FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Quale Buon "vecchio" 50mm?
Rispondi Nuova Discussione
cimabue_70
Messaggio: #1
ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un buon "vecchio" 50ino. cerco tra i vecchi (ai, ai-s o af-d) perché credo che la qualità delle lenti sia ottima a distanza di anni, per non parlare della costruzione!! non mi spaventa l'uso manuale, anzi... (faccio da un po' pratica con un tokina 70-210).
ho letto un paio di discussioni qui sul forum e al momento sono molto indeciso tra quale 50ino scegliere, ovviamente in base al rapporto qualità/prezzo. le finanze in questo periodo di crisi possono arrivare alle 100 monete, che ammetto non esser molte! unsure.gif
tra i candidati ho in mente:
- il 50mm f 1.8 ai o ai-s
- il 50mm f 1.8 af-d
- il 50mm f 2 ai
ho al momento escluso tutti i 50mm f 1.4 e i 55mm micro perché difficilmente si trovano a quel prezzo!
come caratteristiche cerco in primis una buona nitidezza...
grazie a tutti anticipatamente
Gian Carlo F
Messaggio: #2
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 20 2014, 01:43 PM) *
ciao a tutti, come da titolo sono alla ricerca di un buon "vecchio" 50ino. cerco tra i vecchi (ai, ai-s o af-d) perché credo che la qualità delle lenti sia ottima a distanza di anni, per non parlare della costruzione!! non mi spaventa l'uso manuale, anzi... (faccio da un po' pratica con un tokina 70-210).
ho letto un paio di discussioni qui sul forum e al momento sono molto indeciso tra quale 50ino scegliere, ovviamente in base al rapporto qualità/prezzo. le finanze in questo periodo di crisi possono arrivare alle 100 monete, che ammetto non esser molte! unsure.gif
tra i candidati ho in mente:
- il 50mm f 1.8 ai o ai-s
- il 50mm f 1.8 af-d
- il 50mm f 2 ai
ho al momento escluso tutti i 50mm f 1.4 e i 55mm micro perché difficilmente si trovano a quel prezzo!
come caratteristiche cerco in primis una buona nitidezza...
grazie a tutti anticipatamente


con 50 euro si trova il 50mm/2 AI, una ottica che ne vale sicuramente più del doppio!!

a f8 con D700
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_2431b by Gian Carlo F, on Flickr

a f2,8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_2429 by Gian Carlo F, on Flickr
cimabue_70
Messaggio: #3
Gian Carlo i tuoi scatti parlano da soli... guru.gif
possiedi anche gli altri per caso? così giusto per fare un confronto...
Gian Carlo F
Messaggio: #4
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 20 2014, 04:02 PM) *
Gian Carlo i tuoi scatti parlano da soli... guru.gif
possiedi anche gli altri per caso? così giusto per fare un confronto...


Ho avuto l'f1,8 AIS ma non lo ho mai amato, probabilmente perché in quel periodo il 50mm non mi piaceva.
Poi, un paio di anni fa, ho preso questo 50mm/2 e mi è piaciuto molto.
Successivamente ho preso il 50mm/1,4 AFS G che è un pochetto più nitido e luminoso.
Io la acquistai a 50 euro, due pizze, la ho rivenduta solo per non aver doppioni, altrimenti era da tenere.
cimabue_70
Messaggio: #5
Credo che quel 50 f2 sia stata una delle lenti più riuscite in casa nikon... al momento fatico a trovarla!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
per il prezzo che lo si paga, il citato f2 non ha rivali.
gli altri, 1,8 in tutte le salse sono comunque identici tra loro.
rolubich
Messaggio: #7
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 20 2014, 06:41 PM) *
Credo che quel 50 f2 sia stata una delle lenti più riuscite in casa nikon...



Sono d'accordo, a TA ha un po' di flare che abbassa il contrasto ma a f/2.8 scompare ad eccezione delle zone periferiche, a f/4 è già al massimo delle prestazioni. Mi sembra anche che abbia un bokeh migliore degli f/1.8.

La prima f/4 e la seconda a f/8

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB



QUOTE(cimabue_70 @ Sep 20 2014, 06:41 PM) *
... al momento fatico a trovarla!



Non dovrebbe essere difficile trovarla, ne ho sempre visti parecchi in vendita in rete.

Buona ricerca.








lacernia
Messaggio: #8
Beh, intanto devi pensare cosa ti è più comodo, se AF_D o manuale.
Secondo me la nitidezza è molto simile per tutti gli f1,8, io ho il 50 AI-S, il 50 AI-S serie E, il 50 AF-D ed i due 55 micro, quello 2,8 e quello 3,5, ma questi ultimi pur facendo comunque ottime foto sono specializzati per la macro, e qualche soldo in più costano.
Per 100 euro che dici di voler spendere puoi trovare il 50 AF-D nuovo di pacca, mentre dai 30 ai 60 euro trovi le ottiche manuali.
Se non hai una corpo motorizzato lascia perdere l' auto focus che averlo sarebbe inutile. Spero comunque che tu abbia una macchina che gestisca le ottiche senza cpu ciò ti permette un buon supporto all'esposizione.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
vero, l'importante è poter avere l'esposimetro, altrimenti ti prendi un bel 50mm/1,8 G che è ottimo, sarà pure un plasticone ma va benissimo.

Un altro scatto con il 50mm/2 e D700 a f4

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.STD_2440 by Gian Carlo F, on Flickr
cimabue_70
Messaggio: #10
QUOTE(lacernia @ Sep 20 2014, 08:31 PM) *
Beh, intanto devi pensare cosa ti è più comodo, se AF_D o manuale.
Secondo me la nitidezza è molto simile per tutti gli f1,8, io ho il 50 AI-S, il 50 AI-S serie E, il 50 AF-D ed i due 55 micro, quello 2,8 e quello 3,5, ma questi ultimi pur facendo comunque ottime foto sono specializzati per la macro, e qualche soldo in più costano.
Per 100 euro che dici di voler spendere puoi trovare il 50 AF-D nuovo di pacca, mentre dai 30 ai 60 euro trovi le ottiche manuali.
Se non hai una corpo motorizzato lascia perdere l' auto focus che averlo sarebbe inutile. Spero comunque che tu abbia una macchina che gestisca le ottiche senza cpu ciò ti permette un buon supporto all'esposizione.


Ecco che i nodi vengono al pettine!!! possiedo un corpo non motorizzato (d3100) quindi con i manuali perderei tutto, mentre con l'af-d recupererei tutto tranne l'autofocus.
il 50mm af-d credo sia la soluzione più comoda (anche in previsione di un passaggio ad un corpo motorizzato) ma in termini di qualità è lo stesso del 50 f2? le foto di Rolubich e Gian Carlo sono nitidissime ed è il parametro che mi interessa al momento.
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 21 2014, 10:26 AM) *
Ecco che i nodi vengono al pettine!!! possiedo un corpo non motorizzato (d3100) quindi con i manuali perderei tutto, mentre con l'af-d recupererei tutto tranne l'autofocus.
il 50mm af-d credo sia la soluzione più comoda (anche in previsione di un passaggio ad un corpo motorizzato) ma in termini di qualità è lo stesso del 50 f2? le foto di Rolubich e Gian Carlo sono nitidissime ed è il parametro che mi interessa al momento.


lì non ti so aiutare, posso solo dire che perdere anche l'esposimetro lo trovo un problema non da poco.
E fare un ulteriore piccolo sforzo e prendere, magari di occasione, l'ottimo 50mm/1,8 G, con quello avresti AF ed esposimetro, il tutto a meno di 150 euro
tlabella46
Messaggio: #12
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 20 2014, 05:48 PM) *
Ho avuto l'f1,8 AIS ma non lo ho mai amato, probabilmente perché in quel periodo il 50mm non mi piaceva.
Poi, un paio di anni fa, ho preso questo 50mm/2 e mi è piaciuto molto.
Successivamente ho preso il 50mm/1,4 AFS G che è un pochetto più nitido e luminoso.
Io la acquistai a 50 euro, due pizze, la ho rivenduta solo per non aver doppioni, altrimenti era da tenere.

Gian Carlo,
Io ho
per varii motivi sia il 50mm f/1,4 (dalla mia nascita come Nikonista-Nikkormat) sia dopo casualmente
anche il 50mm f/2. Tra l'altro ho in più il 55mm f/3.5macro. Tutti rigorosamente AI.
Quale per la tua esperienza ritieni sia più adatto all'uso digitale (D600)?
ciao e ....buona luce
tullio

Messaggio modificato da tlabella46 il Sep 21 2014, 05:00 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #13
QUOTE(tlabella46 @ Sep 21 2014, 05:58 PM) *
Gian Carlo,
Io ho
per varii motivi sia il 50mm f/1,4 (dalla mia nascita come Nikonista-Nikkormat) sia dopo casualmente
anche il 50mm f/2. Tra l'altro ho in più il 55mm f/3.5macro. Tutti rigorosamente AI.
Quale per la tua esperienza ritieni sia più adatto all'uso digitale (D600)?
ciao e ....buona luce
tullio


Ciao Tullio,
vai tranquillo.... vanno benissimo tutti e 3, per mia simpatia io preferisco l'f2 e il micro, che secondo me (in macro) non ha nulla da invidiare a nessuno
cimabue_70
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 21 2014, 05:17 PM) *
lì non ti so aiutare, posso solo dire che perdere anche l'esposimetro lo trovo un problema non da poco.
E fare un ulteriore piccolo sforzo e prendere, magari di occasione, l'ottimo 50mm/1,8 G, con quello avresti AF ed esposimetro, il tutto a meno di 150 euro


grazie sempre dei consigli... mi sa che alle volte la comodità viene prima della qualità!
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 21 2014, 10:29 PM) *
grazie sempre dei consigli... mi sa che alle volte la comodità viene prima della qualità!


di nulla, otticamente il G è migliore, a livello meccanico va beh...
tlabella46
Messaggio: #16
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 21 2014, 06:05 PM) *
Ciao Tullio,
vai tranquillo.... vanno benissimo tutti e 3, per mia simpatia io preferisco l'f2 e il micro, che secondo me (in macro) non ha nulla da invidiare a nessuno

Grazie.
A questo punto approfitto ancora delle tue competenze. Io sono un vecchio "analogico" e a proposito del 50mm (e in generale per tutti gli obiettivi) ho un grosso dubbio. Quando uso il 50mm in Dx (sia sulla D300 sia sulla D600 forzando su Dx) è come se usassi un 75mm. Almeno l'immagine risultante è questa.
Ma, questo a mio parere vale solo perchè utilizzo una parte centrale (crop) della lente e quindi la Profondità di Campo rimane quella di un 50mm. E' corretto? Potrei usare il pulsante della PC per verificare, ma con evidenti difficoltà nella valutazione.
In definitiva sarebbe come se ritagliassi un riquadro all'interno di un'immagine presa con il 50mm!
Tu che ne pensi? Per un ritratto devo in ogni caso usare l'85 f/2 o magari il 105mm?
Ti ringrazio per la paziente attenzione.
ciao
tullio
rolubich
Messaggio: #17
QUOTE(tlabella46 @ Sep 22 2014, 09:59 AM) *
Grazie.
A questo punto approfitto ancora delle tue competenze. Io sono un vecchio "analogico" e a proposito del 50mm (e in generale per tutti gli obiettivi) ho un grosso dubbio. Quando uso il 50mm in Dx (sia sulla D300 sia sulla D600 forzando su Dx) è come se usassi un 75mm. Almeno l'immagine risultante è questa.
Ma, questo a mio parere vale solo perchè utilizzo una parte centrale (crop) della lente e quindi la Profondità di Campo rimane quella di un 50mm. E' corretto? Potrei usare il pulsante della PC per verificare, ma con evidenti difficoltà nella valutazione.
In definitiva sarebbe come se ritagliassi un riquadro all'interno di un'immagine presa con il 50mm!
Tu che ne pensi? Per un ritratto devo in ogni caso usare l'85 f/2 o magari il 105mm?
Ti ringrazio per la paziente attenzione.
ciao
tullio



Se usi un 50mm su DX ed un 75mm su FX e stai alla stessa distanza, hai lo stesso campo inquadrato (e naturalmente anche la stessa prospettiva dato che dipende solo dal punto di ripresa).

Se poi usi un diaframma più chiuso con l'FX, e stampi alle stesse dimensioni, ottieni due foto identiche anche per quanto riguarda PDC e grado di sfocatura.

Un diaframma è una approssimazione, in realtà il valore del diaframma in FX dovrebbe essere 1.5 volte più grande (da f/4 a f/6 per esempio); il rapporto fra diaframmi successivi è di 1.4 e quindi l'approssimazione è abbastanza piccola.




Gian Carlo F
Messaggio: #18
QUOTE(tlabella46 @ Sep 22 2014, 09:59 AM) *
Grazie.
A questo punto approfitto ancora delle tue competenze. Io sono un vecchio "analogico" e a proposito del 50mm (e in generale per tutti gli obiettivi) ho un grosso dubbio. Quando uso il 50mm in Dx (sia sulla D300 sia sulla D600 forzando su Dx) è come se usassi un 75mm. Almeno l'immagine risultante è questa.
Ma, questo a mio parere vale solo perchè utilizzo una parte centrale (crop) della lente e quindi la Profondità di Campo rimane quella di un 50mm. E' corretto? Potrei usare il pulsante della PC per verificare, ma con evidenti difficoltà nella valutazione.
In definitiva sarebbe come se ritagliassi un riquadro all'interno di un'immagine presa con il 50mm!
Tu che ne pensi? Per un ritratto devo in ogni caso usare l'85 f/2 o magari il 105mm?
Ti ringrazio per la paziente attenzione.
ciao
tullio


Non esagerare con i complimenti.... siamo tutti dilettanti!!
Hai detto bene.
Un obiettivo resta, come focale, sempre lo stesso, qualsiasi formato tu usi.
Cambia, appunto solo la dimensione del sensore, quindi è come se ritagliassi, ad esempio, da un FX in DX.
Resta tutto uguale, compresa la profondità di campo anche se, partendo da una immagine più piccola, alla fine a parità di dimensione finale, la pdc appare un po' minore

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Sep 22 2014, 11:03 AM
cimabue_70
Messaggio: #19
QUOTE(Gian Carlo F @ Sep 21 2014, 10:33 PM) *
di nulla, otticamente il G è migliore, a livello meccanico va beh...


Il 50mm G è una bella lente ma mi ero rivolto alle vecchie ottiche per la loro, credo, migliore qualità.
Il mio unico dubbio al momento è se prendere un 50 f2 completamente manuale (senza l'ausilio dell'esposimetro) oppure il 50 f1.8 af-d che utilzzerei sempre in manuale ma con l'aiuto (non da poco) dell'esposimetro.
tlabella46
Messaggio: #20
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 22 2014, 12:13 PM) *
Il 50mm G è una bella lente ma mi ero rivolto alle vecchie ottiche per la loro, credo, migliore qualità.
Il mio unico dubbio al momento è se prendere un 50 f2 completamente manuale (senza l'ausilio dell'esposimetro) oppure il 50 f1.8 af-d che utilzzerei sempre in manuale ma con l'aiuto (non da poco) dell'esposimetro.

scusa, ma che fotocamera possiedi?
Molte lavorano con gli obiettivi AI in M ed in A (quindi con l'esposimetro). Ovviamente non puoi usare l'AF.
cimabue_70
Messaggio: #21
QUOTE(tlabella46 @ Sep 22 2014, 04:22 PM) *
scusa, ma che fotocamera possiedi?
Molte lavorano con gli obiettivi AI in M ed in A (quindi con l'esposimetro). Ovviamente non puoi usare l'AF.


Il problema è tutto del mio corpo macchina (una d3100) che non lavora con gli obiettivi AI
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE
sono nitidissime ed è il parametro che mi interessa al momento

e allora pigliati un afs senza se e senza ma.
il mirino delle 3xxx è una rumenta. la messa a fuoco adminchiam che ne viene fuori ti farà fare centro una volta su dieci, il fallimento ti farà buttare tutto alle ortiche.
mia personale opinione.
buoni scatti sempre e comunque
g.
cimabue_70
Messaggio: #23
QUOTE(gian62xx @ Sep 22 2014, 07:10 PM)
e allora pigliati un afs senza se e senza ma.
il mirino delle 3xxx è una rumenta. la messa a fuoco adminchiam che ne viene fuori ti farà fare centro una volta su dieci, il fallimento ti farà buttare tutto alle ortiche.
mia personale opinione.
buoni scatti sempre e comunque
g.


Sono qui sul forum proprio per imparare!! la tua "personale opinione" è più che gradita, proprio come tutte le altre.
Tutti i pareri sono per me un modo per riflettere e di conseguenza crescere...
rolubich
Messaggio: #24
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 22 2014, 08:23 PM) *
Sono qui sul forum proprio per imparare!! la tua "personale opinione" è più che gradita, proprio come tutte le altre.
Tutti i pareri sono per me un modo per riflettere e di conseguenza crescere...


Sono un sostenitore della qualità delle vecchie ottiche Nikon a fuoco manuale, ne ho parecchie e nessuna va in crisi anche con un sensore abbastanza fitto come quello della D600. Però senza esposimetro e soprattutto senza pallino verde di conferma del fuoco penso che sarei in seria difficoltà. Se pensi di rimanere con la tua attuale fotocamera ti consiglio anch'io la versione AF-S.




mk1
Messaggio: #25
QUOTE(cimabue_70 @ Sep 22 2014, 08:23 PM) *
Sono qui sul forum proprio per imparare!! la tua "personale opinione" è più che gradita, proprio come tutte le altre.
Tutti i pareri sono per me un modo per riflettere e di conseguenza crescere...


Gian62 ti può essere sembrato brusco, ma ti garantisco che è una persona molto competente e sempre al servizio di chi ha bisogno di aiuto.
Il suo suggerimento è lo stesso che ti do io.
Sono un amante delle ottiche manuali ma a patto che la fotocamera abbia un mirino professionale.
E ti assicuro che anche così, alle grandi aperture, spesso si toppa ugualmente la maf.
Quindi il suggerimento è quello d fare un piccolo sforzo economico e di cercare nell'usato un 50/1,8 G.
Con 130-140 euro dovresti cavartela.
Meccanicamente non è proprio il massimo.... è completamente di plastica, ma otticamente è molto valido.
Realizzeresti sicuramente immagini eccellenti.

Filippo

Leggo ora l'intervento di Roberto.... Pollice.gif

Messaggio modificato da mk1 il Sep 22 2014, 08:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikkor Af 50mm F 1.4 D Vs Canon Ef 50mm F,1,4 Usm gerardo.c 41 06-04-2010 15:43
50mm 1.4, 50mm 1.8 E/o 35mm 2? MaXeR 24 05-05-2008 09:54
Foto Con 50mm E 18-70 A 50mm rinomau 15 24-09-2009 11:18
50mm 1.8d 50mm 1.8g O 50mm 1.4g oruammattia 15 28-10-2012 13:34
50mm F/1.8 Vs. 18-70 Dx A 50mm antoinedelaroche 12 09-11-2004 09:11
3 Pagine: V   1 2 3 >