FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 1 Quale Prendere?
Rispondi Nuova Discussione
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vorrei acquistare una nikon 1. Leggendo però del sistema (che non conosco) ho visto che esistono molti diversi modelli. Ciò detto, considerato che vorrei qualcosa con il mirino elettronico, voi cosa mi consigliereste di acquistare?
Inoltre, l'acquisto della 1 è finalizzato ad un paio di viaggi che vorrei fare quest'anno (svalbard e kenya), quindi avrei la necessità di acquistare un buon tele.
Premesso che attualmente possiedo già il 70 -200 f4, mi conviene acquistare l'adattatore (non ho ben capito peraltro se conservo il vr) oppure prendere il nuovo 70 300 per cx?
balga
Iscritto
Messaggio: #2
col mirino elettronico restringi la scelta a v1, v2 e v3 (edizione americana con mirino incluso, altrimenti è a parte), a scegliere sarà il budget!

col 70-300 cx massimizzi la resa, però è difficile da trovare..
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(balga @ Oct 5 2014, 01:52 PM) *
col mirino elettronico restringi la scelta a v1, v2 e v3 (edizione americana con mirino incluso, altrimenti è a parte), a scegliere sarà il budget!

col 70-300 cx massimizzi la resa, però è difficile da trovare..

Ti ringrazio per la risposta, penso che mi orienterò tra la v2 e la v3. Il problema è il 70 300 che effettivamente pare introvabile. Ciao
Francesco Martini
Messaggio: #4
Senza nessun dubbio ti consiglo la V3..e lascia stare il mirino elettronico (costosissimo) perche' non te ne farai di nulla.... rolleyes.gif
Francsco Martini

P.S. se vuoi vedere foto con quella macchina vai sulla discussione "e V3 fu"....

nonno52
Messaggio: #5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 6 2014, 02:33 PM) *
Ti ringrazio per la risposta, penso che mi orienterò tra la v2 e la v3. Il problema è il 70 300 che effettivamente pare introvabile. Ciao

Io consiglio la v2 molto versatile anche in manuale ne ho 2 corpo macchina e gli obiettivi... puoi utilizzarne un buon numero di standard in af con l'adattatore tmont, ma meglio se utilizzi quelli specifici. io su una monto il grandangolare 1nikkor 6,7-13 e sull'altra il 10-100 zoom elettronico. Ho trovato dopo 4 mesi di ricerca anche il 70-300 che è fantastico equivale a un - 750 e non sfoca mai. Tieni presente che con la v2 puoi fare fino a 60fps in un'unica raffica e con un ottima messa a fuoco, scattare foto mentre filmi stereo e fhd, consiglio microfono esterno molto buono.
A mio avviso il problema della v3 oltre ad avere troppi pixel manca il mirino che se metti non puoi mettere il flasch esterno, poi ha l'impugnatura scomoda e ti tocca comperare un accessorio... Poi è sempre questione di guati, a me non piace lo schermo mobile è un ulteriore parte delicata a rischio rottura.Se vuoi vedere dei miei scatti su nikorclub son nonno52. Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da nonno52 il Oct 6 2014, 04:25 PM
Francesco Martini
Messaggio: #6
QUOTE(nonno52 @ Oct 6 2014, 05:25 PM) *
a me non piace lo schermo mobile è un ulteriore parte delicata a rischio rottura.Se vuoi vedere dei miei scatti su nikorclub son nonno52. Ciao

Si..ma con la V2 (che avevo) foto come questa te le sogni.. tongue.gif
poi per il rischio rottura...puo' succedere se ti ci siedi sopra. quando e' aperto...... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini

nonno52
Messaggio: #7
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 6 2014, 05:54 PM) *
Si..ma con la V2 (che avevo) foto come questa te le sogni.. tongue.gif
poi per il rischio rottura...puo' succedere se ti ci siedi sopra. quando e' aperto...... biggrin.gif




Francesco Martini

può essere, ma paesaggi, fiori, animali ecc. non hanno mai avuto bisogno di ritocchi, mentre prima avevo la canon eos e spesso dovevo passare col photoschiop oltre a portarmi appresso 5 kg. senza il cavalletto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nonno52
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 6 2014, 05:54 PM) *
Si..ma con la V2 (che avevo) foto come questa te le sogni.. tongue.gif
poi per il rischio rottura...puo' succedere se ti ci siedi sopra. quando e' aperto...... biggrin.gif




Francesco Martini

Ti sembra malvagia... gli conti i peli.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(nonno52 @ Oct 6 2014, 08:31 PM) *
Ti sembra malvagia... gli conti i peli.

Non sono malvagie!!! poi la V2, come ho detto sopra, l'ho avuta anche io... e ci ho fatto foto come queste, per esempio, ma, credimi, la V3 e' tutto un'altro pianeta!!!!!
rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini
nonno52
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 6 2014, 08:35 PM) *
Non sono malvagie!!! poi la V2, come ho detto sopra, l'ho avuta anche io... e ci ho fatto foto come queste, per esempio, ma, credimi, la V3 e' tutto un'altro pianeta!!!!!
rolleyes.gif







Francesco Martini

Ho visto un paio di foto con la v3 fatte in ambiente poco illuminato e non ritoccate col photoschiop e il rumore è ben visibile.. poi con una buona luce condivido che saranno più definite, ma non hai sempre la luce ottimale. Ciao
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #11
Dopo un po' di riflessioni stamattina ho preso una V2 usata a poco più di 300 euro (V3 usate non ne ho trovate e volevo prendere qualcosa che in caso di immediata rivendita - non dovesse piacermi il sistema - non mi facesse perdere molto).
Ciò detto il problema che ho a questo punto è che per il 70 300 ci vorrà un po' di tempo (mi hanno promesso che comunque prima di natale dovrebbero consegnarmelo).
Nel frattempo però vorrei acquistare un obiettivo sia per accertarmi che la macchina funzioni correttamente sia per testarne i limiti (in particolare l'AF)
Ora considerato tutto quanto sopra, pensavo di prendere l'adattatore ed utilizzare qualche obiettivo che già possiedo, però mi pare di aver capito che con gli obiettivi nativi per sistemi a rilevamento di fase il sistema af della 1 non sarebbe così veloce come con quelli del sistema 1 nativi per af a rilevamento di contrasto. E' vero?
Nel caso lo fosse quale obiettivo mi conviene prendere?
Saluti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Vero e sopratutto hai solo il punto centrale.
bimatic
Messaggio: #13
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 8 2014, 02:05 PM) *
Dopo un po' di riflessioni stamattina ho preso una V2 usata a poco più di 300 euro (V3 usate non ne ho trovate e volevo prendere qualcosa che in caso di immediata rivendita - non dovesse piacermi il sistema - non mi facesse perdere molto).
Ciò detto il problema che ho a questo punto è che per il 70 300 ci vorrà un po' di tempo (mi hanno promesso che comunque prima di natale dovrebbero consegnarmelo).
Nel frattempo però vorrei acquistare un obiettivo sia per accertarmi che la macchina funzioni correttamente sia per testarne i limiti (in particolare l'AF)
Ora considerato tutto quanto sopra, pensavo di prendere l'adattatore ed utilizzare qualche obiettivo che già possiedo, però mi pare di aver capito che con gli obiettivi nativi per sistemi a rilevamento di fase il sistema af della 1 non sarebbe così veloce come con quelli del sistema 1 nativi per af a rilevamento di contrasto. E' vero?
Nel caso lo fosse quale obiettivo mi conviene prendere?
Saluti.


Con un fisso dedicato ( 10 e 18,5 per dirne due a caso... ) mantieni la compattezza, hai una piu' che decorosa ( f 2,8 e f 1,8 ) luminosita'.

Avendo altre ottiche, come dici senza specificare quali, l'adattatore potra' essere la prima spesa successiva al tuo eventuale "affezionamento" al mondo "1", con le limitazioni ( non troppe a dire il vero ) del caso del crop 2,7x

Per il resto sta a te, alla tua passione per le macro, moto, street, donne, dolci, ecc ecc indirizzare le spese.

Usati il 10 e il 18,5 si trovano sui 150/180 euro, il 10-30 tuttofare di serie te lo tirano dietro ( quelli che hanno preso il 10 o il 18,5... ).



Per tornare sul tema "mirino", io tanto adoro quello della reflex tanto fatico con quelli elettronici ( v1, 2 e 3 comprese ) , una manna in condizioni di luce forte e/o difficile ma ( ripeto, personalmente ) da usare solo in emergenza.

nonno52
Messaggio: #14
QUOTE(bimatic @ Oct 8 2014, 03:53 PM) *
Con un fisso dedicato ( 10 e 18,5 per dirne due a caso... ) mantieni la compattezza, hai una piu' che decorosa ( f 2,8 e f 1,8 ) luminosita'.

Avendo altre ottiche, come dici senza specificare quali, l'adattatore potra' essere la prima spesa successiva al tuo eventuale "affezionamento" al mondo "1", con le limitazioni ( non troppe a dire il vero ) del caso del crop 2,7x

Per il resto sta a te, alla tua passione per le macro, moto, street, donne, dolci, ecc ecc indirizzare le spese.

Usati il 10 e il 18,5 si trovano sui 150/180 euro, il 10-30 tuttofare di serie te lo tirano dietro ( quelli che hanno preso il 10 o il 18,5... ).
Per tornare sul tema "mirino", io tanto adoro quello della reflex tanto fatico con quelli elettronici ( v1, 2 e 3 comprese ) , una manna in condizioni di luce forte e/o difficile ma ( ripeto, personalmente ) da usare solo in emergenza.

Ciao, io ti consiglierei il grandangolare 1nikkor 6,7-13 e ci fai miracoli + una lente macro aggiuntiva da 15 euro e hai anche buoni macro.
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #15
Alla fine ho preso un 10 30 usato che effettivamente mi è venuto a costare pochissimo. Avevo pensato anche a qualche fisso ma alla fine (una volta che mi verrà consegnato il 70 300) la 1 la utilizzerò esclusivamente per la caccia fotografica. Per la macro mi tenterebbe l'acquisto dell'adattatore per montare il 105 vr (sarebbe simpatico avere un 3:1 e con il medical arriverei quasi ad un 9:1) ma dovrei verificare la possibilità di comandare due sb 900. Ciao.
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(nonno52 @ Oct 8 2014, 06:59 PM) *
Ciao, io ti consiglierei il grandangolare 1nikkor 6,7-13 e ci fai miracoli + una lente macro aggiuntiva da 15 euro e hai anche buoni macro.

Giusto!!!!! biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Oct 11 2014, 07:40 PM
sambofoto
Nikonista
Messaggio: #17
Ciao a tutti.
E' da un bel pò che mi ero allontanato dalla fotografia...attirato da un'occasione ho preso la Nikon 1 S1 e mi ha fatto tornare la voglia di fotografare:
bel sensore, ottima tenuta agli alti iso, incredibilmente veloce anche nel 'ritardo' di scatto, maneggevole! E l'obiettivo 11-27.5 è bello nitido
E avendo tante features 'giocattolo' è divertente anche da usare per i miei figli :-)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao A Tutti! Prendere O Non Prendere La D300? virginia89 35 07-11-2010 22:56
Quale 70-210 Prendere? Giacomo.B 17 11-11-2005 16:40
Per Aver Un 50 Devo Prendere Un 35 Dn-ikon 12 09-09-2004 20:20
Posso Prendere Il Suo Posto? capitanohook 10 01-01-2005 22:05
Cosa Prendere? AstroCommunity 4 08-01-2005 16:40