FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Secondo Corpo Nikon D610?
Rispondi Nuova Discussione
zana01
Messaggio: #1
Chiedo consigli...
Vorrei acquistare un secondo corpo da affiancare alla D3S, per fotografia di fauna, avifauna e qualche paesaggio, leggero per le uscite in montagna, da poter utilizzare a mano libera anche con ottiche lunghe 300mm F4 e 500mm F4, con buona qualità in condizioni di luce scarsa (soggetti all'alba...tramonto)...
Vorrei almeno 24mpx per poter croppare un po....ma i 36mpx della serie D8XX mi spaventano un po per la gestione a mano libera....
Stavo pensando alla D610...cosa mi consigliate????
Ha delle caratteristiche che secondo voi possono adattarsi al mio tipo di fotografia??? Vorrei un'ottima qualità di immagine!

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!:-P

Stefano
www.stefanozanardelli.jimdo.com
Simenon
Messaggio: #2
Se escludi i 36mpx non è che rimane molta scelta su FX.
A questo punto andrei di D750.
Ciao
zana01
Messaggio: #3
QUOTE(Simenon @ Sep 25 2014, 01:33 PM) *
Se escludi i 36mpx non è che rimane molta scelta su FX.
A questo punto andrei di D750.
Ciao


Grazie1000 Simenon...ma la D750 non è molto simile alla D610??? Vale la differenza di prezzo per il tipo di fotografia che faccio?????
Simenon
Messaggio: #4
Secondo me vale la differenza...soprattutto come autofocus, visto che fotografi anche soggetti in movimento con ottiche lunghe.
em@
Messaggio: #5
Secondo me, la D750, pur essendo un'ottima fotocamera, è più indirizzata al videomaker che al fotoamatore.
Simenon
Messaggio: #6
Sicuramente.
Ma oggi tra 610 e 750 prenderei quest'ultima...anche se non faccio video.
Per la naturalistica che, tra l'altro, ha precisato di prediligere l'amico zana, ritengo, da quello che ho letto, sia meglio l'autofocus della 750; per onor del vero sono rimasto a D300s e D700 e quindi sottolineo "da quello che ho letto".
Il video e una cosa in più...forse con il tempo....
Mariuccio4
Messaggio: #7
Naturalistica......ma una D7100 il buon Dx aumenta i millimetri che non bastano mai 24 mpx sono buoni........leggera e performante facci un pensierino!

Messaggio modificato da Mariuccio4 il Sep 25 2014, 04:44 PM
Danieletto
Messaggio: #8
QUOTE(Mariuccio4 @ Sep 25 2014, 05:43 PM) *
Naturalistica......ma una D7100 il buon Dx aumenta i millimetri che non bastano mai 24 mpx sono buoni........leggera e performante facci un pensierino!



Parole sante! La D7100 per questo tipo di impieghi è una soluzione altamente competitiva, da non sottovalutare mai...
Simenon
Messaggio: #9
Dietro al 500 f.4 ci vedrei meglio una FX.
Mi è sembrato, poi, di capire che la richiesta era sul formato pieno (parlava di D800).
Non nego, comunque, che la D7100 è un bel "pezzo".
zana01
Messaggio: #10
Grazie ragazzi, avevo pensato alla D7100....ma volevo restare su FF per la miglior qualità ad ati iso in condizione di luce scarsa e per la più ampia gamma dinamica.....la D750 ci avevo pensato ma non mi ispira il monitor orientabile, lo vedo un po delicato per le condizioni gravose in cui mi capita di scattare...,il massimo per me sarebbe una macchina con corpo e caratteristiche della D8Xx ma con sensore da 24mpx....
Sono straindeciso..,,,,,
andreapedretti
Messaggio: #11
QUOTE(zana01 @ Sep 26 2014, 12:05 PM) *
Grazie ragazzi, avevo pensato alla D7100....ma volevo restare su FF per la miglior qualità ad ati iso in condizione di luce scarsa e per la più ampia gamma dinamica.....la D750 ci avevo pensato ma non mi ispira il monitor orientabile, lo vedo un po delicato per le condizioni gravose in cui mi capita di scattare...,il massimo per me sarebbe una macchina con corpo e caratteristiche della D8Xx ma con sensore da 24mpx....
Sono straindeciso..,,,,,


Ciao, guarda la d610/d600 ha i punti autofocus tutti centrali quindi calcola che c'è questa "problematica" spesso io devo bloccare l'esposizione/AF e ricomporre ..con i soggetti in movimento non è fattibile.

Poi inoltre calcola che da quanto ho letto la d750 come performance AF è migliore quindi solo questo aspetto ti direi di puntare sulla D750.

il monitor orientabile basta non usarlo .. certo è punto di "rottura potenziale" ma se non lo "stressi" non cfredo sia un problema.
Ciao
lupaccio58
Messaggio: #12
Con la 610 vai tranquillo, ormai è stracollaudata. Credo che con la 750 guadagneresti poco, e quel display orientabile - se avesse internet - verrebbe buono solo per andare sui social... rolleyes.gif
giuliocirillo
Messaggio: #13
Per il genere di foto che fai, secondo me la d750 andrebbe di sicuro meglio della d610.......

Ciao

PS: poi anche secondo me sarebbe ottima la D7100.....ad alti iso comunque se la cava......
Balilello
Nikonista
Messaggio: #14
secondo me dovresti prenderle in mano, D610 e D800, farci qualche foto e vedere come ti trovi, magari ad un raduno.
zana01
Messaggio: #15
Grazie1000 a tutti dei consigli!!!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
L'af della d750 dovrebbe essere più performante di quello della d6x0.
Devo dire che l'unico limite dell'af della d600 che ho riscontrato è una scarsa prontezza e reattività (senza luce af accesa) in condizioni di luce molto scarsa, tipo a lume di candela 3200 iso, 1/50 f1.4 per esempio.

Io aspetterei qualche mese che scenda il prezzo di d750 e prenderei questa però.

Kind of Blue
Messaggio: #17
L'unico vantaggio che vedo nella D750 rispetto alla D610 è il modulo AF a 51 punti un po' più reattivo. Ma anche nella nuova uscita i punti sono concentrati al centro. Quindi, per caccia fotografica, non la vedo una grande soluzione.
La butto lì: e mettersi alla ricerca di una D700? AF eccellente, corpo pro e risparmi pure 1.000 €. Unica pecca, la risoluzione ferma a 12 Megapixel.

Salus
KoB
kilkenny
Messaggio: #18
Ciao a tutti, anch'io vorrei passare al formato pieno e i dubbi ci sono.
Da quanto ho letto è meglio la nuova uscita che della d610, ma la domanda che mi sono posto è,
ma per 100 caffè in più non è meglio prendere una d800?
Grazie a tutti per le risposte
AntonioBaronio
Messaggio: #19
QUOTE(zana01 @ Sep 25 2014, 01:06 PM) *
Chiedo consigli...
Vorrei acquistare un secondo corpo da affiancare alla D3S, per fotografia di fauna, avifauna e qualche paesaggio, leggero per le uscite in montagna, da poter utilizzare a mano libera anche con ottiche lunghe 300mm F4 e 500mm F4, con buona qualità in condizioni di luce scarsa (soggetti all'alba...tramonto)...
Vorrei almeno 24mpx per poter croppare un po....ma i 36mpx della serie D8XX mi spaventano un po per la gestione a mano libera....
Stavo pensando alla D610...cosa mi consigliate????
Ha delle caratteristiche che secondo voi possono adattarsi al mio tipo di fotografia??? Vorrei un'ottima qualità di immagine!

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta!:-P

Stefano
www.stefanozanardelli.jimdo.com


Ho trovato a fine luglio un d610 usata, vengo da una D300. Sinceramente se avessi anche tu la fortuna di trovarla usata risparmieresti non poco, la mia aveva solo 3.000 scatti ed era come nuova. Mi mancano un po' i 51 punti della D300 e il tasto AF-On (che però mi sono impostato su AE-AF in una modalità U1 che ho creato con determinati settaggi per lo sport), però la qualità di immagine.....é un notevole passo avanti e in montagna il peso é sostenibile! Giudica tu: http://www.nikonclub.it/gallery/index.php?...r_filter=103305

le prime 9 foto ordinate per popolarità ad esclusione della luna sono fatte con la D610. Inoltre la 750 rimane comunque una fotocamere per fotografi avanzati, ma non professionale.

Messaggio modificato da tonyjungle il Oct 1 2014, 10:28 AM
Parsifal_
Iscritto
Messaggio: #20
Anche io ragazzi avrei bisogno di un aiuto anche io.... arrivo da d7000 e vorrei affiancare un corpo fx e stavo pensando alla 610, visto i molti pareri contrastanti che mi fanno dubitare voi che ne dite, di questo corpo macchina?
oppure vale la pena aggiungere qualcosa in più e prendere la 750..... (da d800 in su sono fuori budget x me, e poi 36 mpx non li sfrutto)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
@zana01: Per la naturalistica, consiglierei anch'io una DX.
@Parsifal_: Vai tranquillo di 750... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ci spostiamo al bar smile.gif
macallock
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 2 2014, 11:47 AM) *
@zana01: Per la naturalistica, consiglierei anch'io una DX.
@Parsifal_: Vai tranquillo di 750... wink.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Ci spostiamo al bar smile.gif

Guarda, io ti direi di prendere la D7100. Questa foto l'ho fatta la notte, con il 70-200 f4 a iso 6400 e flash Sb700 ad una distanza di più di 20 metri.

Messaggio modificato da macallock il Oct 3 2014, 08:55 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
riccardobucchino.com
Messaggio: #23
QUOTE(Mariuccio4 @ Sep 25 2014, 05:43 PM) *
Naturalistica......ma una D7100 il buon Dx aumenta i millimetri che non bastano mai 24 mpx sono buoni........leggera e performante facci un pensierino!


Se lo spaventano 36mpx della D800 per i tempi di sicurezza non vedo perché consigliare una macchina con densità pixel ancora superiore. In DX mode la D800 ha "solo" 16 mpx, molti meno dei 24 della D7100.
macallock
Messaggio: #24
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 3 2014, 10:58 AM) *
Se lo spaventano 36mpx della D800 per i tempi di sicurezza non vedo perché consigliare una macchina con densità pixel ancora superiore. In DX mode la D800 ha "solo" 16 mpx, molti meno dei 24 della D7100.

Usare una Fx in modalità Dx è una castrazione assurda però
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D610 Risolve Problemi Di Polvere? sandrofoto 39 07-10-2013 09:25
D610 Sensore Sporco - Sì Avete Letto Bene D610 karayuschij 36 27-02-2015 22:03
Aggiornamento Firmware Nikon D600-d610 xaci 34 29-08-2014 15:22
Nikon D610 E D5300 giac23 15 02-09-2013 00:42
Nikon D610 E D5300 giac23 0 31-08-2013 23:34