FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nuova Gopro4
Rispondi Nuova Discussione
GiulianoPhoto
Messaggio: #1
Il video guardato su un monitor 4k è qualcosa di eccezionale... guru.gif

http://it.shop.gopro.com/EMEA/hero4

Cosa ne pensate di questa nuova gopro? a me intriga tantissimo la possibilità di filmare a 120fps!!

Bene la scelta di non mettere il monitor sulla black che è per lo sport puro, mentre la silver è più vocata per riprese generiche con un touch screen

Ottima l'idea di mettere una entry level a 129 euro, in sostanza una gopro HD2 più piccola e adatta per tutto, resta da capire solo il campo inquadrato dalla piccola
Antonio Canetti
Messaggio: #2
mi sa che la Gropo farà fuori tutte le videocamere.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Non sopporto l'obiettivo mezzo fish eye...mi sto informando per un drone ma quelli a costo accessibile montano tutti la Gopro che per riprese aeree è inguardabile. Qualcosa si raddrizza in post, ma insomma...

È un bel giocattolino, ma la qualità sta altrove (d'altra parte con quel sensorino...)
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
QUOTE(Lightworks @ Sep 30 2014, 10:46 AM) *
Non sopporto l'obiettivo mezzo fish eye...mi sto informando per un drone ma quelli a costo accessibile montano tutti la Gopro che per riprese aeree è inguardabile. Qualcosa si raddrizza in post, ma insomma...

È un bel giocattolino, ma la qualità sta altrove (d'altra parte con quel sensorino...)


Non sono molto d'accordo. Inguardabile è troppo severo come giudizio e ingiusto.

Ho visto delle riprese fatte con la GoPro eccezionali, che non faresti con nessun altro mezzo. Io uso la HD2 da oltre 2 anni ed è stato uno dei miei migliori acquisti

La qualità di questo strumento è incline ad un certo tipo di riprese. Ovviamente non avrà sfuocati da sensore Full Frame ma non nasce per questo scopo.
Questa nuova tra l'altro corregge notevolmente la distorsione!! se guardi il video di presentazione c'è una bella differenza con i passati modelli.

Felicione
Messaggio: #5
Avere 120fps su FullHD è interessantissimo, si possono fare degli slow-motion notevoli.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Lightworks @ Sep 30 2014, 10:46 AM) *
È un bel giocattolino, ma la qualità sta altrove (d'altra parte con quel sensorino...)


certo che la qualità sta altrove, ma al 90% delle persone che fotografano della qualità dell'immagine non gliene importa nulla, l'importante è riprendere l'evento se poi la foto è inguardabile non è un problema, non c'è più cultura fotografica! vedi anche nelle carte d'identità una volta 40/50 anni fa ) si andava dal fotografo, oggi si va alle macchinette e abbiamo foto da ricercati dalla polizia, ma anche i pochi fotografi per le carte d'identità usano fotocamera da schifo, chi se lo scorda più la mia prima foto per documenti dal fotografo, con tanto di banco ottico, telo sul capo del fotografo e due belle luce continue ai lati! altri temp! ritornando alle Gropo fa niente se l'immagine va a "onde" l'importante è riprendere.




Antonio




giuliomagnifico
Messaggio: #7
È interessante ma non capisco perche invece di fare 3/4 modelli che si differenziano praticamente solo nelle capacità di ripresa, non fanno dei modelli diversi anche per hardware, ad esempio con una lente normale (tipo 28/35mm) e non quel fisheye (quanto sarà, un 12/14mm?), oppure più leggere o piccole... Mah! Per fortuna il mercato è ampi, ad esempio Polaroid offre una interessante alternativa: http://www.polaroid.com/cube

Io prenderei una gopro se fosse più piccola e con una lente da giornalismo e non solo per pura spettacolarizzazione (ok il discorso del mosso ma non la userei, come moltissimi, solo per sport estremi)
riccardobucchino.com
Messaggio: #8
Il problema è che i video che ti mostrano sono ad alto budget, location, attori/atleti professionisti, mezzi di ogni sorta, decine di gopro, registi, montatori, post produzione etc etc... tu invece compri una gopro e ci fai un lungo inutile video noiosissimo, guardate quanto dura ogni singola scena del promo...
Felicione
Messaggio: #9
Un po' come chi, preso dall'euforia, prende in mano la reflex per la prima volta in vita sua e pretende di fare scatti "professionali".
kermit68
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 30 2014, 10:54 PM) *
Il problema è che i video che ti mostrano sono ad alto budget, location, attori/atleti professionisti, mezzi di ogni sorta, decine di gopro, registi, montatori, post produzione etc etc... tu invece compri una gopro e ci fai un lungo inutile video noiosissimo, guardate quanto dura ogni singola scena del promo...


Vero, c'è poco da dire.

Vero anche però che ad un costo relativamente contenuto è possibile portarsi a casa dei ricordi che cinematograficamente non saranno dei capolavori ma che, a chi li riprende, comunque lasciano un sorriso da ebete quando se li rivede a casa.

Per esemprio sono reduce da 2 giorni e mezzo sulle Dolomiti in moto e vedere la strada che porta al passo Pordoi che scorre dietro la scarico delle mia moto per me è una cosa fantastica (per non dire dell'audio verso i 10.000 giri). biggrin.gif Per altri ovviamente potrebbe essere mortalmente noioso ...

Anche sugli sci qualche cosa di divertente al si porta a casa con poca fatica. Niente di professionale, ma sarebbe sbagliato avere aspettative di rifare i video pubblicitari con le riprese fatte da una sola telecamera (e non solo).

Secondo me la GoPro è un oggetto assolutamente inutile, ma divertente come pochi tongue.gif

riccardobucchino.com
Messaggio: #11
QUOTE(kermit68 @ Sep 30 2014, 11:44 PM) *
Secondo me la GoPro è un oggetto assolutamente inutile, ma divertente come pochi tongue.gif


Non posso che darti ragione.

luigi67
Messaggio: #12
Ma no!!!...non dovete linkare certe cose,...ci faccio un pensierino per Natale...mi interessa molto il fatto dei 120fps ...non ho capito perché la silver che ha il monitor costa 100€ in meno della black senza monitor,è solo per la maggiore qualità video?

...la metterei al posto di questa messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
davis5
Messaggio: #13
Il successo della gopro sta per prima cosa nel prezzo, e poi nelle prestazioni... Filmare in fullhd a 120fps é una caratteristica che non é presente in molte reflex o videocamere professionali... Per avere di meglio occorre spendere cifre molto differenti... In alcuni casi anche 10 volte...
marco98.com
Messaggio: #14
Molto interessante questa nuova hero 4.
Io presi la hero3 White (a meno di 200 euro) qualche mese fa. Devo dire che é fantastica!

Ad esempio: Se voglio andare al parco divertimenti con i miei amici e voglio riprendere qualche bella scena sulle montagne russe mi metto l'imbracatura da busto e ce la monto li sopra!
Mica porto la d800 o la legria da tenere in mano! messicano.gif blink.gif
Anche quando vado a fare dei girettini in bici in posti interessanti é comodissima! La metto nel portacose sotto la canna del telaio ed é fatta!

É scontato che la qualità dei video non sarà l'eccellenza, ma ti permette di pensare solamente all'attimo che stai vivendo (senza badare a diaframmi, messa a fuoco, iso, tempi...).

Ho già fatto qualche prova, vi metterò il link qua sotto.


Ciao,
Marco
marco98.com
Messaggio: #15
Luigi, anche io ho fatto una robetta del genere... L'altro giorno mi é arrivato su Amazon l'attacco treppiede per la slitta flash... messicano.gif
Immagine Allegata


Mi piace sperimentare!

Ecco qualche mia produzione...




Non sono niente di che... Il lavoro dietro i video é (non dico immane) tanto per colpa dei mezzi con cui lavoro (prima o poi un mio amico mi passerà premiere).

Viva Windows movie maker! cerotto.gif


Buona giornata,
Marco
GiulianoPhoto
Messaggio: #16
MHA...
Leggo solo commenti negativi laugh.gif io invece mi ci diverto parecchio!! secondo me chi critica non ne ha mai provata neppure una..

Questo l'ultimo video della mia stagione di Snowboard Alpinismo http://youtu.be/IB9gd0vwfXs

Il video può piacere o meno ma questa telecamera mi ha permesso inquadrature e riprese impensabili con altri mezzi..e scusate se è poco, ha fatto la differenza wink.gif



_FeliX_
Messaggio: #17
Sono macchinette fantastiche, hanno i loro limiti ma se si sa fare un minimo di montaggio e di post produzione ci tiri fuori cose allucinanti.
In ambito subacqueo per esempio, se vuoi fare riprese sott'acqua (idem fotografare) ti costa più l'attrezzatura per scafandare che tutto il resto... se ti vuoi portare sotto una D7100 e stare (quasi) sicuro che non si allaghi spendi più del doppio del suo valore.
Tornando al video, con un giocattolino del genere hai la sua custodia sub 60m, che ti costa 50/60 euro e sei a posto.
Io la monto sulla maschera e riprendo le immersioni con gli squali.

Questo video è stato girato l'anno scorso in sudafrica usando prevalentemente una gopro primissima serie H2 e una compattina, alla fine montandolo e mettendoci una musica è gradevole, un risultato (amatoriale) di tutto rispetto e ottenibile con una spesa irrisoria.




Le riprese non sono le mie, io fotografavo messicano.gif

reportage sudafrica

Messaggio modificato da Fel68 il Oct 1 2014, 07:41 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(GiulianoPhoto @ Oct 1 2014, 08:15 AM) *
Questo l'ultimo video della mia stagione di Snowboard Alpinismo http://youtu.be/IB9gd0vwfXs

Il video può piacere o meno ma questa telecamera mi ha permesso inquadrature e riprese impensabili con altri mezzi..e scusate se è poco, ha fatto la differenza wink.gif


La resa a boccia continua a non piacermi, ma in effetti il filmato è suggestivo e tu bravissimo, complimenti!
Una figata pure la tavola che si trasforma in due sci, mai vista una!
moni96r
Iscritto
Messaggio: #19
Qualcuna mi puó spiegare a cosa serve mettere la go pro sulla reflex? Non é la prima volta che lo vedo... Alcuni hanno attaccato la go pro sopra il flash ( esterno!)
GiulianoPhoto
Messaggio: #20
QUOTE(Lightworks @ Oct 1 2014, 09:10 AM) *
La resa a boccia continua a non piacermi, ma in effetti il filmato è suggestivo e tu bravissimo, complimenti!
Una figata pure la tavola che si trasforma in due sci, mai vista una!


Grazie mille..!!

La tavola in questione è una Splitboard, ossia unisce la praticità degli sci in salita (seppur con qualche limite in più) con il divertimento dello snowboard in discesa, in Italia ce ne sono poche e si stanno diffondendo solo negli ultimi anni.

L'effetto fish in effetti in alcune situazioni è controproducente, a mio avviso maggiormente nei panorami in quanto allontana ulteriormente le montagne. Sono curioso di vedere i primi video della 4 amatoriali per capire di quanto sia diminuita.


QUOTE(moni96r @ Oct 1 2014, 09:47 AM) *
Qualcuna mi puó spiegare a cosa serve mettere la go pro sulla reflex? Non é la prima volta che lo vedo... Alcuni hanno attaccato la go pro sopra il flash ( esterno!)


Serve per esempio a filmare contemporaneamente con due supporti, oppure a fare backstage video delle foto con una insolita inquadratura.
Questo è il bello della GoPro a mio avviso, stimola tantissimo la creatività, che in campo video permette inquadrature uniche e fino a qualche tempo fa impensabili.
Avevo visto tempo fa un video di auto da corsa tuning con una gopro che inquadrava solo lo scarico e il retro dell'auto.. in slowmotion si vedevano le fiammate della marmitta unita a curve ad altissima velocità, stupendo.

Messaggio modificato da GiulianoPhoto il Oct 1 2014, 08:56 AM
Calamastruno
Messaggio: #21
QUOTE(GiulianoPhoto @ Sep 30 2014, 10:05 AM) *
Ottima l'idea di mettere una entry level a 129 euro, in sostanza una gopro HD2 più piccola e adatta per tutto, resta da capire solo il campo inquadrato dalla piccola


Mhm, è arrivato il momento della gopro!
titoucurtu
Messaggio: #22
ma ladifferenza fra la silver (che trovo piu' comoda per il discorso display) e la black è la possibilità di fare i video in 4k (utili per chi lavora in 4k e ha un monitor 4k) o hanno altre differenze?

Felicione
Messaggio: #23
La Silver non fa il FullHD a 120fps
titoucurtu
Messaggio: #24
QUOTE(Felicione @ Oct 1 2014, 11:38 AM) *
La Silver non fa il FullHD a 120fps


si infatti stavo vedendo ora che l'ha solo per il 720
SimoElle
Messaggio: #25
uhm.....c'è una scimmia che si sta avvicinando.... ohmy.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuova Gopro4 GiulianoPhoto 51 10-10-2014 12:20
3 Pagine: V   1 2 3 >