FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D750 E Capture Nx2
Rispondi Nuova Discussione
Gino Tumbarello
Messaggio: #1
ho appena comprato una D750 ma non riesco a modificare i file RAW con capture NX2 regolarmente acquistato, qualcuno sa aiutarmi?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Purtroppo, Capture NX2 non verrà più aggiornato per le macchine nuove. Per la tua D750, dovrai scaricare View NX2 oppure il nuovo Capture NX-d.

Ciao,
Alessandro.
Gino Tumbarello
Messaggio: #3
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 10 2014, 01:15 PM) *
Purtroppo, Capture NX2 non verrà più aggiornato per le macchine nuove. Per la tua D750, dovrai scaricare View NX2 oppure il nuovo Capture NX-d.

Ciao,
Alessandro.

grazie Alessandro
algor
Messaggio: #4
Salve,ho provato oggi ad aprire un nef della d750 con capture nx2, niente da fare, ma con capture nx versione 1.3.5 riesco ad aprirlo bene .invio immagine schermo, avendo scaricato giorni fa l'ultimo codec della nikon d 750.

buona serata

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
ohmy.gif
adriano75
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 14 2014, 06:51 PM) *
ohmy.gif

blink.gif cosa? ma sul serio?
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(algor @ Oct 14 2014, 06:24 PM) *
Salve,ho provato oggi ad aprire un nef della d750 con capture nx2, niente da fare, ma con capture nx versione 1.3.5 riesco ad aprirlo bene .invio immagine schermo, avendo scaricato giorni fa l'ultimo codec della nikon d 750.

buona serata


Si ma senza screen chi è che va a dormire?

propongo una veglia biggrin.gif
algor
Messaggio: #8
problemi di adsl ,scusate

notte
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(algor @ Oct 14 2014, 11:34 PM) *
problemi di adsl ,scusate

notte

Così non è valido. tongue.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Problemi di adsl anche oggi? tongue.gif
algor
Messaggio: #11


salve ecco l,immagine monitor, di capture nx, purtroppo non salva i file in nef lavorati,salva solo jpeg,e tif,
buona serata.
Immagine Allegata

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
stefanoc72
Messaggio: #12
ahahahah laugh.gif

non ricordo, ma sulla versione 1.3.5 c'era la tecnologia U-Point?

Stefano
adriano75
Messaggio: #13
oltre al fatto che non trovo su internet la possibilità di poter scaricare una versione di capture nx 1.3.5 italiana per provare, questa versione rispetto l.ultima release 2.4.7 non avrebbe limitazioni nel riconosce ad esempio gli ultimi obiettivi nikkor prodotti?inoltre i vari picture control della d750 come vengono interpretati?gli upoint credo ci siano , ma ad esempio il pennello correttivo esiste nella 1.3.5?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Ragazzi, per carità, non posso e non voglio mettere in dubbio la parola degli altri (anche se ci vogliono 30sec per scrivere quello che si vuole con photoshop smile.gif ), ma che dimensioni file sono indicate? 1620x1080?

Oppure se fosse vero (ci vorrebbe qualcun altro che facesse la prova), è possibile che in qualche modo, il programma legge il JPG embedded e lo visualizzi correttamente.

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 06:17 AM) *
Ragazzi, per carità, non posso e non voglio mettere in dubbio la parola degli altri (anche se ci vogliono 30sec per scrivere quello che si vuole con photoshop smile.gif ), ma che dimensioni file sono indicate? 1620x1080?


Pure io non voglio mettere in dubbio la parola degli altri, Alessandro wink.gif

ma volendo si fa anche in molto meno di 30 secondi e pure senza photoshop, questo è capture Nx2 che "apre" i nef della D750, biggrin.gif

attendiamo.......ma mi sa che hai fiutato giusto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




MarcoD5
Messaggio: #16
QUOTE(Gino Tumbarello @ Oct 10 2014, 12:59 PM) *
ho appena comprato una D750 ma non riesco a modificare i file RAW con capture NX2 regolarmente acquistato, qualcuno sa aiutarmi?



non capisco perché si continua a perdere tempo su un SW obsoleto alla quale non verrà più aggiornato

hmmm.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #17
Se ha fatto la domanda, ovviamente, non sapeva la risposta.
Io invece, non capisco queste uscite!
ribaldo_51
Messaggio: #18
QUOTE(marcomc76 @ Oct 17 2014, 02:47 PM) *
non capisco perché si continua a perdere tempo su un SW obsoleto alla quale non verrà più aggiornato

hmmm.gif

ma nessuno ti obbliga a perdere il "tuo" tempo! Direi che ognuno potrebbe essere lasciato libero di disporre del proprio texano.gif

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Oct 17 2014, 09:12 PM
Paolo Rabini
Messaggio: #19
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 06:17 AM) *
Ragazzi, per carità, non posso e non voglio mettere in dubbio la parola degli altri (anche se ci vogliono 30sec per scrivere quello che si vuole con photoshop smile.gif ), ma che dimensioni file sono indicate? 1620x1080?

Oppure se fosse vero (ci vorrebbe qualcun altro che facesse la prova), è possibile che in qualche modo, il programma legge il JPG embedded e lo visualizzi correttamente.

Ciao,
Alessandro.


Ho provato ad aprire un file NEF scaricato da Internet con Capture NX 1.3.5 ed ottengo esattamente la stessa cosa: si possono regolare le impostazioni di base e basta; il file non si può salvare a meno di non scegliere il formato jpeg.
Quindi è probabile che effettivamente il software riesca solo ad estrarre il jpeg embedded.

Per favore non vi accanite su chi si ostina ad usare prodotti obsoleti: uso la versione 1.3.5 per la d70s e addirittura per i file della d700 (con una piccola forzatura per farli 'digerire' visto che non sarebbero supportati) Visto che ha già praticamente tutte le funzioni che mi servono non vedo motivi per spendere altri soldi. smile.gif
pes084k1
Messaggio: #20
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 18 2014, 12:34 AM) *
Ho provato ad aprire un file NEF scaricato da Internet con Capture NX 1.3.5 ed ottengo esattamente la stessa cosa: si possono regolare le impostazioni di base e basta; il file non si può salvare a meno di non scegliere il formato jpeg.
Quindi è probabile che effettivamente il software riesca solo ad estrarre il jpeg embedded.

Per favore non vi accanite su chi si ostina ad usare prodotti obsoleti: uso la versione 1.3.5 per la d70s e addirittura per i file della d700 (con una piccola forzatura per farli 'digerire' visto che non sarebbero supportati) Visto che ha già praticamente tutte le funzioni che mi servono non vedo motivi per spendere altri soldi. smile.gif


Pollice.gif . Se devi spendere soldi, passa a Capture One Pro 8.... comunque è chiaro come i discorsi sui file raw fossero perlomeno esagerati. Se non ho convertito un raw entro poco tempo dallo scatto, è molto probabile che non lo convertirò più e ancora più probabile che non lo faccia dallo stesso programma.

A presto telefono.gif

Elio



Messaggio modificato da pes084k1 il Oct 17 2014, 11:52 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(pes084k1 @ Oct 18 2014, 12:51 AM) *
Pollice.gif . Se devi spendere soldi, passa a Capture One Pro 8.... comunque è chiaro come i discorsi sui file raw fossero perlomeno esagerati. Se non ho convertito un raw entro poco tempo dallo scatto, è molto probabile che non lo convertirò più e ancora più probabile che non lo faccia dallo stesso programma.

A presto telefono.gif

Elio

Questo è il miglior dogma che hai scritto fino ad ora... smile.gif wink.gif
adriano75
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo Rabini @ Oct 18 2014, 12:34 AM) *
Per favore non vi accanite su chi si ostina ad usare prodotti obsoleti: uso la versione 1.3.5 per la d70s e addirittura per i file della d700 (con una piccola forzatura per farli 'digerire' visto che non sarebbero supportati)

e come hai fatto a farli digerire al programma? magari una soluzione simile al tuo potrebbe essere adottata per i nef della 750 con il capture
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(adriano75 @ Oct 18 2014, 07:13 AM) *
e come hai fatto a farli digerire al programma? magari una soluzione simile al tuo potrebbe essere adottata per i nef della 750 con il capture


Si trattava di una "furbata" scoperta dai soliti smanettoni, la versione ll di capture venne rilasciata con le uscite D700 e D300s mentre sulla la D3 si poteva ancora utilizzare la prima versione, il trucco consisteva nello scaricare un piccolo file .exe e andare ad immetterlo nel prompt dei comandi, ecco che poi il sw vedeva il raw della 700 come uno della D3, se poi ci siano stati degli "aggiornamenti" su queste magie non te lo so dire. cool.gif

ciao

saro
Paolo Rabini
Messaggio: #24
E' l'utility "d700hack"; hanno sfruttato il fatto che la prima versione di NX riconosce i RAW della d3 che ha lo stesso sensore della d700; "scrivendo" nel file che è stato fatto da una d3, NX riesce ad elaborarlo.
Non è il massimo della praticità ma visto che non scatto molte e sono riuscito a semplificare qualche passaggio per ora mi accontento.
Nel tuo caso occorrerebbe avere la fortuna che la d750 abbia lo stesso sensore di un modello supportato, non mi sembra che sia successo ma non ho seguito in dettaglio le informazioni tecniche.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
View Nx2 & Capture Nx2 : Profili Colore Max Lucotti 21 07-06-2013 22:57
Parere Per Cernita Software: Pse8, Capture Nx2, View Nx2 claudio.baron 8 31-08-2010 09:35
Capure Nx2 E View Nx2 Alberto Gandini 4 04-04-2013 06:31
Istrogramma View Nx2 Vs Capture Nx2 gambit 3 11-08-2011 03:06
Compatibilità Capture Nx2 E View Nx2 Con Mac Os X Mavericks gianlucadb 2 13-06-2014 16:42