FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Indecisione Acquisto Obiettivo? Tamron 17 50,sigma 17 70 O Sigma 17 50?
Rispondi Nuova Discussione
AleGiaco11
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque sto cercando un obiettivo utile sia per lo street che per i paesaggi. sono indeciso tra questi 3 obiettivi.Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD
Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Sono alla ricerca di un obiettivo luminoso e nitido da montare sulla mia nikon d5100... quale per voi è il migliore?

Ho letto che il tamron ha un af rumoroso e non preciso il sigma invece funziona bene?

Vi ringrazio a tutti!

Messaggio modificato da aletrento93 il Oct 9 2014, 11:22 AM
Kind of Blue
Messaggio: #2
QUOTE(aletrento93 @ Oct 9 2014, 12:22 PM) *
Ciao a tutti. Vengo subito al dunque sto cercando un obiettivo utile sia per lo street che per i paesaggi. sono indeciso tra questi 3 obiettivi.Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD
Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C

Sono alla ricerca di un obiettivo luminoso e nitido da montare sulla mia nikon d5100... quale per voi è il migliore?

Ho letto che il tamron ha un af rumoroso e non preciso il sigma invece funziona bene?

Vi ringrazio a tutti!


Il Tamron liscio (quindi non stabilizzato) ha un AF abbastanza rumoroso, ma non impreciso. In compenso è un'ottima lente, nitida e leggera.
Usata la trovi a 200 Euro, nuova importo a 300 ca.

Personalmente su queste focali non sento il bisogno dello stabilizzatore.

Messaggio modificato da Kind of Blue il Oct 9 2014, 12:17 PM
balga
Iscritto
Messaggio: #3
sigma 17-50 a me si è rotto lo stabilizzatore, dopo una caduta da un metro sul cemento, però!
comunque prenderei il 17-70, se zoom deve essere, che sia spendibile su un lungo range di focali.

AleGiaco11
Messaggio: #4
Vi ringrazio ma andando più sul tecnico quale è il migliore?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Ciao,

io sceglierei il 17-70mm a livello teorico mi sembra buono e anche le mille recensioni che mi son letto (se non sono farlocche) mi avrebbero convinto... Però io ho anche un 90mm macro che mi darebbe un bel inizio di set. Tra poco ho la mia scadenza prefissata e come già detto in altri 3d con gli euro in mano poi decido l'acquisto, sennò aspetto e riaspetto e non prendo nulla. cool.gif

Buona notte Marco.
AleGiaco11
Messaggio: #6
QUOTE(ArBaleno @ Oct 9 2014, 11:33 PM) *
Ciao,

io sceglierei il 17-70mm a livello teorico mi sembra buono e anche le mille recensioni che mi son letto (se non sono farlocche) mi avrebbero convinto... Però io ho anche un 90mm macro che mi darebbe un bel inizio di set. Tra poco ho la mia scadenza prefissata e come già detto in altri 3d con gli euro in mano poi decido l'acquisto, sennò aspetto e riaspetto e non prendo nulla. cool.gif

Buona notte Marco.


Il sigma 17 70 come nitidezza è come il 17 50?
jack-sparrow
Messaggio: #7
QUOTE(aletrento93 @ Oct 10 2014, 01:06 PM) *
Il sigma 17 70 come nitidezza è come il 17 50?


NO...il 17-50 tammy liscio è il migliore in tutti i sensi rispetto ai 2 sigma
AleGiaco11
Messaggio: #8
QUOTE(jack-sparrow @ Oct 10 2014, 02:12 PM) *
NO...il 17-50 tammy liscio è il migliore in tutti i sensi rispetto ai 2 sigma

liscio è senza vc giusto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Calcolando che questa foto la ho fatto a 1/6 di secondo a mano libera con il sigma 10/20 anche esso non stabilizzato ne risentirei cosi tanto di prendere il tammy non stabilizzato?
jack-sparrow
Messaggio: #9
QUOTE(aletrento93 @ Oct 10 2014, 02:37 PM) *
liscio è senza vc giusto?

Esatto non VC


Calcolando che questa foto la ho fatto a 1/6 di secondo a mano libera con il sigma 10/20 anche esso non stabilizzato ne risentirei cosi tanto di prendere il tammy non stabilizzato?


Non capisco cosa vuoi dire, spiegati meglio
AleGiaco11
Messaggio: #10
QUOTE(jack-sparrow @ Oct 10 2014, 06:32 PM) *
Non capisco cosa vuoi dire, spiegati meglio

Rischiando magari il micromosso spesso!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Rieccomi,

dopo le mie svariate letture e aimè purtroppo mai provato "io" (17-70) lo ritengo la più valida , comunque ribadisco a questo punto solo in teoria, il massimo sarebbe provarlo.

Una cosa però che non capisco legendo i post sopra mi sembra di capire che la foto è fatta con un Sigma 10-20 e non capisco che tipo di paragone si possa fare con gli obbiettivi richiesti da aletrento93.

Poi sarà che sono alle prime armi?

Grazie per l'illuminazione, Marco.

Messaggio modificato da ArBaleno il Oct 10 2014, 09:30 PM
AleGiaco11
Messaggio: #12
QUOTE(ArBaleno @ Oct 10 2014, 10:28 PM) *
Rieccomi,

dopo le mie svariate letture e aimè purtroppo mai provato "io" (17-70) lo ritengo la più valida , comunque ribadisco a questo punto solo in teoria, il massimo sarebbe provarlo.

Una cosa però che non capisco legendo i post sopra mi sembra di capire che la foto è fatta con un Sigma 10-20 e non capisco che tipo di paragone si possa fare con gli obbiettivi richiesti da aletrento93.

Poi sarà che sono alle prime armi?

Grazie per l'illuminazione, Marco.



Difatti nessuno.... l'unica cosa che ho chiesto visto che in sigma10-20 non ha il vr e ho scattato a 1/6 di secondo creando poco micro mosso volevo sapere se anche con il tamron liscio quindi senza VR potrei farcela!
jack-sparrow
Messaggio: #13
QUOTE(aletrento93 @ Oct 10 2014, 06:40 PM) *
Rischiando magari il micromosso spesso!


L'ho usato per anni e di micromosso non ne ho visti se non quando alzavo un pò il gomito in serate particolari messicano.gif

QUOTE
dopo le mie svariate letture e aimè purtroppo mai provato "io" (17-70) lo ritengo la più valida , comunque ribadisco a questo punto solo in teoria, il massimo sarebbe provarlo


Se ti riferisci alle letture prese a spot su gooole, allora capisco che non conosci ne il 17-70 sigma ne il 17-50 tamron, perchè se vuoi veramente sapere quale delle due ottiche sia la migliore per te o per chiunque la voglia comrare, ebbene vanno provate, le varie discussioni inerenti le ottiche in questione non valgono un soldo bucato, perchè sono soggettive e a volte anche "stupidamente" errate
Piperita70
Messaggio: #14
QUOTE(aletrento93 @ Oct 9 2014, 12:22 PM) *
sono indeciso tra questi 3 obiettivi.Tamron SP 17-50mm F/2.8 XR Di II VC LD
Sigma 17-50mm f/2.8 EX DC OS HSM
Sigma 17-70mm f/2.8-4 DC OS HSM Macro C




Io, dopo innumerevoli letture, ho scelto il Sigma 17-70 contemporary...che adoro. Due foto come esempio. Vedi se ti sono d'aiuto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Piperita70 il Oct 11 2014, 07:41 PM
lupaccio58
Messaggio: #15
QUOTE(aletrento93 @ Oct 9 2014, 12:22 PM) *
Sono alla ricerca di un obiettivo luminoso e nitido da montare sulla mia nikon d5100... quale per voi è il migliore?

nikkor 17-55, lascia stare quella roba...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Rieccomi,

Se scrivo qualcosa quà per dare il mio modesto contributo non lo faccio per perder tempo e nemmeno per far l'elenco delle mie informazioni/cultura. Se vi limitate a pesare chi scrive dal numero di post scritti fate pure.

Invito tutti quelli che partecipano ai vari forum di legger bene cosa uno scrive (questo in generale). Non mi và di crear zizzania non ne ricavo nessun profitto.

Grazie e buone foto a tutti, Marco.

smany
Messaggio: #17
Bhè forse il 17-55 è per molti (e io sono uno di quelli) fuori portata, economicamente parlando, motivo per cui presumo non sia stato inserito nella lista.
Comunque le opinioni interessano molto anche a me, ma volevo sapere da chi possiede il 17-70 da che focale inizia la chiusura del diaframma, perchè la mia paura sui vari 2.8-4 è che l'apertura 2.8 si estenda per i soli primissimi mm e poi si vada velocemente a f4.
edoardob
Messaggio: #18
Seguo la discussione perchè anch'io sono interessato a uno di questi 3 obiettivi.. Avendo una D7100 leggevo in altri forum che il 17-70 aveva un problema con lo stabilizzatore che rimane attivo anche più di un minuto dopo aver scattato la foto.. Vi risulta sia stato risolto questo problema? Sto seriamente valutando di prendere il tamron non Vc (280 euro nuovo in amazzonia).. A mio parere il Nikon 17-55 ha un prezzo imbarazzante per la tipologia di obiettivo che è di utilizzo esclusivo in formato DX..
pillopapaverolo
Messaggio: #19
allora, posso dirti, avendoli provati tutti 3 (il 17-70 non la versione contemporary, ma quella precedente)... a mio parere il migliore è il tamron 17-50 liscio!

Otticamente, qualitativamente, economicamente!

Il tamron è quello con il miglior bokè, ha una nitidezza a mio avviso un pò superiore agli altri.
I sigma hanno una tonalità + calda rispetto al tamron, che a mio avviso si avvicina di + al neutro.
il 17-70... se non ricordo male dovrebbe chiudersi abbastanza presto in rapporto allo zoom.

il punto dove vincono i sigma a mani basse, è l'af: veloce in entrambi i sigma, nel tamron è preciso ugualmente, ma è abbastanza lento, soprattutto in condizioni difficili.
Nessun problema se utilizzato ad esempio su d300, con un af performante, ma sulle altre minori (tolta forse serie 7000).. si potrebbe sentire, in condizioni difficili (scarsa luminosità e/o basso contrasto).

Quindi il mio parere è di scegliere il tamron liscio, a meno che tu non faccia prevalentemente foto notturne o con fumo/nebbia.
qualche foto con tamron:
questa a f2.8:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



f5:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



f6.3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



f8:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

alessiotst
Messaggio: #20
Ho i tuoi stessi dubbi,si leggono pareri contrastanti in giro... tamron meglio la versione non VC perché più nitido ma pecca nella costruzione, il Sigma buono ma a volte soffre di front/back focus. il top sarebbe il Nikon 17-55 ma costa tre volte tanto.

Poi vado a fare una comparazione su DxOmark ed addirittura il Sigma sembra migliore anche del Nikon!
http://goo.gl/4O3ZuY

come la mettiamo?
nikosimone
Messaggio: #21
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 11 2014, 09:36 PM) *
nikkor 17-55, lascia stare quella roba...



Sigma 18-35 Art, lascia stare quel ferro vecchio sovraprezzato

messicano.gif messicano.gif messicano.gif messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio