FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon D610, Sfatiamo Un Mito: Autofocus Lento E Impreciso E Area Af :-)
Rispondi Nuova Discussione
AntonioBaronio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
In giro per il forum ne ho lette di ogni sulla macchina in oggetto: si sporca il sensore (certo, come tutte!), i punti di AF centrali sono inadatti alle foto sportive, l'autofocus é lento, é impreciso, l'esposimentro sovraespone......Per restare in ambito sportivo, come avrebbe detto il buon Gianni Brera: tutte b***e!

In base ai commenti sopra riportati la D610 é relegata al museo degli orrori, una macchinaccia orrenda di cui gli infelici possessori nemmeno riuscirebbero a sbarazzarsi perché a detta di alcuni é "senza mercato" (adesso poi che c'è la nuova D620...opssss D750!)....Venendo da una D300 pensate che stupidaggine ha fatto il sottoscritto passando ad un simile corpo macchina!

Ebbene, a dimostrazione che tutte le opinioni sopra riportate, molto spesso da parte di chi non la possiede, sono assolutamente errate e fuorvianti, vi sottopongo un reportage della partita Milan-Chievo del 4/10/2014 fatto dal sottoscritto a San Siro (e non certo da bordocampo) con l'infame D610 laugh.gif accoppiata ad un Nikkor 70-300 f 4,5-5,6, un tele amatoriale, buona qualità, ma non certo professionale.

Ecco le foto, scattate in RAW e sviluppate in Lightroom (ritocco davvero minimo, il 90% era già buono allo scatto...):
https://www.flickr.com/photos/tony1971/sets...57648042508827/

L'importante, a mio avviso, é fare un bel setting sportivo, che ho memorizzato in U1 (ho dedicato U2 al bianco a nero):
priorità all'apertura diaframma (A), ISO auto con un massimo settato a 6400, tempo minimo di posa 1/500s, autofocus continuo 3D-punto singolo a inseguimento del soggetto, priorità di scatto alla messa a fuoco e, cosa fondamentale, AF-ON impostato sul tasto AE-L/AF-L, in modo da essere sempre a fuoco.

Spero che questo possa essere utile.......e adesso basta offendere la povera D610, ok??? grazie.gif

Buona luce a tutti!

Messaggio modificato da tonyjungle il Oct 7 2014, 09:07 AM
em@
Messaggio: #2
Vabbè...belle foto, ma non mi sembra tu abbia ripreso una Ferrari al Nurburgring... messicano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #3
biggrin.gif
AntonioBaronio
Messaggio: #4
QUOTE(em@ @ Oct 7 2014, 10:11 AM) *
Vabbè...belle foto, ma non mi sembra tu abbia ripreso una Ferrari al Nurburgring... messicano.gif


Certo che no, non ho certo 6.000 euro per una D4 o 6.000 euro per un tele serio...

O forse pensi che una D700 ce la farebbe e una D610 no? Il mio ragionamento é che oltre certi limiti, il corpo macchina é relativo, quello che conta é un teleobiettivo luminoso.

A me già é bastato congelare in 7-8 scatti a raffica i due goal stando seduto dal lato opposto rispetto alla porta......

Messaggio modificato da tonyjungle il Oct 7 2014, 09:20 AM
andreatosi67
Messaggio: #5
Grande "tony" ti quoto in toto....pensa che io leggendo quanto si scrive nel forum da quando è uscita la D750, temevo che sul display della mia D610, da un momento all'altro, uscisse il messaggio :" attenzione, questo dispositivo si autodistruggerà tra 5,4,3,2,1 secondi..." biggrin.gif
em@
Messaggio: #6
QUOTE(tonyjungle @ Oct 7 2014, 10:16 AM) *
Certo che no, non ho certo 6.000 euro per una D4 o 6.000 euro per un tele serio...



Mi riferivo alla situazione, sportiva si ma relativamente statica del calcio. Insomma, non mi sembra una prova inconfutabile e definitiva smile.gif
skenea
Messaggio: #7
Scusate, ma non capisco il senso di questa discussione?
unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Pessimo esempio la Ferrari, perché nelle corse in pista le auto passano obbligatoriamente negli stessi punti e le foto le fai anche e bene in manuale. Inoltre il moto seppur rapido è lineare e uniforme, non casuale e random come può essere una partita di calcio ad es.

Riguardo l'af della d6x0 concordo, è comunque valido anche per sport e naturalistica.
L'unico vero limite è una scarsa reattività e prontezza, in special modo nei laterali, quando la luce è veramente scarsa, a lume di candela, tipo quando serve 1/30 6400 iso...mette a fuoco ma si prende i suoi tempi.

Inoltre la maf con gli obiettivi privi di motore è molto più rapida che ad es. di d200 (mio unico metro di paragone).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Fermo restando che l'AF della D600 e successivi derivati è ampiamente sovradimensionato per il 90% dei fotoamatori che comunque non si capisce per quale motivo "sentono" la necessità di avere un AF ultraveloce legato ad una raffica degna di un Uzi quando poi all'atto pratico, e guardando le foto che fanno, gli serve a poco.

Le foto che hai segnalato non mi sembrano significative, a quella distanza una FM2 con il Nikkor 200 f4 AIS sarebbe capace (iso a parte) delle stesse prestazioni sul piano della messa a fuoco.
La reattività di un AF si valuta su soggetti a brevi distanze quando anche il più piccolo spostamento provoca inevitabilmente un importante fuori fuoco.

Detto questo resto convinto (per esperienza personale) che quell'AF è abbondante per quasi tutti i fotoamatori.
AntonioBaronio
Messaggio: #10
QUOTE(em@ @ Oct 7 2014, 11:02 AM) *
Mi riferivo alla situazione, sportiva si ma relativamente statica del calcio. Insomma, non mi sembra una prova inconfutabile e definitiva smile.gif


Beh, le azioni ogni tanto si velocizzano e non é così semplice starci dietro (a volte la palla esce dal campo e occorre capire con i due occhi aperti da dove arriverà...)....In effetti le due squadre non erano fulmini di guerra, comunque dai, la Ferrari non l'ho fotografata, ma Honda si.... wink.gif


em@
Messaggio: #11
QUOTE(tonyjungle @ Oct 7 2014, 11:33 AM) *
Beh, le azioni ogni tanto si velocizzano e non é così semplice starci dietro (a volte la palla esce dal campo e occorre capire con i due occhi aperti da dove arriverà...)....In effetti le due squadre non erano fulmini di guerra, comunque dai, la Ferrari non l'ho fotografata, ma Honda si.... wink.gif


Pollice.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
robycass
Messaggio: #12
Questa non è al nurburgring ma è a monza. Prima della staccata della seconda variante (la roggia).

In AF-C. Macchina agganciata circa 50 metri prima del punto di scatto quindi presa di tre quarti e inseguita con raffica fino a questo punto di scatto. Quando ho agganciato la macchina immagino stesse andando a 250km/h circa. Nel punto di scatto molto meno perché è appena prima dell'inserimento in curva...

Direi che l'AF della D600 funziona bene. A volte credo che sia chi sta dietro alla fotocamera a non saperla sfruttare al 100% (senza offendere nessuno eh..) - io crodo di essere uno di quelli. :-)

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/9721031782/
em@
Messaggio: #13
QUOTE(robycass @ Oct 7 2014, 11:37 AM) *
Questa non è al nurburgring ma è a monza. Prima della staccata della seconda variante (la roggia).

In AF-C. Macchina agganciata circa 50 metri prima del punto di scatto quindi presa di tre quarti e inseguita con raffica fino a questo punto di scatto. Quando ho agganciato la macchina immagino stesse andando a 250km/h circa. Nel punto di scatto molto meno perché è appena prima dell'inserimento in curva...

Direi che l'AF della D600 funziona bene. A volte credo che sia chi sta dietro alla fotocamera a non saperla sfruttare al 100% (senza offendere nessuno eh..) - io crodo di essere uno di quelli. :-)

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/9721031782/


Ottima foto wink.gif
AntonioBaronio
Messaggio: #14
QUOTE(skenea @ Oct 7 2014, 11:11 AM) *
Scusate, ma non capisco il senso di questa discussione?
unsure.gif


Ciao, il senso é che troppo spesso si pensa che le D600 e D610 siano macchine assolutamente indatte a riprese d'azione, molti si lamentano di un AF lento e impreciso (se non come ha giustamente ricordato l'amico Lightworks in condizioni di scarsa illuminazione). Pioi c'è il discorso dei 39 punti messi molto centralmente. Come invece vedi, a mio avviso si é comportata molto dignitosamente con un zoom che ha unpartura minima di 5,6 a 300mm. Tutto qui. Per me fondamentale é stato creare un set ad hoc per lo sport, con l'ipostazione dell'AF-ON sul dorso della macchina.
shadowman!!
Messaggio: #15
QUOTE(tonyjungle @ Oct 7 2014, 11:39 AM) *
Ciao, il senso é che troppo spesso si pensa che le D600 e D610 siano macchine assolutamente indatte a riprese d'azione, molti si lamentano di un AF lento e impreciso (se non come ha giustamente ricordato l'amico Lightworks in condizioni di scarsa illuminazione). Pioi c'è il discorso dei 39 punti messi molto centralmente. Come invece vedi, a mio avviso si é comportata molto dignitosamente con un zoom che ha unpartura minima di 5,6 a 300mm. Tutto qui. Per me fondamentale é stato creare un set ad hoc per lo sport, con l'ipostazione dell'AF-ON sul dorso della macchina.


ma certo che si possono fare ottime foto con la D600/610 nello sport d'azione, molte volte addossiamo le nostre inefficienze nell'utilizzo del sistema alla fotocamera.
pinazza
Messaggio: #16
QUOTE(WalterB61 @ Oct 7 2014, 11:28 AM) *
Detto questo resto convinto (per esperienza personale) che quell'AF è abbondante per quasi tutti i fotoamatori.


Ma certo, hai perfettamente ragione, così come ha ragione anche Tony. E non solo l'Af, ma per quasi tutti i fotoamatori è abbondante anche tutto il resto. Sensore, corpo, raffica.... suvvia,capisco le necessità dei professionisti, ma i fotoamatori ne hanno più che a sufficienza!
E questo vale per tante altre macchine. Siamo sempre lì a cercare il pelo nell'uovo per 2 fotogrammi/secondo in più, per 1/8000 in meno ....non va mai bene niente!
Tony, hai preso un'ottima macchina, divertiti e fregatene di tutto e di tutte le critiche.
Ciao
Pino
AntonioBaronio
Messaggio: #17
QUOTE(pinazza @ Oct 7 2014, 11:45 AM) *
Tony, hai preso un'ottima macchina, divertiti e fregatene di tutto e di tutte le critiche.
Ciao
Pino


E' esattamente quello che sto facendo e che continuerò a fare!!! smile.gif
Cesare44
Messaggio: #18
non porta da nessuna parte pretendere di convincere del contrario chi ha opinioni diverse dalle proprie, come non si deve prendere per oro colato tutto quello che si scrive nel bene e nel male di un prodotto.

Ricordo solo che anche in analogico si scattavano foto sportive, e allora non esisteva l'autofocus, e a parte la costruzione e altri elementi meccanici più curati, le vere differenze tra fotocamere, consistevano nella bravura e l'esperienza di chi stava dietro alla reflex.

Attualmente, bisogna farsene una ragione se esiste una reflex il cui autofocus è più performante, oppure se un'altra ha una raffica meno veloce, ma magari ha una risoluzione più elevata...

Ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze, senza privarsi di cimentarsi nello sport solo perché la raffica arriva solo a 4 fps, oppure perché i punti laterali stentano rispetto ad un'altra.

ciao
robycass
Messaggio: #19
QUOTE(em@ @ Oct 7 2014, 11:38 AM) *
Ottima foto wink.gif


grazie grazie.gif

queste invece in avvicinamento frontale...

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/9720791522/

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/8688918463/

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/9720794380/

Tex Willer 64
Messaggio: #20
QUOTE(tonyjungle @ Oct 7 2014, 10:05 AM) *
Buongiorno a tutti.
In giro per il forum ne ho lette di ogni sulla macchina in oggetto: si sporca il sensore (certo, come tutte!), i punti di AF centrali sono inadatti alle foto sportive, l'autofocus é lento, é impreciso, l'esposimentro sovraespone......Per restare in ambito sportivo, come avrebbe detto il buon Gianni Brera: tutte b***e!

In base ai commenti sopra riportati la D610 é relegata al museo degli orrori, una macchinaccia orrenda di cui gli infelici possessori nemmeno riuscirebbero a sbarazzarsi perché a detta di alcuni é "senza mercato" (adesso poi che c'è la nuova D620...opssss D750!)....Venendo da una D300 pensate che stupidaggine ha fatto il sottoscritto passando ad un simile corpo macchina!

Ebbene, a dimostrazione che tutte le opinioni sopra riportate, molto spesso da parte di chi non la possiede, sono assolutamente errate e fuorvianti, vi sottopongo un reportage della partita Milan-Chievo del 4/10/2014 fatto dal sottoscritto a San Siro (e non certo da bordocampo) con l'infame D610 laugh.gif accoppiata ad un Nikkor 70-300 f 4,5-5,6, un tele amatoriale, buona qualità, ma non certo professionale.

Ecco le foto, scattate in RAW e sviluppate in Lightroom (ritocco davvero minimo, il 90% era già buono allo scatto...):
https://www.flickr.com/photos/tony1971/sets...57648042508827/

L'importante, a mio avviso, é fare un bel setting sportivo, che ho memorizzato in U1 (ho dedicato U2 al bianco a nero):
priorità all'apertura diaframma (A), ISO auto con un massimo settato a 6400, tempo minimo di posa 1/500s, autofocus continuo 3D-punto singolo a inseguimento del soggetto, priorità di scatto alla messa a fuoco e, cosa fondamentale, AF-ON impostato sul tasto AE-L/AF-L, in modo da essere sempre a fuoco.

Spero che questo possa essere utile.......e adesso basta offendere la povera D610, ok??? grazie.gif

Buona luce a tutti!

Affermare che la 610 abbia un autofocus scadente è una sciocchezza, ho provato a lungo una d600 e non mi sembrava tanto male . Però l'autofocus della d300
(io ho avuto una 300s) è per me il migliore che abbia mai utilizzato anche meglio della d700
Poi le tue foto sono la dimostrazione ulteriore che conta il "manico" e che l'attrezzatura può aiutare fino ad un certo punto anche se stiamo parlando di una reflex
coi controca@@i e di un eccellente zoom che possiamo definire amatoriale solo perché non è un 2,8 fisso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(robycass @ Oct 7 2014, 11:37 AM) *
A volte credo che sia chi sta dietro alla fotocamera a non saperla sfruttare al 100% (senza offendere nessuno eh..) - io crodo di essere uno di quelli. :-)

https://www.flickr.com/photos/16227701@N06/9721031782/

Molto bella e a fuoco! Tu NON sei uno di quelli! dry.gif
tlabella46
Messaggio: #22
QUOTE(Lightworks @ Oct 7 2014, 12:22 PM) *
Molto bella e a fuoco! Tu NON sei uno di quelli! dry.gif

quando il cacciatore non colpisce......"è la cartuccia che non va" e
quando il tennista perde......." è la racchetta che......."
ciao e...... buona luce
tullio
p.s. ho una D600 con il "vituperato" 24-120 f/3,5 che per i miei gusti (non faccio i test io!) va benissimo
skenea
Messaggio: #23
QUOTE(tonyjungle @ Oct 7 2014, 11:39 AM) *
Ciao, il senso é che troppo spesso si pensa che le D600 e D610 siano macchine assolutamente indatte a riprese d'azione, molti si lamentano di un AF lento e impreciso (se non come ha giustamente ricordato l'amico Lightworks in condizioni di scarsa illuminazione). Pioi c'è il discorso dei 39 punti messi molto centralmente. Come invece vedi, a mio avviso si é comportata molto dignitosamente con un zoom che ha unpartura minima di 5,6 a 300mm. Tutto qui. Per me fondamentale é stato creare un set ad hoc per lo sport, con l'ipostazione dell'AF-ON sul dorso della macchina.

Non posso esprimere giudizi sulla d600 e nemmeno sulla 610, perchè sono fotocamere che non conosco. Credo invece che l'af delle suddette fotocamere non sia ne lento e nè veloce, ma diventa lento o veloce a seconda della macchina con la quale viene confrontato e alla soggettività dell'uso e del parere del singolo utilizzatore.
Penso anche che un parere attendibile possa darlo solo chi ha confrontato più fotocamere, comprese le varie d6__.

Messaggio modificato da skenea il Oct 7 2014, 11:48 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(skenea @ Oct 7 2014, 12:45 PM) *
e alla soggettività dell'uso e del parere del singolo utilizzatore.

Non è proprio così...c'è molta oggettività nel produrre foto di soggetti in movimento veloce e a fuoco.
Sono le chiacchiere da comari che son soggettive.
skenea
Messaggio: #25
QUOTE(Lightworks @ Oct 7 2014, 12:48 PM) *
Non è proprio così...c'è molta oggettività nel produrre foto di soggetti in movimento veloce e a fuoco.
Sono le chiacchiere da comari che son soggettive.

Le immagini solo la cosa più oggettiva che ci sia, su questo siamo più che d'accordo. E' vero anche che nonostante con una determinata fotocamera, in questo caso d600/610, riesco a ottenere degli ottimi scatti di soggetti veloci in movimento, per qualcuo l'af di questa potrebbe essere lento, semplicemente confrontandolo con una che ha l'af più veloce.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >