FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Wedding - 85mm O 70-200 Vr2 ?
Rispondi Nuova Discussione
Juve32
Messaggio: #1
Pensate di fare solo matrimoni, pensate di avere il corredo composto da:

Nikon 14-24
Sigma 35mm f1.4
Nikon 50mm f1.8
Nikon 85mm f1.8D
Sigma 70-200 f2.8
Nikon 135mm f2 DC

Ora, il sigma è un'ottima lente ma non stabilizzata, quindi ti costringe ad alzare gli ISO e spesso mi trovo chiese talmente buie da dover lavorare veramente ad altissimo ISO. Tra D4s D4 e D3s non si hanno più problemi, ma più bassi sono meglio è biggrin.gif
L'85D è bello ma lavorando in due ci servirebbe una copertura magari anche sovrapponendo le ottiche.

Quindi, pensavo di acquistare O l'85mm ( quale, secondo voi ? ) O il 70-200 !

Sotto con i consigli biggrin.gif

Grazie wink.gif

Messaggio modificato da Juve32 il Oct 8 2014, 08:53 AM
lhawy
Messaggio: #2
in teoria per non avere le persone mosse non bisognerebbe scendere sotto l'1/60", motivo per il quale lo stabilizzatore diventa assai relativo sotto i 50mm. detto ciò, comunque, per come lavoro io sarebbe impensabile non arrivare a 200mm (preferibilmente 2.8, certo), ti vedo però scoperto anche dai 24 ai 70, perchè in un matrimonio di soli fissi ti stanchi come se avessi fatto tre matrimoni in un giorno solo! tutto, ovviamente, imho smile.gif
Juve32
Messaggio: #3
24-70 ho un sigma f2.8, non l'ho scritto perchè non lo utilizzo mai ... non mi piace, è piatto ... anche a 2.8 non sfochi molto se non a a 70 quindi non lo uso praticamente mai. Se devo lavorare a 24 tengo il 14-24 ...

Per i tempi preferisco avere tempi di sicurezza, con il 135mm almeno 1/200" altrimenti se uno starnuta viene mosso ... tanto anche in chiesa consegni in ottima qualità foto a 52.000ISO oggi come oggi smile.gif
lhawy
Messaggio: #4
ma allora il dado è tratto a parer mio, hai il 14-24 e il 24-70 sigma, ti mancherebbe quindi il 70-200...considera però che te lo dice uno che utilizza molto il tele e che, a dispetto del consiglio, l'ultimo matrimonio l'ho fatto in buona parte con l'85 1.4! (era però un matrimonio civile all'aperto, molto tranquillo e con ampi spazi per muoversi)
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(Juve32 @ Oct 8 2014, 09:52 AM) *
Pensate di fare solo matrimoni...


Ok, mi immedesimo nella parte: "non ho lavoro, ho moglie e 5 figli, mi da qualcosa da mangiare? va bene anche un tocco di pane raffermo!"

Torniamo seri, io direi 70-200, molto più versatile, uno degli obittivi che personalmente uso di più alle cerimonie, alta qualità, ottimo sfocato, stabilizzato...
Cesare44
Messaggio: #6
70 200 mm, anche per me.

ciao
simonegiuntoli
Messaggio: #7
anche io faccio il tifo per il 70-200
Juve32
Messaggio: #8
mannaggia a me che apro questi topic biggrin.gif La scimmia dell'85 1.4 è fortissima ... va a finire che se mi fanno un buon prezzo li prendo entrambi biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
fedebobo
Messaggio: #9
QUOTE(Juve32 @ Oct 9 2014, 09:23 AM) *
mannaggia a me che apro questi topic biggrin.gif La scimmia dell'85 1.4 è fortissima ... va a finire che se mi fanno un buon prezzo li prendo entrambi


Guarda, li ho entrambi e posso dirti che non c'è nessuna sovrapposizione rolleyes.gif messicano.gif

Saluti
Roberto
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
Io voto 85...

Il 70-200 è un massacro fisico per 12/14h di matrimonio wink.gif oltre che un'ottica completamente diversa

In chiesa esiste anche il flash laugh.gif
umbertocapuzzo
Messaggio: #11
Anch'io voto 85 1,4...
Ed è quello che uso per i matrimoni, unitamente al 35 1,4... e basta!!!
A dire il vero mi sta salendo la scimmia anche per il 24 1,4 da avere sempre dietro anche quello.
Vedremo...

Umby
Juve32
Messaggio: #12
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 9 2014, 09:40 AM) *
Io voto 85...

Il 70-200 è un massacro fisico per 12/14h di matrimonio wink.gif oltre che un'ottica completamente diversa

In chiesa esiste anche il flash laugh.gif



bha sai il massacro fisico è il meno ... uso l'imbragatura black rapid con due corpi quindi è il meno ...
il flash in interni non lo uso praticamente mai ... molto di più fuori !
Juve32
Messaggio: #13
deciso per il 70-200 smile.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #14
QUOTE(Juve32 @ Oct 10 2014, 11:08 AM) *
deciso per il 70-200 smile.gif


Ciao,
non dimenticarti di aprofittare del CashBack

Ps : voto 85mm wink.gif

Alessandro
Juve32
Messaggio: #15
l'85 abbiamo un 1.8 ( mi correggo, non è il D ) e pensandoci bene ( a avendo visto il prezzo dell'1.8 ) acquisterei un altro 1.8G, ma l'1.4G ha un prezzo veramente esagerato ... lo uso almeno a 2.2 a 1.4 secondo me risulta inutilizzabile per fare mezzi busti ai matrimoni. Di posato non faccio nulla.

Curiosità, tra 1.8 e 1.8D cambia qualcosa in fatto di resa ?
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(Juve32 @ Oct 10 2014, 02:19 PM) *
l'85 abbiamo un 1.8 ( mi correggo, non è il D ) e pensandoci bene ( a avendo visto il prezzo dell'1.8 ) acquisterei un altro 1.8G, ma l'1.4G ha un prezzo veramente esagerato ... lo uso almeno a 2.2 a 1.4 secondo me risulta inutilizzabile per fare mezzi busti ai matrimoni. Di posato non faccio nulla.

Curiosità, tra 1.8 e 1.8D cambia qualcosa in fatto di resa ?

La resa varia, solita diatriba fra ottiche D e ottiche G, va a gusti.
In termini di qualità invece, siamo in netto vantaggio per il G.

QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 9 2014, 10:00 AM) *
Anch'io voto 85 1,4...
Ed è quello che uso per i matrimoni, unitamente al 35 1,4... e basta!!!
A dire il vero mi sta salendo la scimmia anche per il 24 1,4 da avere sempre dietro anche quello.
Vedremo...

Umby

Sarà che ho poca esperienza ma non riuscirei a fare un matrimonio con un limite di 85mm, per me il 70-200 in questo genere di eventi è quasi indispensabile.
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 9 2014, 09:40 AM) *
Io voto 85...

Il 70-200 è un massacro fisico per 12/14h di matrimonio wink.gif oltre che un'ottica completamente diversa

In chiesa esiste anche il flash laugh.gif


Non è che sia così pesante, dai non esageriamo, si usa senza problemi tutto il giorno.
Il flash io cerco di usarlo il meno possibile.

QUOTE(Juve32 @ Oct 10 2014, 09:32 AM) *
bha sai il massacro fisico è il meno ... uso l'imbragatura black rapid con due corpi quindi è il meno ...
il flash in interni non lo uso praticamente mai ... molto di più fuori !


Occhio alla black rapid, quando ci attacchi il 70-200 avvita la lente non la macchina perché con la black rapid si tende a muoversi più liberamente e quindi a dare molte più sollecitazioni rispetto che usando una tracolla normale (con un tele e la tracolla tieni la lente verso il basso quando non la usi e non sballotta molto), il mio collega/assistente ha piegato la baionetta di una D800 usando la black rapid, a me quel sistema non è mai piaciuto, ha troppa libertà di movimento la macchina quando è appesa.
Juve32
Messaggio: #18
tra D e G ok, ma sull'85mm che usiamo ( acquistato anni fa in un mercatino svizzero ) non c'è scritto D ... ma è il classico in resina, quindi quella serie. Per quello pensavo che ci fosse una versione uguale al D ma non D.
umbertocapuzzo
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Oct 10 2014, 01:32 PM) *
La resa varia, solita diatriba fra ottiche D e ottiche G, va a gusti.
In termini di qualità invece, siamo in netto vantaggio per il G.
Sarà che ho poca esperienza ma non riuscirei a fare un matrimonio con un limite di 85mm, per me il 70-200 in questo genere di eventi è quasi indispensabile.

Per carità...ho fatto tanti tanti matrimoni con prima l'80-200 poi il 70-200...
Ma da un paio d'anni quasi...solo le ottiche di cui ho detto...toh...al massimo un wide spinto in saccoccia...
E non sento altre esigenze...

Umby
Banci90
Messaggio: #20
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 10 2014, 02:49 PM) *
Per carità...ho fatto tanti tanti matrimoni con prima l'80-200 poi il 70-200...
Ma da un paio d'anni quasi...solo le ottiche di cui ho detto...toh...al massimo un wide spinto in saccoccia...
E non sento altre esigenze...

Umby

Come ho detto prima, l'esperienza è fondamentale, se ti trovi bene con questo assetto ben venga, tuttavia non penso che in molti possano trovarsi a loro agio in un matrimonio senza il Tele.
GiulianoPhoto
Messaggio: #21
QUOTE(umbertocapuzzo @ Oct 10 2014, 02:49 PM) *
Per carità...ho fatto tanti tanti matrimoni con prima l'80-200 poi il 70-200...
Ma da un paio d'anni quasi...solo le ottiche di cui ho detto...toh...al massimo un wide spinto in saccoccia...
E non sento altre esigenze...

Umby


Pure io lavoro così. Ho ridotto tutto al minimo e lavoro molto meglio.
Le proporzioni del fisso le trovo sempre in ogni caso migliori, seppur il 70-200 sia un'ottica eccellente.
Avessi i soldi prenderei per le cerimonie il 200 f/2 ma portandolo con il trolley laugh.gif

Per farvi un esempio di modi di lavorare totalmente diversi...

Io uso D800+28+50+100+sb900 e ho tutto quello che mi serve smile.gif con calma cambio l'obbiettivo, senza fretta ma non perdo neppure uno scatto.
Faccio al massimo 600/700 foto a matrimonio, difficilmente le supero, delle volte anche solo 500.

Mio collaboratore invece ha 24-70+70-200 rispettivamente montati su due corpi (D4 e D700) e ha uno zaino il doppio più pensate del mio, delle volte lo sfotto perché sembra che si aggrovigli in mezzo alle cinghe blackrapid passando freneticamente da un corpo all'altro, suda come un maratoneta all'ultimo km laugh.gif
Juve32
Messaggio: #22
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 10 2014, 02:34 PM) *
Non è che sia così pesante, dai non esageriamo, si usa senza problemi tutto il giorno.
Il flash io cerco di usarlo il meno possibile.
Occhio alla black rapid, quando ci attacchi il 70-200 avvita la lente non la macchina perché con la black rapid si tende a muoversi più liberamente e quindi a dare molte più sollecitazioni rispetto che usando una tracolla normale (con un tele e la tracolla tieni la lente verso il basso quando non la usi e non sballotta molto), il mio collega/assistente ha piegato la baionetta di una D800 usando la black rapid, a me quel sistema non è mai piaciuto, ha troppa libertà di movimento la macchina quando è appesa.

ma il braccialetto per il cavalletto ( e quindi per la vite della b.r. ) è optional ? O.o

QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 10 2014, 04:20 PM) *
Pure io lavoro così. Ho ridotto tutto al minimo e lavoro molto meglio.
Le proporzioni del fisso le trovo sempre in ogni caso migliori, seppur il 70-200 sia un'ottica eccellente.
Avessi i soldi prenderei per le cerimonie il 200 f/2 ma portandolo con il trolley laugh.gif

Per farvi un esempio di modi di lavorare totalmente diversi...

Io uso D800+28+50+100+sb900 e ho tutto quello che mi serve smile.gif con calma cambio l'obbiettivo, senza fretta ma non perdo neppure uno scatto.
Faccio al massimo 600/700 foto a matrimonio, difficilmente le supero, delle volte anche solo 500.

Mio collaboratore invece ha 24-70+70-200 rispettivamente montati su due corpi (D4 e D700) e ha uno zaino il doppio più pensate del mio, delle volte lo sfotto perché sembra che si aggrovigli in mezzo alle cinghe blackrapid passando freneticamente da un corpo all'altro, suda come un maratoneta all'ultimo km laugh.gif


D4 e 35
D3s e 135 ( o viceversa )
in chiesa faccio qualche foto con il 14-24 cercando di includere il soffitto, da dietro, per far scena ... per il resto effettivamente non sento grosse mancanze, però un 70-200 decente lo vorrei perchè il 135 in determinate circostanze non va bene ( controluci spinti, per esempio ).
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 10 2014, 04:20 PM) *
Pure io lavoro così. Ho ridotto tutto al minimo e lavoro molto meglio.
Le proporzioni del fisso le trovo sempre in ogni caso migliori, seppur il 70-200 sia un'ottica eccellente.
Avessi i soldi prenderei per le cerimonie il 200 f/2 ma portandolo con il trolley laugh.gif

Per farvi un esempio di modi di lavorare totalmente diversi...

Io uso D800+28+50+100+sb900 e ho tutto quello che mi serve smile.gif con calma cambio l'obbiettivo, senza fretta ma non perdo neppure uno scatto.
Faccio al massimo 600/700 foto a matrimonio, difficilmente le supero, delle volte anche solo 500.

Mio collaboratore invece ha 24-70+70-200 rispettivamente montati su due corpi (D4 e D700) e ha uno zaino il doppio più pensate del mio, delle volte lo sfotto perché sembra che si aggrovigli in mezzo alle cinghe blackrapid passando freneticamente da un corpo all'altro, suda come un maratoneta all'ultimo km laugh.gif


6-700 foto? Ne deduco che non fai foto ne ai preparativi ne durante il pranzo e la festa, altrimenti ê impossibile che tu faccia cosi pochi scatti.


QUOTE(Juve32 @ Oct 10 2014, 04:36 PM) *
ma il braccialetto per il cavalletto ( e quindi per la vite della b.r. ) è optional ? O.o


Il 70-200 II ha il collare non removibile, puoi togliere solo il piede, sul piede ci sono 2 filettature standard che puoi usare per la Black rapid e tolto il piede (ha uno sgancio rapido) sotto c'è un filetto da 1/4" che puoi usare per la Black rapid
gardasee83
Messaggio: #24
Con un corredo come il tuo io venderei il 50/85 e 70/200, e prenderei il 58. Con 14/24 - 35 - 58 - 135 hai più di quello che ti serve.
L'85 lo reputo fantastico, ma troppo limitante in tanti momenti, e il 70/200 non lo prenderei ne per il peso e l'ingombro.
Juve32
Messaggio: #25
Per il 58 aspetta che apro un topic così ne discutiamo li wink.gif

No vendere l'85 non se ne parla proprio ... tra 58mm e 135mm c'è troppo stacco, rischi di essere corto con il 58 e lungo con il 135, per questo ho deciso per lo zoom. L'idea adesso è di prendere l'85mm f1.8G ... l'1.4 a pensarci bene non ha senso per me ( uso sempre f2.2 o f2.0 )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >