FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manfrotto... Che Testa X Il Treppiede?
Rispondi Nuova Discussione
troxer
Messaggio: #1
Sto valutando l'acquisto di un treppiede manfrotto nuova serie 055 (MT055XPRO3) in alluminio......., come testa pensavo sempre al manfrotto modello xpro 3 (MHXPRO-3W)..... Qualcuno di voi li ha mi può dire come ci si trova o darmi altri consigli..., grazie!!!

P.s.
Lo userei prevalentemente per macro e per uscite notturne e paesaggistiche!!!
IPB Immagine

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Ho preso esattamente questo kit...Solo una parola:

Spettacolo!

Non è tra i leggerissimi, ma ha stabilità da vendere. Non faccio macro (e per questo dovrai attendere conferme dagli esperti del genere), ma direi che è piuttosto versatile considerando l'altezza da terra e lo snodo 90° dell'asta centrale.

Ciao,
Alessandro.
sarogriso
Messaggio: #3
QUOTE(troxer @ Sep 27 2014, 04:03 PM) *
Sto valutando l'acquisto di un treppiede manfrotto nuova serie 055 (MT055XPRO3) in alluminio......., come testa pensavo sempre al manfrotto modello xpro 3 (MHXPRO-3W)..... Qualcuno di voi li ha mi può dire come ci si trova o darmi altri consigli..., grazie!!!


QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 27 2014, 04:34 PM) *
Ho preso esattamente questo kit...Solo una parola:

Spettacolo!


Mi associo ad Alessandro riguardo al giudizio, avendo già un cavalletto di vecchia data, pesante 3,8 kg_cerotto_ ma di grande stabilità ho optato per un modello quasi simile, un filo più leggero e adattabile per i miei scopi (MT190XPRO4 nuova serie) con la vostra stessa identica testa, le frizioni regolabili sono una ottima comodità, soldi ben spesi.

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Sep 27 2014, 04:33 PM
Tony_@
Messaggio: #4
Ho sperimentato teste a sfera, a tre movimenti e a cremagliera.

Per ciò che ti prefiggi di fare scarterei quelle a sfera, ottime quelle a tre movimenti (io ho due Manfrotto 808-RC4 molto robuste), ma la cremagliera Manfrotto 410 Junior è "superlativa" tanto che uso quasi per tutto quella, regolazione micrometrica precisa, non serve serrare manettini che comportano sempre un minimo spostamento dalla posizione scelta, possibilità di di sgancio cremagliera per spostamenti rapidi della posizione testa.

Ottimo il treppiede 055 citato.

Per macro sarebbe utile abbinare una slitta micrometrica alla testa a cremagliera.

Tony.
Iso_R
Messaggio: #5
QUOTE(Tony_@ @ Sep 29 2014, 05:35 PM) *
Ho sperimentato teste a sfera, a tre movimenti e a cremagliera.

Per ciò che ti prefiggi di fare scarterei quelle a sfera, ottime quelle a tre movimenti (io ho due Manfrotto 808-RC4 molto robuste), ma la cremagliera Manfrotto 410 Junior è "superlativa" tanto che uso quasi per tutto quella, regolazione micrometrica precisa, non serve serrare manettini che comportano sempre un minimo spostamento dalla posizione scelta, possibilità di di sgancio cremagliera per spostamenti rapidi della posizione testa.

Ottimo il treppiede 055 citato.

Per macro sarebbe utile abbinare una slitta micrometrica alla testa a cremagliera.

Tony.


Assolutamente daccordo. Ho 055XPro e testa 410Junior.............devi solo provarli!!! guru.gif
troxer
Messaggio: #6
Grazie a tutti per i consigli..., oggi faccio un giro al negozio per vederli e soppesarli di persona!!!!
Benfy
Messaggio: #7
ciao a tutti,
sto valutando la stessa combinazione, MT055XPRO3 +MHXPRO-3W, vi chiedo sono sufficienti per D4 + 24-70, notturni e lunghe esposizioni?
grazie
maurizio angelin
Messaggio: #8
Eviterei la testa a tre movimenti come quella citata e raffigurata.
Soprattutto in funzione della macro mi orienterei su una testa con regolazione micrometrica (ad esempio la 410 della Manfrotto).
Roberto Garau
Messaggio: #9
QUOTE(troxer @ Sep 27 2014, 04:03 PM) *
Sto valutando l'acquisto di un treppiede manfrotto nuova serie 055 (MT055XPRO3) in alluminio......., come testa pensavo sempre al manfrotto modello xpro 3 (MHXPRO-3W)..... Qualcuno di voi li ha mi può dire come ci si trova o darmi altri consigli..., grazie!!!

P.s.
Lo userei prevalentemente per macro e per uscite notturne e paesaggistiche!!!


mi dovrebbe arrivare a giorni prima di acquistarlo ho provato quello di un conoscente posso dirti che è un pelino pesante ma d'altronde se si vuole un trepiedi che sia una roccia non si bada al kiletto in più rispetto al 190
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Manfrotto Treppiede 390 cratty 12 11-05-2004 09:03
Supporto Treppiede 80-200 luca.vr 12 26-11-2004 09:59
Treppiede vanecla 9 05-05-2004 19:22
Monopiede / Treppiede photools 5 16-02-2004 10:40
Quale Treppiede X La Mia Coolpix? teclaenrico@libero.it 5 13-09-2004 18:58