FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Profonda Indecisione Sull'acquisto
d5200 o d7100?
Rispondi Nuova Discussione
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #1
Dopo anni di perverso utilizzo delle bridge superdotate di zoom ho deciso di ritornare alle reflex. L'ultima che ho usato era una minolta a pellicola e stiamo parlando di circa 30 anni fa, quindi non sono proprio aggiornatissimo sull'argomento.
Dopo aver lungamente girato, e parlato e letto sono finito anche io nell'amletico dilemma che vede da un lato la d5200 e dall'altro la d7100.
Ora, so bene che, in assoluto, la seconda è senz'altro da preferire alla prima. I miei scrupoli sono di natura economica e, soprattutto, tecnica.
Mi spiego con un esempio da circolo del tennis: io ho sempre riso di quei tennisti che arrivano in campo con tutta la più costosa e aggiornata attrezzatura, e poi giocano come degli scarpari, e non vorrei fare la stessa fine in ambito fotografico.
A me piace fotografare. Ma è un hobby niente di più. Mi piace avere dei bei ricordi in viaggio, fotografare le gare di atletica di mio figlio, giocare con ritratti e sfocati, fare macro e anche cercare ogni tanto qualche scatto particolare, ma sono e resto comunque un dilettante. Temo dunque che la 7100 possa essere sovradimensionata per le mie esigenze e che, alla fine, sfrutterei solo una parte risibile delle sue caratteristiche.
Considerando che, allo stato attuale, il corpo macchina della d5200 costa esattamente la metà, cosa è più saggio?
Altro dilemma. Considerando che il mio budget è piuttosto limitato, prendendo la d7100, probabilmente potrei partire con un solo obiettivo. Sarò folle, ma sto pensando di evitare gli obiettivi in kit, prendere solo il corpo macchina e un 35 mm 1.8 (che non costa molto ma dà le sue soddisfazioni e tanto anche se non posso zoomare posso croppare un po') e partire con unba sorta di poetico "ritorno alle origini" per poi abbinare altre due ottiche in un secondo momento. Ad ogni modo con l'acquisto della d7100 devo sicuramente tagliare sugli obiettivi mentre, prendendo la d5200, potrei prendere anche un paio di ottiche in più.
Non prendo in considerazione l'usato perché 1 sono mentalmente pigro, 2 sono sfigato. Un compromesso potrebbe essere la d7000 ma, sarà una mia pippa mentale, temo possa risultare un po' datata.
Non lo so, forse mi prendo una polaroid... ;-)

Andybike
Messaggio: #2
Avevo il tuo stesso dilemma, D5300 o D7100. Sono andato sulla 7100 per:
avere un orizzonte più ampio di utilizzo nel tempo, anche di ciò che magari non avrei utilizzato in un primo tempo
poter utilizzare senza problemi anche obiettivi di serie precedenti, senza motore autofocus incorporato
messa a fuoco e sensore esposimetrico più performanti
doppio slot SD (che uso permanentemente utilizzando una SD di backup all'altra)
corpo più robusto (non si sa mai....)
e altre cose che mi facevano supporre una maggiore configurabilità e elasticità d'uso, che giorno dopo giorno sto imparando a sfruttare
...e sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta...
andreatosi67
Messaggio: #3
leggendo tra le righe, vedo una grossa "scimmia" col cappellino D7100...se compri la D5200 ( che sicuramente al momento ti basterebbe alla grandissima), poi il "primate" ti roderà il cervello ...perciò vai deciso di D7100
ciao-ceo
Messaggio: #4
Consiglio difficile da dare anche se hai dato un sacco di ottime informazioni :-)
Io dico D5200 (che ho avuto) e un paio di belle ottiche (16-85 e il 35 che dicevi tu). A livello di qualità d'immagine la D5200 è spettacolare.
La scelta della D7100 sarebbe dettata da altri fattori quali l'ergonomia dei tasti, la robustezza, motore af integrato, sistema cls..... e via dicendo.
Ciao!

Riccardo

PS: io sono il re della strumentazione esagerata rispetto alle mie competenze/esigenze, sia come corpi macchina che come parco ottiche messicano.gif Ho imparato a godermi ciò che ho senza pensare a cosa pensano gli altri :-) se le tue remore sono legate a questo vai di D7100!!!!!!
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(Andybike @ Oct 10 2014, 11:16 AM) *
Avevo il tuo stesso dilemma, D5300 o D7100. Sono andato sulla 7100 per:
avere un orizzonte più ampio di utilizzo nel tempo, anche di ciò che magari non avrei utilizzato in un primo tempo
poter utilizzare senza problemi anche obiettivi di serie precedenti, senza motore autofocus incorporato
messa a fuoco e sensore esposimetrico più performanti
doppio slot SD (che uso permanentemente utilizzando una SD di backup all'altra)
corpo più robusto (non si sa mai....)
e altre cose che mi facevano supporre una maggiore configurabilità e elasticità d'uso, che giorno dopo giorno sto imparando a sfruttare
...e sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta...

D7100. wink.gif
Cesare44
Messaggio: #6
direi D7100, aggiungendo che con questa reflex, puoi comprare anche ottiche datate, ma di alto livello, a cominciare dai "vecchi" AI/AIS, senza trascurare gli AF di buona memoria.

In quel vasto assortimento, trovi ancora lenti al top e a pochi soldi, specie nei fissi, sia come costruzione, sia come qualità, che non hanno proprio nulla da invidiare alle tante realizzazioni proposte in kit.
my two cents

ciao
BloodyTitus
Messaggio: #7
Se compri la d7100 risparmierai sugli obbiettivi,avendo il motore interno che la d5200 non ha,quindi dovrai comprar sempre ottiche motorizzate che costano il doppio!
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #8
e quindi che ottiche mi consigliereste sulla d7100?
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Senza ombra di dubbio : D7100 !!!!
i risparmi li potrai fare in futuro anche con le ottiche tipo D (senza motore), e di qualità top.
Tanto per fare un esempio ho trovato da poco un 70-210 AF f4 per poco più di 100 euro, che va veramente bene.
Io ho il 35, il 50, il 180 il 70-210 tutte senza motore, e mi sono costate pochissimo (tutte usate tranne il 50).
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
I consigli per gli acquisti al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
enricoz84
Messaggio: #11
Ciao,
la scelta dipende dalle tue intenzioni riguardo la passione della fotografia, se pensi che potrai accontentarti di pochi obiettivi di fascia medio bassa vai pure sulla d5200. Con un 18-105, un 70-300 vr e un 35 f1.8 il motore interno non ti serve.
Se ti stai approcciando nuovamente in maniera seria alla fotografia e vuoi anche avere qualche fisso luminoso che ti consenta maggiori possibilità creative allora ti consiglierei la d7100 oppure la d7000 visto che puoi montarci ottime ottiche senza motore, sicuramente più economiche delle ultime uscite.
Inoltre se ti fa piacere utilizzare un corpo macchina più robusto e con qualche comando diretto in più queste ultime sono le macchine giuste.
Non sarei così categorico sullìacquisto di un prodotto nuovo, si trovano ottimi usati e con i soldi che si risparmiano, non pochi, ci si può togliere qualche soddisfazione in più nell'acquisto delle lenti!
Io, tra d5200 e d7000, probabilmente prenderei la seconda, anche se di una generazione precedente.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #12
Parte della mia perplessità deriva dal fatto che in varie occasioni ho letto affermazioni anche vagamente terroristiche tipo "certo con la d7100 bisogna usare delle ottiche di qualità, altrimenti..." Fermo restando che non voglio metterci colli di bottiglia, non vorrei neanche avere un corpo macchina che non viene valorizzato fino in fondo dalle ottiche...
L'idea comunque, visto il budget, è di aggiungere ottiche un po' alla volta... con moderazione.
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #13
Comunque mi avete convinto.. prendo la d7100. Adesso però si pone il problema delle ottiche... da cosa comincio, dal 35 mm come avevo pensato o secondo voi è un inizio troppo castrante?
Francesco Martini
Messaggio: #14
Se la cosa ti puo' aiutare nella scelta, qui trovi una selezione di
foto fatte con la D5200 e il Nikkor 16-85 VR.....(ottimo, leggero e costa poco)

http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=103964

Francesco Martini
Iso_R
Messaggio: #15
QUOTE(Cantastorie65 @ Oct 10 2014, 06:49 PM) *
Comunque mi avete convinto.. prendo la d7100. Adesso però si pone il problema delle ottiche... da cosa comincio, dal 35 mm come avevo pensato o secondo voi è un inizio troppo castrante?


Vabbè dai, almeno quale tipo di fotografia ti piace lo soprai nooo!??
Se prediligi i paesaggi prenditi un grandangolo, se ti piace fare ritratti un bel medio-tele. Vuoi fare sport !? Un bel 300 f4 e cosi via.
enricoz84
Messaggio: #16
QUOTE(Cantastorie65 @ Oct 10 2014, 04:00 PM) *
Parte della mia perplessità deriva dal fatto che in varie occasioni ho letto affermazioni anche vagamente terroristiche tipo "certo con la d7100 bisogna usare delle ottiche di qualità, altrimenti..." Fermo restando che non voglio metterci colli di bottiglia, non vorrei neanche avere un corpo macchina che non viene valorizzato fino in fondo dalle ottiche...
L'idea comunque, visto il budget, è di aggiungere ottiche un po' alla volta... con moderazione.


Metti da parte questa perplessità perché sono tutte idiozie. Qualunque macchina fotografica per rendere al meglio ha bisogno di ottiche di qualità.
Soprattutto non vedo alcuna differenza tra le esigenze di una d5200 e di una d7100 visto che hanno praticamente lo stesso sensore.
Si tratta più che altro di fare le giuste e logiche considerazioni in fase di acquisto. Se ho 2000 euro a disposizione potrei prendermi una D800 usata con un cinquantino, punto. Ed è ovvio che non sia molto razionale comprarsi la D800 e non avere denaro sufficiente per affiancarle alcune ottiche decenti.
Sempre con 2000 euro ci puoi comprare una D7000 con un grandangolare, uno zoom standard (16-85/18-105) e pure un tele luminoso usato, oppure tre bei fissi luminosi, magari af-d. E sicuramente avresti una qualità ottima e molte possibilità in più rispetto ad una super macchina con un solo obiettivo o con un obiettivo scadente.
La qualità la trovi ormai in ogni macchina fotografica, la differenza sta nelle maggiori possibilità che ti offre un corpo più evoluto nell'affrontare situazioni difficili o addirittura estreme (autofocus, tropicalizzazione, alti iso, robustezza del corpo macchina).
Cantastorie65
Nikonista
Messaggio: #17
Allora.. come ho scritto all'inizio a me piace fotografare un po' tutto... dal macro ai panorami, passando per sport, ritratti e street.
Per questo avevo pensato di prendere il 35 1.8 che mi consente una certa versatilità in condizioni di luce problematica e degli sfocati soddisfacenti.
Un tele ragionevole, ho sentito parlare molto bene del tamron 70-300 4-5.6 per sport, animali etc etc e una terza ottica un po' più versatile per tutto il resto... però sulle ottiche sono aperto ai vostri suggerimenti perché io fino ad ora ero abituato alla bridge e quindi a un unico obiettivo per tutto (pur se con i limiti del caso).
kevin marson
Messaggio: #18
Ciao:) Mah guarda anche io avevo questo dilemma un paio di mesi fa. Ero indeciso se prendere la Nikon d5300 o d5200 ( tra le due non cambia quasi niente ) o se acquistare una d7000. Alla fine ho optato per la d7000 e ne sono davvero soddisfatto. Avendo il motorino per la messa a fuoco interno vai a risparmiare un sacco di soldi sulle ottiche,inoltre dall'impugnatura della d5200 a quella della d7000 la storia cambia,almeno per me che ho le mani grandi. La sento molto più sicura e salda alla mia mano. Perciò io ti consiglio la d7000,forse qualcuna ne trovi ancora,forse qualche usato. Se il tuo budget poi te lo consente acquista la d7100.

Kevin
cuscinetto
Messaggio: #19
QUOTE(Cantastorie65 @ Oct 10 2014, 01:16 PM) *
e quindi che ottiche mi consigliereste sulla d7100?

Se uno non opta per Fx, non c'è storie ... D7100! ma non ci sarebbero problemi neanche con una D7000
ne ho acquistate 2 in successione e non avrei pensiero ad acquistarne una terza! costa quasi la metà
ma i risultati non sono diversi
Un elemento che nessuno ha mensionato, ma che secondo me è determinante! Regolazione Fine AF!
come si fa a prendere in esame una reflex senza questa possibilità? per determinati usi è necessaria
e quasi tutti gli obiettivi poco o tanto ne necessitano.
Per le ottiche o prima ottica ti consiglio l'onesto 18-105vr ( no il 18-140vr) solamente per il fatto che
con o senza in pratica ti costa uguale ( ti viene quasi gratis ... si fa per dire! )
con questo ti puoi sbizzarrire e determinare poi quale buona ottica acquistare
parlo sempre per una partenza non dispendiosa, poi se uno non ha problemi buon per lui!
io ad esempio con un 18-105vr e un 70-300vr che è superlativo per la caccia faccio tutto da anni!
non mi manca nulla. buona scelta ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Rimborso Sull'acquisto Di Nikon Capture Nx Michele Difrancesco 40 02-11-2006 18:28
Grosso Dilemma Sull'acquisto mmarcello 11 20-06-2008 22:41
Aiuto Sull'acquisto D80 O D200 Kastle 7 14-10-2006 09:28
Consiglio Sull'acquisto Di Una Stampante... infermiere1983 4 09-09-2006 12:26
Grosso Dilemma Sull'acquisto mmarcello 0 18-06-2008 23:33