FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fine Ciclo Di Vita D7100
Rispondi Nuova Discussione
mark988
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scusate il disturbo.
Sono finalmente riuscito a monetizzare per il salto alla D7100, ora la mia paura è che a breve Nikon sforni la sua erede con un conseguente calo di prezzo della D7100.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Attendo ancora un mesetto e vediamo come evolve il mercato o faccio l'acquisto? Effettivamente la D7100 ha già un paio d'anni.
Attendo vostri preziosi consigli!
Antonio Canetti
Messaggio: #2
se hai di questi problemi sospendi l'acquisto e aspetta la novità, così il prezzo sarà definitivamente basso oppure continua monetizzare e potrai prendere l'ultimo modello che è meglio del precedente.

Antonio
mark988
Messaggio: #3
Ma c'è qualcosa nell'aria oppure no?
Non vorrei finire per aspettare 2 mesi, Nikon non sforna nulla e mi ritrovo al punto di partenza.
em@
Messaggio: #4
Più che di una 7200 si parla di una 9300


http://www.webnews.it/2014/04/07/nikon-d93...la-nikon-d300s/

Messaggio modificato da em@ il Oct 6 2014, 04:56 PM
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #5
QUOTE(mark988 @ Oct 6 2014, 05:17 PM) *
Ciao a tutti,
scusate il disturbo.
Sono finalmente riuscito a monetizzare per il salto alla D7100, ora la mia paura è che a breve Nikon sforni la sua erede con un conseguente calo di prezzo della D7100.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Attendo ancora un mesetto e vediamo come evolve il mercato o faccio l'acquisto? Effettivamente la D7100 ha già un paio d'anni.
Attendo vostri preziosi consigli!


... un paio d'anni ? E' stata annunciata nel febbraio del 2013 ed effettivamente si è vista verso giugno dalle nostre parti, se non ricordo male. Come tutta l'elettronica in genere, dagli smartphone ai PC, le REFLEX consumer hanno ricambi abbastanza rapidi, ma puoi star certo che le foto le farà e bene ancora per anni. Ogni tanto faccio foto con una Panasonic Lumix del 2007 ed una Nikon D70 sempre del 2007 e ti garantisco che le foto le fanno molto bene entrambe anche se qualcuno potrebbe considerarle "preistoriche". D'altronde trovi ancora in catalogo la D300 e la D90, e quest'ultima è gia di un paio di generazioni più vecchia della D7100.

Se hai dei dubbi e non hai fretta non prendere nulla ed aspetta l'uscita dell'ultimo modello, come ti hanno suggerito, pagandolo di più e rischiando di trovare i problemi connessi con le prime uscite. Se la macchina ti serve per fotografare, vai tranquillo e comprati la D7100 o il modello che ti restituisce un buon feeling quando lo prendi in mano e lo porti all'occhio per scattare

Alessandro
Antonio Canetti
Messaggio: #6
al di fuori dei dirigenti del Marketing nessuno ha "la sfera di cristallo" e le uscite sono tenute molto segrete, se ti interessa fotografare le fotocamere vanno acquistate quando servono, mentre se vuoi risparmiare devi aspettare l'uscita della novità per aver il prezzo più basso, il gioco è questo: se vuoi l'ultima novità pagh! se vuoi risparmiare... aspetti.

io sono di quello che aspetta, la D300s usci circa a 2000 euro, ho aspettato lo acquistata a 1400 con la promozione del flash Sb900 gratis, virtualmente lo pagata 900 euro

negli affari per risparmiare bisogna saper aspettare, ma non troppo altrimenti si perdono le occasioni

Antonio
Eduardo_Dippolito
Messaggio: #7
Io ho comprato la D90 a fine 2012, quando c'era già in giro la D7000 .. E' stato comunque un affare e la uso tutt'oggi nelle situazioni di luce buona, insieme alla D750!

Ci sono persone che ancora fotografano con D70 - D80 e modelli anche più vecchi, ma tanto sempre con la tripletta Iso Tempi e Diaframmi ottieni la foto..

L'importante acquistare un modello che ha avuto fortuna e che è ancora attualissimo, e mi sembra che la D7100 sia ancora oggi la migliore DX Nikon . Detto questo..


Se non è una priorità aspetta giusto un altro poco ma sono sicuro che andrai sulla 7100 !! ...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(mark988 @ Oct 6 2014, 05:51 PM) *
Ma c'è qualcosa nell'aria oppure no?
Non vorrei finire per aspettare 2 mesi, Nikon non sforna nulla e mi ritrovo al punto di partenza.

non c'è ancora niente nell'aria, probabilmente usciranno dei rumors nei primi mesi del 2015 e arriverà negli scaffali questa primavera, quindi puoi prendere una d7100 tranquillamente. se ti scoccia smenarci troppi soldi per un eventuale cambio, prendila usata e poi vendila quando esce la nuova
mark988
Messaggio: #9
Grazie ragazzi, mi avete schiarito di molto le idee!
Ero convinto che la D7100 fosse stata presentata nel 2012! A questo punto mi tuffo sulla D7100, a breve l'acquisto!
Grazie ancora a tutti!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
riccardobucchino.com
Messaggio: #11
Guardando la cronologia delle reflex Nikon se ne evince che l'aggiornamento delle reflex della categoria della D7100 vengono aggiornate ogni 2 anni, quindi é probabile che nel primo trimestre 2015 venga presentata la D7200 ma prima che arrivi nei negozi sarà già il 2^ trimestre 2015, adesso é ottobre e quindi bene che vada a stima devi aspettare circa 9 mesi, puoi aspettare questo tempo?
Considera che con i soldi di una D7100 nuova oggi compri una D700 e tra le due non avrei dubbio alcuno... D700!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Oct 7 2014, 07:10 AM
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 7 2014, 08:09 AM) *
Guardando la cronologia delle reflex Nikon se ne evince che l'aggiornamento delle reflex della categoria della D7100 vengono aggiornate ogni 2 anni, quindi é probabile che nel primo trimestre 2015 venga presentata la D7200 ma prima che arrivi nei negozi sarà già il 2^ trimestre 2015, adesso é ottobre e quindi bene che vada a stima devi aspettare circa 9 mesi, puoi aspettare questo tempo?
Considera che con i soldi di una D7100 nuova oggi compri una D700 e tra le due non avrei dubbio alcuno... D700!


come non darti ragione omonimo ma poi coi vetri come fa? troppo dovrebbe monetizzare ancora ipotizzando che abbia attrezzatura DX
mark988
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Oct 7 2014, 10:04 AM) *
come non darti ragione omonimo ma poi coi vetri come fa? troppo dovrebbe monetizzare ancora ipotizzando che abbia attrezzatura DX

Già, purtroppo la voglia di passare al Fx devo tenerla e relegarla perchè sarebbe un investimento abnorme per me, considerando che faccio fotografia da amatore, e per altro mi sento ancora moooolto acerbo!
Penso proprio di optare per la 7100, già testata e più affidabile del nuovo uscente. Tenete conto che già per me sarà un gran salto, arrivo dalla piccola di casa, la D3000 che monta ancora il sensore CCD!
giuliocirillo
Messaggio: #14
QUOTE(mark988 @ Oct 7 2014, 03:20 PM) *
Già, purtroppo la voglia di passare al Fx devo tenerla e relegarla perchè sarebbe un investimento abnorme per me, considerando che faccio fotografia da amatore, e per altro mi sento ancora moooolto acerbo!
Penso proprio di optare per la 7100, già testata e più affidabile del nuovo uscente. Tenete conto che già per me sarà un gran salto, arrivo dalla piccola di casa, la D3000 che monta ancora il sensore CCD!


Il sensore CCD è migliore di quello CMOS......purtroppo ha dei limiti che con il Cmos sono stati superati.....

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 7 2014, 02:27 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(em@ @ Oct 6 2014, 05:55 PM) *
Più che di una 7200 si parla di una 9300


ma io non capisco perché iniziare con 9300 e non 9mila rolleyes.gif Ma possibile che non ci capisco mai nulla con la logica delle numerazioni delle Nikon?? ahahah
Denzel
Messaggio: #16
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 7 2014, 04:39 PM) *
ma io non capisco perché iniziare con 9300 e non 9mila rolleyes.gif Ma possibile che non ci capisco mai nulla con la logica delle numerazioni delle Nikon?? ahahah



dovrebbe chiamarsi D9300 perchè sarebbe l'erede della D300S

pare che Nikon voglia tenere la dicitura DXXX per le full frame e DXXXX per le crop.

almeno così avevo letto su nikonrumors
riccardobucchino.com
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 7 2014, 03:26 PM) *
Il sensore CCD è migliore di quello CMOS......purtroppo ha dei limiti che con il Cmos sono stati superati.....

ciao


E' migliore in cosa? Ha minore gamma dinamica quindi peggiori colori, regge peggio agli alti iso, non supporta il live view, si scalda molto di più nelle lunghe esposizioni, costa di più.... in cosa è migliore?
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 7 2014, 05:41 PM) *
E' migliore in cosa? Ha minore gamma dinamica quindi peggiori colori, regge peggio agli alti iso, non supporta il live view, si scalda molto di più nelle lunghe esposizioni, costa di più.... in cosa è migliore?


Ma che so io è migliore in gamma dinamica e precisione cromatica oltre ad avere un basso livello di rumore...........sul fatto che si scalda di più (quindi rumore ad alti iso), costa di più ed aggiungo, consumano più energia sono d'accordo....infatti ho scritto "purtroppo ha dei limiti...."

Ma potrei sbagliarmi io ed avere ragione tu.......però perché ancora oggi è il sensore ccd ad essere usato (tranne un caso se non sbaglio) sulle grandi formato da studio.......mah????

ciao
MarcoD5
Messaggio: #19
QUOTE(mark988 @ Oct 6 2014, 05:17 PM) *
Ciao a tutti,
scusate il disturbo.
Sono finalmente riuscito a monetizzare per il salto alla D7100, ora la mia paura è che a breve Nikon sforni la sua erede con un conseguente calo di prezzo della D7100.
Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
Attendo ancora un mesetto e vediamo come evolve il mercato o faccio l'acquisto? Effettivamente la D7100 ha già un paio d'anni.
Attendo vostri preziosi consigli!



si aspetta non acquistare nulla pare voci di corridoio dovrebbe uscire a breve la D7200, comunque credo che se aspetti qualche mesetto uscirà la D7300 a questo punto ti consiglio di aspettare almeno la D7500 e non de ne parla più

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 7 2014, 08:36 PM
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #20
QUOTE(Denzel @ Oct 7 2014, 05:00 PM) *
dovrebbe chiamarsi D9300 perchè sarebbe l'erede della D300S

pare che Nikon voglia tenere la dicitura DXXX per le full frame e DXXXX per le crop.

almeno così avevo letto su nikonrumors


o mamma che ragionamento ... cerotto.gif roba da girare gli occhi in asincrono
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 7 2014, 06:27 PM) *
Ma che so io è migliore in gamma dinamica e precisione cromatica oltre ad avere un basso livello di rumore...........sul fatto che si scalda di più (quindi rumore ad alti iso), costa di più ed aggiungo, consumano più energia sono d'accordo....infatti ho scritto "purtroppo ha dei limiti...."

Ma potrei sbagliarmi io ed avere ragione tu.......però perché ancora oggi è il sensore ccd ad essere usato (tranne un caso se non sbaglio) sulle grandi formato da studio.......mah????

ciao


I CCD usati dalle nikon sono tutti peggiori degli attuali CMOS sotto ogni aspetto, compreso il rumore a bassi iso, la resa dei colori etc anche perché la ricerca sui CMOS va avanti foraggiata dai proventi delle vendite, la ricerca sui CCD è rimasta al palo, ciò che rende realmente migliore una tecnologia è appunto la tecnologia e senza ricerca non si va da nessuna parte!
mark988
Messaggio: #22
QUOTE(marcomc76 @ Oct 7 2014, 09:36 PM) *
si aspetta non acquistare nulla pare voci di corridoio dovrebbe uscire a breve la D7200, comunque credo che se aspetti qualche mesetto uscirà la D7300 a questo punto ti consiglio di aspettare almeno la D7500 e non de ne parla più

Penso che in un forum, ci sia libertà di domandare liberamente e facoltà di rispondere, io accetto critiche se costruttiva, gli sfottò consiglio sempre di lasciarli tra amici!
Buona serata!
giuliocirillo
Messaggio: #23
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 7 2014, 10:28 PM) *
I CCD usati dalle nikon sono tutti peggiori degli attuali CMOS sotto ogni aspetto, compreso il rumore a bassi iso, la resa dei colori etc anche perché la ricerca sui CMOS va avanti foraggiata dai proventi delle vendite, la ricerca sui CCD è rimasta al palo, ciò che rende realmente migliore una tecnologia è appunto la tecnologia e senza ricerca non si va da nessuna parte!


Che dirti?!!.....avrai certamente ragione tu......
Però...non penso sia questione di usati dalla nikon o meno......fisicamente i ccd hanno miglior gamma dinamica e precisione cromatica......e questo è riconosciuto......
e poi la ricerca sui CCD non è vero che è rimasta al palo, semmai non viaggia veloce come quella dei Cmos visto che ormai la stragrande maggioranza delle macchine fotografiche usa questi.......e poi la ricerca nei CCD non è certamente quella di migliorarne la qualità del file che sfornano ma tutto il resto.........e comunque un CCD montato su un odierno dorso digitale non è preistorico stanne certo.....

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #24
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 7 2014, 10:51 PM) *
Che dirti?!!.....avrai certamente ragione tu......
Però...non penso sia questione di usati dalla nikon o meno......fisicamente i ccd hanno miglior gamma dinamica e precisione cromatica......e questo è riconosciuto......
e poi la ricerca sui CCD non è vero che è rimasta al palo, semmai non viaggia veloce come quella dei Cmos visto che ormai la stragrande maggioranza delle macchine fotografiche usa questi.......e poi la ricerca nei CCD non è certamente quella di migliorarne la qualità del file che sfornano ma tutto il resto.........e comunque un CCD montato su un odierno dorso digitale non è preistorico stanne certo.....

ciao


Gamma dinamica e precisione cromatica la devi confrontare tra prodotti che esistono realmente non tra prodotti che non esistono, certo oggi se facessero una FF con un CCD al top della tecnologia sarebbe migliore di un CMOS ma non lo fanno e quindi la realtà è che una D200 (se non sbaglio è la nikon con il CCD più recente), su gamma dinamica prende bastonate contro le D800 ma anche contro una D5300, io ho avuto una macchina con quel CCD e quando leggo "il CCD della D200 ha colori migliori" quello che penso è "questo tizio non ha mai provato una FX".

Se vuoi un CCD al passo coi tempi comprati una medio formato e a iso 100 avrai ottime rese, se vuoi un CCD coi contro tutti comprati un telescopio professionale da centinaia di migliai (se non milioni) di €, quelli si che montano CCD che non solo sono migliori dei CMOS delle nostre reflex ma la loro superiorità è imbarazzante, però se stiamo parlando di reflex digitali non c'è CCD che tenga, i CMOS sono migliori in tutto e per tutto.
giuliocirillo
Messaggio: #25
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 7 2014, 11:49 PM) *
Gamma dinamica e precisione cromatica la devi confrontare tra prodotti che esistono realmente non tra prodotti che non esistono, certo oggi se facessero una FF con un CCD al top della tecnologia sarebbe migliore di un CMOS ma non lo fanno e quindi la realtà è che una D200 (se non sbaglio è la nikon con il CCD più recente), su gamma dinamica prende bastonate contro le D800 ma anche contro una D5300, io ho avuto una macchina con quel CCD e quando leggo "il CCD della D200 ha colori migliori" quello che penso è "questo tizio non ha mai provato una FX".

Se vuoi un CCD al passo coi tempi comprati una medio formato e a iso 100 avrai ottime rese, se vuoi un CCD coi contro tutti comprati un telescopio professionale da centinaia di migliai (se non milioni) di €, quelli si che montano CCD che non solo sono migliori dei CMOS delle nostre reflex ma la loro superiorità è imbarazzante, però se stiamo parlando di reflex digitali non c'è CCD che tenga, i CMOS sono migliori in tutto e per tutto.


Beh...io ho affermato che il ccd qualitativamente è migliore del Cmos...........mica ho detto che la D3100 (che non conoscco) è migliore della d7100 o altro........infatti ti ho scritto di lasciar stare se utilizzato o no da nikon.............i ccd li usano ancora in qualche compatta...mica dico che queste sono migliori della peggiore reflex con il cmos..................

Io per esempio avendo avuto fino a poco tempo fa una d200 ed avendo avute molte fx....ancora oggi mi stupisco di come il file della d200 è molto ma molto vicino a quello di un cmos fx....pur essendo passati 8 anni.....non parliamo se lo confrontiamo con le dx....secondo me vince la D200.......chiaramente a 100iso......

La seconda parte è molto soggettiva.....

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27