FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Specchio D3100
Foto con bande scure in alto
Rispondi Nuova Discussione
Riccardo Barilli
Messaggio: #1
Ha iniziato a farmi questo giochino da poco tempo anche se la macchina la ho ormai da 4 anni (garanzia scaduta purtroppo), essenzialmente ho notato che quando scatto le foto con tempo di apertura ridotto da 1/400 in giù mi appare una banda scura in alto dove ovviamente l'immagine è completamente diversa. Facendo alcune prove mi sono accorto che scattando con la modalità silenziosa non accade quindi ho pensato che sia un problema dello specchio che si muove in ritardo. Allego foto per far capire.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Ecco l'immagine
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Riccardo Barilli il Oct 8 2014, 04:49 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #2
Sinceramente non ho mai visto una cosa del genere... In ogni caso un giretto in assistenza non può nuocere di sicuro, anche per evitare che la cosa si aggravi ulteriormente.
sarogriso
Messaggio: #3
hmmm.gif

Sul sensore l'immagine arriva capovolta per cui il difetto se dato dallo specchio dovrebbe essere sul lato opposto, io incolperei una tendina dell'otturatore.

saro
ivoovi
Messaggio: #4
QUOTE(sarogriso @ Oct 8 2014, 07:40 PM) *
hmmm.gif

Sul sensore l'immagine arriva capovolta per cui il difetto se dato dallo specchio dovrebbe essere sul lato opposto, io incolperei una tendina dell'otturatore.

saro


La stessa cosa con la d3100 di mia figlia. Valutando spese spedizione e riparazione ha pensato di non ripararla ma di sostituila con altro modello piu performante
Riccardo Barilli
Messaggio: #5
Ho capito. Grazie. gentilmente mi riuscuresi a dire a quanto sarebbero amminatate indicativamente le spese di riparazione. L'unica dubbio che rimane è perché con la modalità silenziosa non appare nessuna banda.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Non ho mai visto un problema di tendina trasparente... Ma mai dire mai...
Escludiamo un problema di scheda di memoria? Hai provato ad usarne un'altra?

Ciao,
Alessandro.
Riccardo Barilli
Messaggio: #7
già provato! nel dubbio la mando in assistenza e mi faccio fare un preventivo per la possibile riparazione.
camillobis
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 9 2014, 07:23 PM) *
Non ho mai visto un problema di tendina trasparente... Ma mai dire mai...
Escludiamo un problema di scheda di memoria? Hai provato ad usarne un'altra?

Ciao,
Alessandro.


Non è una tendina trasparente, è una tendina che ad un certo punto della corsa cambia la sua velocità di scorrimento per cui diminuisce (o aumenta) la fessura tra le due tendine e una parte di fotogramma rimane scoperta per un tempo inferiore (o superiore).

Si evidenzia sempre più al ridursi del tempo impostato (a 1/1000 e oltre spesso la banda diventa completamente nera) e scompare o quasi per i tempi più lunghi del sincro X

Chi ha avuto a che fare con le vecchie macchine analogiche meccaniche questo fenomeno lo conosce bene. Ai tempi di Zenit, Canon Ftb etc si eliminava ritarando le molle dell'otturatore tramite i registri sotto il fondello... con le macchine attuali non lo so.

Non capisco poi questa fissa per le schede di memoria. Se lavori in JPG il file è compresso, per cui se nella registrazione "salta" uno o più bit si scompone il mosaico e l'immagine diventa illeggibile o, nel migliore dei casi, ti ritrovi un tratto a "quadrettoni" come quando "salta" il segnale della TV digitale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D3100 E Nuovi Obiettivi Maxbox.it 83 19-08-2010 14:03
Nuova Nikon D3100 giac23 79 23-08-2010 00:30
Reflex D3100 fabio010583 26 08-10-2010 10:55
D3100 O D3000 Questo è Il Problema? max.caretti 19 21-07-2010 16:15
D3100 E D95: Ma L'usato? okto696 7 30-09-2010 12:55