FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domanda Sui Corpi Motorizzati Per La Maf.
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #1
Mi chiedo: c'è differenza fra i vari corpi macchina? Partendo dalla D610 fino alla D4s, la seconda ha un motore diverso, più "potente" tanto che la maf, ovviamente con ottiche AF-D, risulterebbe più veloce/precisa? Per fare un esempio pratico: volendo fotografare dello sport, con il mio 80-200 bighiera, ci sarebbero delle differenze nella velocità/precisione nella maf fra usarlo con la D800 (il mio attuale corpo macchina) o con una D610, D750 fino alla D4s?
Ciao e grazie a chi mi toglierà questa curiosità.
Paolo66
Messaggio: #2
Ci sarebbero più aspetti da valutare, non solo la velocità del motorino stesso, quanto la reattività dei vari sistemi. Poi bisogna valutare anche quale sport, da aperto a chiuso passa una bella differenza.

Ad esempio: io avuto un bighiera ed ora un 70-200VR, nella velocità di escursione, quella che si può fare banalmente col tappo sull'obiettivo e cronometrando quanto tempo passa a fare la massima escursione e ritorno, non ho notato una differenza eclatante (ma il mio vecchio bighiera pare fosse un esemplare piuttosto fortunato, quantomento di produzione non molto vecchia, a giudicare dalla matricola). Dove, invece, ho notato una discreta differenza è nei microaggiustamenti per tenere a fuoco il soggetto, dove un l'AFS ho trovato più reattivo e preciso.

Prima di darlo via mi era capitata l'occasione di provare il bighiera su di una D600, sempre con la solita prova dell'avanti-indietro e ritorno, trovando leggermente (ma sensibilmente, anche se non è stata cronometrata...) più veloce sulla vecchia D700 (ribadisco per i cuori sensibili, caso ascrivibile solo ed esclusivamente agli esemplari da me provati, non se ne faccia un caso... tengo a specificare, mi pare d'averlo già riportato in un'altro post ed aver causato qualche mal di pancia)
mko61
Messaggio: #3

La precisione la fa il modulo AF, non il motore.

Quanto a velocità, non ho mai notato differenze tra i vari corpi, tuttavia non si può escludere che più la batteria è potente, più il motore ha di che alimentarsi e quindi può andare più veloce (considerazione puramente teorica)

mariomarcotullio
Messaggio: #4
QUOTE(Paolo66 @ Oct 9 2014, 03:46 PM) *
Ci sarebbero più aspetti da valutare, non solo la velocità del motorino stesso, quanto la reattività dei vari sistemi. Poi bisogna valutare anche quale sport, da aperto a chiuso passa una bella differenza.

Ad esempio: io avuto un bighiera ed ora un 70-200VR, nella velocità di escursione, quella che si può fare banalmente col tappo sull'obiettivo e cronometrando quanto tempo passa a fare la massima escursione e ritorno, non ho notato una differenza eclatante (ma il mio vecchio bighiera pare fosse un esemplare piuttosto fortunato, quantomento di produzione non molto vecchia, a giudicare dalla matricola). Dove, invece, ho notato una discreta differenza è nei microaggiustamenti per tenere a fuoco il soggetto, dove un l'AFS ho trovato più reattivo e preciso.


Mi riferivo proprio a quelli che tu chiami micro_aggiustamenti per tenere a fuoco un soggetto; che ci possa essere differenza fra un AFD e un AFS d'accordo, ma quello che mi chiedevo è la differenza della stessa lente AFD su diversi corpi macchina.

QUOTE(mko61 @ Oct 9 2014, 03:54 PM) *
La precisione la fa il modulo AF, non il motore.

Quanto a velocità, non ho mai notato differenze tra i vari corpi, tuttavia non si può escludere che più la batteria è potente, più il motore ha di che alimentarsi e quindi può andare più veloce (considerazione puramente teorica)


Motore più "potente" quindi più velocità nel trascinare i componenti meccanici della lente....avrebbe senso. potrei fare qualche prova con la D80 di un amico.
Paolo66
Messaggio: #5
QUOTE(mariomarcotullio @ Oct 9 2014, 04:06 PM) *
Mi riferivo proprio a quelli che tu chiami micro_aggiustamenti per tenere a fuoco un soggetto; che ci possa essere differenza fra un AFD e un AFS d'accordo, ma quello che mi chiedevo è la differenza della stessa lente AFD su diversi corpi macchina.

Credo che lì abbia più peso la reattività del modulo AF che non la potenza del motore.

E' vero.... non avevo valutato che la D700 aveva il BG con ENEL4, potrebbe anche aver influito.

Sulla reattività nel seguire il soggetto non mi esprimo, la mia macchina era perfettamente impostata sulle mie esigenze, la D600 la stavo solo provando e non ho toccato nulla.
QUOTE
Motore più "potente" quindi più velocità nel trascinare i componenti meccanici della lente....avrebbe senso. potrei fare qualche prova con la D80 di un amico.



umbertomonno
Messaggio: #6
QUOTE(mariomarcotullio @ Oct 9 2014, 02:40 PM) *
Mi chiedo: c'è differenza fra i vari corpi macchina? Partendo dalla D610 fino alla D4s, la seconda ha un motore diverso, più "potente" tanto che la maf, ovviamente con ottiche AF-D, risulterebbe più veloce/precisa? Per fare un esempio pratico: volendo fotografare dello sport, con il mio 80-200 bighiera, ci sarebbero delle differenze nella velocità/precisione nella maf fra usarlo con la D800 (il mio attuale corpo macchina) o con una D610, D750 fino alla D4s?
Ciao e grazie a chi mi toglierà questa curiosità.

Io credo che tutte le reflex Nikon dotate di presa di moto per azionamento del dispositivo della MaF dispongano dello stesso gruppo Motore-trasmissione (scatola ingranaggi) che sia in grado di assicurarne la movimentazione (si tenga presente che l'energia deve essere fornita al motore dall'accumulatore impiegato e questo già potrebbe essere indicativo).

Forse un'ammiraglia potrebbe avere un motore qualitativamente più curato, ma sempre per mantenere contenuti i consumi e non per vincere gare di velocità di MaF.
1berto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
L'autofocus delle DSLR e Schermi di MaF Strabik 58 02-04-2007 01:03
Il Teleconverter Modifica La Distanza Di Maf? daniele.flammini 12 05-04-2007 19:54
Velocità Maf Del 18/200 Vr roberto cazzola 10 27-03-2007 12:41
Riduzione Distanza Maf Black Bart 6 01-03-2007 00:52
Maf Con Tasto Maf/scatto O Tasto Af/on? DIABOLIK75 5 28-03-2013 19:48