FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Compatta/mirrorless Per Street
Rispondi Nuova Discussione
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Nel mio attuale corredo "compattezza" è sinonimo di D800 + 35mm f2. Sto valutando l'idea di un possibile Up-Grade con il nuovo 35mm f1.8 Ed, anche se non mi ha fatto entusiasmare la sua resa, non così distante dal mio attuale obiettivo, visto sopratutto il prezzo.

Nel frattempo stavo valutando l'idea di acquistare una Macchina "tascabile" da avere sempre con me in borsa; Per quanto la mia attuale configurazione sia "compatta" rimane comunque ingombrante e pesante ed una Compatta o una Mirrorless penso faccia al caso mio, ma quale?

Queste sono le caratteristiche che cerco:
-Il budget è di 400 euro, che può tirarsi fino a 500 euro ma deve trattarsi di un caso eccezionale.
-Della marca non mi interessa nulla, che sia Nikon, Fuji, Sony o altro non fa differenza.
-Non mi fa differenza se abbia oppure no la possibilità di cambiare gli obiettivi in quanto è mio interesse utilizzare un fisso luminoso, possibilmente un equivalente del classico 35mm sul Pieno Formato.
-Fattore a mio avviso indispensabile è il Mirino, possibilmente che sia decente.
-Non ho grosse esigenze in termini di MegaPixel, dai 10 Mp in su va più che bene.
-Mi piacerebbe una buona gestione degli Iso.
-L'estetica non è un fattore primario ma se la macchina, oltre a funzionare bene, è anche bella non mi dispiace (Es: Olympus Om-D, Fuji X100)

Vorrei avere dei consigli sul modello che riuscite a propormi, ogni parere è ben accetto. Grazie
giuliomagnifico
Messaggio: #2
Per street?? biggrin.gif

Io tutte queste foto le ho fatte con una Nikon 1 V1 e il 10mm f2.8 (da 300€ entrambi in offerta su amazon) -> http://www.giuliomagnifico.it/urban-life/

se dovessi consigliare una macchina per street consiglierei la sony A6000 con il 20mm ma costa sugli 800€, altrimenti la V3. Di sicuro non prenderei mai Olympus o Fuji (per via dei tasti troppo complessi da usare e della raffica lentissssssima per la street). Per fare street vera. Se devi fare scatti mirandoli a soggetti fermi e sfocati piacevoli, puoi andare anche di quelle ma se fai "street hardcore" laugh.gif dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
Per street?? biggrin.gif

Io tutte queste foto le ho fatte con una Nikon 1 V1 e il 10mm f2.8 (da 300€ entrambi in offerta su amazon) -> http://www.giuliomagnifico.it/urban-life/

se dovessi consigliare una macchina per street consiglierei la sony A6000 con il 20mm ma costa sugli 800€, altrimenti la V3. Di sicuro non prenderei mai Olympus o Fuji (per via dei tasti troppo complessi da usare e della raffica lentissssssima per la street). Per fare street vera. Se devi fare scatti mirandoli a soggetti fermi e sfocati piacevoli, puoi andare anche di quelle ma se fai "street hardcore" laugh.gif dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif

Ecco, questo mi sembra un Ottimo prezzo.
Tu cel'hai? Come ti trovi con il mirino della V1? Gestione degli Iso? Il 10mm in questione a quanto equivale sul formato Fx? Velocità Af?

a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(gzgiulia @ Oct 1 2014, 09:36 PM) *
Ecco, questo mi sembra un Ottimo prezzo.
Tu cel'hai? Come ti trovi con il mirino della V1? Gestione degli Iso? Il 10mm in questione a quanto equivale sul formato Fx? Velocità Af?

Il mirino della V1 é buono, i colori non sono perfetti ma come mirino funziona piuttosto bene.
La gestione degli iso non é molto sofisticata come in una reflex, soffre sopra gli 800 ma se la usi per il BN come Giulio non ci sono problemi.
A mio parere la regina per lo street ad oggi é la Sony RX100 mk3, come sensore sta almeno a livello della V3.
Costa ma é una bella macchinetta.
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #5
Personalmente ho provato per un po di tempo una Fuji X20 e non mi sono trovata affatto male con i comandi.
giuliomagnifico
Messaggio: #6
Mai usato il mirino della V1, non so.. gli ISO li regge male ma se fai street la usi con la luce. Il 10mm è un 27mm FF. L'AF è velocissimo!


Secondo me la RX100 non è il massimo delle macchine da street. Ha uno zoom ed è un pò scomoda da tenere in mano, secondo me il massimo è la A6000. E`la perfetta macchina da street sotto ogni aspetto, anche la Ricoh GR va molto bene, solo che è lentina nelle raffiche (6fps). Però ha un'ottima resa.
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #7
Tuttavia non è scattato l'amore ma non era una brutta macchina.

QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 10:13 PM) *
Mai usato il mirino della V1, non so.. gli ISO li regge male ma se fai street la usi con la luce. Il 10mm è un 27mm FF. L'AF è velocissimo!
Secondo me la RX100 non è il massimo delle macchine da street. Ha uno zoom ed è un pò scomoda da tenere in mano, secondo me il massimo è la A6000. E`la perfetta macchina da street sotto ogni aspetto, anche la Ricoh GR va molto bene, solo che è lentina nelle raffiche (6fps). Però ha un'ottima resa.

Alla Ricoh GR ci avevo fatto più di un pensiero, ma costicchia per le mie tasche.
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
Per street?? biggrin.gif

Io tutte queste foto le ho fatte con una Nikon 1 V1 e il 10mm f2.8 (da 300€ entrambi in offerta su amazon) -> http://www.giuliomagnifico.it/urban-life/

se dovessi consigliare una macchina per street consiglierei la sony A6000 con il 20mm ma costa sugli 800€, altrimenti la V3. Di sicuro non prenderei mai Olympus o Fuji (per via dei tasti troppo complessi da usare e della raffica lentissssssima per la street). Per fare street vera. Se devi fare scatti mirandoli a soggetti fermi e sfocati piacevoli, puoi andare anche di quelle ma se fai "street hardcore" laugh.gif dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif




Che roba è lo "street hardcore"? huh.gif
Non ho una X100 ma ne ho sempre letto bene per lo street, anzi leggo che la si compra proprio per quello, cos'ha che non va?

Per quanto riguarda la raffica nello street non l'apprezzo molto, mirare e mitragliare, così qualcosa di buono prima o poi esce, non lo vedo un approccio professionale. hmmm.gif

QUOTE(gzgiulia @ Oct 1 2014, 10:17 PM) *
Alla Ricoh GR ci avevo fatto più di un pensiero, ma costicchia per le mie tasche.



C'è un ex frequentatore di questo forum che la usa insieme alle sue Leica!! Lui è stratosferico, e con la Ricoh fa delle foto spettacolari.
giuliomagnifico
Messaggio: #9
QUOTE(gzgiulia @ Oct 1 2014, 09:17 PM) *
Tuttavia non è scattato l'amore ma non era una brutta macchina.
Alla Ricoh GR ci avevo fatto più di un pensiero, ma costicchia per le mie tasche.


Costano tutte di più. L'unica altra è la nuova Alpha5100 la quale però, essendo appunto nuova, costa parecchio anche lei... sui 500€ solo corpo + lente 20mm e sei sui 750/800€, troppo secondo me!
La V1 è quella che costa meno, però ha i suoi limiti sugli ISO. Altro non mi viene in mente.
a_deias
Messaggio: #10
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 10:13 PM) *
Mai usato il mirino della V1, non so.. gli ISO li regge male ma se fai street la usi con la luce. Il 10mm è un 27mm FF. L'AF è velocissimo!
Secondo me la RX100 non è il massimo delle macchine da street. Ha uno zoom ed è un pò scomoda da tenere in mano, secondo me il massimo è la A6000. E`la perfetta macchina da street sotto ogni aspetto, anche la Ricoh GR va molto bene, solo che è lentina nelle raffiche (6fps). Però ha un'ottima resa.

La A6000 é un'ottima macchina con il suo sensore DX ma non é "tascabile".Ha peró il pregio di non essere appariscente come una reflex e si puó adattare bene all'uso street.
Il mirino io lo uso perché in condizioni di forte luce non riesco a usare il dsplay lcd.
La RX100 ha il pregio delle piccole dimensioni e di passare inosservata oltre al display basculante per riprese dal basso.
gzgiulia
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(a_deias @ Oct 1 2014, 10:27 PM) *
La A6000 é un'ottima macchina con il suo sensore DX ma non é "tascabile".Ha peró il pregio di non essere appariscente come una reflex e si puó adattare bene all'uso street.
Il mirino io lo uso perché in condizioni di forte luce non riesco a usare il dsplay lcd.
La RX100 ha il pregio delle piccole dimensioni e di passare inosservata oltre al display basculante per riprese dal basso.

Continua ad essere sopra il mio budget purtroppo.
Nulla sui 400 oltre alla V1?
giuliomagnifico
Messaggio: #12
QUOTE(a_deias @ Oct 1 2014, 09:27 PM) *
La A6000 é un'ottima macchina con il suo sensore DX ma non é "tascabile".Ha peró il pregio di non essere appariscente come una reflex e si puó adattare bene all'uso street.
Il mirino io lo uso perché in condizioni di forte luce non riesco a usare il dsplay lcd.
La RX100 ha il pregio delle piccole dimensioni e di passare inosservata oltre al display basculante per riprese dal basso.



Io no. Tanto con la macchina per terra non riesco lo stesso a guardare nel mirino. Scatto a caso, completamente al buio. Basta avere un'idea della focale e si va a occhio, ormai è raro che con la V1 guardo quando scatto, miro e tengo premuto, poi le foto mi vengono sempre come voglio, quindi mi sta bene. Poi è la semplice bellezza della V1, top! Pollice.gif

a_deias
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 10:39 PM) *
Io no. Tanto con la macchina per terra non riesco lo stesso a guardare nel mirino. Scatto a caso, completamente al buio. Basta avere un'idea della focale e si va a occhio, ormai è raro che con la V1 guardo quando scatto, miro e tengo premuto, poi le foto mi vengono sempre come voglio, quindi mi sta bene. Poi è la semplice bellezza della V1, top! Pollice.gif

Ah scatti a caxo! É questo lo street hardcore?
moni96r
Iscritto
Messaggio: #14
a_deias non per difendere nessuno ma leggendo in che contesto usa la v1 giulio non penso non voglia usare il mirino ma semplicemente non può per la propria incolumità... probabilmente è per questo che cerca da una mirrorless acnhe dei buoni fps... scusate per l' intromissione ph34r.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
La Sony 5100 l'ho comprata (vediamo se arriva!) A 510 euro compreso l'obiettivo ciofeghin pancake 16-50. In meno della 6000 ha il mirino, la slitta flash e fa 6fps invece di 11. In più ha il monitor basculante touch e una modalità video ad alto rate di registrazione.
In comune hanno il sistema AF ibrido che ne fanno, al momento, la più veloce mirrorless aps-c.

La resa ad alti iso dovrebbe essere di parecchi ordini di grandezza superiore a quella di una v1-v3.

Buoni obiettivi af da abbinare senza andare falliti sono il Sony 20mm che diceva Giulio, il Sony 35 1.8 stabilizzato e molto risparmiosi ma buoni i Sigma 19 e 35.
Tra gli zoom il Zeiss 16-70 ma è un salasso ed è ingombrante.

Se no con adattatore da 5 euro ci metti tutti i Nikkor che vuoi, G compresi.
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
Per street?? biggrin.gif

Io tutte queste foto le ho fatte con una Nikon 1 V1 e il 10mm f2.8 (da 300€ entrambi in offerta su amazon) -> http://www.giuliomagnifico.it/urban-life/

se dovessi consigliare una macchina per street consiglierei la sony A6000 con il 20mm ma costa sugli 800€, altrimenti la V3.

Il 10mm 2.8 e' ottimo e sottilissimo, e abbinato alla V3 metti tranquillamente la macchina in tasca dei pantaloni... rolleyes.gif Pero' un po' piu' nitido e' il 7,6-13mm..., ma molto piu' ingombrante....e molto piu' caro... ph34r.gif
Francesco Martini
Calamastruno
Messaggio: #17
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif


Ma davvero?
Valentino.Todeschini
Messaggio: #18
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
Per street?? biggrin.gif

Io tutte queste foto le ho fatte con una Nikon 1 V1 e il 10mm f2.8 (da 300€ entrambi in offerta su amazon) -> http://www.giuliomagnifico.it/urban-life/

se dovessi consigliare una macchina per street consiglierei la sony A6000 con il 20mm ma costa sugli 800€, altrimenti la V3. Di sicuro non prenderei mai Olympus o Fuji (per via dei tasti troppo complessi da usare e della raffica lentissssssima per la street). Per fare street vera. Se devi fare scatti mirandoli a soggetti fermi e sfocati piacevoli, puoi andare anche di quelle ma se fai "street hardcore" laugh.gif dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif


Ma ti pagano per dire certe boiate? i 10 scatti al secondo o 6 in AF della olympus ti sembrano pochi?
ne vuoi di più?prenditi una telecamera!
cosa sono poi i tasti troppo complessi???!
danilo.079
Messaggio: #19
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 1 2014, 08:47 PM) *
dopo 10 minuti che hai in mano un x100s inizi a bestemiare laugh.gif


io ho avuto l'esatta opposta reazione, secondo me è una macchina fantastica :-)
GiulianoPhoto
Messaggio: #20
La X100s per lo street è fantastica..occorre fare un pò di apprendistato, ma sforna dei files di una pulizia e qualità da lasciare a bocca aperta. Inoltre rispetto alla X100 l'AF è nettamente migliorato.
luca_roveda
Messaggio: #21
Pansonic lumix lx7
riccardobucchino.com
Messaggio: #22
QUOTE(gzgiulia @ Oct 1 2014, 08:28 PM) *
Queste sono le caratteristiche che cerco:
-Il budget è di 400 euro, che può tirarsi fino a 500 euro ma deve trattarsi di un caso eccezionale.
-Della marca non mi interessa nulla, che sia Nikon, Fuji, Sony o altro non fa differenza.
-Non mi fa differenza se abbia oppure no la possibilità di cambiare gli obiettivi in quanto è mio interesse utilizzare un fisso luminoso, possibilmente un equivalente del classico 35mm sul Pieno Formato.
-Fattore a mio avviso indispensabile è il Mirino, possibilmente che sia decente.
-Non ho grosse esigenze in termini di MegaPixel, dai 10 Mp in su va più che bene.
-Mi piacerebbe una buona gestione degli Iso.
-L'estetica non è un fattore primario ma se la macchina, oltre a funzionare bene, è anche bella non mi dispiace (Es: Olympus Om-D, Fuji X100)

Vorrei avere dei consigli sul modello che riuscite a propormi, ogni parere è ben accetto. Grazie


Coolpix A, 430€ circa se la prendi su internet di color grigio, nera costa di più.
Ha un ottimo sensore isoless (se non sai cosa significa informati e scoprirai i vantaggi) senza filtro AA, buona ottica che purtroppo è più corta dei classici 35mm anche se non di molto, esteticamente molto semplice e a mio avviso gradevole, più leggera delle fuji x100. Altrimenti ricoh GR è un ottima macchina che però non si sà perché viene snobbata, io alla gr preferirei la A perché sono abituato ai menù e ai raw nikon ma la gr non ha nulla da invidiare ne alla A ne alle blasonatissime X100. Altrimenti anche una sony, le A7 e A7r sono comode da usare e performanti ma decisamente fuori budget, le nex sono molto abbordabili, forse un po' macchinise come menù e impostazioni ma la qualità c'è.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Street Photography In India Luca Moi 55 16-10-2004 23:12
Street Portraits forks 36 14-12-2004 09:12
Il 12-24 Con Annesso Tentativo Di Street. Felix B. 32 26-10-2004 14:45
Street Photography Con Dsrl Al_fa 26 26-10-2004 01:29
Street A Milano loslocos 4 14-11-2004 23:44