FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ancora Dubbi Tra 70 200 F4 Ed F2.8
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio_mc
Messaggio: #1
Carissimi,
È più di un anno che sono su questo dubbio amletico ( con quello che c'è oggi nel mondo mi vergogno solo a dirlo ).
Il fatto è che i soldi sono importanti e non voglio fare errori.
Ho avuto l' AFD 80 200 in un momento della vita in cui avevo altri problemi. Ho scattato poco, l'ho usato quasi mai è dopo un paio di anni l'ho venduto insieme a varie altre ottiche tenendo solo la N70. Con 28/80.

Ho acquistato due anni fa il 55 200 stabilizzato. È onesto ma vorrei dotarmi di ottiche di qualità e definitive.
Di qui il dubbio: prendo il f4 e risparmio un bel po' di soldi e vado leggero perché le ottiche moderne anche f4 fanno miracoli oppure meglio il f2.8 perché dove arriva lui non arriva nessuno? Vado avanti con questo dubbio e per paura di sbagliare rimando sempre l'acquisto.

Io uso una D7000 e lo userei, oltre che in eventi sportivi, anche per il ritratto, in modo da non acquistare una ulteriore ottica specifica (almeno per il momento).
C'è la possibilità che passi a FF.
Cosa mi consigliate?

Grazie sempre a tutti.
Maurizio
lorenzolongo
Messaggio: #2
Come sai molto dipende dall'uso che dovrai farne. Io sono nella tua stessa situazione, ma sapendo che lo utilizzerò per eventi sportivi all'interno di palazzetti devo andare su un 2.8. Per risparmiare qualcosa io sto cercando un 80-200 af-s che usato costa quanto il f4 nuovo. Tornando al tuo discorso io ti consiglio il 2.8 è sicuramente l'obiettivo definitivo in quel range di focali.
Kanva
Messaggio: #3
2.8 senza ombra di dubbio
lupaccio58
Messaggio: #4
L'f 4 ha una resa eccellente ed è ottimo per un uso leggero e disimpegnato. Ma, se come dici, hai intenzione di passare a FF, allora intimamente miri a qualcosa di più. E allora punterei deciso al meglio: e il 70-200 2,8 - insieme al 14-24 - sono quasi unanimamente (solo Pes non è d'accordo...) considerati il top di casa nikon. Come si dice, chi spende poco spende due volte, poi vedi tu, i soldi sono i tuoi... wink.gif
antonvito2
Messaggio: #5
Maurizio,
ho avuto per circa 6 anni il 70/200 f/2.8 VR1 e l'ho adoperato veramente poco. Il peso e l'ingombro non me lo hanno fatto apprezzare molto.Fra l'altro sul formato
pieno (D3) vignetta anche!! Meno di un mese fa l'ho sostituito con il nuovo f/4 e, meraviglia, sono letteralmente innamorato di questa ottica. Al contrario del fratellone
è sfruttabilissimo per l'ingombro e il peso "umano". Otticamente è decisamente ottimo: nitidezza (anche alla massima apertura), contrasto e assenza di aberrazioni
sono al top. Io lo adopero molto alla massima apertura per ritratti di strada rubati e lo sfocato a detta apertura non ha nulla da invidiare all'f/2.8.
Forse con la tua D7000, lo sfocato potrebbe essere un pochino meno interessante, ma te ne avvantaggerai quando passerai al FF.
L'unico appunto che muovo a questo f/4 è l'aspetto un pochino dimesso rispetto al tuo AFD 80/200 o al 70/200 2.8, ma non possiamo pretendere un obiettivo leggero
costruito interamente in metallo!!
Alla luce di quanto sopra e in base alla mia personale esperienza (anche se ancora di poco tempo) mi sento pertanto di consigliarti di prendere l'f4.

Cordiali saluti, Antonio.
valentiemilio
Messaggio: #6
senza dubbio 70-200 f4.
ho avuto il 70-200 vr1 e non rimpiango di averlo venduto, anche perchè spesso rimaneva a casa.
E vero che il 2.8 è una lente top dalle qualità indiscusse, ma ora ci sono gli f4 che sono validissimi, ingombrano e pesano la meta(soprattutto) e secondo me si possono usare tranquillamente anche nei famigerati palazzetti tongue.gif
mark72
Messaggio: #7
Se l'uso che ne farai è prevalentemente in esterni, credo che puoi fare a meno del 2.8 e andare tranquillo con l'F/4. Sta pur certo che è un'ottica di qualità e che in condizioni normali non ha nulla da invidiare al fratellone. Ciò che può avere migliore quest'ultimo è lo sfocato e la costruzione, ma non si può avere tutto dalla vita.
lupaccio58
Messaggio: #8
QUOTE(antonvito2 @ Oct 4 2014, 06:08 PM) *
Maurizio,
ho avuto per circa 6 anni il 70/200 f/2.8 VR1 e l'ho adoperato veramente poco. Il peso e l'ingombro non me lo hanno fatto apprezzare molto.Fra l'altro sul formato
pieno (D3) vignetta anche!!


QUOTE(valentiemilio @ Oct 4 2014, 07:27 PM) *
senza dubbio 70-200 f4.
ho avuto il 70-200 vr1 e non rimpiango di averlo venduto, anche perchè spesso rimaneva a casa.

A scanso di equivoci tengo a precisare che il 70-200 al quale mi riferivo è naturalmente il VR2, che è tutt'altro obiettivo! Meglio specificarlo, anche perché i meno scafati sono convinti che fra VR1 e VR2 cambi solo il sistema dello stabilizzatore, e invece non è così, andatevi a vedere le prove a confronto, ci passa un mondo fra uno e l'altro...
Consiglio cmq di andare in negozio e prenderli in mano entrambi, quando dico che nessuno regala niente non scherzo affatto
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio_mc @ Oct 4 2014, 03:40 PM) *
Carissimi,
È più di un anno che sono su questo dubbio amletico ( con quello che c'è oggi nel mondo mi vergogno solo a dirlo ).
Il fatto è che i soldi sono importanti e non voglio fare errori.
Ho avuto l' AFD 80 200 in un momento della vita in cui avevo altri problemi. Ho scattato poco, l'ho usato quasi mai è dopo un paio di anni l'ho venduto insieme a varie altre ottiche tenendo solo la N70. Con 28/80.

Ho acquistato due anni fa il 55 200 stabilizzato. È onesto ma vorrei dotarmi di ottiche di qualità e definitive.
Di qui il dubbio: prendo il f4 e risparmio un bel po' di soldi e vado leggero perché le ottiche moderne anche f4 fanno miracoli oppure meglio il f2.8 perché dove arriva lui non arriva nessuno? Vado avanti con questo dubbio e per paura di sbagliare rimando sempre l'acquisto.

Io uso una D7000 e lo userei, oltre che in eventi sportivi, anche per il ritratto, in modo da non acquistare una ulteriore ottica specifica (almeno per il momento).
C'è la possibilità che passi a FF.
Cosa mi consigliate?

Grazie sempre a tutti.
Maurizio

Se sono eventi sportivi indoor l'f2,8 è meglio.
Se però ne fai un uso itinerante, valuta bene ingombri e pesi!!
Per il ritratto, con un cannone del genere, non hai paura di intimorire il soggetto? rolleyes.gif
Secondo me con 70-200mm/4 + 85mm/1,8G forse fai tutto "meglio", spendendo un pelo meno
Maurizio_mc
Messaggio: #10
Il passaggio a full frame prima o poi arriva e, come consigliato dalla gran parte di voi, avviene possibilmente dopo aver messo insieme un parco ottiche adeguato.

Non utilizzerò l'ottima in eventi sportivi al chiuso, ma vorrei portarla con me in uscite in montagna o in street.
Gian Carlo, so che un simile zoom spaventerebbe il soggetto, ma mi piace lo scatto da lontano, per cogliere piu la spontaneità che la posa.
Pensi sia comunque troppo?

L'AFD lo usavo su pellicola. Era una bellezza nell'utilizzo e aveva veramente un'altra passo. Oggi con il digitale sono cambiate tante cose ma le grandi aperture restano sempre le migliori.

Sinceramente vorrei tanto scegliere l'F4 perchè, a detta di molti di voi, non fa rimpiangere il 2.8, ma non vorrei sbagliare un'altra volta.
Il peso ridotto e la nitidezza che tutti confermano sono due elementi determinanti. Vorrei però la giusta luminosità per ambienti poco illuminati e uno sfocato piacevole.
Ballano 700 grammi e oltre 700 euro. L'ideale sarebbe provarlo.

L'11 ottobre sarò al LIVE di Nikon a Roma e spero di avere l'occasione di provarlo entrambi.

Maurizio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE
....so che un simile zoom spaventerebbe il soggetto, ma mi piace lo scatto da lontano, per cogliere piu la spontaneità che la posa.

e con un 200 sei a posto. stai piu lontano tanto che il soggetto manco se ne accorge.....
valuta le dimensioni dell'F4. muovendo lo zoom le dimensioni aumentano? perche i 2.8 credo restino tali e quali.
maurizio angelin
Messaggio: #12
Non capisco

http://www.youtube.com/watch?v=b89_PDSMf3I

come si continui a paragonare un f2,8 a un f4.
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio_mc @ Oct 4 2014, 11:44 PM) *
........................
Non utilizzerò l'ottima in eventi sportivi al chiuso, ma vorrei portarla con me[b] in uscite in montagna o in street.[/b]
Gian Carlo, so che un simile zoom spaventerebbe il soggetto, ma mi piace lo scatto da lontano, per cogliere piu la spontaneità che la posa.
Pensi sia comunque troppo?

..............


allora senza dubbio f4!!
Chi te lo fa fare di portarti tutto quel peso in escursioni di montagna?
Per il ritratto anche l'f4 va bene, se poi sei un appassionato degli sfuocati aggiungi un 85mm/1,8 G che è ottimo.
Lapislapsovic
Messaggio: #14
QUOTE(Maurizio_mc @ Oct 4 2014, 11:44 PM) *
....
Non utilizzerò l'ottima in eventi sportivi al chiuso, ma vorrei portarla con me in uscite in montagna o in street.
......
Il peso ridotto e la nitidezza che tutti confermano sono due elementi determinanti. Vorrei però la giusta luminosità per ambienti poco illuminati e uno sfocato piacevole.
....

il problema è che secondo me le tue esigenze contrastano con le leggi dell'ottica rolleyes.gif

Devi operare una scelta che implica maggior prezzo, peso, ed ingombro a fronte di f/2,8 costante, migliore sfocato, migliore qualità dell'immagine, miglior costruzione, il tutto per avere qualcosa che il fratellino F/4 non può darti, ne puoi fare a meno???

Ciao ciao
Memez
Messaggio: #15
ho avuto il piacere di provare l'f/4 sulla 7100. confermo la qualità di questa lente in tutto e per tutto.
per quanto riguarda il discorso della luminosità, dipende da te:
il vr è ottimo tanto da farmi scattare una foto a 1/20 a mano libera, ottenendo una foto nitida. (più tardi ti posto la foto)
ovvio che se devi fare foto sportive in condizioni di scarsa luminosità, il discorso cambia radicalmente.
personalmente non le ho mai fatte quindi non ho esperienza in merito, ma con una FF puoi alzare gli iso con una certa tranquillità...

cerca di dare la priorità al genere che fai maggiormente e valuta se ti serve un 2.8 o basta un 4.
Memez
Messaggio: #16
D7100
f/4
1/20"
70mm
640 iso
ovviamente vr attivato

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
cliccate per full res
il vime
Nikonista
Messaggio: #17
Io ho il 70-200 f4 e (come del resto tutti quelli che lo usano) lo trovo eccellente, nitidissimo,leggero e compatto ,al momento è la mia lente preferita. Se ,come mi pare di aver capito, non lo userai principalmente in situazioni particolari (teatri ,chiese etc..) ed il ritratto non è il tuo genere preferito...: allora è l'ottica perfetta secondo me. A 200mm/f4 (cioè tirato al limite per esempio) , ha un ottima resa con uno sfocato piacevolissimo. In poche parole o necessiti dell'f2,8 per forza (matrimoni,cerimonie varie al chiuso) oppure vai tranquillo di f4 e non te ne pentirai ,ancor meglio poi su ff dove puoi alzare in scioltezza gli Iso ,risparmiando non poco in soldi e leggerezza. D'altronde ,se su tutto il web non trovi neanche una recensione negativa (anzi tutte entusiaste) un motivo ci sarà no? Ovviamente imho, un saluto e buona luce.
Maurizio_mc
Messaggio: #18
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 5 2014, 08:40 AM) *
il problema è che secondo me le tue esigenze contrastano con le leggi dell'ottica rolleyes.gif

Devi operare una scelta che implica maggior prezzo, peso, ed ingombro a fronte di f/2,8 costante, migliore sfocato, migliore qualità dell'immagine, miglior costruzione, il tutto per avere qualcosa che il fratellino F/4 non può darti, ne puoi fare a meno???

Ciao ciao


Hai perfettamente ragione, con il 2.8 risolverei senza dubbio gni problema. Chiedevo un consiglio a chi ha più esperienza o ha posseduto/possiede le due ottiche per capire se la scelta del top di gamma è comunque necessaria, vista la piu recente tecnologia del f4 e quella dei sensori delle attuali reflex FF.

Ciao. Maurizio

Antonvito,
la tua è una esperienza importante per la mia scelta. Anche perché usi l'f4 su una splendida D3.

Grazie. Maurizio
Maurizio_mc
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 5 2014, 08:37 AM) *
allora senza dubbio f4!!
Chi te lo fa fare di portarti tutto quel peso in escursioni di montagna?
Per il ritratto anche l'f4 va bene, se poi sei un appassionato degli sfuocati aggiungi un 85mm/1,8 G che è ottimo.


Se facessi una scelta di questo tipo vorrei riuscire a portare a casa il 105 f2. La vedi una scelta adeguata?

Maurizio
Lele15120
Messaggio: #20
Io, comunque, ho visto foto dell'f4 in teatro (musica classica, no spettacoli, quindi un po' di luce c'è), scattate alzando gli iso (tipo 2000-2500, cosa che le fx permettono), f4, vr attivato e tempi tipo 1/80 o 1/100. Anche se a volte gli iso arrivavano a 3200 e oltre.
Per spettacoli teatrali non so, lì davvero la luce è poca. E sicuramente lo sport interno è difficile da immortalare, perché il vr non serve e gli iso sarebbero davvero alti.
Le foto di cui parlo le ho viste o al club o in un'altra discussione simile a questa.

Messaggio modificato da Lele15120 il Oct 5 2014, 03:30 PM
Maurizio_mc
Messaggio: #21
QUOTE(Memez @ Oct 5 2014, 08:59 AM) *
ho avuto il piacere di provare l'f/4 sulla 7100. confermo la qualità di questa lente in tutto e per tutto.
per quanto riguarda il discorso della luminosità, dipende da te:
il vr è ottimo tanto da farmi scattare una foto a 1/20 a mano libera, ottenendo una foto nitida. (più tardi ti posto la foto)
ovvio che se devi fare foto sportive in condizioni di scarsa luminosità, il discorso cambia radicalmente.
personalmente non le ho mai fatte quindi non ho esperienza in merito, ma con una FF puoi alzare gli iso con una certa tranquillità...

cerca di dare la priorità al genere che fai maggiormente e valuta se ti serve un 2.8 o basta un 4.


La nitidezza è davvero notevole, sfrutta in pieno i sensori più attuali i quali, di contro, danno in meglio con ottiche adeguate.

Grazie. Maurizio
Maurizio_mc
Messaggio: #22
Una curiosità: l'f4 si estende all'interno quando si cambia lunghezza focale?
Gian Carlo F
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio_mc @ Oct 5 2014, 04:26 PM) *
Se facessi una scelta di questo tipo vorrei riuscire a portare a casa il 105 f2. La vedi una scelta adeguata?

Maurizio

Non lo ho mai provato, mi pare che ne parlino tutti bene.
Per ritratti io uso di preferenza l'85mm/1,8, prima un K modificato AI ed ora un AFS G.
Uso con soddisfazione anche il 105mm/2,8 VR Micro

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 5 2014, 04:44 PM
lorenzolongo
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio_mc @ Oct 5 2014, 05:26 PM) *
Una curiosità: l'f4 si estende all'interno quando si cambia lunghezza focale?

Certo, è f4 costante.
mark72
Messaggio: #25
QUOTE(gian62xx @ Oct 4 2014, 11:58 PM) *
e con un 200 sei a posto. stai piu lontano tanto che il soggetto manco se ne accorge.....
valuta le dimensioni dell'F4. muovendo lo zoom le dimensioni aumentano? perche i 2.8 credo restino tali e quali.

La zoomata dell'f/4 è interna, per cui le dimensioni rimangono invariate.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »