FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto 055 vs 190
Rispondi Nuova Discussione
troxer
Messaggio: #1
Ciao a tutti..., oggi sono andato a vedere il treppiede Manfrotto 055 la serie nuova a tre sezioni..., poi provando il 190 (sempre nuova serie) a 4 sezioni mi sono sorti dei dubbi..., effettivamente il 190 pesa di meno e prendendo quello a 4 sezioni da chiuso occupa circa 10 cm in meno dell'altro che però ha il vantaggio di una maggiore robustezza e vanta un'altezza maggiore di 10 cm....... Calcolando che lo sfrutterei x foto paesaggistiche e macro in casa...., che mi consigliate?!?
Tony_@
Messaggio: #2
Non hai scritto quale attrezzatura userai, comunque:

se la tua priorità è di avere meno micromosso possibile, senza dubbio lo 055 a tre sezioni, una buona testa come la Manfrotto 410 junior, alzo preventivo dello specchio e scatto remoto.

Se vuoi o ti necessita viaggiare leggero, ci sono molte soluzioni, tra cui quella che hai citato, ma dovrai accettare qualche compromesso, micromosso compreso se non starai più che attento.

Tony.

Messaggio modificato da Tony_@ il Oct 1 2014, 01:51 PM
troxer
Messaggio: #3
Usero' una Nikon D610 con 14-24 o più in la' un 80-400 appena le finanze me lo permetteranno..., per le macro il 105 micro!!!

Io ero più propenso allo 055..., ma volevo valutare il 190 a 4 sezioni per una questione di peso e spazio...., sigh non si può mai avere tutto nella vita, le rinunce sono all'ordine del giorno..., he...he...

Credo che alla fine prenderò lo 055 con la nuova testa a 3 vie, sacrificando un po' la mia povera schiena!!!!!

laugh.gif
Tony_@
Messaggio: #4
Per l'attrezzatura che hai e con quello che ti prefiggi lo 055 è certamente più indicato, anzi, direi che è il minimo.

Per la testa va bene cominciare con una a tre movimenti, che per paesaggio e macro è sicuramente meglio di una a sfera, comunque, magari più avanti, ti consiglierei di valutarne una a cremagliera che, per foto statiche e ragionate, è da preferire.

Io ho i tre tipi, a sfera, a 3 vie e a cremagliera, ma da quando ho quest'ultima uso sempre quella salvo qualche eccezione.
Ti posso garantire che vale la pena di prenderla seriamente in considerazione, soprattutto per macro statica, ma anche per qualsiasi altra ripresa statica e di precisione.

Se fossi sicuro che lo stativo lo usi solo per riprendere soggetti fermi, ti direi di risparmiare la spesa per la 3 vie, salvo offerte o altre ragioni particolari.

Un saluto,
Tony.
sarogriso
Messaggio: #5
Tony ti ha giustamente indirizzato verso la serie 055, gambe di maggiore diametro, più peso in portata, maggiore stabilità riscontrabile con le gambe estese e ovviamente un po' di peso in più da portare,

tutto dipende dall'uso che ne farai, io ho optato per il 190 nuova serie perché ho già un cavalletto molto più pesante e capace di sopportare un buon peso,

il tre sezioni alluminio 055 e il mio quattro sezioni sempre alluminio 190 costano uguale per cui il prezzo non incide sulla decisione, ho preso quello solo per avere le due gambe più corte che messe in posizione completamente aperte mi è più comodo e la terza posteriore da usare al bisogno oltre a meno peso nello zaino, riguardo alla testa al momento ho solo la tre vie xpro, se puoi portati "i ferri del mestiere" e prova in negozio prima di prendere a scatola chiusa.

saro
Tony_@
Messaggio: #6
Scusami "troxer", ho ripetuto con altre parole la stessa opinione che avevo già espresso in altra discussione di qualche giorno fa, solo che non mi ero accorto che tu fossi lo stesso utente,

Sorry, spero di non averti rotto le pizze ripetendomi.

Bye,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrottp 190 O 055 mrcrowley 21 12-09-2006 11:53
Manfrotto 190 Pro Black luca.vr 17 03-12-2004 13:11
Manfrotto. 055/190? gineprio 10 03-02-2008 21:44
Scelta Treppiede Manfrotto 190 Cx-gitzo Gt540 gionik 2 25-03-2008 21:56
190 Mf3 cromos 0 12-09-2006 08:03