FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Doppietto Apocromatico Per Raggiungere 1:1 Sigma 180 Macro 1:2
Rispondi Nuova Discussione
mpg
Messaggio: #1
Ciao a tutti avrei possibilità di prendere un vecchio sigma 180 macro af 2,8macro 1:2 vorrei capire che doppietto apocromatico dovrei prendere per raggiungere 1:2 , insomma con quante diottrie.
Il diametro filtri è 82mm se prendessi un doppietto buono ma che non ha 82mm e usassi un adattatore cambiarebbe qualcosa?
Vorrei consiglio per buona marca.
Grazie a tutti.
Memez
Messaggio: #2
cos'è un doppietto apocromatico e a cosa serve?
grazie smile.gif
mpg
Messaggio: #3
QUOTE(Memez @ Sep 28 2014, 11:39 AM) *
cos'è un doppietto apocromatico e a cosa serve?
grazie smile.gif

Ho visto tipo qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=5831...bbbda26d3146a5f
giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(mpg @ Sep 28 2014, 10:07 AM) *
Ciao a tutti avrei possibilità di prendere un vecchio sigma 180 macro af 2,8macro 1:2 vorrei capire che doppietto apocromatico dovrei prendere per raggiungere 1:2 , insomma con quante diottrie.
Il diametro filtri è 82mm se prendessi un doppietto buono ma che non ha 82mm e usassi un adattatore cambiarebbe qualcosa?
Vorrei consiglio per buona marca.
Grazie a tutti.


Non ho capito: se l'obiettivo raggiunge già il RR 1:2 a cosa ti serve la lente Close-up?
Non conviene prendere un aggiuntivo ottico di diametro inferiore a quello del filtro: si diminuisce la luminosità e si vignetta (può in realtà non essere un problema per le riprese macro!).
Ti suggerisco eventualmente per aumentare il RR di prendere degli anelli di prolunga (non alterano il disegno ottico dell'obiettivo) ed hanno il vantaggio di andare bene per qualunque altra ottica.
Ciao
Diego

Messaggio modificato da giucci2005 il Sep 28 2014, 05:16 PM
mpg
Messaggio: #5
QUOTE(giucci2005 @ Sep 28 2014, 06:15 PM) *
Non ho capito: se l'obiettivo raggiunge già il RR 1:2 a cosa ti serve la lente Close-up?
Non conviene prendere un aggiuntivo ottico di diametro inferiore a quello del filtro: si diminuisce la luminosità e si vignetta (può in realtà non essere un problema per le riprese macro!).
Ti suggerisco eventualmente per aumentare il RR di prendere degli anelli di prolunga (non alterano il disegno ottico dell'obiettivo) ed hanno il vantaggio di andare bene per qualunque altra ottica.
Ciao
Diego

Beh di solito i macro ultimi sono tutti 1:1 per cui insomma....
Poi non so che misure di tubi di prolunga devo avere per raggiungere 1:1 forse almeno la metà della lunghezza focale, quindi 90mm.....
giucci2005
Messaggio: #6
QUOTE(mpg @ Sep 28 2014, 06:39 PM) *
Beh di solito i macro ultimi sono tutti 1:1 per cui insomma....
Poi non so che misure di tubi di prolunga devo avere per raggiungere 1:1 forse almeno la metà della lunghezza focale, quindi 90mm.....

Nel post originale chiedevi come raggiungere RR 1:2 da quì il mio dubbio!
Per sapere tutto quello che ti serve, dai un'occhiata a questo articolo:

http://xoomer.virgilio.it/ripolini/Close_up.pdf

Spero che tu non sia completamente refrattario alla matematica!

Ciao
Diego
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio