FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Su D7100
Rispondi Nuova Discussione
VITT62
Messaggio: #1
Nikon d7100 nuova 200 scatti mi ritrovo con un grosso problema e più' precisamente scattando una serie di foto con la medesima inquadratura,illuminazione,obiettivo, impostazioni,ogni scatto ha delle dominanti diverse fino ad arrivare addirittura su alcuni scatti ad aver meta' foto corretta e meta' con dominante giallo-verde.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
ringrazio anticipatamente
VITT62
Messaggio: #2

Immagine Allegata
QUOTE(VITT62 @ Oct 3 2014, 10:25 PM) *
Nikon d7100 nuova 200 scatti mi ritrovo con un grosso problema e più' precisamente scattando una serie di foto con la medesima inquadratura,illuminazione,obiettivo, impostazioni,ogni scatto ha delle dominanti diverse fino ad arrivare addirittura su alcuni scatti ad aver meta' foto corretta e meta' con dominante giallo-verde.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
ringrazio anticipatamente


Scusate provo ad inserire qualche immagine
Immagine Allegata
,
Immagine Allegata
,[attac
hment=186931:DSC_0226.JPG],
Immagine Allegata
,
Immagine Allegata
.
sdhet
Messaggio: #3
Luci al neon?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao e benvenuto.
Ho scaricato le tue foto, sinceramente il problema che ti si presenta è un pochino strano...
Mi viene da azzardare un'ipotesi, che sia il diaframma del tuo 50mm che non risponde correttamente...
Proverei con altra ottica, prima di colpevolizzare il corpo macchina.
Una curiosità, perché usi tempi di 1/500 portando gli iso a 3200?? Potresti lavorare con tempi intorno a 1/100 anche meno...
e usare degli iso più bassi. ( questo a prescindere dal problema riscontrato).

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 3 2014, 11:34 PM
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(sdhet @ Oct 4 2014, 12:27 AM) *
Luci al neon?


Scommetto quello che vuoi che hai ragione! messicano.gif

Saluti
Roberto
Antonio Canetti
Messaggio: #6
il problema non è la fotocamera, ma della luce ambiente! o meglio: in talune lampade le emissione della luce non è continua ma ad impulsi con relative variazione della temperatura colore, questo avviene velocemente e l'occhio umano non se accorge, mentre la fotocamera riesce a percepire queste variazioni e quindi mostrartele quando capita.

questo problema è segnalato anche sul manuale d'istruzione, che di solito sfugge alla lettura o non ci si fa caso.

Antonio
VITT62
Messaggio: #7
Confermo le foto sono state fatte con luce al neon.
Escludo che sia colpa dell' obiettivo in quanto ho provato con altri e il problema permane.
Provero' a fare ulteriori prove con luce diversa.
Per ora ringrazio tutti per i graditi consigli.
mko61
Messaggio: #8
QUOTE(VITT62 @ Oct 4 2014, 11:02 AM) *
Confermo le foto sono state fatte con luce al neon.
Escludo che sia colpa dell' obiettivo in quanto ho provato con altri e il problema permane.
...


Che sia l'obbiettivo è certamente escluso.

In realtà, devo dire che per me è un po' un bug dell'auto wb della D7100, perchè tende a sbagliare facilmente il wb con le luci che cambiano colore durante la fase (in modo più o meno marcato, tutte le lampade a scarica)

Te lo posso dire con precisione perchè in diverse circostanze ho usato la D7100 come corpo secondario con altre macchine e solo la D7100 cannava il wb in modo marcato. L'unico workaround è scattare in raw e fare il wb in post.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
Il problema neon etc. l'ho escluso anche se possibile.
Quello che me lo ha fatto escludere, è il fatto che le foto scattate sono state fatte con tempi moolto veloci 1/500.
Generalmente il fenomeno della variazione di colore x effetto neon/altro... è più facilmente riscontrabile
con tempi moolto lenti. Certo è, che se il problema come confermato, lo si riscontra anche con altre ottiche...
C'è dell'altro. Io personalmente utilizzo una D7100 da tempo... mai riscontrato problemi del genere.
( per quel che mi riguarda, il WB anche in auto risponde molto bene) anche in situazioni particolari.
Certo, bisogna prestare attenzione che le impostazioni on-macchina, siano attendibili al tipo di ripresa.
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(t_raffaele @ Oct 5 2014, 02:10 PM) *
Il problema neon etc. l'ho escluso anche se possibile.
Quello che me lo ha fatto escludere, è il fatto che le foto scattate sono state fatte con tempi moolto veloci 1/500.
...


Permettimi, ma è l'esatto contrario: se i tempi sono lenti, le diverse fasi di colore sono catturate dal sensore e l'effetto finale è una luce abbastanza bilanciata, come la percepiamo con l'occhio. Se invece i tempi sono molto brevi, il sensore cattura una porzione molto stretta della fase e quindi soggetta a una maggiore colorazione.

I problemi che ho visto io erano tutti fra 1/250 e 1/500.

t_raffaele
Staff
Messaggio: #11
QUOTE(mko61 @ Oct 5 2014, 06:59 PM) *
Permettimi, ma è l'esatto contrario: se i tempi sono lenti, le diverse fasi di colore sono catturate dal sensore e l'effetto finale è una luce abbastanza bilanciata, come la percepiamo con l'occhio. Se invece i tempi sono molto brevi, il sensore cattura una porzione molto stretta della fase e quindi soggetta a una maggiore colorazione.

I problemi che ho visto io erano tutti fra 1/250 e 1/500.


Sarà come dici, io x mia esperienza non ne sono tanto convinto. Solo il fatto di vedere usare tempi di 1/250
ancora peggio 1/500 in certe condizioni di luce, non considerando l'effetto alti iso... rimango ancora più perplesso blink.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(mko61 @ Oct 5 2014, 06:59 PM) *
Permettimi, ma è l'esatto contrario: se i tempi sono lenti, le diverse fasi di colore sono catturate dal sensore e l'effetto finale è una luce abbastanza bilanciata, come la percepiamo con l'occhio. Se invece i tempi sono molto brevi, il sensore cattura una porzione molto stretta della fase e quindi soggetta a una maggiore colorazione.

I problemi che ho visto io erano tutti fra 1/250 e 1/500.


confermo, successe anche a me la stessa cosa con una D90
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 5 2014, 09:25 PM) *
confermo, successe anche a me la stessa cosa con una D90


Ciao Gian Carlo, Confermo anch'io che le probabilità esistono, e sono diverse a secondo del tipo e condizioni di luce.
Potrei anche pensare che la tua D90, senza generalizzare potrebbe avere avuto qualche problema.
Se poi lavorava a 3200 iso ....
Questo perché, "l'incidente dominanti provocata dalle luci neon" non è categorico. Insomma...
dire è successo anche a me, vuol dire tanto o poco... E' molto più probabile, andare incontro a dominanti e incidenti vari...
lavorando a valori iso molti alti, e/o con tempi non appropriati.
Pertanto, chi è pronto a mettere la mano sul fuoco faccia pure, io non ci penso proprio. smile.gif

alla prossima!!

raffaele

Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Oct 5 2014, 10:03 PM) *
Ciao Gian Carlo, Confermo anch'io che le probabilità esistono, e sono diverse a secondo del tipo e condizioni di luce.
Potrei anche pensare che la tua D90, senza generalizzare potrebbe avere avuto qualche problema.
Se poi lavorava a 3200 iso ....
Questo perché, "l'incidente dominanti provocata dalle luci neon" non è categorico. Insomma...
dire è successo anche a me, vuol dire tanto o poco... E' molto più probabile, andare incontro a dominanti e incidenti vari...
lavorando a valori iso molti alti, e/o con tempi non appropriati.
Pertanto, chi è pronto a mettere la mano sul fuoco faccia pure, io non ci penso proprio. smile.gif

alla prossima!!

raffaele


appena presi la D90 la provai in casa a tempi rapidi ed iso elevati (darti i valori francamente.... era il 2009) e c'era un neon.
Alcune immagini erano corrette, in altre il wb era sbagliato parecchio, verdognole-giallastre appunto.
Aggiungo che quei brutti risultati si verificavano usando gli AI, con il 18-105mm no (ma potrebbe essere stato un caso), il manuale comunque specificava pure che per un corretto wb era meglio usare i G, ma non vorrei complicare le cose ora.
Chiesi anche io spiegazione in questo forum e mi fu subito data la spiegazione.
Quello che posso confermarti è che non successe più ed io francamente non ho nemmeno indagato a fondo.
Rileggendo mi è venuto in mente quel fatto e ho dato la mia testimonianza. Tutto lì smile.gif

QUOTE(VITT62 @ Oct 3 2014, 10:25 PM) *
Nikon d7100 nuova 200 scatti mi ritrovo con un grosso problema e più' precisamente scattando una serie di foto con la medesima inquadratura,illuminazione,obiettivo, impostazioni,ogni scatto ha delle dominanti diverse fino ad arrivare addirittura su alcuni scatti ad aver meta' foto corretta e meta' con dominante giallo-verde.
Qualcuno ha avuto un problema simile?
ringrazio anticipatamente


sono due metà affiancate o sovrapposte? Se fossero sovrapposte, essendo la tendina dell'otturatore verticale, sarebbe proprio un cambio di radiazioni del neon durante la ripresa.
sdhet
Messaggio: #15
Io metto la mano sul fuoco! biggrin.gif
VITT62
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 5 2014, 10:20 PM) *
appena presi la D90 la provai in casa a tempi rapidi ed iso elevati (darti i valori francamente.... era il 2009) e c'era un neon.
Alcune immagini erano corrette, in altre il wb era sbagliato parecchio, verdognole-giallastre appunto.
Aggiungo che quei brutti risultati si verificavano usando gli AI, con il 18-105mm no (ma potrebbe essere stato un caso), il manuale comunque specificava pure che per un corretto wb era meglio usare i G, ma non vorrei complicare le cose ora.
Chiesi anche io spiegazione in questo forum e mi fu subito data la spiegazione.
Quello che posso confermarti è che non successe più ed io francamente non ho nemmeno indagato a fondo.
Rileggendo mi è venuto in mente quel fatto e ho dato la mia testimonianza. Tutto lì smile.gif
sono due metà affiancate o sovrapposte? Se fossero sovrapposte, essendo la tendina dell'otturatore verticale, sarebbe proprio un cambio di radiazioni del neon durante la ripresa.


Giancarlo,le stesse prove che hai fatto tu' con la D90 le ho fatte io con la D7100. La stranezza è',come ti è' successo anche a te' , che dopo circa 200 scatti il problema non si è più' manifestato, utilizzando varie combinazioni di ISO,TEMPI e DIAFRAMMI.
Mistero!!!!!!!
oltra
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 5 2014, 10:20 PM) *
appena presi la D90 la provai in casa a tempi rapidi ed iso elevati (darti i valori francamente.... era il 2009) e c'era un neon.
Alcune immagini erano corrette, in altre il wb era sbagliato parecchio, verdognole-giallastre appunto.
Aggiungo che quei brutti risultati si verificavano usando gli AI, con il 18-105mm no (ma potrebbe essere stato un caso), il manuale comunque specificava pure che per un corretto wb era meglio usare i G, ma non vorrei complicare le cose ora.
Chiesi anche io spiegazione in questo forum e mi fu subito data la spiegazione.
Quello che posso confermarti è che non successe più ed io francamente non ho nemmeno indagato a fondo.
Rileggendo mi è venuto in mente quel fatto e ho dato la mia testimonianza. Tutto lì smile.gif
sono due metà affiancate o sovrapposte? Se fossero sovrapposte, essendo la tendina dell'otturatore verticale, sarebbe proprio un cambio di radiazioni del neon durante la ripresa.

ho la d7100 e non ho notato grandi problemi di bilanciamento del bianco ma come a Gian Carlo con gli ais le foto con luce al neon vengono gialle rimettendo il 17-55 tutto ok. Tornando in ot personalmente la mia 7100 non manifesta questo problema e di solito il wb non lo tocco. Scatto in priorità diaframmi. Ciao
Gian Carlo F
Messaggio: #18
Mi pare, come dicevo prima, che il manuale D90 consigliava, ai fini del bilanciamento del bianco, di usare i G.
Di fatto poi io gli AI su D90 non li usai più perché perdevo l'esposimetro.
Con D700 e D800 questo fenomeno, anche con gli AI (che poi ho usato con queste), non lo ho più visto.
Antonio Canetti
Messaggio: #19
QUOTE(VITT62 @ Oct 6 2014, 09:37 PM) *
Mistero!!!!!!!





non è un mistero gli impulsi sono talmente veloci che è difficile che si riproponga la stessa situazione, è come fotografare una flashata di una altro fotografo.




Antonio




mko61
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 7 2014, 08:41 AM) *
non è un mistero gli impulsi sono talmente veloci che è difficile che si riproponga la stessa situazione, è come fotografare una flashata di una altro fotografo.
Antonio


Addirittura la luce dei tubi al neon cambia con la temperatura ambiente (letto su un manuale di illuminotecnica). Mettersi ad analizzare il perchè sì e perchè no è sinceramente un po' troppo - almeno, per il mio tempo - l'importante è saperlo gestire quando succede.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27