FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
La Miglior Reflex Digitale Nikon Di Sempre
Rispondi Nuova Discussione
Savinos
Messaggio: #1
Secondo me è la D700, uscita nel 2008, ancora oggi si usa e se ne parla, (anche in tanti post), come esempio di qualità dell'immagine, prestazioni e robustezza costruttiva.

Voi che ne pesate?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Savinos @ Oct 9 2014, 09:23 AM) *
Secondo me è la D700, uscita nel 2008, ancora oggi si usa e se ne parla, (anche in tanti post), come esempio di qualità dell'immagine, prestazioni e robustezza costruttiva.

Voi che ne pesate?


Secondo me non l'hanno ancora prodotta, ma ci sono andati vicino con la D700, anche se, il sensore della D200 (a bassi iso)per i miei gusti, lo trovo tuttora imbattibile....

Buona luce a tutti
Paolo66
Messaggio: #3
Citando il Drake:

"La macchina migliore è quella che deve ancora essere costruita"

wink.gif
Banci90
Messaggio: #4
La D700 è una grandissima macchina, nonchè mia Ex Indimenticabile <3
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Se per migliore intendi quella che farà storia sono d'accordo
SimoElle
Messaggio: #6
io sono uno recente nella fotografia rispetto a voi, sono nato con il digitale
d500
d7000
d700
d800e

recentemente ho ripreso una d700 da affiancare alla d800e. Che dire, a me sembra imbattibile!
Method
Iscritto
Messaggio: #7
La D3.

Rivoluzionaria, prima FX, pietra miliare, la conoscono anche nello spazio...
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(raccontareconlaluce @ Oct 9 2014, 11:46 AM) *
io sono uno recente nella fotografia rispetto a voi, sono nato con il digitale
d500
d7000
d700
d800e

recentemente ho ripreso una d700 da affiancare alla d800e. Che dire, a me sembra imbattibile!



la d500 è veramente insuperabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

smile.gif Antonio smile.gif



ribaldo_51
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 9 2014, 01:10 PM) *
la d500 è veramente insuperabile!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

smile.gif Antonio smile.gif


io avevo la 500D non canon bensì Fiat azzurra e bellissima con le portiere controvento era del 1963 e l'ho usata dal 1970 al 1976.

Messaggio modificato da ribaldo_51 il Oct 9 2014, 12:21 PM
farplanet2004
Messaggio: #10
QUOTE(ribaldo_51 @ Oct 9 2014, 01:20 PM) *
io avevo la 500D non canon bensì Fiat azzurra e bellissima con le portiere controvento era del 1963 e l'ho usata dal 1970 al 1976.

anche lei ha fatto la storia biggrin.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #11
D3 in assoluto
giuliocirillo
Messaggio: #12
D4s.....poi lo sarà la D5....poi ancora D5s.....poi D6............e poi.........e poi...


Ciao
zana01
Messaggio: #13
Decisamente D3/D3s!!!! Hanno fatto la storia!!!

Messaggio modificato da zana01 il Oct 9 2014, 01:40 PM
alexgagliardini
Messaggio: #14
QUOTE(Method @ Oct 9 2014, 12:08 PM) *
La D3.

Rivoluzionaria, prima FX, pietra miliare, la conoscono anche nello spazio...


Guardando indietro si, senza ombra di dubbio. La D3 col suo 24x36 e il nuovo modulo AF da 51 punti ha realmente "ridefinito i limiti della fotografia" come sono usi dire nei comunicati stampa smile.gif Per lo meno per tutti i nikonisti digitali. La D3 è una pietra miliare.

QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 02:26 PM) *
D4s.....poi lo sarà la D5....poi ancora D5s.....poi D6............e poi.........e poi...
Ciao


E chissà cosa ci aspetterà! Speriamo che oltre a migliorare l'ottimo che già c'è le prossime ammiraglie portino con loro anche un deciso salto tecnologico... Un salto tecnologico radicale.
ulipao
Messaggio: #15
Senza dubbio la D700. Secondo me è " La macchina fotografica".
FaustoCurti
Messaggio: #16
Io sono di parte quindi dico...d700! Anche se mi rendo conto che tecnologicamente parlando siamo un po' indietro. In tutti i casi la 700 mantiene tutto il suo fascino e quel non so che di cui ti innamori.
Method
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(alexgagliardini @ Oct 9 2014, 02:53 PM) *
La D3 col suo 24x36 e il nuovo modulo AF da 51 punti ha realmente "ridefinito i limiti della fotografia" come sono usi dire nei comunicati stampa


messicano.gif

Guarda ho pensato proprio a quello... al "ridefinire i limiti della fotografia".

Slogan ABUSATO, ma che si addice proprio (e solo) alla D3 quando uscì.

Ad oggi l'unica DSLR che si avvicina a quel concetto è la serie D8X0.

Il resto sono varianti e figlie di queste fotocamere... la D700 stessa che possiedo e tanto adoro non ha ridefinito un bel niente, è solo figlia non voluta ( laugh.gif ) della D3...

Messaggio modificato da Method il Oct 9 2014, 02:14 PM
Iso_R
Messaggio: #18
QUOTE(Method @ Oct 9 2014, 03:13 PM) *
messicano.gif

Guarda ho pensato proprio a quello... al "ridefinire i limiti della fotografia".

Slogan ABUSATO, ma che si addice proprio (e solo) alla D3 quando uscì.

Ad oggi l'unica DSLR che si avvicina a quel concetto è la serie D8X0.

Il resto sono varianti e figlie di queste fotocamere... la D700 stessa che possiedo e tanto adoro non ha ridefinito un bel niente, è solo figlia non voluta ( laugh.gif ) della D3...


Vero che non ha ridisegnato nulla.....però ha avuto l'arduo compito (assolto più che egregiamente!) di introdurre il Full Frame in platee più vaste di quanto avrebbe potuto fare la D3 con i suoi prezzi da "Professional".
Detto questo, anche se possessore di una amatissima D700, credo che la macchina digitale per eccellenza sia la D3s
alexgagliardini
Messaggio: #19
QUOTE(Method @ Oct 9 2014, 03:13 PM) *
messicano.gif

Guarda ho pensato proprio a quello... al "ridefinire i limiti della fotografia".

Slogan ABUSATO, ma che si addice proprio (e solo) alla D3 quando uscì.

Ad oggi l'unica DSLR che si avvicina a quel concetto è la serie D8X0.

Il resto sono varianti e figlie di queste fotocamere... la D700 stessa che possiedo e tanto adoro non ha ridefinito un bel niente, è solo figlia non voluta ( laugh.gif ) della D3...


Concordo con quello che dici tu sulla D700 che non ho mai avuto, ma che "stimo" moltissimo fotograficamente parlando perchè unisce tutto il buono che ho trovato nella D300 e D3 che invece ho e uso ancora...
Dopo queste fotocamere Nikon ha fatto tanto e bene, ma ha cambiato anche rotta, moltiplicando, differenziando e caratterizzando ogni modello nuovo.
A volte ha semplicemente migliorato o "corretto" il precedente, ma di questo si è parlato e si sta parlando molto in altri post. smile.gif
Method
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(baturlo @ Oct 9 2014, 03:22 PM) *
credo che la macchina digitale per eccellenza sia la D3s


...qualcuno potrebbe dire a quel punto che è la D4.
Un altro aggiunge che è la D4s...

Sono tutte figlie della D3... wink.gif

La D3s, che tra l'alto ho posseduto, ha migliorato la D3 ma ha ridefinito ben poco.
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
Secondo me la D700 è una macchina che merita di diritto di essere messa tra le migliori fotocamere di sempre, non solo di nikon, proprio in generale per vari motivi. Punto primo è stata ed è ancora un punto di riferimento per le prestazioni, se uno oggi un nikonista compra una FX fa SEMPRE il paragone con la D700, è la macchina di riferimento è il termine di paragone. Poi c'è da dire che quando è uscita era davvero il top, non c'era niente di simile, nessun'altra macchina entro quel peso e costo offriva quelle prestazioni, e ancora oggi ha aspetti che la rendono superiore a macchine più recenti. Per avere di meglio bisognava comprare la D3, in canon non ne parliamo, le top di gamma canon all'epoca erano divise tra "veloci con sensore APS-H" e "lente con sensore FF", la D700 che era molto più economica andava meglio, persino in un confronto degli AF la D700 ne usciva vincitrice, rispetto la 5D II non ne parliamo, la D700 era una mitragliatrice con un af al top, la 5D II era un bradipo con un af scandalosamente scarso, anche l'iPhone ha un af migliore della 5DII! Tutte queste cose hanno permesso di creare il mito della D700, una macchina completa e pronta ad affrontare qualsiasi siatuazione. Oggi chiaramente le nuove reflex sono migliori, ma non può che essere così, del resto la F6 è migliore della F5 ma il mito tra le reflex AF è la F5 non la F6 e neanche la F4.

Ci sono oggetti che per un motivo o per l'altro restano nella storia e quasi mai sono il top di gamma di una produzione, di solito sono semplicemente i più amati, la D700 è uno di questi. Guardate anche la FM2 / FM2n, che cos'ha di speciale che una FM o una FE o una FE2 non hanno? Booh, niente, eppure la FM2 è più ricercata forse perché è stata in commercio più tempo della FM e perché le FE hanno quella E che sta per "otturatore a controllo elettronico" e la FM invece ha la M che sta per "otturatore meccanico", probabilmente anche il fatto che fosse un oggetto del desiderio (molto costoso) per gli amatori evoluti di allora ha influenzato le masse e creato il mito. Oggi chi è che vuole possedere una Nikkormat o una EM? Nessuno! La D700 verrà ricordata, le altre finiranno nel dimenticatorio, chi tra 20 anni vorrà possedere la D3x o la D5100?
Iso_R
Messaggio: #22
QUOTE(Method @ Oct 9 2014, 03:25 PM) *
...qualcuno potrebbe dire a quel punto che è la D4.
Un altro aggiunge che è la D4s...

Sono tutte figlie della D3... wink.gif

La D3s, che tra l'alto ho posseduto, ha migliorato la D3 ma ha ridefinito ben poco.


Pienamente d'accordo con te, anche per me vale l'equazione: Nikon F stà alla pellicola come Nikon D3 stà al digitale.
Ho detto D3s solo per quella manciata di pixel in più
titoucurtu
Messaggio: #23
la d600...
ne compravi una e ricevevi gratis la d610
un 2 x 1 da 48 mpx
alexgagliardini
Messaggio: #24
La D700 (che continuo a ritenere splendida) è stata una intelligentissima integrazione tra il corpo compatto, robusto, ergonomico e professionale della D300 (stesso della D200, ma con qualche miglioria) con il sensore e la tecnologia della D3. Il risultato non poteva essere diverso: eccellente.
Utilizzare gli stessi accessori della 300 sulla 700 è stata un'altra intelligentissima mossa, purtroppo però, intelligenza, soddisfazione per il cliente e marketing non vanno spesso d'accordo.
Poi si sono divertiti (per questione di marketing) a declassare leggermente la D700 inserendo uno solo slot per le CF e un mirino al 97% per distogliere dall'acquisto i più pignoli che cercavano la fotocamera "ideale" e per cercare di limitare i danni di vendita delle D3 (senza successo tra l'altro). Per questo la D700 resta ad oggi un mito e un riferimento, ma non una pietra miliare.
Iso_R
Messaggio: #25
QUOTE(alexgagliardini @ Oct 9 2014, 03:47 PM) *
La D700 (che continuo a ritenere splendida) è stata una intelligentissima integrazione tra il corpo compatto, robusto, ergonomico e professionale della D300 (stesso della D200, ma con qualche miglioria) con il sensore e la tecnologia della D3. Il risultato non poteva essere diverso: eccellente.
Utilizzare gli stessi accessori della 300 sulla 700 è stata un'altra intelligentissima mossa, purtroppo però, intelligenza, soddisfazione per il cliente e marketing non vanno spesso d'accordo.
Poi si sono divertiti (per questione di marketing) a declassare leggermente la D700 inserendo uno solo slot per le CF e un mirino al 97% per distogliere dall'acquisto i più pignoli che cercavano la fotocamera "ideale" e per cercare di limitare i danni di vendita delle D3 (senza successo tra l'altro). Per questo la D700 resta ad oggi un mito e un riferimento, ma non una pietra miliare.


Il post però, chiede qual'è "La Miglior Reflex" di sempre, non la pietra miliare.
La Nikon FA è una pietra miliare: perchè la prima in assoluto (quindi non solo Nikon) ad adottare il sistema esposimetrico "Multipoint"; il papà del sistema "Matrix" che tutti noi oggi usiamo. Eppure pochissimi se la ricordano, anzi....c'è chi non la conosce proprio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sempre Parlando Di Gocce! Tackleberry 23 06-04-2004 19:11
Sempre In Tema Di 70-300 rob3 8 03-04-2004 17:03
Sempre Dirti E Sempre Jurassico Scafoman 8 28-02-2007 23:49
Sempre Dia lorenzo62 3 06-02-2004 19:58
Sempre La Stessa Luna, Sempre Lo Stesso Fascino.. momouaua 2 16-01-2011 14:01
3 Pagine: V   1 2 3 >