FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D610...ancora Problemi Di Sporco Sul Sensore?
indeciso sull'acquisto...
Rispondi Nuova Discussione
salvomangiagli@live.it
Messaggio: #1
Desideravo sapere se sulla "nuova" sostituta della d600 si sono ancora riscontrati problemi "evidenti" di macchie di polvere e/o olio sul sensore?
Grazie mille a tutti
giuliocirillo
Messaggio: #2
A me no....almeno penso....
Dopo circa 3000 scatti ho circa 4-5 macchioline più evidenti ed una decina piccolissime (chiaramente a diaframma tutto chiuso).......quindi nella norma.....

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ma sparse o in alto a SX?

Ho un amico fotografo NPS che fa anche pulizia sensori a clienti, e ne ha beccate due che dopo un migliaio di scatti hanno macchioline localizzate in alto a SX come sulla D600, ma meno intenso.
fabietto11
Messaggio: #4
no...vai pure tranquillo!
salvomangiagli@live.it
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 19 2014, 02:42 PM) *
A me no....almeno penso....
Dopo circa 3000 scatti ho circa 4-5 macchioline più evidenti ed una decina piccolissime (chiaramente a diaframma tutto chiuso).......quindi nella norma.....

ciao

Ma sono macchie di polvere o di olio?
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 19 2014, 02:45 PM) *
Ma sparse o in alto a SX?

Ho un amico fotografo NPS che fa anche pulizia sensori a clienti, e ne ha beccate due che dopo un migliaio di scatti hanno macchioline localizzate in alto a SX come sulla D600, ma meno intenso.


Allora qualcuna in più in alto a sx c'è......diciamo che tranne un paio tutte le altre si trovano sul lato sx del fotogramma........
Però anche su D700 su D4 e d7100 avevo accumulato più sporco proprio su quell'area......????....

QUOTE(salvomangiagli@live.it @ Sep 19 2014, 02:48 PM) *
Ma sono macchie di polvere o di olio?


Beh le piccole sono impossibile da vedere.......le grandi potrebbe anche essere olio.....essendo perfettamente circolare e con un leggerissimo alone attorno..

Comunque io nei primi 2000-3000 scatti ho avuto problemi (se vogliamo chiamarli problemi) con praticamente tutte le reflex che ho avuto fin ora.....tranne una d200 ed una D300.....ma una volta fatta la prima pulizia a nessuna si è ripresentato il problema olio......

ciao
salvomangiagli@live.it
Messaggio: #7
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 19 2014, 03:01 PM) *
Allora qualcuna in più in alto a sx c'è......diciamo che tranne un paio tutte le altre si trovano sul lato sx del fotogramma........
Però anche su D700 su D4 e d7100 avevo accumulato più sporco proprio su quell'area......????....
Beh le piccole sono impossibile da vedere.......le grandi potrebbe anche essere olio.....essendo perfettamente circolare e con un leggerissimo alone attorno..

Comunque io nei primi 2000-3000 scatti ho avuto problemi (se vogliamo chiamarli problemi) con praticamente tutte le reflex che ho avuto fin ora.....tranne una d200 ed una D300.....ma una volta fatta la prima pulizia a nessuna si è ripresentato il problema olio......

ciao

Hai giá fatto pulire anche questa?
mauriziomaestri
Messaggio: #8
Io ho 2790 scatti. Sensore decisamente pulito.
giuliocirillo
Messaggio: #9
QUOTE(salvomangiagli@live.it @ Sep 19 2014, 03:04 PM) *
Hai giá fatto pulire anche questa?


No....non ha bisogno di pulizia secondo i miei parametri di valutazione....lo sporco che ha a f16 diventa praticamente invisibile......
Solo sulla D7100 effettuai la pulizia a circa 3000-4000 scatti.....perché era veramente sporca ed era olio e tutto in alto a sx.....dopo quella pulizia, ora sto a circa 8000 scatti ed è praticamente pulita.......

Io sono dell'opinione che tutte le reflex, chi più chi meno, generano olio nel corso dei primi scatti....per poi stabilizzare la situazione e non cacciarne più......il mio consiglio quando si vede è quello di arrivare comunque almeno a 3000-4000 scatti e poi pulire.....
Il problema D600 era invece diverso.....

ciao
mino magnifico
Messaggio: #10
....assolutamente no dopo 2000 scatti. Nessuna paragone con la mia D 600 che si sporcava dopo neanche 500 scatti

Saluti.
Mino
salvomangiagli@live.it
Messaggio: #11
Nel caso in cui riscontrassi problemi del genere col sensore entro i 12 mesi dall'acquisto cosa dovrei fare?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(salvomangiagli@live.it @ Sep 19 2014, 05:27 PM) *
Nel caso in cui riscontrassi problemi del genere col sensore entro i 12 mesi dall'acquisto cosa dovrei fare?


Pulire il sensore a tue spese. Dimentica la possibilità di farti pulire il sensore gratis con la scusa del problema della D600.
Comunque vai tranquillo.
salvomangiagli@live.it
Messaggio: #13
QUOTE(gianlucaf @ Sep 19 2014, 06:10 PM) *
Pulire il sensore a tue spese. Dimentica la possibilità di farti pulire il sensore gratis con la scusa del problema della D600.
Comunque vai tranquillo.

A mie spese sempre spedendola a LTR?
Quanto potrebbe costare?
Grazie a tutti per le risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Io ho mandato la mia d7000 in assistenza a LTR . Costo 70 euro compresa la spedizione.
Penso che anche per la tua il costo dovrebbe essere lo stesso.

Messaggio modificato da motorrad56 il Sep 19 2014, 07:06 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao
do il mio contributo dopo la sfortunata parentesi della d 600 che sporcava addirittura dopo l'arrivo da ltr per cui ho deciso di rimetterci quello che ci ho dovuto rimettere e prendere la d 610 devo dire che dopo 1600 scatti presenta solo due macchiette sempre sulla parte sx in alto e basta oltretutto visibili solo ad obiettivo oltre f 10 e cielo azzurro pertanto devo dire che non è come la d 600 ma rientra nella normalità al massimo farò fare una pulizia dal mio fornitore di fiducia che ha vissuto momenti travagliati con la mia ex 600 buone foto a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(giuliocirillo @ Sep 19 2014, 03:13 PM) *
,
Il problema D600 era invece diverso.....

Si e no, per me hanno messo a punto la lubrificazione, altro che nuovo otturatore! Io su d600 avevo il problema caratteristico, non grave ma c'era olio e sporco a sx e in alto.
Piuttosto scettico nella spedizione a Ltr solo per farla pulire, me la son pulita da solo a umido. Dopo un po' si era leggermente risporcata ma molto meno.
Allora me la sono ripulita di nuovo e ora ha solo la polvere fisiologica di qualsiasi altra reflex.

In soldoni: alla fine l'olio in più dovrà pur finire!
strettodibering
Messaggio: #17
MI ricollego a questa discussione per sottoporvi una prova fatta con la mia d610. allego due file uno di un mesetto fa circa e non mi sembra di vedere segni, l'altro di oggi e purtroppo vedo dei segni che mi hanno mandato in paranoia.
Fra 10 giorni devo partire, ma quello che mi preoccupa di più e' cosa possono essere.ùGrazie
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(strettodibering @ Oct 18 2014, 10:24 PM) *
MI ricollego a questa discussione per sottoporvi una prova fatta con la mia d610. allego due file uno di un mesetto fa circa e non mi sembra di vedere segni, l'altro di oggi e purtroppo vedo dei segni che mi hanno mandato in paranoia.
Fra 10 giorni devo partire, ma quello che mi preoccupa di più e' cosa possono essere.ùGrazie



Tranquillo è soltanto polvere (non penso olio) ....nulla de che.......

ciao
strettodibering
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 18 2014, 10:37 PM) *
Tranquillo è soltanto polvere (non penso olio) ....nulla de che.......

ciao

Quello che volevo capire e' la macchiolina piccola nera e le due circolari più grosse. Bo?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Non è il problema tipico, perché lo sporco è poco e al centro del fotogramma. Il piccolo sembra polvere, i grossi una specie di alone, tipo una goccia che si è asciugata...prova a soffiare e in caso dagli una pulita a umido.
Altrimenti scatta a f8 che non dovresti vedere nulla.
strettodibering
Messaggio: #21
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Oggi ho fatto un altra prova, la foooto grigia e fatta con la d 610, ma ho messo come obiettivo il 18 200 e come vedete c'e solo il piccolo segno che e certamente polvere. l'altra foto, quella blu e' fatta con la d200, ma con l'obiettibo 12-24 che era montato sulla d610 in occasione della prima foto postata con i segni di sporco. come vedete a parte altre schifezze nella stessa posizione centrale ci sono i due segni circolari un po più grossi.
A questo punto confermatemelo anche voi, quelli dipendo al 100 dal 12-24?
grazie
giuliocirillo
Messaggio: #22
QUOTE(strettodibering @ Oct 19 2014, 11:21 AM) *

Oggi ho fatto un altra prova, la foooto grigia e fatta con la d 610, ma ho messo come obiettivo il 18 200 e come vedete c'e solo il piccolo segno che e certamente polvere. l'altra foto, quella blu e' fatta con la d200, ma con l'obiettibo 12-24 che era montato sulla d610 in occasione della prima foto postata con i segni di sporco. come vedete a parte altre schifezze nella stessa posizione centrale ci sono i due segni circolari un po più grossi.
A questo punto confermatemelo anche voi, quelli dipendo al 100 dal 12-24?
grazie


Beh se hai fatto questa prova sembrerebbe proprio di si...........ad occhio nudo non vedi nulla nell'ottica??........per vedersi sul fotogramma è qualcosa di abbastanza vistoso......o almeno dovrebbe.

ciao
strettodibering
Messaggio: #23
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 19 2014, 11:26 PM) *
Beh se hai fatto questa prova sembrerebbe proprio di si...........ad occhio nudo non vedi nulla nell'ottica??........per vedersi sul fotogramma è qualcosa di abbastanza vistoso......o almeno dovrebbe.

ciao

Nell'ottica non vedo nulla, passi il piccolo granello ci può stare, ma quei due bubboni in ogni foto sarebbero veramente fastdiosi
Ciao
strettodibering
Messaggio: #24
Ho fatto pulire i sensori delle due macchine. E diciamo che si possono dire puliti...
A diaframmi chiusi si vede però , ingrandendo dei puntini, ,poca roba, diaframmi chiusi intendo superiori a f 16
Cosa devo fare secondo voi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46