FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Da D90 A D750 O Altra Fx Quali Ottiche Di Quelle Che Ho Lavoreranno Al Meglio?!? Aiutooo :)
Rispondi Nuova Discussione
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

il mio amatissimo papà vuole regalarmi una full frame, dice che secondo lui non potrebbe farmi regalo più bello per la mia promessa di matrimonio.. :)
ed in effetti credo che abbia ragione... :)
Ora per non affondare troppo il mio papà pensionato, gli ho detto chiaro e tondo che se vuole proprio esagerare, al massimo, può regalarmi un corpo macchina (eravamo orientati nei discorsi sulla novella d750)

La domanda che vi faccio, e alla quale spero rispondiate in tanti è:

secondo voi quali degli obiettivi del mio corredo lavorerebbero Bene su una full frame di ultima generazione:

17 - 55 2.8 IF-ED
70 - 200 2.8 a pompa
50 - 1.8 D

ecco.. secondo voi posso ritrovarmi queste lenti in un eventuale nuovo corredo? e se si, come mi lavorerebbero???

Spero mi aiutiate, perchè ho tanti dubbi.

P.s. ma meglio D750 o D800

Sono tante domande lo so, ma è bello parlarne con tutti voi!!!
Mariuccio4
Messaggio: #2
Presto detto l'80-200 e il 50 ti rimangono e li puoi usare con piena compatibilità e soddisfazione, metre il 17-55 è un'ottica per dx e la potresti utilizzare con il ritaglio dx in macchina....ma lo eviterei.

Lo eviterei perchè lo puoi vendere tranquillamente ed immediatamente per non so 7-800€ non so quanto stanno di preciso come usati e puoi prenderti per esempio un 24-70 tamron 2.8 edl quale parlano benissimo praticamente alla stessa cifra o giù di li.
cavalierclaudio
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(Mariuccio4 @ Oct 2 2014, 01:31 PM) *
Presto detto l'80-200 e il 50 ti rimangono e li puoi usare con piena compatibilità e soddisfazione, metre il 17-55 è un'ottica per dx e la potresti utilizzare con il ritaglio dx in macchina....ma lo eviterei.

Lo eviterei perchè lo puoi vendere tranquillamente ed immediatamente per non so 7-800€ non so quanto stanno di preciso come usati e puoi prenderti per esempio un 24-70 tamron 2.8 edl quale parlano benissimo praticamente alla stessa cifra o giù di li.


inanzitutto grazie per aver risposto..

ma apparte il taglio DX soffrirebbe di vignettature o roba del genere? perchè da qualche parte lessi che poteva comportare roba del genere mettere una lente DX su una FX..
gian189
Messaggio: #4
Ciao Claudio,
io sono praticamente nella tua stessa situazione in procinto di passare da D7000 a FF e sono anche io orientato alla D750.

Partendo dalla macchina
D750 o D800, per quanto letto, in sintesi, mi sembra di capire che la prima abbia un migliore autofocus mentre la seconda dovrebbe essere più solida.
Considera poi che dopo la D800 sono uscite la D800E ed ora la D810.
Al di là di tutte le considerazioni che si possono fare secondo me la principale è la differenza di Mp, 24 contro 36: dipende dalle foto che fai. Se hai veramente bisogno di un'alta risoluzione allora i 36mp della 800 ti possono tornare comodi altrimenti penso si possa vivere con i 24 della 750.
Con D 800E e D810 poi il budget si alza notevolmente.
Personalmente poi venendo da D7000 trovo di primo acchitto la D750 più familiare come disposizione dei comandi.

Venendo alle lenti come detto da Mariuccio l'80-200 e il 50 restano il 17-55 non ha molto senso. Passi da una macchina Dx ad una FF per sfruttare solo una parte del sensore? allora tanto vale restare a Dx.
Sento parlare un gran bene del 24-120 f/4 o come suggerito il tamron 24-70. Nel caso del nikon 24-120 magari la lente la riesci a prendere in kit spuntando un prezzo conveniente.

ciao
gian189
BloodyTitus
Messaggio: #5
Se l'uso è puramente fotografico,potresti optare anche per una d610! Non sento bei commenti sulla d750
GOLD687V
Messaggio: #6
Della d750 parla male chi si aspettava una nuova d700 migliorata e certamente rispetto alla d610 presenta migliorie come ad esempio l'autofocus a 51 punti .Magari ad averla la d750
BloodyTitus
Messaggio: #7
Dipende dal genere di foto che uno fa...
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #8
innanzitutto ti invidio, tuo padre non poteva farti regalo migliore (almeno per me sarebbe stato così biggrin.gif)

La D750 è una FANTASTICA macchina, chi parla male è solo perchè voleva una D700 nuova, la D750 invece è una D610 migliorata e quest'ultima faceva già foto spettacolari.

Per quanto riguarda le ottiche, il 50 e il 70-200 vanno benissimo, potresti aggiornarli con quelli nuovi (soprattutto il 70-200 con il vr2 2.8) mentre il 50 afd potresti cambiarlo con un afs 1.8g...guardagneresti (ma roba di poco) in nitidezza e contrasto, e il bokeh è più morbido.

Ma il problema è il 17-55, ottica fantastica...su DX, su FX purtroppo è meglio preferire altro. Vendila, il guadagno nn è da poco e potresti pensare di prendere il 24-70 2.8 nikon o tamron o, se vuoi un tuttofare ma meno luminoso, il 24-120 f4.

a te la scelta, soldi permettendo smile.gif ma in fondo il mezzo principale e ottiche buone già le hai, vendendo il 17-55 e aggiungendo massimo un 1000€ ti fai un corredo che...invidiano molti
Method
Iscritto
Messaggio: #9
Se vieni da D90, posso FINALMENTE consigliare la D750...
Almeno non fai passi indietro su NULLA... rolleyes.gif

Meglio anche di D800, almeno hai un AF adeguato...

Il 17-55 si puo' sostituire con diversi zoom similari, ce n'è per diversi gusti e tasche.
lupaccio58
Messaggio: #10
QUOTE(Method @ Oct 3 2014, 04:04 PM) *
Se vieni da D90, posso FINALMENTE consigliare la D750...
Almeno non fai passi indietro su NULLA... rolleyes.gif

laugh.gif biggrin.gif laugh.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(cavalierclaudio @ Oct 2 2014, 12:47 PM) *
Buongiorno a tutti,

il mio amatissimo papà vuole regalarmi una full frame, dice che secondo lui non potrebbe farmi regalo più bello per la mia promessa di matrimonio.. smile.gif ....

Mi sa tanto di un tentativo di soddisfare l'ultimo desiderio del condannato a morte laugh.gif

Scherzi a parte se il budget previsto è di 2.700 eurini, prendi in kit la D750+24-120 f/4, a cui alternerai il 70-200 ed il 50, vendi il 17-55 senza remore o permutalo wink.gif

Ciao ciao

P.S:non è che per caso hai un 80-200 f/2,8 anzichè 70-200??? wink.gif
Calamastruno
Messaggio: #12
Tra la D90 e il 17-55 ci dovresti prendere intorno alle mille euro. Boh, tutti a consigliarti i 2.8, ma il sigma 24-105? Lo prendi nuovo a 600/700 euro. Per le altre ottiche puoi usarle tranquillamente!
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Calamastruno @ Oct 3 2014, 09:31 PM) *
Tra la D90 e il 17-55 ci dovresti prendere intorno alle mille euro. Boh, tutti a consigliarti i 2.8, ma il sigma 24-105? Lo prendi nuovo a 600/700 euro. Per le altre ottiche puoi usarle tranquillamente!

La D750 per ora meno di 2000 Nital penso non la trovi, se ci aggiungi il costo del Sigma arrivi a 2700, tanto vale prenderla in kit col 24-120 che se proprio non dovesse soddisfarti, quest'ultimo lo rivendi tra un pò e col ricavato ci prendi il Sigma 24-105 ed un flash tipo il nissin DI 866 mark II entrambi nuovi wink.gif

Ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 4 2014, 07:02 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Il 17-55 se usato su full frame diventa una specie di 38-55 con i bordi sempre e comunque scarsi e forte vignettatura a 38...praticamente qualsiasi economico 50mm è più luminoso e rende meglio oltre a ingombrare meno.

Se però hai avuto il 17-55 e ti sei trovato bene, l'unico che può sostituirlo è il Nikkor 24-70, lascia stare altro.

La D750 sembra ottima (non dare retta alle cornacchie gracchianti che sembrano vecchie zie rinco all'Ospizio che ripetono sempre la solita solfa "il coppo PRO, il tafto aeffe, la magnesia, l'unottomillesimo, ah però la setteciento") però converrebbe aspettare qualche tempo prima di comperarla, in modo che qualche sfigato faccia da beta tester e in modo che il prezzo scenda (perché scenderà abbastanza!).

begnik
Messaggio: #15
Innanzitutto ricevi la D750 (bellissimo regalo biggrin.gif ).
Poi con calma vendi il 17-55 (che in un primo momento potresti usare sulla FX in modalità crop DX, ottenendo risultati simili a quelli della attuale macchina DX in tuo possesso). Se vuoi vendi anche la D90 a questo punto.
Infine il ricavato lo usi per acquistare (aggiungendo il necessario) un bel 24-70 2.8... e sei a posto.

Messaggio modificato da begnik il Oct 4 2014, 09:30 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio