare fino in fondo le peculiarità.

Comunque esite una discussione ad esso dedicata, ti conviene chiedere la:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=336996
mk1
Messaggio: #4
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 09:55 AM) *
Qualcuno lo usa ? Mi dite come si comporta, pregi, difetti.
La cosa che mi chiedo onestamente è:

"ma ha senso spendere il quadruplo rispetto ad un 50mm f1.4 ?"



Se le immagini che fa il 58 le trovi uguali a quelle che fa il 50, non ha alcun senso.
Se invece le trovi quattro volte più belle si.
Dipende quindi da te se ne vale la pena oppure no.
In seconda pagina trovi il club dedicato dove potrai farti un'idea.
Juve32
Messaggio: #5
QUOTE(gardasee83 @ Oct 11 2014, 10:03 AM) *
Dipende da quello che pretendi da un 50mm, se lo usi come tuttofare a 360° potrebbe non soddisfarti, ci sono 50mm più nitidi, se invece lo usi per ritrattistica e in notturna è fantastico, ha un carattere unico.

ritrattistica no, nel senso che uso il 135DC o, saltuariamente, l'85mm f1.8.
Sul fatto della notturna ho letto in vari forum e test.
L'unica cosa che mi frena è che globalmente il 50mm f1.4 va meglio ... l'1.8 è li vicino.
rolubich
Messaggio: #6
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 10:12 AM) *
ritrattistica no, nel senso che uso il 135DC o, saltuariamente, l'85mm f1.8.
Sul fatto della notturna ho letto in vari forum e test.
L'unica cosa che mi frena è che globalmente il 50mm f1.4 va meglio ... l'1.8 è li vicino.


Per notare le differenze fra 50mm 1.4 e 58mm 1.4 riguardo a nitidezza, ammesso che siano a favore del 50mm, devi ingrandire l'immagine al 100%, mentre, solo in determinate situazione di scatto, la differenza di resa generale a favore del 58mm la vedi anche a dimensioni da anteprima.

Se non ti interessano le particolari ed uniche caratteristiche del 58mm sarebbero secondo me soldi spesi male.







gardasee83
Messaggio: #7
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 10:12 AM) *
ritrattistica no, nel senso che uso il 135DC o, saltuariamente, l'85mm f1.8.
Sul fatto della notturna ho letto in vari forum e test.
L'unica cosa che mi frena è che globalmente il 50mm f1.4 va meglio ... l'1.8 è li vicino.

Sono lenti completamente diverse, dai test in rete risulta uno dei peggiori "normali", ma quando vedi le foto che escono da questa lente...
Io ce l'ho da poco ma mi sono già innamorato del carattere unico che ha, ha uno sfocato magico con passaggi tonali morbidissimi, che rende la foto molto naturale e da più importanza alla parte a fuoco. Purtroppo non tutti riescono a valorizzare questa lente, molti si fermano alla nitidezza e alla visualizzazione al 100%..
Method
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(mk1 @ Oct 11 2014, 10:04 AM) *
Se le immagini che fa il 58 le trovi uguali a quelle che fa il 50, non ha alcun senso.
Se invece le trovi quattro volte più belle si.
Dipende quindi da te se ne vale la pena oppure no.
In seconda pagina trovi il club dedicato dove potrai farti un'idea.


Pollice.gif

Altrimenti rimane il buon 24-7..ehm, 50mm f/1.4 Sigma ART che otticamente pare davvero essere molto valido.
gardasee83
Messaggio: #9
QUOTE(Method @ Oct 11 2014, 11:15 AM) *
Pollice.gif

Altrimenti rimane il buon 24-7..ehm, 50mm f/1.4 Sigma ART che otticamente pare davvero essere molto valido.

Io li ho provati entrambi(50art e 58) lo stesso giorno, mi sono guardato i file a pc: il sigma è un 50 nitidissimo che va bene per tutto, ma a parer mio risulta troppo aggressivo nelle carnagioni, evidenziando i difetti della pelle, cosa che dovrei correggere in pp. Il Nikon invece è più morbido (naturalmente parlo a TA, da 2.8 le differenze sono sono minime) e più delicato, pur mantenendo uno stacco dei piani molto dolce e naturale e con uno sfocato più gradevole. Insomma secondo me la scelta dipende parecchio dal gusto personale e poi dall'uso e da che tipo di pp si è abituati a fare, per il mio stile fotografico il 58 sembra tagliato su misura.
Juve32
Messaggio: #10
è uno straordinario obiettivo notturno, non metto in dubbio, è che vorrei vedere se c'è una reale differenza tra un 50mm f1.8G e questo, di giorno ... ad un matrimonio smile.gif E' li che devo usarlo ...
Method
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 02:18 PM) *
è uno straordinario obiettivo notturno, non metto in dubbio, è che vorrei vedere se c'è una reale differenza tra un 50mm f1.8G e questo, di giorno ... ad un matrimonio smile.gif E' li che devo usarlo ...


A che diaframmi?
Il suo forte è nel bokeh e nel gestire ogni tipo di luce e relativa provenienza. Coma, flare... Nel controluce è una bomba.
Mi pare che nel club c'è un confronto in controluce piuttosto significativo.

mk1
Messaggio: #12
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 02:18 PM) *
è uno straordinario obiettivo notturno, non metto in dubbio, è che vorrei vedere se c'è una reale differenza tra un 50mm f1.8G e questo, di giorno ... ad un matrimonio smile.gif E' li che devo usarlo ...


A mio modesto avvivo, il 58mm, è una lente da matrimonio semplicemente straordinaria.

Filippo
Juve32
Messaggio: #13
eppure secondo me non sostituisce, ma affianca i due 50mm ( 1.4 e 1.8 ), anche perchè in condizioni normali e peggio degli altri due.

QUOTE(Method @ Oct 11 2014, 02:22 PM) *
A che diaframmi?
Il suo forte è nel bokeh e nel gestire ogni tipo di luce e relativa provenienza. Coma, flare... Nel controluce è una bomba.
Mi pare che nel club c'è un confronto in controluce piuttosto significativo.

controluci spinti e foto notturne sicuramente vince il 58mm, questo non vuol dire che con l'1.8 e 1.4 da 50mm non si riescano a fare foto belle, per il resto il 58 è globalmente inferiore pur costando una montagna di soldi in meno

DxO :
58 1,4 score : 28
50 1,4 score : 32

Certo, mi piacerebbe farci un paio di matrimoni per provarlo ... non mi va proprio di spendere un sacco di soldi per una focle del genere.
Method
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 02:30 PM) *
eppure secondo me non sostituisce, ma affianca i due 50mm ( 1.4 e 1.8 ), anche perchè in condizioni normali e peggio degli altri due.
controluci spinti e foto notturne sicuramente vince il 58mm, questo non vuol dire che con l'1.8 e 1.4 da 50mm non si riescano a fare foto belle, per il resto il 58 è globalmente inferiore pur costando una montagna di soldi in meno

DxO :
58 1,4 score : 28
50 1,4 score : 32

Certo, mi piacerebbe farci un paio di matrimoni per provarlo ... non mi va proprio di spendere un sacco di soldi per una focle del genere.


Mai detto che non si riescano a fare belle foto con gli altri 50mm.
Se non ti va di spendere un sacco di soldi, lascialo dov'è... specie se lo reputi peggiore degli altri due in condizioni normali. Sarebbe masochista...
pes084k1
Messaggio: #15
QUOTE(Method @ Oct 11 2014, 02:36 PM) *
Mai detto che non si riescano a fare belle foto con gli altri 50mm.
Se non ti va di spendere un sacco di soldi, lascialo dov'è... specie se lo reputi peggiore degli altri due in condizioni normali. Sarebbe masochista...


Scusa, ma stai ancora a sentire DxO? Mi sono divertito, quando pubblicava dati parziali più decenti, come l'obiettivo migliore venisse derated nel mark e viceversa. Una vera schifezza, e trovo anche rilevazioni contrarie all'esperienza, quindi da scartare. Il 58 è molto migliore e molto più utile del 50/1.4, vera ciofeca. Almeno il primo è ottimizzato in modo sensato e come ottica da TA o quasi va bene. Non è un mostro e ora c'è il Sigma ART come big, mostly plastic body...
Il 58 va affiancato a un Micro 60 AFS, come un tempo la Nikon sosteneva sui libretti la coppia Noct o 50/1.2 AIS+Micro 55/2.8, molto sensata.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Oct 11 2014, 02:15 PM
gardasee83
Messaggio: #16
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 02:30 PM) *
eppure secondo me non sostituisce, ma affianca i due 50mm ( 1.4 e 1.8 ), anche perchè in condizioni normali e peggio degli altri due.
controluci spinti e foto notturne sicuramente vince il 58mm, questo non vuol dire che con l'1.8 e 1.4 da 50mm non si riescano a fare foto belle, per il resto il 58 è globalmente inferiore pur costando una montagna di soldi in meno

DxO :
58 1,4 score : 28
50 1,4 score : 32

Certo, mi piacerebbe farci un paio di matrimoni per provarlo ... non mi va proprio di spendere un sacco di soldi per una focle del genere.

Ma scusami, chiedi i pareri di chi lo usa e poi dici che non ti va di prenderlo xke costa troppo?
Comunque sia io ho avuto sia il 50/1.8 che l'1.4 e ti posso assicurare che non c'è paragone con il 58, è vero costa un botto, ma come gli altri 1.4...
È un'ottica pensata x il ritratto, e nel wedding lo si sfrutta nel migliore dei modi, i numeri che si leggono sui test vogliono dire tutto e nulla...vuoi un 50 nitidissimo? sigma 50art
Juve32
Messaggio: #17
non mi va di provarlo spendendo una gran cifra, forse mi sono espresso male :)Non è un
Vincenzo_R
Messaggio: #18
50 Art...secondo me è quello che cerchi, tieni conto però del peso...
Method
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(pes084k1 @ Oct 11 2014, 03:13 PM) *
Scusa, ma stai ancora a sentire DxO? Mi sono divertito, quando pubblicava dati parziali più decenti, come l'obiettivo migliore venisse derated nel mark e viceversa. Una vera schifezza, e trovo anche rilevazioni contrarie all'esperienza, quindi da scartare. Il 58 è molto migliore e molto più utile del 50/1.4, vera ciofeca. Almeno il primo è ottimizzato in modo sensato e come ottica da TA o quasi va bene. Non è un mostro e ora c'è il Sigma ART come big, mostly plastic body...
Il 58 va affiancato a un Micro 60 AFS, come un tempo la Nikon sosteneva sui libretti la coppia Noct o 50/1.2 AIS+Micro 55/2.8, molto sensata.

A presto telefono.gif

Elio


Forse hai sbagliato quote Elio... DxO non l'ho mai citato e manco lo prendo in considerazione...!
Io sono un sostenitore del 58mm se rileggi ciò che ho scritto...
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(Method @ Oct 11 2014, 05:37 PM) *
Forse hai sbagliato quote Elio... DxO non l'ho mai citato e manco lo prendo in considerazione...!
Io sono un sostenitore del 58mm se rileggi ciò che ho scritto...


Oops, volevo quotare Juve32, non mi sono accorto di aver sbagliato completamente tasto nella fretta. Chiedo venia.

A presto telefono.gif

Elio
umbertocapuzzo
Messaggio: #21
QUOTE(Juve32 @ Oct 11 2014, 08:55 AM) *
Qualcuno lo usa ? Mi dite come si comporta, pregi, difetti.
La cosa che mi chiedo onestamente è:

"ma ha senso spendere il quadruplo rispetto ad un 50mm f1.4 ?"

Premetto che non ce l'ho (ma ogni tanto ci faccio un pensiero anch'io). Ma ho amici/colleghi che lo usano nel wedding con molto "profitto". E l'ho provato un paio di volte. E' splendido, a mio avviso, per quell'ambito. Nel reportage di cerimonia non serve (almeno a me) sempre una nitidezza da primato (per quella, è vero, c'è il Sigma 50 Art), quanto piuttosto "atmosfera", resa dello sfocato, stacco dei piani molto presente (ovviamente a TA) ma morbido con un fuori fuoco decisamente bello. Io uso 35 e 85, quasi esclusivamente, ma per essere un po' meno stretto il 58 è un ottica sfruttabilissima nel wedding. Costa un battello di soldi, è vero...ma cercando qua e là, anche in Europa...rimane, con qualche sacrificio, abbordabile.
Se ti attira molto la focale...il 58 è veramente una lente con i controcosi...certo va ricercata per quello (tantissimo) che offre. E' una scimmia che mi gironzola intorno, ma non è ancora salita sulla spalla...lo farà...oh se lo farà... wink.gif smile.gif

Umby
Method
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 19 2014, 07:05 PM) *
Premetto che non ce l'ho (ma ogni tanto ci faccio un pensiero anch'io). Ma ho amici/colleghi che lo usano nel wedding con molto "profitto". E l'ho provato un paio di volte. E' splendido, a mio avviso, per quell'ambito. Nel reportage di cerimonia non serve (almeno a me) sempre una nitidezza da primato (per quella, è vero, c'è il Sigma 50 Art), quanto piuttosto "atmosfera", resa dello sfocato, stacco dei piani molto presente (ovviamente a TA) ma morbido con un fuori fuoco decisamente bello. Io uso 35 e 85, quasi esclusivamente, ma per essere un po' meno stretto il 58 è un ottica sfruttabilissima nel wedding. Costa un battello di soldi, è vero...ma cercando qua e là, anche in Europa...rimane, con qualche sacrificio, abbordabile.
Se ti attira molto la focale...il 58 è veramente una lente con i controcosi...certo va ricercata per quello (tantissimo) che offre. E' una scimmia che mi gironzola intorno, ma non è ancora salita sulla spalla...lo farà...oh se lo farà... wink.gif smile.gif

Umby


Beato te... sulla mia spalla c'ha costruito una capanna e si è stabilizzata li da tempo! laugh.gif
Attualmente ho SOLO un 50mm f/1.4 AFD a corredo, e il 58mm sarebbe quindi in sostituzione, rimanendo di fatto l'unica lente... Proprio per questo sono anche disposto a spendere qualcosa in più, senza esagerare però.
Per fortuna ho una pazienza infinita sugli acquisti, specie se li trovo sovraprezzati. Il 50one AFD va bene e quindi c'è tempo insomma... intanto il 58mm sta pian piano calando anche nel Commonwealth... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio