FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Flash (di Tutto E Di Più)
Rispondi Nuova Discussione
CarolaF
Messaggio: #1
Buonasera a tutti, vorrei comprare un flash da mettere sulla d7100 e lo userò per scarsa luminosità, feste, per alcune foto macro, controluce, insomma dove a volte ne sento il bisogno... ma quello nel corpo non mi soddisfa. Alcune caratteristiche dei flash le conosco però non tutte, sto iniziando ora a conoscere... conosco il top di gamma nikon sb910, che tutti consigliano ma purtroppo non ho tutti quei soldi, il prezzo che posso spendere è sui 200 o 250 euro. Preferirei un prodotto nuovo, avrei intenzione di usarlo anche con i trigger, voi cosa mi consigliate? Nikon, nissin, metz, yn? Quale avete provato? Restare in casa nikon o provare a prenderne uno non nikon? Alcuni flash nn nikon sono validi come dicono? E poi.... rimanere su garanzia italia o scegliere europa? A voi i consigli, grazie ovviamente smile.gif
Memez
Messaggio: #2
io ho il Nissin Di866 MarkII perfettamente compatibile con la 7100.
lavora in remoto sia come commander che slave, può essere pilotato dal pop-up della 7100 (CLS), TTl, in strobo e tutto quello che ti serve ed è potente. in più ha un flash aggiuntivo che entra in funzione quando orienti la parabola in alto o comunque in posizioni diverse da quella frontale.
la versione con garanzia Italia ti fornisce maggiore sicurezza in termini di garanzia perchè è gestita dalla Rinowa che sarebbe un pò come la Nital.
ovviamente costa un pò di più ma comunque rientri tranquillamente nel budget.

su altri marchi non posso dirti molto se non per sentito dire e sono gli stessi che hai nominato tu.
ciao smile.gif
Diego 63
Messaggio: #3
On-line ho visto anche il Meike MK900.Qualcuno che l'ha provato?
Saluti
CarolaF
Messaggio: #4
QUOTE(Memez @ Sep 20 2014, 08:15 AM) *
io ho il Nissin Di866 MarkII perfettamente compatibile con la 7100.
lavora in remoto sia come commander che slave, può essere pilotato dal pop-up della 7100 (CLS), TTl, in strobo e tutto quello che ti serve ed è potente. in più ha un flash aggiuntivo che entra in funzione quando orienti la parabola in alto o comunque in posizioni diverse da quella frontale.
la versione con garanzia Italia ti fornisce maggiore sicurezza in termini di garanzia perchè è gestita dalla Rinowa che sarebbe un pò come la Nital.
ovviamente costa un pò di più ma comunque rientri tranquillamente nel budget.

su altri marchi non posso dirti molto se non per sentito dire e sono gli stessi che hai nominato tu.
ciao smile.gif

Ti ringrazio molto! sei stato molto dettagliato!!! aspetto magari che anche qualcun'altro mi riporti la sua esperienza smile.gif
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(CarolaF @ Sep 20 2014, 08:58 AM) *
Ti ringrazio molto! sei stato molto dettagliato!!! aspetto magari che anche qualcun'altro mi riporti la sua esperienza smile.gif

Francamente con quel budget preferirei un SB-600/700/900 usato in garanzia, sono macchine che ti porti appresso per una vita. L'interazione flash-reflex è delicata assai, e francamente non mi scosterei dagli eccellenti originali
fatemi_entrare
Messaggio: #6
QUOTE(CarolaF @ Sep 19 2014, 11:40 PM) *
....200 o 250 euro. Preferirei un prodotto nuovo, avrei intenzione di usarlo anche con i trigger, voi cosa mi consigliate?...


Francamente Io mi ritrovo 2 sb-800 presi usati a più o meno 200 euro ciascuno e a distanza di anni 1)fanno ancora il loro lavoro in modo egregio 2)scattano con tutti i trigger che ti pare, supportano il CLS nikon, possono scattare anche senza trigger in modo SU-4 (scattano appena vedono un lampo) 3) mi sono caduti dagli stativi e vanno ancora 4) sono made in japan 5) non mi sogno lontanamente di cambiare uno solo dei 2 con altro.

Il mio consiglio quindi? Un sb-800 usato e passa la paura. Trattalo bene piuttosto. Invece di tirargli sempre il collo vai su di ISO o comportati in modo da non farlo sparare sempre al max.

Ciao, Ivan
CarolaF
Messaggio: #7
QUOTE(Memez @ Sep 20 2014, 08:15 AM) *
io ho il Nissin Di866 MarkII perfettamente compatibile con la 7100.
lavora in remoto sia come commander che slave, può essere pilotato dal pop-up della 7100 (CLS), TTl, in strobo e tutto quello che ti serve ed è potente. in più ha un flash aggiuntivo che entra in funzione quando orienti la parabola in alto o comunque in posizioni diverse da quella frontale.
la versione con garanzia Italia ti fornisce maggiore sicurezza in termini di garanzia perchè è gestita dalla Rinowa che sarebbe un pò come la Nital.
ovviamente costa un pò di più ma comunque rientri tranquillamente nel budget.

su altri marchi non posso dirti molto se non per sentito dire e sono gli stessi che hai nominato tu.
ciao smile.gif

Ho trovato il nissin con garanzia rinowa a 229 e sarei propensa a questo.... ma comunque sto valutando anche gli altri, tu da quanto hai il nissin? vedi che ha difetti o svantaggi?

QUOTE(lupaccio58 @ Sep 20 2014, 10:55 AM) *
Francamente con quel budget preferirei un SB-600/700/900 usato in garanzia, sono macchine che ti porti appresso per una vita. L'interazione flash-reflex è delicata assai, e francamente non mi scosterei dagli eccellenti originali

Ho cercato anche l'sb 700 anche se non mi sembra che ha più cose rispetto al nissin citato sopra. L'ho trovato a 210 euro con ancora un anno di garanzia... mah... preferivo nuovo cioè solo 1 anno di garanzia mi sembra poco... ed oltretutto dovrebbero spedirmelo quindi non posso vederlo dal vivo.... ma oltre a questo che posso cercare anche un altro usato, la mia domanda principale è perchè scegliere sb700 invece del nissin, dato che comunque la compatibilità non credo abbia problemi?

sb 800 e sb 900 non conosco le caratteristiche, dato che per mia esperienza vengono non sempre proposti come al contrario succede con sb700 e sb910....
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(CarolaF @ Sep 20 2014, 12:00 PM) *
Ho trovato il nissin con garanzia rinowa a 229 e sarei propensa a questo.... ma comunque sto valutando anche gli altri, tu da quanto hai il nissin? vedi che ha difetti o svantaggi?

io in realtà ne ho 2 di nissin, lo stesso modello.

mi trovavo nella stessa tua situazione con la differenza che io avevo già l'sb700.
il primo che ho comprato mi pare che abbia quasi un anno e il secondo l'ho preso più o meno in primavera.
tra tutti i modelli confrontati, il nissin mi è piaciuto di più per le prestazioni (potenza inclusa) e opzioni di utilizzo, considerando anche il prezzo ovviamente.
mi ci trovo benissimo, li uso tutti e tre senza nessun problema di comunicazione.
l'unico test che ancora non ho fatto è l'utilizzo sotto stress, quindi scatti ripetuti sulla lunga distanza.
l'sb-700 in questo si è dimostrato molto affidabile (festa di capodanno, circa 1000 scatti tutti con flash, neanche un lamento) anche se anche lui si è bloccato per surriscaldamento. sia chiaro che non è stato un problema ma una conseguenza prevedibile visto che l'ambiente in cui scattavo era abbastanza caldo, quindi non mi sono preoccupato assolutamente.
quando farai foto in discoteca, valuta anche la temperatura dell'ambiente perchè è un fattore che incide sul raffreddamento e quindi efficienza del flash, qualunque modello esso sia.

francamente non posso parlarti di difetti non perchè me li sono comprati o sia un fanboy della nissin ma semplicemente perchè fino a questo momento non ne ho incontrati.

svantaggi:
la dotazione di serie del nikon è superiore perchè nella confezione dell'sb-700 c'è il diffusore, due filtri rigidi e il piedistallo.
col nissin trovi solamente il piedistallo ma i filtri li trovi tranquillamente su ebay o amazon a prezzi più che decenti così come il diffusore.

il 910 (ma credo anche il 900) ha un range maggiore di zoom che ti permette di usare anche un 200mm
la parabola può essere orientata leggermente anche verso il basso (anche il 700) per fare macro.

cose che personalmente non mi creano difficoltà visto che non faccio macro e non ho un obiettivo che arriva a 200mm e anche se dovessi fare macro, la 7100 mi permette tranquillamente di usare il flash staccato dalla macchina potendo avvalermi del CLS quindi...

chiaramente se non avessi avuto limitazioni di budget avrei sicuramente scelto il 910 perchè comunque è un ottimo flash ed essendo nikon può solo funzionare perfettamente sulla mia macchina (come su tutte le altre nikon compatibili). l'unica sorpresa che potrei trovare è un difetto di fabbrica.
ma comunque costa decisamente troppo

di fatto a me serviva in primis maggiore potenza dell'sb700 e poi ho valutato anche altri aspetti in modo tale da avere un altro flash uguale e/o superiore al nikon.

l'sb-700 è comunque un ottimo flash che non ti lascia in panne e può soddisfare pienamente le tue esigenze.
valuta tu... io sono soddisfatto di entrambi i marchi senza nessuna riserva.
comunque sappi che nissin non è una casa che ha cominciato ieri a costruire flash... wink.gif
Banci90
Messaggio: #9
Io utilizzo 3 Sb900, presi entrambi usati e pagati 2 a 250 ed erzo 200.

Comunque se dovessi consigliarti sul nuovo un bel Sb700 a 250 lo trovi subito.
CarolaF
Messaggio: #10
QUOTE(Memez @ Sep 20 2014, 01:02 PM) *
io in realtà ne ho 2 di nissin, lo stesso modello.

mi trovavo nella stessa tua situazione con la differenza che io avevo già l'sb700.
il primo che ho comprato mi pare che abbia quasi un anno e il secondo l'ho preso più o meno in primavera.
tra tutti i modelli confrontati, il nissin mi è piaciuto di più per le prestazioni (potenza inclusa) e opzioni di utilizzo, considerando anche il prezzo ovviamente.
mi ci trovo benissimo, li uso tutti e tre senza nessun problema di comunicazione.
l'unico test che ancora non ho fatto è l'utilizzo sotto stress, quindi scatti ripetuti sulla lunga distanza.
l'sb-700 in questo si è dimostrato molto affidabile (festa di capodanno, circa 1000 scatti tutti con flash, neanche un lamento) anche se anche lui si è bloccato per surriscaldamento. sia chiaro che non è stato un problema ma una conseguenza prevedibile visto che l'ambiente in cui scattavo era abbastanza caldo, quindi non mi sono preoccupato assolutamente.
quando farai foto in discoteca, valuta anche la temperatura dell'ambiente perchè è un fattore che incide sul raffreddamento e quindi efficienza del flash, qualunque modello esso sia.

francamente non posso parlarti di difetti non perchè me li sono comprati o sia un fanboy della nissin ma semplicemente perchè fino a questo momento non ne ho incontrati.

svantaggi:
la dotazione di serie del nikon è superiore perchè nella confezione dell'sb-700 c'è il diffusore, due filtri rigidi e il piedistallo.
col nissin trovi solamente il piedistallo ma i filtri li trovi tranquillamente su ebay o amazon a prezzi più che decenti così come il diffusore.

il 910 (ma credo anche il 900) ha un range maggiore di zoom che ti permette di usare anche un 200mm
la parabola può essere orientata leggermente anche verso il basso (anche il 700) per fare macro.

cose che personalmente non mi creano difficoltà visto che non faccio macro e non ho un obiettivo che arriva a 200mm e anche se dovessi fare macro, la 7100 mi permette tranquillamente di usare il flash staccato dalla macchina potendo avvalermi del CLS quindi...

chiaramente se non avessi avuto limitazioni di budget avrei sicuramente scelto il 910 perchè comunque è un ottimo flash ed essendo nikon può solo funzionare perfettamente sulla mia macchina (come su tutte le altre nikon compatibili). l'unica sorpresa che potrei trovare è un difetto di fabbrica.
ma comunque costa decisamente troppo

di fatto a me serviva in primis maggiore potenza dell'sb700 e poi ho valutato anche altri aspetti in modo tale da avere un altro flash uguale e/o superiore al nikon.

l'sb-700 è comunque un ottimo flash che non ti lascia in panne e può soddisfare pienamente le tue esigenze.
valuta tu... io sono soddisfatto di entrambi i marchi senza nessuna riserva.
comunque sappi che nissin non è una casa che ha cominciato ieri a costruire flash... wink.gif

Guarda alla fine sto proprio pensando al nissin....... perchè quella cifra di 214 euro posso spenderla, nuovo e garanzia rinowa, poi il flash non lo userei tanto, solo alcune occasioni, o per creare foto d'effetto... cose simili...
sei stato molto dettagliato e ti ringrazio! immagino che nessuno vi paghi per rispondere alle mie domande "pallose" però trovare gente disponibile è molto gradito!!!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio